Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 16 maggio 2019, 20:24

Il supporto l'ho preso sul suo sito vendita di ebay (per comodità), ma non lo trovo più, questo invece è l'indirizzo dello store ufficiale di zapp.
https://www.zappautomation.co.uk/sma50u ... using.html
La boccola da 50 è proprio 80mm di diametro, l'unico problema è che per modificarlo serve tempo e un pò d'attrezzatura (fresa o almeno una sega a nastro seria)
se vai a vedere le foto sul mio link l'ho tagliato a metà in modo che la parte sotto resti fissata sempre all'asse mentre la parte sopra si allenta e fa scorrere il mandrino. Basterebbe anche un solo tg di lato, ma mi piaceva il fatto che eventualmente posso togliere il mandrino senza sfilarlo smontando la parte sopra del supporto. Mi sa al tempo di averla pagata anche meno.
La AK l'ho presa usata da un collega qui, meglio prendere sempre la 4 assi non si sa mai.
Per junior: sicuramente l'avrai visto ,ma tempo fa girava su aliex un mandrino molto lungo che dava la copia anche a bassi giri, ma costava 700 e passa E che per un cinese sono troppi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da Junior73 » venerdì 17 maggio 2019, 13:28

@Middlebrooker

Non so se quella della Rattm motor/Powace (6 assi usb con scritta V 2.1) sia la stessa di quella di Maurizio (meglio sentire lui a riguardo) in termini di risultati. Nel sito ci sono comunque quelle della Novusun a 3-4-5-6 assi anche ethernetma costano sensibilmente di più. Per la dogana ho ordinato più volte le sole schede (cloni cinesi della Usbcnc della Planet) dalla Cina e non ho mai pagato dazio etc.

@Puma

Si l'avevo visto ma troppo alto il costo (ci esce un Elte).....deve essere lo stesso prezzo (intorno alle 200 euro) dei soliti.Credo che su richiesta ad esempio alla Rattm Motor si possa avere almeno una diversa curva di coppia ma poi , se escono dalla produzione standard, i prezzi potrebbero salire a dismisura... :?
Un 12mila giri andrebbe più che bene per diversi lavoretti .....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » mercoledì 22 maggio 2019, 13:38

Perfetto Junior, adesso cerco di decidere tra una delle due.
Per il supporto da 80mm l'idea di utilizzare la boccola da 50 mi sembra un'ottima idea, molto meglio di quel pezzo di ferro mal rifinito che includono solitamente i cinesi nel kit mandrino. In realtà ci hanno pensato anche loro, infatti su Alix vengono vendute queste boccole tagliate a metà :D ovviamente singolarmente. Anche il fatto di fissare il mandrino con un supporto superiore ed uno inferiore mi sembra meglio di fissarlo con il classico supporto dei kit che, seppur più largo, ferma solo al centro.

La questione mandrino è una delle ultime, stavo pensando di rimandare l'acquisto di mandrino ed inverter Toshiba dato che ho già sforato il budget e ripiegare su una classica Kress 1050 usata per la quale sto contrattando. Mi è parso un ottimo ripiego per iniziale, semplice ed economico.

La domanda in merito è: quanto è difficile la configurazione iniziale dell'inverter? Non ho ancora letto il manuale ma da un breve video su youtube il tipo settava la frequenza ed abilitava l'eventuale potenziometro e mi sembra un selettore per far girare in uno o l'altro senso.


Per quanto riguarda il discorso motori, anche qui non ho resistito e ho optato per i Closed Loop Lichuan.
Parlando e riparlando per email con il venditore mi hanno proposto una soluzione fuori piattaforma (cioè ho acquistato direttamente da loro) con pagamento tramite PayPal (che tutela lo stesso l'acquirente in questi casi, mi sono informato con il servizio clienti) senza dogana in quanto hanno prima spedito il tutto ad un loro contatto in Europa che poi ha spedito la merce a me, quindi niente dogana.

Mi sono fatto fare un kit simile a quello venduto dalla Sorotec, cioè Nema24 + Driver fino a 100VDC :D
Normalmente su Alix accoppiano questi motori al driver più piccolo da massimo 50V, quindi ho chiesto espressamente un kit simile a quello visto dalla Sorotec.
Ecco le specifiche di motori e driver:
Lichuan_Spec_01.jpg
Lichuan_Spec_02_Driver.jpg
Ho scelto i motori LC60H2112 e non i 2127 per via dell'induttanza enormemente alta dei secondi che avevano più coppia di tenuta ed un bellissimo albero da 10 con chiave.....però quel valore di 6.9mH di induttanza era troppo alta in confronto ai 2.11 di quelli che ho scelto.

Sulla carta mi sembra tutto regolare, aspetto di acquistare una scheda per farli girare.....ovviamente a 48V.

Prezzo di motori e driver circa 95 Euro.....tanto da quello che ho visto meno di 60 euro a coppia non era possibile spendere (per qualcosa di decente).

Spero vi piacciano....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » giovedì 6 giugno 2019, 13:06

Ciao,
ho una domandina circa l'interfaccia che vorrei acquistare quanto prima possibile per fare delle prove con motori e driver, giusto per vedere se gira qualcosa.

Mi sono innamorato di RosettaCnc da quando junior l'ha citata e se non fosse per il costo l'avrei già acquistata. Purtroppo però al momento sarebbe troppo.

Vorrei una 4 assi in quanto non volevo cambiarla nel caso mi prendesse voglia di realizzare un quarto asse.

Le alternative sono: AZK250 che però non trovo a meno di 150 Euro circa per una 4 assi.
Le Novusun dei soliti venditori eBay che pare funzionino.

Oppure ho recentemente valutato la Smoothstepper alla quale però non saprei che breakout board accoppiare.... Un utente del forum mi pare la utilizzi con una Bob semplicissima dal costo irrisorio, mentre ne esistono alcune che costano uno sproposito.

La smoothstepper al momento mi sembra un investimento valido, la trovo da rivenditori europei a poco meno di 200 euro.

Si accetta ogni genere di suggerimento.

Vorrei restare nei 200 euro e provare ad acquistare qualcosa di duraturo / definitivo.

Grazie ancora!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da Junior73 » giovedì 6 giugno 2019, 14:24

Se esci da mach3 non è che ci sia moltissimo di supportato a parte Planetcnc su questa cifra. Rosetta è diretta ad un pubblico più evoluto con costi più alti e non a coloro che iniziano :cry: . Purtroppo non faranno una versione più economica della scheda o con software limitato .
Se hai l tempo di smanettare considera anche Linux cnc , a detta di molti a livello professionale. Intanto che aspetti magari prendi un arduino cinese caricaci grbl 1.1 f ed inizia a far lavorare la cnc . Funziona più che bene (ed è facile da configurare) tanto che spesso lo uso sulla mia cnc anche per fresare oltre che laserare con laser a diodo. Ieri l'ho usato per fare 225 fori su legno (un test prima di farlo su plastica) convertendo (con usbcnc della planet) in G1 il ciclo di foratura (g81)che non è supportato da Grbl. Restano i migliori 2 euro spesi per me.....

Saluti

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » giovedì 6 giugno 2019, 14:50

Ciao,
OTTIMO suggerimento quello di Arduino in quanto ne possiedo già uno e sicuramente proverò GRBL 1.1 per fare qualche test.

Al momento non vorrei uscire dal discorso Mach3, lo farei solo per Rosetta e per quello che ho letto in merito.

Vorrei solo andare su una soluzione definitiva che non mi faccia venir voglia di cambiare scheda di qui a breve.
Mi piacerebbe anche una scheda che non mi faccia penare più di tanto nella configurazione.

Linux Cnc è un altro progetto che adotterei immediatamente se non fosse che ho provato a leggere qualcosa e anche lì a livello di schede ho visto prodotti da 3/400 euro (a questo punto preferirei Rosetta), oltre diverse cose che non mi sono chiare a livello di configurazione, ma ovviamente bisogna provare.
Per il resto pare validissimo.

Provo a stringere un pochino la domanda... meglio una AZK250 a 150 euro o una smoothstepper a 200?

Il concetto della smoothstepper, cioè delle operazioni del mach3 delegate completamente ad essa, dell'emulazione delle porte parallele e dei 4Mhz (se non ricordo male) mi pare valido anche se non ho letto nulla di recente in merito. Trovo discussioni e pareri di qualche anno fa quindi non capisco se si tratta di un discorso superato o meno.

In ogni caso mi suggerite anche una breakout board dal costo onesto per un utilizzo generico? Tipo mach3?

Grazie ancora.
Ciao,
Andrea

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » giovedì 27 giugno 2019, 15:14

Ciao,
anche se a rilento sto procedendo con i lavori.
Ecco una foto del ponte, rispetto al progetto originale ho dovuto spostare la guida superiore in quanto i pattini dell'asse X erano sovrapposti a quelli dell'asse Y, purtroppo non l'avevo notato in fase di progettazione.
Errore da principiante (o meglio da cogl....) in quanto nel momento di fissare i pattini, una volta messi quelli della X ovviamente non si riusciva a serrare quelli della Y =D>
PONTE_01.jpg


Asse Y di fronte, manca soltanto l'ultimo pezzo di legno in cui andrà fissata la Kress.
PONTE_02.jpg


Sempre l'asse Y ma visto dal retro.
ASSE_Z_01.jpg


Ecco il tutto "mezzo montato".
PONTE_03.jpg


Questo è uno dei dettagli che mi affligge in questi giorni.
PONTE_04.jpg

Praticamente sto perdendo molto tempo a valutare le varie tolleranze che si presentano durante il montaggio in modo da avere movimenti fluidi e soprattutto componenti che non forzano più di tanto.
Ad esempio credo che darò una leggera carteggiata a questo blocchetto di legno che funge da spessore per la chiocciola dell'asse X.

Piccola nota circa gli ingrassatori delle chiocciole: rattmotor non li ha inclusi nel kit, erano contati per i pattini, quindi ho provato a cercarli sia a 45 (come quello della foto) che a 90 gradi. Qui in zona trovo soltanto quelli a 90 gradi ma, pur avendo lo stesso filetto di quelli inclusi, sono più massicci e quindi nel caso della X strisciano nel legno (vedi strisciata in foto).

Per il resto mi sembra stia filando tutto bene.
Ho modificato anche gli attacchi dei motori e dove possibile eviterò l'utilizzo di spessori, cioè li fisserò direttamente alla spalla ed alla base frontale.
Per quanto riguarda l'asse Y non posso evitare di distanziare il motore dal legno, tutti dettagli che non avevo ben definito in fase di progetto non avendo ancora deciso che motori acquistare.

Ho ancora un dubbio circa il dado del BK12.....la domanda è semplice: quanto forte bisogna serrarlo?
Premesso che più di tanto non riesco a serrarlo tenendo la vite con le mani, ovviamente scivola, quanto dovrebbe essere stretto?

Ciao!
Andrea

Ciao!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » lunedì 8 luglio 2019, 22:40

Ciao,
mentre termino gli ultimi dettagli prima di montare il ponte avrei estremo bisogno di aiuto circa la configurazione di Mach3 con i motori che ho preso.
Ho installato Windows 7 32bit in un SSD dedicato nel PC che vorrei utilizzare per la CNC, un i7 di prima generazione che dovrebbe andare bene.

Il driver è arrivato con il Microstepping settato a 1000, ho fatto diverse prove a 1000, 2000 e 5000 ma le vibrazioni arrivano molto presto.
Sto testando un solo motore collegato alla più classica delle breakout board con porta parallela.
Ho connesso:
PUL- e DIR- ai pin P2 e P3
ENA- al pin 14
PUL+ DIR+ ENA+ ai 5V
Alimento la scheda con un alimentatore 5V 1.5A.

L'alimentazione del motore viene da un Meanwell originale 48V 350W 7.3A.

Ecco la BOB:
Upgraded-5-Axis-CNC-Interface-Adapter-Breakout-Board-For-Stepper-Motor-Driver-Mach3.jpg


Ecco dove riesco ad arrivare prima di scatenare vibrazioni e rumori poco rassicuranti provenienti dal corpo del motore.
Mach3_Motors_Tuning_01.png

Prego in qualche genere di illuminazione o suggerimento su come partire per trovare la giusta combinazione di microstepping, velocità ed accellerazione.

Grazie!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da Pietro595 » martedì 16 luglio 2019, 17:28

com'è il collegamento pc - scheda con lpt?
il pc ha una scheda madre con porta lpt di fabbrica o è stata aggiunta con una scheda? usi un motion controller tipo uc100?
e in ultimo, hai mai configurato mach3 per una macchina o sei alla tua primissima esperienza?

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » mercoledì 17 luglio 2019, 9:28

Ciao Pietro,
grazie della risposta.

Il PC con cui ho provato inizialmente era un Core 2 Duo con porta parallela di fabbrica.
Pensando che la scheda madre non fosse il massimo ho cambiato macchina ed ho aggiunto una scheda parallela (anzi due) ma la situazione con Mach3 non è cambiata. L'ho anche reinstallato disabilitando gli aggiornamenti automatici come leggevo da qualche parte. Quindi gira su un Windows 7 non aggiornato.

Non utilizzo motion controller ma la semplice breakout board del penultimo post.
Pietro595 ha scritto:
martedì 16 luglio 2019, 17:28
e in ultimo, hai mai configurato mach3 per una macchina o sei alla tua primissima esperienza?
No mai è la prima volta che lo installo e configuro, fino a questo momento la mia conoscenza di Mach3 si fermava ai video su youtube che mi sono guardato per iniziare a masticarlo.

Grazie ancora.
Andrea

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da Pietro595 » martedì 23 luglio 2019, 12:09

MiddleBrooker ha scritto:
lunedì 8 luglio 2019, 22:40
Ho connesso:
PUL- e DIR- ai pin P2 e P3
ENA- al pin 14
PUL+ DIR+ ENA+ ai 5V
Alimento la scheda con un alimentatore 5V 1.5A.
Non ho letto il manuale della scheda ma personalmente avrei collegato
Pul- & dir- ai pin p2 & p3
Pul+ & dir+ ai +5V

Per abilitare il driver da software in modo da usare EN mi sa che devi configurare un output della bob. In ogni caso il pin14 non credo sia giusto per questa funzione, o meglio non da solo, visto che leggendo la descrizione sull'immagine leggo always enabled. Hai provato a leggere bene nel manuale della scheda?

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » venerdì 26 luglio 2019, 12:28

Ciao,
purtroppo la scheda è arrivata da sola senza alcun tipo di documentazione.
Pertanto ho cercato qualche info sul web e ho seguito questo video per effettuare i collegamenti.
BOB_Wiring.jpg
https://www.youtube.com/watch?v=rcUoUkdcE18


Preso dallo sconforto con Mach3 ho provato LinuxCNC e devo dire che la musica è cambiata, nel senso che i motori girano in modo molto più fluido e regolare.
Farò ulteriori prove con Mach3, l'unica cosa che somigli ad un manuale che trovo è questo PDF:
http://www.ebmstore.it/ebay/download/5a ... _board.pdf

a pagina 7 si vede che il pin 14 è utilizzato come Enable, penso sia corretto ma posso provare a fare un test con il collegamento suggerito da Pietro.

In ogni caso proverò a seguire tutte le altre istruzioni, magari si tratta di qualche altro settaggio.
Ricordo che con Mach3 il problema principale è la scarsa fluidità dei motori (provati da soli senza essere montati sulla macchina), praticamente girano ma ogni tanto singhiozzano, ovviamente con l'aumentare della velocità il difetto aumenta.

Grazie ancora per l'aiuto a breve posto nuove foto dello stato dei lavori.
Ciao,

Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da Pietro595 » domenica 28 luglio 2019, 18:44

Più che altro non ha senso disabilitare il driver se non usato perché se togli tensione al motore questo potrebbe perdere la posizione.

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » domenica 28 luglio 2019, 23:40

Okkk, quindi il suggerimento sarebbe quello di lasciare l'enable scollegato?

Grazie mille.
Ciao,

Andrea

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » lunedì 2 settembre 2019, 12:38

Ciao,
posto gli ultimi aggiornamenti, meccanica quasi finita.
Per il discorso ingrassatori dei pattini ho risolto con i connettori rapidi per l'aria, si trovano dei kit per le stampanti 3D, direi che il sistema è 10 volte meglio di quello dei classici ingrassatori, infatti il tubo da 4mm regge perfettamente la pressione del grasso e per toglierlo non occorre una forza smisurata come nel caso dei classici ugelli.

Dovrò perdere del tempo per sistemare al meglio i finecorsa prima di accendere il tutto.

CNC_01_Ponte.jpg

Ecco il sistema di ingrassaggio basato sui connettori rapidi per l'aria.

CNC_04_Ingrassatore.jpg
CNC_05_Ingrassatore.jpg
CNC_06_Grasso_SKF.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”