Il primo avvio di una cnc autocostruita.

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
yesuf
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2017, 19:00
Località: Messina

Il primo avvio di una cnc autocostruita.

Messaggio da yesuf » giovedì 18 ottobre 2018, 12:08

Salve, premetto che sono un ignorante in materia e sono alle prese con il primo avvio di questa cnc che ho autocostruito poi si vedrà se bene o male, ho seguito le indicazioni del manuale mach3 ma senza risultato, i motori non si muovono… dico anche che i collegamenti sono fatti volanti e vorrei ultimare l'impianto solo dopo averlo visto almeno muovere, i motori sono n°3 nema 23 una scheda TB6560 AHQ con alimentatore il tutto comprato in kit su ebay.
qualcuno sa darmi qualche dritta?
Grazie anticipatamente.

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Il primo avvio di una cnc autocostruita.

Messaggio da Stiefin. » venerdì 19 ottobre 2018, 1:36

Guardiamo il lato positivo , se non fuma niente è già buon segno ... ;OP

I motori non si muovono , ma cercando di forzarli a mano oppongono

resistenza ( sembrano bloccati ) o riesci a farli girare abbastanza facilmente ?

Nel secondo caso probabilmente è un problema di Enable agli azionamenti .

( O di E-Stop o funghi di emergenza da ripristinare , F.C. limiti , o simili )

Altrimenti dovresti documentare un pò meglio il tutto ... foto , schemi , impostazioni ...

Non sono più i bei vecchi tempi della sfera di cristallo , purtroppo ... :cry:

Stiefin .

:lol: :wink:

yesuf
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2017, 19:00
Località: Messina

Re: Il primo avvio di una cnc autocostruita.

Messaggio da yesuf » lunedì 22 ottobre 2018, 12:39

Stiefin, grazie per aver risposto… dopo varie prove alla carlona mi è venuto in mente di controllare proprio come hai detto tu se i motori facevano resistenza e in pratica uno su tre era bloccato, dovevo fare un bel pò di forza per ruotarlo gli altri normale come quando li prendi dal pacco, quindi a turno ho cambiato di posto ai connettori per vedere come si comportavano gli altri due e entravano in tensione anche essi ma di ruotare manco a parlarne ho dato una controllata con il tester e su 2 assi non arriva corrente quindi presumo che la scheda sia guasta… queste sono le ultime novità!Ora attendo una scheda nuova.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Il primo avvio di una cnc autocostruita.

Messaggio da MauPre75 » lunedì 22 ottobre 2018, 12:53

Il test se il motore è duro devi farlo brevemente non girarlo a forza , rischi di danneggiare la scheda , il tester lo hai posizionato in corrente alternata ? Se si allora non c'è segnale , in continua non ti misura niente , con il tester vedi se arriva impulso di step , su mack non posso consigliare perché non lo uso .
Sul motore che si indurisce inverti una coppia di cavi e vedi se gira .

yesuf
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2017, 19:00
Località: Messina

Re: Il primo avvio di una cnc autocostruita.

Messaggio da yesuf » lunedì 22 ottobre 2018, 17:09

Maupre75 il motore ho solo sentito se faceva resistenza, la scheda l'ho provata con il tester in DC e nel controllo su di un asse mi dava un segnale quasi di 5V e sugli altri 2 assi ( y - Z ) niente.. infatti i sposto liberamente senza nessuna resistenza.
Altra domanda da ignorante.. ma se ci sono 2 controller bruciati o comunque difettosi quello che in questo caso mi fa resistenza dovrebbe ruotare quando con mach3 gli mando un segnale da tastiera??
Rammento a chi legge che la scheda è una TB6560.
Grazie

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Il primo avvio di una cnc autocostruita.

Messaggio da MauPre75 » lunedì 22 ottobre 2018, 19:30

Se è nuova è difficile che sia bruciato , potrebbe essere difettosa di fabbrica ma assai improbabile , vengono sempre controllate , aspetta che qualcuno che conosce mack3 ti aiuti nel settaggio , nel frattempo ripeti il test con il tester in ac , prima di collegare i motori con il tester individua le bobine dei motori , due fili una bobina posizionato in hom , se le resistenze visualizzate sono uguali i motori sono ok , il motore che si indurisce inverti una coppia di fili e prova se gira ,controlla il settaggio della scheda ,per ogni asse devi settare la corrente , se il motore è 1A la scheda deve essere settata ad 1 A o lievemente inferiore ,non di più , ricontrollare il cablaggio se non arrivano impulsi di step e disattiva gli enable .
Sulla scheda i led lampeggiano se muovi da controller un asse ?
Se il cablaggio è corretto o c'è mack da configurare o la scheda è andata o il cablaggio motori è errato .

yesuf
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2017, 19:00
Località: Messina

Re: Il primo avvio di una cnc autocostruita.

Messaggio da yesuf » martedì 23 ottobre 2018, 17:41

Cercando sempre di capirci qualcosa ho notato questi led di cui solo quello dell'asse x è acceso e tra l'altro è quello dove il motore fa resistenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

yesuf
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2017, 19:00
Località: Messina

Re: Il primo avvio di una cnc autocostruita.

Messaggio da yesuf » martedì 23 ottobre 2018, 17:43

Qua di seguito le foto dei parametri inseriti in mach3.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

yesuf
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2017, 19:00
Località: Messina

Re: Il primo avvio di una cnc autocostruita.

Messaggio da yesuf » martedì 23 ottobre 2018, 18:16

qua ci sono 2 controlli con il tester… dico anche che non lo so usare e posto le foto sperando che possano essere di aiuto a qualcuno per darmi una risposta… fino ad ora non ho impostato solo tre cose in mach3: i limiti dell'area di lavoro, il motor tuning e non ho montato i fine corsa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”