Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 14 gennaio 2019, 18:35

Di diversa marca ,ma motori come quelli li ho io sulla mia cnc sono da 8Nm perchè al tempo erano gli unici disponibili e sono già sovradimensionati. Ora considerando che la cnc pesa sui 3.5qt dubito che la tua metterà in crisi dei nema 23-24 considerando anche che hai viti passo 5 quindi i motori devono girar forte cosa mal digerita dai nema 34 (fra l'atro hai presente quanto grandi sono?). Confermo il bassissimo calore perchè il driver si arrangia a fornire la corrente in base alle necessità e quindi complice il sovradimensionamento non supera mai i 30-35 gradi neanche dopo ore. Riguardo la silenziosità... mah fan sempre il rumore da stepper forse un pò meno e le vibrazioni a determinate basse (molto basse) velocità ci son sempre. Quindi credo che per la tua dei nema 23,24 siano più che sufficenti e proprio se vuoi esistono dei nema 24 da 3nm con encoder e relativo driver. Il driver funzia a max 50v ,ma dovrebbe essere compensato dal close loop. Il tuo link è molto utile ,ma pensavo già i miei costano poco (120E mi sembra) per quello che danno e quelli costano ancora meno addirittura con quella cifra non prendi alcuni driver di marca cinese come i leadshine......mi sembra troppo poco anche per dei cinesi :? Sai se vendono anche i nema 24 che ti dicevo?
Comunque riguardo il link....quello è il costo del solo motore + encoder....... :shock:
Riguardo il 860H sono in alto mare ci son 8° nella tana e ci scendo solo la domenica #-o

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » lunedì 14 gennaio 2019, 19:07

Ciao Puma,
grazie come sempre, oltre al sovradimensionamento (che però da quanto ho capito non va bene per le alte velocità) mi interessava anche il discorso del Closed Loop, per quanto ho letto mi sembra un discorso più efficiente dei classici passo passo.

Quindi da utilizzatore mi consigli un Nema 24 3Nm Closed Loop, oppure lascio perdere e vado con quelli classici... diciamo che una 70ina driver + motore andrebbe bene per me, pertanto la spesa tra encoder e senza mi sembra più o meno la stessa.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 14 gennaio 2019, 20:28

Da quel che ho visto il vantaggio è che i driver regolano dinamicamente la corrente che serve quindi il motore lavora sempre con il minimo consumo-calore necessario inoltre c'è un qualche controllo della posizione, non so se sia come dei driver professionali, ma posso dirti che se come è successo l'asse Z picchia addosso a una pistra appena il driver rivela la perdita di passi va in errore e blocca tutto. Quindi fra i due preferisco quelli con encoder che dopo quelli nema 24 o 23 che sia vanno bene non te lo so dire perchè non li ho mai usati.
Resta il fatto che su molte cnc più pesanti della tua i 3Nm normali ben alimentati hanno dato ottimi risultati, poi c'è da considerare che un driver classico può pilotare qualsiasi motore quelli con encoder no, te ti si rompe l'encoder devi riprendere lo stesso motore perchè sul driver puoi regolare solo il micropasso (nel mio caso anche settare il tipo di motore fra 3 consentiti), non hai regolazioni di corrente e non puoi programmarli come fai con i leadshine che però costano ben altra cifra. In realta hanno tutti un connettore rs232, ma non mi sono mai fidato di attaccarci qualcosa.
Vedi tu: stepper 24-23 3Nm normale + 860h scelta classica funzionante ,
stepper 23 con encoder da provare se sono come i 34 vanno molto bene
stepper 34 con encoder massimo da 5Nm sono enormi e non sono indicati con il passo 5
(Ho imparato che anche fra le cinesate esistono livelli di qualità es nei mandrini cilindrici classici, per questo sono un pò sospettoso per offerte troppo basse , ciò non toglie che proverei volentieri quello linkato , solo per curiosità.)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da Junior73 » lunedì 14 gennaio 2019, 21:21

Ciao Middle Brooker,
magari prova a farti mandare un grafico dei motori dei kit nema 34 closed loop. Potresti prenderne anche uno solo per provare dato che mi pare che le spese di spedizione sono comprese. Se ho capito bene 73 e 103 euro driver + motore trasporto compreso tramite dhl dalla Germania è davvero un prezzo basso.

Saluti

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da PumaPiensa » martedì 15 gennaio 2019, 17:49

Aggiungo anche che nessuno vieta di prendere motori diversi in base al carico, prendi il nema 34 da 5Nm se poi vedi che è troppo grande lo lasci solo per l'asse Y che è il più pesante o lo tieni per il 4° asse.
Ho provato a guardare ,ma di nema 23-24 con encoder venduti già in EU vieni a spendere ben di più che quei nema 34 (il cui prezzo è decisamente basso).

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » martedì 15 gennaio 2019, 18:25

Ciao,
effettivamente vi ho linkato quei motori proprio perché hanno un prezzo decisamente basso, però non vorrei correre il rischio di cambiarli in quanto sovradimensionati.
Oggi ho controllato anch'io i Nema 23 e 24 Closed Loop (ora che li ho visti un pò mi dispiacerebbe rinunciare a questa tecnologia =P~ ), i più interessanti che ho trovato sono questi:

Powace / Rattmotor, lo stesso venditore delle guide è quasi il solo su eBay a vendere dei Nema 24 3Nm 5A Closed Loop (Induttanza 1.8 se non sbaglio), costano decisamente di più, circa 120 Euro motore + encoder:
https://www.ebay.de/itm/DE-3x-Nema24-3N ... :rk:3:pf:0
RattMotor_Nema24.jpg

Lichuan, un venditore di Alix che praticamente produce solo motori (vi suggerisco di dare un'occhiata al suo store), hanno anche un rivenditore in Germania, la Sorotec, questi in particolare sono Nema 23 3Nm 4A Closed Loop - Non ho capito che induttanza hanno e se l'angolo di step è 1.2° o 1.8° (nella descrizione c'è scritto 1.8, poi nelle tabelle delle specifiche 1.2):
https://it.aliexpress.com/item/3-phase- ... st=ae803_5
Lichuan_Nema23_3Nm.jpg

Sempre Lichuan questi sono di una serie superiore Nema 23 4.5Nm 5A Closed Loop - Non ho capito che induttanza hanno qui l'angolo dovrebbe essere di sicuro 1.8°
https://it.aliexpress.com/item/New-Lich ... st=ae803_5
Lichuan_Nema23_4.5Nm.jpg

Tutti con albero 8mm, francamente Lichuan non mi dispiace, ho provato a chiedere le curve della coppia ma hanno soltanto quelle relative ai motori 12Nm, quindi niente....
Vedendo questi prezzi, non so ma i Nema 34 molto allettanti che guardavamo prima mi sembrano effettivamente troppo economici.....sono convinto anch'io che questi venditori cinesi non siano tutti uguali, c'è tanta roba uguale venduta da store diversi ma penso che qualcuno non proprio economico venda roba fatta abbastanza bene.

La scelta è ardua :?:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da PumaPiensa » martedì 15 gennaio 2019, 20:35

Se guardi bene il venditore dei nema 34 ha anche i nema 23 mi sembra sui 114E spediti da 2.8NM , costano quasi il doppio del nema 34 da 5NM....boh molto strano#-o .
Evita quelli che vengono spediti dalla cina con la dogana è sempre un'incognita.
Da il primo dei tre link ho preso i miei nema 34 e tre mandrini da 2.2kw più altri svariati motori normali e mi è sempre andata bene.
Quello del terzo link sembra interessante , ha svariati settaggi: autotunning ,anello chiuso o aperto ecc però ti arriva dalla cina e li la dogana la paghi di sicuro, 4.5NM son tanti per un nema 23 il che mi porta a supporre una induttanza alta inoltre i settaggi son interessanti , ma se non riesci a connetterti per programmare il driver l'uso con altri motori potrebbe essere limitato.
Certo che hai alzato un bel pò il budget.....

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » martedì 15 gennaio 2019, 21:27

Funzionasse tutto correttamente alla fine.....
Scherzi a parte con il legno mi è andata bene e stare dentro 1000 euro era impossibile, me ne sono reso conto più o meno al quinto post :D

Comunque sono ancora dubbioso se intraprendere la strada dei closed loop o tornare sulla terra e buttarmi sul primo kit rattmotor visto che sembra affidabile.

Parlando di budget mi è rimasto da acquistare motori, scheda e mandrino. A cosa diamo la precedenza?

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » mercoledì 16 gennaio 2019, 13:51

Approfitto ancora per un'ultima valutazione.
Ho chiesto un preventivo a Lichuan per tre motori LCDA257S + LC57H2100 non metto il link per non spammare troppo, sono come i precedenti ma 4A e 3.2 di induttanza, costo totale 285 Euro spedizione inclusa (+ eventuale dogana).

L'alternativa economica che non mi dispiace sono gli 860H + questi Nema 24 da stepperonline:
https://www.omc-stepperonline.com/nema- ... &limit=100

che però hanno questo grafico:
Coppia_Nema_24.jpg
mi spiegate come sia possibile tale grafico?
Confrontandolo con il modello proposto da Junior:
https://www.omc-stepperonline.com/nema- ... 4204s.html
Nema 23 23HS45-4204S Sonline Curva.jpg

sembra decisamente peggiore, pur essendo da 4Nm anzichè 3.....

Grazie ancora.
Per stasera decido e non vi ammorbo più!!!! :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da rex1984 » mercoledì 16 gennaio 2019, 16:44

Occhio, le scale (sia orizzontale sia verticale) sono diverse...
Poi, il primo è dato a 3A/fase, il secondo a 4.2 A/fase
Paolo

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » mercoledì 16 gennaio 2019, 16:59

Non l'avevo proprio notato, in questi giorni sto cercando di prendere padronanza con la materia ma qualcosa ancora mi sfugge!!!

Quindi in questi casi è difficile confrontare un motore con un altro, penso anche che probabilmente mi sto facendo troppi problemi e sicuramente qualsiasi Nema 23 muoverà la mia semplicissima e standardissima macchina....ma visto che l'acquisto bisogna farlo mi piace valutare ogni eventuale soluzione....quando vi ho rotto ditelo :cry:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da Junior73 » mercoledì 16 gennaio 2019, 18:58

TI dico la mia :

-Motori prenderei il nema 34 closed loop della longs motor a 73 euro (1 solo per provare).

-Solito mandrino cinese tondo raffreddato ad acqua Er20 2,2kw 24mila rpm con coppia a partire da 12000 (non metto il link poichè è la centesima volta che lo linko!!! :) ) 135 + spedizione dalla Powace/rattm motor (da contrattare sui costi delle spedizione troppo cari di 60 euro)

-Inverter Toshiba da Lordnes vf-nc3 a 154 + Iva con lo sconto del forum . Te lo manda già configurato per il mandrino se gli dai i dati dello stesso. In alternativa, alquanto pericolosa :? , un inverter cinese tipo questo di cui parlavo su Banggood

viewtopic.php?f=22&p=661430#p661430

lo prendo quando ritorna a 70 euro (posterò il feedback tra un interferenza e l'altra :) ).

-Scheda di controllo......ma non avevi detto di usare la parallela per iniziare?

MI raccomando di postare tutti i costi sostenuti ed eventualmente se vuoi il progetto della macchina poichè credo che sia interessante per coloro che iniziano essendo una cnc abbastanza standard.

Saluti

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » giovedì 17 gennaio 2019, 18:03

Ciao Junior,
mi trovi perfettamente d'accordo su tutto, anche per l'inverter Toshiba.
Il prezzo di mandrino ed inverter Toshiba più o meno rimane in linea con quello di tutto il kit mandrino cinese, quindi farò sicuramente così.

Adesso vediamo dove arriviamo a macchina montata con motori e tutto ma credo che una scheda di controllo la prenderò, direi che ora è prematuro parlarne ma in testa ho quest'idea.

Per quanto riguarda il riepilogo dei costi e della costruzione cercherò di essere quando più esaustivo possibile, magari con un mega post con tutto il riepilogo del materiale....ultimamente sto tagliando su qualcosa, specialmente i finecorsa: Aliexpress tutta la vita :D
A proposito, per scegliere tra NPN o PNP occorre sapere che scheda utilizzerò giusto?

In ogni caso sono d'accordo su tutto tranne che per i Nema 34, dei quali ho notato anche il peso: 3.6Kg.... cioè per quanto allettante non vorrei che vada peggio di un Nema 23 di pari prezzo o che sia esageratamente grande per la macchina....le classiche viti lunghe con distanziale andrebbero bene per fissarli o magari entrano in gioco vibrazioni o problemi del genere?

GRAZIE ancora una volta !!!
Andrea

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da Junior73 » venerdì 18 gennaio 2019, 15:03

Per i motori sicuramente hai maggiore coppia a bassi giri nei nema 34 . Salendo con i giri non è detto
che il motore più grande vada meglio ma comunque è sempre un confronto tra un anello aperto e chiuso anche se quest'ultimo può riservare qualche problema tra collegamenti , compatibilità dei driver con motori diversi etc. Il nema 23 + Dm860 è una soluzione più standard diciamo .
Parli dei supporti motori fatti con singole viti.....di solito non ci sono problemi di tenuta (certo una superficie che poggia è meglio) tranne che per eventuali allentamenti delle viti stesse.

Per la scheda ce ne sono tante per mach3 usb o ethernet altrimenti andrei su Planetcnc ufficiale o clonata con programma annesso(solo vecchia versione compatibile ) della Rattm motor (sulle 30 euro)tanto per capire se può piacerti questo tipo di interfaccia . Ti passo il file di configurazione lo carichi nel programma della Planet e in 5 minuti sei operativo. Ci fungono anche i sensori induttivi.
Ti saprò dire a breve invece sulle problematiche per aggiungerci diodi laser che lavorano con gestione della potenza da Gcode in modo da lavoraci anche immagini in tonalità di "grigio".
Rosetta ahimè credo che sia fuori budget :) mentre Arduino mi sembra un po riduttivo ....(qualità prezzo senza eguali comunque!!!)

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 18 gennaio 2019, 18:51

riguardo il controller , dopo lunghissimo rimuginare ho scelto mach3 (preso ufficiale qui su cncit) perchè spendi una volta sola e poi puoi usare dalla scheda parallela fatta ina casa da 5E alla scheda usb ethernet da centinaia di euro. se usato per hobby puoi metterlo su quante macchine vuoi.
E' un programma "storico" ampiamente collaudato (l'ufficiale intendo) e si trovano molte info se servono nonchè modificabile a seconda delle esigenze.
Riguardo il fatto che viene gestito dal pc e non dal controller ho un thinkpad T61 2g ram preso usato associato a una ak250 (sui 130E la 4 assi) nel pc ho caricato seven 32bit e oltre a mach ho anche camban sempre licenziato. Non ho mai avuto problemi di connessione o altro addirittura tengo aperto cambam e mentre la macchina lavora se serve controllo i pezzi da fare dopo. Alcuni riferiscono problemi , ma io non ne ho mai riscontrati.
Magari all'inizio usa quello in demo per muoverla , ma poi investi qualcosina nel programma in modo che sia affidabile.
Versioni piratate di qualsiasi software le eviterei.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”