realizzazione piccola cnc a 6 assi

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da MauPre75 » venerdì 23 novembre 2018, 21:42

E sono sicuro che farai un buon lavoro ......il giroscopio lasciamolo agli elicotteri :lol: :lol: alla six axis metterai i muscoli =D>

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da stenov » sabato 22 dicembre 2018, 2:19

prima di accendere la fresa e compiere l'irreparabile sto procedendo con la progettazione di fino, rispetto al progetto iniziale ho dovuto apportare qualche modifica anche sostanziale per permettere l'utilizzo di materiali e componenti presenti sul mercato senza doverli modificare troppo. A breve posterò qualche disegno

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da stenov » venerdì 22 febbraio 2019, 22:38

in questo periodo sto lavorando e adattando le varie componenti. resta il dubbio sul mandrino, ho trovato una ditta che mi può sistemare il motore originale, un trifase da 2 kw con funzionamento da 2000 a 4000 giri.

DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da DebianOn » sabato 23 febbraio 2019, 11:18

Hai gia risolto per l'elettronica? @stenov
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da stenov » sabato 23 febbraio 2019, 16:18

adesso punto a finire la parte meccanica, per l'elettronica ripongo molte speranze in rosetta B

DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da DebianOn » venerdì 1 marzo 2019, 13:11

@stenov ciao causa lavoro rispondo solo ora, anche io sto portando avanti un progetto, in parallelo ad altri, per una cnc a più assi come la tua. Con dimensioni evidentemente mooolto più contenute, acquistando il kit che sto aspettando che mi arrivi come da foto, privo però dei motori e dell'elettronica. Il mio dubbio e proprio su quest'ultima per non intasare questo tuo post se sei d'accordo ti scrivo un messaggio in privato. allego qualche foto di quello che dovrebbe arrivarmi che è più a livello scolastico che altro.
cn1 (1).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

turbina

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da turbina » venerdì 1 marzo 2019, 13:55

Mi sembra tantino come prezzo https://it.aliexpress.com/item/6-axis-r ... 01086.html , forse quello che hai preso tu, il primo prototipo veniva conveniente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da DebianOn » venerdì 1 marzo 2019, 16:40

@turbina
Assolutamente no, se cerchi su thinghiverse o cnczone forum (non ricordo quale dei due con certezza) trovi il .dxf lo invii alle ditte specializzate che lavorano anche online su commissione e ti fai tagliare la struttura.Come ho fatto anche io, se leggi ho ordinato solo la struttura il resto come moltiplicatori pulegge etc le sto ordinando su CT Meca , per le cinghie della Gates ancora non so ove ordinarle ;)

p.s. per kit intendo le varie parti della struttura e della base che è diversa da quella che hai postato tu se ci fai caso.

spero non sia troppo ot, nel caso moderatori, rimuovete pure. grazie :)
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

turbina

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da turbina » venerdì 1 marzo 2019, 16:56

Se vai giu nella pagina del link vedi che c'è anche la tua pari pari

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da stenov » mercoledì 3 aprile 2019, 2:09

procedo col lavoro di fresa nel mettere in piano e in squadra le parti su cui andrò ad ancorare i componenti per la movimentazione.
Purtroppo devo far realizzare in esterno il basamento del braccio, eseguire un foro da 100 mm su un blocco da 30kg di anticorodal esula le mie attrezzature. Avrei preferito in ghisa ma risulta un po' troppo costoso.
stenov.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da stenov » giovedì 25 aprile 2019, 15:11

il piano base su cui verranno ancorate tutte le parti della macchina è un piano di ghisa da 100kg con misure 800x600mm, spesso 25mm con nervature di rinforzo alte circa 120mm.
Dato peso e dimensioni effettuare fresature per adattare il piano è fuori discussione, resta comunque anche il problema dei fori filettati da realizzare con una certa perpendicolarità e precisione. Qualche consiglio su come procedere? Secondo me l'ideale sarebbe utilizzare un trapano a base magnetica ma purtroppo non ce l'ho.

scj

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da scj » giovedì 25 aprile 2019, 22:24

Non lo trovi a noleggio?

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da stenov » giovedì 25 aprile 2019, 23:17

Non saprei dove cercare

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 26 aprile 2019, 18:34

Se non si parla di diametri troppo impegnativi, a me era venuto in mente un supporto del genere... :mrgreen:
Supporto trapano.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

scj

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da scj » venerdì 26 aprile 2019, 19:11

https://www.google.com/search?q=noleggi ... e&ie=UTF-8

Ci sono aziende che noleggiano quel tipo di attrezzatura

Rispondi

Torna a “La mia CNC”