Motori ad anello chiuso o encoder?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
savier
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2018, 15:30

Motori ad anello chiuso o encoder?

Messaggio da savier » domenica 14 ottobre 2018, 10:09

Buongiorno e buona domenica,
sul mio plotter laser da 940 x 640 mm ho effettuato alcune modifiche per migliorare la precisione degli assi, montando guide lineari Hiwin e cinghie della Gates con rinforzi in fibra per evitare effetti elastici.
Adesso vorrei sostituire i motori che sono dei volgari cinesi presi a 2 soldi.
Cercando ho trovato questi motori all'asta su ebay dove si specifica che le tolleranze sono di ± 0.001 mm/microstep
Link motori nema
adesso il mio dubbio è questo, si tratta di motori a Lopp cioè ad anellochiuso oppure di encoder?
facendo delle ricerche non ho ben capito, spero in vostri lumi al quanto più presto possibile!
Grazie

attenzione il link che hai postato deve essere corredato da almeno un'immagine di riferimento (vedi art. 8 delle Integrazioni del Regolamento) ovviamente dovrai farlo con altro post visto che questo non è più editabile
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 15 ottobre 2018, 21:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO

savier
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2018, 15:30

Re: Motori ad anello chiuso o encoder?

Messaggio da savier » domenica 14 ottobre 2018, 16:14

c'è qualcuno che mi può aiutare a capire perpiacere?
avrei una certa fretta visto che l'asta si chiude tra pochi giorni

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Motori ad anello chiuso o encoder?

Messaggio da gionp » domenica 14 ottobre 2018, 16:51

qui trovi la documentazione dei nuovi attuali
https://motion.schneider-electric.com/a ... nt-motors/
sezione MDrive Plus
https://motion.schneider-electric.com/a ... -products/
qui trovi il link alla documentazione generale della famiglia di questi stepper
https://motion.schneider-electric.com/d ... 1539278747
da qui per me diventa arabo
nell'inserzione c'è un'etichetta identificativa, ma nel sito della schneider non ho trovato il modo di fare ricerche testuali
visto che con la stessa carcassa fanno più varianti, o chiedi al venditore il modello esatto, o contatti la Schneider e con l'identificativo ti fai dire modello e caratteristiche.

savier
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2018, 15:30

Re: Motori ad anello chiuso o encoder?

Messaggio da savier » domenica 14 ottobre 2018, 17:08

scusa gionp ma per me è arabo gia dal primo indirizzo che mi hai dato. c'è una documentazione in italiano? non sono pratico con l'inglese.
del messaggio al rivenditore si certo ma preferisco sentire chi non è di parte, mi capisci vero?
se potete darmi un aiuto anche con la traduzione lo apprezzo davvero tanto

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Motori ad anello chiuso o encoder?

Messaggio da gionp » domenica 14 ottobre 2018, 21:34

la Schenider electric motion è una ditta americana, dubito che esista della documentazione in italiano.

Con le traduzioni non ti posso essere d'aiuto, non so un accidente della teoria relativa degli azionamenti con dei motori passo passo, encoder, driver e ferraglia varia necessaria per il funzionamento di una CNC per cui i contenuti tecnici di quella documentazione per me sono in aramaico antico a prescindere dalla lingua in cui sono espressi.

savier
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2018, 15:30

Re: Motori ad anello chiuso o encoder?

Messaggio da savier » martedì 16 ottobre 2018, 13:52

Grazie comunque gionp, il forum è numeroso, spero qualcuno risponda in tempo

per l'art. 8 dell'integrazione aggiorno con immagine presa da internet
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Motori ad anello chiuso o encoder?

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 17 ottobre 2018, 8:34

anch'io ho un cinesone, dopo cinghie e guide ho cambiato anche i motori, ma li ho sostituiti con dei nema corrispondenti sanyo adeguando la corrente sul driver e punto. eventuali controlli di feedback non gestiti dal controller non so fino a che punto servirebbero, poi se ti spingi in una modalità feedback serio a quel punto della cinese rimane solo la carcassa, e visto che non brilla come ortogonalità e precisione a quel punto rifai tutto.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”