Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 20 dicembre 2018, 19:12

I motori dovrebbero andare 3NM 4A abbondanti e asse da 8 (son giusti per i tuoi giunti?)
Riguardo ai profilati credo dipenda da marca e qualità perchè di macchine su profilati qui c'è ne sono a bizzeffe e anche grosse (vedi la cnc di grighin).
Primo il profilo dovrebbe avere la cava più piccola possibile in modo da lasciare più superficie d'appoggio per la guida. Quindi meglio 8 che 10mm.
Esistono poi profilati serie pesante che hanno disegni e spessori diversi e che (ovvio) sono più adatti per cnc. In quanto a robustezza a parità di peso non credo ci sia niente di meglio.
Il problema è che non potendo fare una fresatura in cui inserire la guida quest'ultima è libera di muoversi cioè quando la si monta non si ha nessun riferimento e quindi il settaggio è molto più lungo. D'altronde se uno usa i profilati è proprio perchè non vuole o non può fresare.
Visto il costo meglio se prende dei dadi a T cinesi a patto che utilizzino tutto il profilo interno del profilato oppure sevi trovare un piatto meno spesso o più largo, se usi il piatto lo pùò tenere lungo cosi ha molta superficie d'appoggio. Una volta settate le guide nulla vieta di fissare delle battute in al alla cava sottostante che si appoggino alla perte inferiore delle guide in modo che se servisse smontarle poi le si rimontano in una attimo.
Per alluminio fresato intendo questo, ti garantiscono la planarità in tolleranze strette, cosi almeno ti devi preoccupare solo di quelle del profilo.
https://www.northgroup.it/piastre-in-alluminio/fresato/
Non ti dico di prenderle qua ,non li conosco ancora è solo un esempio visto che vedo che la misura minima è proprio 6mm.
L'al fresato costa di più ,ma è molto comodo visto che non occorre spianarlo o meglio loro garantiscono la planarità fra le superfici non che sia dritto, ma per certi spessori è come se lo fosse. Nel tuo caso poi va a sandwich quindi non ti interessa che sia dritto, ma di spessore costante.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da Junior73 » giovedì 20 dicembre 2018, 20:47

I profilati non li amo nemmeno io ma permettono di assemblare facilmente ed correggere allineamenti dato che hanno cave più grandi di 6mm . Può essere un arma a doppio taglio nel senso che le viti dei rail con le vibrazioni potrebbero allentarsi. I dadi in dotazione sinceramente non mi piacciono molto ....il piatto continuo in ferro lo vedo meglio come tenuta....ci si può provare ...

Per i motori stavo vedendo questi

https://www.omc-stepperonline.com/nema- ... 4204s.html

con la loro curva di coppia con caduta direi buona (4.2 A chissà se scalda) . Potrebbe andare forse meglio con tensioni superiori. Peccato abbiamo l'asse da 10mm (problema risolvibile ).

@Rex1984

Credo ci voglia partita Iva i prezzi non erano male ma è passato molto tempo da quando ho chiesto il preventivo.


Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » giovedì 20 dicembre 2018, 21:16

Antoniobar ha scritto:
giovedì 20 dicembre 2018, 18:00
tutte le forze che agiranno sulle guide lineari faranno leva su dell'alluminio spessore circa 1.5mm (i due dentini della cava) non si deformera' ??
Ciao,
è una cosa che ho pensato....infatti l'altro tipo di guida supportata che ero in dubbio se acquistare (ormai ho preso le HGR20) da questo punto di vista mi dava più fiducia, infatti, sarebbe stata fissata ad entrambe le cave del profilo e magari male non faceva al discorso deformazione.
rex1984 ha scritto:
giovedì 20 dicembre 2018, 18:31
L'intoppo più grande che abbiamo trovato (finora) sono le viti cinesi arrivate imbananate
Grazie mille :D
Speriamo che le mie siano sane.....mi spieghereste un metodo pratico per verificare questo genere di difetto? (su youtube ci sono altri casi del genere, sempre relativi a materiale cinese)
PumaPiensa ha scritto:
giovedì 20 dicembre 2018, 19:12
I motori dovrebbero andare 3NM 4A abbondanti e asse da 8 (son giusti per i tuoi giunti?)
Si il giunto è da 8.

Per i profili, se dierre non calcola i privati, mi sa che procedo con motedis.
Eventualmente optassi per i dadi potrei anche prenderli da loro....giusto per essere sicuri di prendere roba robusta ed adatta al profilato cava 8 che ho considerato fino ad ora (prenderei anche quelli 45x90 in metallo pesante ma saliamo di prezzo... :doubt: ), insomma tocca far fuori 30 euro di dadi:
https://www.motedis.it/shop/Accessori-p ... 94626.html

Per l'alluminio prima di prenderlo online vedo se riesco a fare un salto qui in zona, giusto per avere un'idea di quanto me lo mettono (anche se siamo sotto Natale quindi di sicuro chiuderanno)......quanto dovrebbero costare 4 strisce spesse 6mm delle dimensioni 3cm x 1 metro ?

Effettivamente due barre fresate da 15mm mi sarebbero piaciute molto ma....chi le fresa :? ?
Dovrei rivolgermi a qualcuno....

Circa il discorso driver penso che siamo apposto con i driver 860H (giusto per ricapitolare).
I motori non so, gli ultimi postati da Junior sembrano avere una buona curva però effettivamente l'asse da 10 sarebbe un problema da risolvere (immagino acquistando nuovi giunti).
Grazie ancora per tutte le info e per la disponibilità (Junior mi ero quasi dimenticato del discorso che non siamo poi così lontani....se ho problemi con i collegamenti ti faccio sicuramente sapere)

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 20 dicembre 2018, 21:44

Piuttosto prendi un piatto di spessore giusto e lo riduci della larghezza utile a passare nella cava con la smerigliatrice angolare. I 30E tienili per altro. Non vorrei dire fesserie perchè non ho visto i profili, ma usare la serie pesante solo per i fianchi con le guide e quella standart per il resto?
Dimenticavo di dire che il driver 860h è arrivato oggi (più di un mese) un po ammaccato in un angolo dell'aletta nonostante l'ottimo imballaggio. Succede spesso chissa che colpi prendono anche perchè l'aletta è bella spessa. il problema è solo estetico però rompe lo stesso. Il driver è proprio cicciotto, al momento non ho foto da postare, ma l'ho già aperto e sembra fatto bene. Controllato subito la tensione dei condensatori..160v ottimo, anche i componenti sono disposti bene, penso per sicurezza di smontare la scheda e cambiare la pasta ai mosfet cosi vedo anche come sono le saldature. Nel weekend dovrei riuscire a provarlo e posto delle foto.
Va da se che con i cinesi è sempre un azzardo, può andare o no. Però di solito se non funziano sono propensi a risarcire la merce se la somma non è alta.
Per alluminio è difficile rispondere: tipo lega? costo al taglio? quello fresato mi sembra sia sui 5E al kg ,ma varia con lo spessore più e sottile più costa , il taglio dovrebbe essere 2E l'uno.

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » giovedì 20 dicembre 2018, 22:01

Okkkk d'accordo :lol:
Si, anche quella di utilizzare il profilo pesante solo per le guide Y è un'idea, ma penso di non sbagliare dicendo che la serie pesante è tutta con la cava 10, quindi meno superficie di appoggio #-o

Cioè in ballo ci sono il 30x60 cava 8 ed il 45x90 cava 10 che mi hai giustamente suggerito qualche post fa....non l'ho cambiato solo perché non risolveva il problema del piano d'appoggio (troppo basso rispetto ai pattini) ed appunto per via dell'appoggio inferiore sul binario rispetto al 30x60.

Altrimenti, si potrei benissimo optare per quello ai lati.

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » venerdì 21 dicembre 2018, 11:26

Tornando al discorso del profilo, avrei visto questo che "spero" possa risolvere eventuali incertezze sulla deformazione dei lati della Y.

Profilo 30x60 Pesante CAVA 6, da quello che ho capito aluprofil.com mette a disposizione 3 livelli di robustezza, questo è quello più "ciccio".
Inoltre ha anche la cava da 6, quindi più appoggio :D
Profilo_30x60_Pesante.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da Junior73 » venerdì 21 dicembre 2018, 12:22

Credo sia un buon compromesso. Magari prendi solo quelli esterni della base e quelli del ponte della serie pesante .

Per il piano di lavoro mi pare che avevi detto 180 x 20....

Questi hanno 160 x 28 bello cicciotto...peccato che costi davvero tanto...

http://shop.aluprofil.com/de_IT/shop/Ba ... 60x28.html

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da Antoniobar » venerdì 21 dicembre 2018, 17:38

Ciao
Per controllare la linearità delle viti devi montarle ai suoi supporti spostare la chiocciola ad una estremità appoggiarle su un piano e facendole girare a mano controlli in vari punti che la distanza con il piano rimanga costante durante la rotazione. Se le devi raddrizzare metti la gobba in alto,due pezzi di legno oppure di plastica sotto la vite vicino ai supporti,per evitare di rovinare i cuscinetti,con un morsetto da falegname schiacci la vite in centro delicatamente.poi ricontrolli e ricominci da capo.non usare leve metalliche o peggio martellate.non fare leva sulla chiocciola.
Per il discorso dei profilati in al il mio personale parere è che sia meglio il sistema che usi per l asse z dove le guide sono fissate direttamente alla piastra e sotto i pattini ci sono dei distanziali per cui non serve fresare la piastra ovviamente parlo di alluminio spianato non di mdf .ma molto dipende dalla tua esperienza e di quali attrezzature disponi

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » venerdì 21 dicembre 2018, 17:51

Ciao,
grazie della dritta proverò quanto prima a controllare le viti.
Per quanto riguarda il discorso dei profilati di alluminio purtroppo non riesco a fresare, dispongo di un paio di trapani ed una colonna (non un trapano a colonna).

Purtroppo è il mio primo approccio a questo genere di cose, per questo le soluzioni del primo post mi sono piaciute, perché più o meno acquistando il materiale le lavorazioni che avrei dovuto effettuare io erano abbastanza semplici.

In ogni caso ci penso, magari due barre con una fresatura da un lato riesco a farmele fare, oppure modifico e mantengo le guide sull'MDF, anche se i profili di alluminio li avevo messi sperando di dare più robustezza al tutto, visto che anche loro appoggerebbero sul legno.....se però peggiorano la situazione invece di migliorarla....

Vi tengo aggiornati sul discorso viti.

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da Antoniobar » venerdì 21 dicembre 2018, 18:32

Non ho capito bene il tuo discorso comunque il profilato in al e cento volte meglio del mdf
Dovresti procurarti almeno uno di quei supporti su cui montare un trapano per evitare di forare a mano oppure un trapano a colonna da banco
Ciao

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » venerdì 21 dicembre 2018, 19:54

Scusa probabilmente ho fatto un pò di confusione.
Comunque dispongo già di trapano + supporto dove montarlo per forare diritto.
Antoniobar ha scritto:
venerdì 21 dicembre 2018, 17:38
Per il discorso dei profilati in al il mio personale parere è che sia meglio il sistema che usi per l asse z dove le guide sono fissate direttamente alla piastra e sotto i pattini ci sono dei distanziali per cui non serve fresare la piastra ovviamente parlo di alluminio spianato non di mdf .ma molto dipende dalla tua esperienza e di quali attrezzature disponi
Circa questo discorso nell'ultima versione che ho fatto ho eliminato i distanziali in favore di due fresature (o scanalature) nell'asse Z.
Per l'asse X e Y ho lasciato i profili di alluminio in quanto l'idea è quella di eliminarli se la macchina riesce a fresare bene, pertanto cercherò di realizzare la stessa macchina in AL magari con apposite scanalature per le guide.

Attualmente non saprei come fare.....posso eliminare i profili di alluminio e farmi fresare l'MDF ma "spero" che il pacchetto
sponda del ponte in MDF + profili di alluminio
sia più rigido e migliore della sola fresatura nel legno (forse stiamo semplicemente dicendo la stessa cosa :D )

Per l'asse Z ovviamente non ho messo profili in AL per non aumentarne troppo le dimensioni.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 21 dicembre 2018, 20:10

La cava da 6 quanto misura effettivamente? Lo chiedo perchè se hai viti M6 non vorrei ti fosse strettina per fare le oppurtune regolazioni.
Considera inoltre che con un 60x30 lo spessore sopra da 6 non so se basta, in tal caso devi aumentarlo.
Per valutare la robustezza dei profili un buon indice è il peso/m , inoltre il venditore dovrebbe darti dei paramentri tipo resistenza flessione ecc.
Non è detto che un 45x90 medio sia meno rigido come un 60x30 pesante. il piano di appoggio delle guide da 20 smusso eslcuso quanto misura?
Il piano scanalto puoi prenderlo anche leggero, è la struttura sotto, cioè gli elementi messi verticali, che ti deve garantire la rigidità.

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » venerdì 21 dicembre 2018, 22:11

Ciao, la cava da 6 misura effettivamente 6mm.
La guida da 20mm senza smussi misura 18mm.

Sul sito aluprofil c'è anche un calcolatore credo della deformazione ma francamente non saprei che parametri inserire.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Per quanto riguarda lo spessore da 6mm le misure sono identiche all'altro profilo considerato nel progetto quindi le cave stanno a 30mm di distanza e tra il centro della cava ed il bordo ci sono 15mm.....identico a quello considerato quando ho inserito lo spessore da 6mm, cambia solo che qui c'è scritto pesante.

Ricontrollo per sicurezza il 45x90 :roll:

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » venerdì 28 dicembre 2018, 18:10

Ciao,
Buon Natale a tutti !!!!!

Riprendo dai profili in alluminio, dopo attenta valutazione nei vari siti che offrono questo genere di componenti al 99% opterò per il 40x80 CAVA 8 di motedis.
Nei siti precedentemente menzionati esiste anche in versione pesante ma tra spedizione e tutto la spesa si alza considerevolmente.
Essendo partito dal 30x60 penso sia un buon compromesso.
La cosa migliore sarebbe prendere tutto da aluprofil, sostituendo quelli che reggono il ponte con la versione 40x80 pesante ma è più caro di motedis praticamente in tutto (spedizione, tagli, etc...), quindi credo proprio che alla fine farò tutto con la versione 40x80 leggera (siamo intorno ai 3Kg al metro).

Quindi ricapitolo il tutto per l'ottava volta :D
Ho aggiunto i finecorsa (nell'asse Z se ne vedono due in alto in quanto non sono sicuro di quale soluzione adottare), fatto delle asole per gli ingrassatori e rivisto qualche quota. Ovviamente ho anche cambiato tutti i profili con dei 40x80 aggiustando il tutto di conseguenza.

Posto le foto e se non ci sono altri preziosi suggerimenti direi che parto con la spesa e prenoto il taglio del legno :lol:

CNC_Finale_01.png
CNC_Finale_02.png
CNC_Finale_03.png
CNC_Finale_04.png
CNC_Finale_05.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » venerdì 28 dicembre 2018, 18:13

Qualche altra vista:
CNC_Finale_06.png
CNC_Finale_07.jpg
CNC_Finale_08.jpg

Ciao!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”