realizzazione piccola cnc a 6 assi

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da stenov » martedì 13 novembre 2018, 23:05

Alla fine anche io avvio la realizzazione di una mia cnc a 6 assi da utilizzare su schiume/legno e qualche volta su alluminio.
La geometria è a ponte fisso con piano mobile e l'area di lavoro sarà di 500x400x210 mm (xyz), come precisione punto al decimo.

la macchina sarà un assemblaggio di parti nuove e rottami di vario tipo, al momento sto realizzando la meccanica e mancano gli ultimi due assi.
una volta terminata la meccanica e installato l'elettromandrino arriverà il tasto dolente dell'elettronica in cui sono una pippa e per cui dovrò sicuramente chiedere consiglio qui nel forum.
Non ho un budget prefissato se non per motorizzazioni e parte elettronica per cui non voglio superare i 2000 euro.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da Fiveaxis » martedì 13 novembre 2018, 23:08

6 Assi?...Che cinematica hai pensato?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da stenov » mercoledì 14 novembre 2018, 0:12

più che pensata la cinematica è stata decisa dai rottami di cui disponevo. Si tratterà della classica cnc "magra" di stampo hobbistico.

l'asse A (rotazione continua) montato su piano mobile "X"
lungo l'asse Z viene movimentato il ponte.
sul ponte, si muove un carrello (Y) su cui è montata la forcella con rotazione di +/- 135° su asse C.
sulla forcella è montato il supporto elettromandrino con brandeggio di +/-135° su asse B.
spero di essere stato esaustivo sulla cinematica ma appena possibile posto qualche foto e disegno.

Due difetti fondamentali sono dati dall'ingombro totale in relazione al volume utile di lavoro e dal peso delle parti in funzione della rigidità risultante.
per il primo difetto posso fare poco, per il secondo punto a compensare con la realizzazione meccanica la scarsa rigidità teorica, spero comunque di raggiungere l'obiettivo di precisione prefissato.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 14 novembre 2018, 0:42

Attendo le foto: sono curioso! :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da torn24 » mercoledì 14 novembre 2018, 8:20

Non esistono molti controller che gestiscono più di 4 assi, ho sentito parlare di kflop che possa gestire più di 5 assi, poi non mi viene in mente altro!
Poi sorge il problema della programmazione, sento parlare di CAM 5 assi ma da sei assi non ne ho mai sentiti!
E già si prevede una spesa superiore, elettronica costosa, e software costoso :D
CIAO A TUTTI !

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da gino » mercoledì 14 novembre 2018, 9:55

@ torn24 , i controlli multi-asse per 5assi
devono poter gestire piu di 5assi XYZ ABC 3 lineari 3 rotatori
naturalmente in lavorazione saranno solo 5assi
pero` si da conto alla configurazione macchina che deve poi usarli.
con XYZ AC (A parallelo ad X) l`asse B e` disabilitato
con XYZ BC (B parallelo ad Y) l`asse A e` disabilitato
...ma 5 sono in lavoro..

ci sono poi configurazioni anche con assi ausiliari U V W ...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 14 novembre 2018, 10:44

CNC Linux gestisce tranquillamente 6 assi. Per quanto riguarda il CAM è sufficiente che sia a 5 assi.
Parlando di fresatrici, anche nelle lavorazioni complesse a 5 assi in continuo, si ha sempre un asse rotativo utilizzato in posizionamento perchè non ha senso muovere 3 assi rotativi contemporaneamente pertanto, di solito, il terzo asse rotativo viene gestito da post-processor.
Ora, un grado di libertà in più è interessante e crea molte possibilità tuttavia di contro, tenendo in considerazione che ogni asse (movimento) introduce degli errori e della "instabilità" (mancanza di rigidità), vedo ambizioso il progetto e per questo lo seguirò con curiosità. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da shineworld » mercoledì 14 novembre 2018, 11:15

I costruttori quando realizzano schede a 6 assi "fisici" lo fanno per i seguenti motivi:

- gli assi inutilizzati possono essere usati come gantry:
ad esempio se si ha una CNC 3 assi gli altri tre potrebbero diventare gantry per X/Y/Z
con schede 4 assi il 4 può essere usato per A oppure per un gantry sull'asse più lungo.

- la CNC può essere "attrezzata" con varie combinazioni "AC" "BC" da scegliere in base a come si piazzano i rotativi:
si semplifica la connessione sfruttando alternativamente A o B con cablaggi pre-fatti.

- la CNC viene usata per realizzare cinematiche complesse:
bracci antropomorfi, etc. dove le combinazioni assi sono limitate dall'inventiva.

Meglio averne di più "fisici" che averne in meno.

Ci son schede che ne mettono a disposizione anche 9...

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da torn24 » mercoledì 14 novembre 2018, 11:45

I nomi assi li conoscevo "almeno quello", però avevo visto "non ho mai lavorato su una cinque assi :)", 5 assi verticali con assi rotativi AC o BC e orizzontali con assi AB. Per cui sti sei assi non li ho mai visti :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da stenov » mercoledì 14 novembre 2018, 12:12

il progetto iniziale prevedeva 5 assi, cercando poi ho notato che colibri ne può gestire 6 e linuxcnc fino a 9 . in più in fiera a Colonia qualche hanno fa vidi delle frese cnc dentali lavorare con 6 assi in continuo.
La mia deduzione lineare è stata: colibri+linux+cose viste fiera=aggiungo il 6 asse e in qualche modo la farò funzionare .
comunque avevo ipotizzato di utilizzare l'asse A giusto per il "riposizionamento rotativo" del pezzo.

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da shineworld » mercoledì 14 novembre 2018, 13:00

LinuxCNC ti supportarerà sicuramente più cinematiche... devi giocare un po con i branch del programma ma si riesce a far andare la cosa.
KFlop mi sembra supporti anche il TCPM... da verificare.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da gino » mercoledì 14 novembre 2018, 13:24

..neanche mezz`ora fa ne abbiamo parlato in un corso Cnc.,

--
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da billielliot » mercoledì 14 novembre 2018, 15:24

Ciao,

aggiungo i miei due centesimi: per quanto ne so LinuxCNC gestisce 9 assi (come da immagine di gino), quando si usa la versione precompilata (scaricata dal sisto cosi' come e').

Avendo le capacità si dovrebbe poter arrivare a 64 assi (ma bisogna saper ricompilare).

Cosa farsene (e cosa serva per far muovere) 64 assi lo lascio alla vostra immaginazione.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da shineworld » mercoledì 14 novembre 2018, 16:49

LinuxCNC è una palestra per sviluppatori e progetti di tesi... c'è dentro di tutto.
Questo ovviamente non significa che tutto funzioni alla perfezione... anzi
ma c'è tanto lavoro dentro.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: realizzazione piccola cnc a 6 assi

Messaggio da billielliot » mercoledì 14 novembre 2018, 20:21

E' l'eterno dilemma:

software condiviso gratuitamente (dove, con impegno, posso intervenire, aggiungere, togliere, migliorare o adattare alla mia bisogna) o pacchetto pronto e funzionante dove prendo quello che mi danno e me lo faccio andare bene?

Fermo restando che anche con i pacchetti pronti all'uso, mica sempre e' tutto cosi' facile. Serve comunque impegno per trarne tutti i benefici.

Alla fine sembra che la vinca sempre la questione economica. Se posso permettermelo vince la possibilita'di scansare la fatica. Se non posso permettermelo... mi adeguo a quello che trovo gratis.

Questo mi pare di cogliere dal punto di vista dell'appassionato.

In azienda vince la questione economica: produttivita' e redditivita'. Assitenza a pacchetto et similia. Si deve lavorare! Macchina ferma = incassi persi.

Intendiamoci: nulla da ridire a chi vende un pacchetto pronto all'uso dove tanto impegno e' stato profuso. Si spera che l'assistenza non termini mai (vedi ad esempio il software Artcam).

Come sempre: mie opinioni!

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Rispondi

Torna a “La mia CNC”