Ciao,
grazie a tutti per gli interventi.
@PumaPiensa grazie per i suggerimenti sui connettori e soprattutto per la consolazione sulle flessioni
francamente non saprei che aspettarmi da qualche macchina in commercio al costo di 4000 euro solo meccanica in ogni caso, a senso, avevo percepito che rendere rigida una struttura a ponte non è cosa semplicissima.
Per quanto riguarda il POM, volevo proprio chiudere le lamature delle guide.
Devo dire che con qualche protezione inventata ed improvvisata riesco a tenerle abbastanza pulite, diciamo che al momento non si sono mai riempite di trucioli ma ovviamente a lungo andare sarà così quindi è bene provvedere.
La domanda è: dove prendo il POM? ho provato a cercare su internet in quanto volevo fresarlo anche per qualche altro lavoretto ma non lo trovo da nessuna parte. Anche in zona non avrei idea di dove chiederlo.....hai qualche dritta?
Con le frese da 6mm ho l'impressione che la Kress non regga, le ho provate poco, l'ultima monotagliente sempre marca YG-1 che ho tentato di far lavorare in un'operazione di contorno a 11.000 giri e 600 mm/min di feed l'ha messa proprio in crisi. Avevo l'impressione che fosse la fresa a non reggere più che la struttura in quanto talvolta andava a scatti e si sentiva chiaramente lo sforzo dell'utensile. Probabilmente sono anch'io che ne voglio troppe, il prossimo giro tento di andare più piano. In ogni caso non si è impastata o rotta ma la finitura è venuta veramente male.
@Junior perfetto, in effetti con le 3.175mm facevo così, con una sono riuscito ad arrivare anche ad un 1mm di passata, oltre non vado in quanto lo squadro della macchina non è perfetto pertanto può capitare che il millimetro di passata diventi qualcosa in più con conseguente rottura.
Solitamente controllo anche con le classiche formule che ho impostato in un file excel che tengo come diario di bordo ma, spesso, dando retta alle formule ottengo velocità spaventose che non mi azzarderei mai ad utilizzare nella mia macchinetta. Comunque le prendo con le pinze. Dalla Kress mi aspettavo di più, come scritto prima, ho l'impressione che non occorra inventarne tante per raggiungere il suo limite fisiologico. Ovviamente sto sempre parlando di alluminio, dal legno in giù va tutto che è una meraviglia. Ho provato anche le classiche forature con il "chip breaking" di Fusion 360 (uso quello per generare il Gcode) che fa scendere e risalire la punta un pò come faccio io con il trapano
risultato: ottimo direi.
@Pietro buono a sapersi. insomma conviene buttare tutto quando è il momento...
Al momento lo stato dell'arte è questo: ho rifatto la piastra Z con il supporto per la fresa al fine di irrobustirla e soprattutto tentare di trovare uno squadro più preciso (oltre che prendere mano con le lavorazioni). Dopo averla rifatta, nonostante sia di legno, mi è venuta voglia di fresare anche tutto il resto, viene sicuramente più preciso di come l'ho fatto io a mano.
Comunque l'idea è quella di fermarsi, finire il disegnino della nuova macchina e chiedere qualche preventivo per i pezzi che servirebbero. Se riesco a farmi fare tutto bene, altrimenti provo ad acquistare il solo alluminio e fresare da solo, altrimenti come ultima spiaggia la freso in multistrato di betulla ma spero di non arrivare a questa soluzione.
Forse l'ho già chiesto, ma visto che ci risentiamo, che tipo di alluminio sarebbe opportuno utilizzare?
- 6082 ? Qua in zona non so se riesco a trovarlo fresato....
- AW-5083 questo potrei trovarlo fresato in entrambi i lati e coperto con pellicole in PVC (almeno da catalogo una ditta sembra averlo.
- altro .... ?
Al fine di limitare i costi, forse, sostituisco il ponte con un profilo 200x80 (spesso si vedono ponti fatti in questo modo), al solo scopo di avere un pezzo in meno da fresare. Ad occhio direi che tra peso e fresatura, il profilo di alluminio costa meno.
Ciao!!