Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
se.pa
Junior
Junior
Messaggi: 119
Iscritto il: mercoledì 6 settembre 2017, 16:13
Località: Trentino
Contatta:

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da se.pa » giovedì 12 dicembre 2019, 9:46

Ciao, hai tempo e voglia di recensire i motori che hai montato?

P.S.: complimenti per il lavoro e grazie per avere esposto tutti i tuoi dubbi...che poi sono quelli di molti di noi!
Buona giornata
Sergio

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » giovedì 12 dicembre 2019, 12:23

Ciao,
grazie mille!!! Certamente, appena riesco (tempo uno, due giorni...) faccio un paio di foto e vi aggiorno su quello che sto combinando.....

Purtroppo ultimamente vado molto a rilento.

Grazie ancora.

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » giovedì 19 dicembre 2019, 20:19

Ciao,
qualche aggiornamento.

Mi sto divertendo con delle piastre di alluminio che ho trovato in un'officina della zona, pare che il tipo mi venda l'alluminio a 6 euro al Kg e vedendo in giro direi che mi sta bene. Premetto che partiamo sempre da scarti di loro lavorazioni che tengono probabilmente per i tipi come me :lol: taglio secondo le misure, spessore etc.

Ho realizzato qualche staffetta per fermare il materiale sul piano con queste frese cinesi:
Frese_Cinesi_Alluminio.jpg
https://it.banggood.com/10pcs-18-Inch-D ... rehouse=CN

I parametri di taglio sono:
- Cutting FeedRate 300 mm/min
- Feed per Tooth 0,015 mm
- Lead-in 100 mm/min
- Lead-out 100 mm/min
- Ramp 100 mm/min
- Plunge 100 mm/min
- Feed per Revolution 0,01 mm
- Max Roughingh Stepdown 0,25 mm
- Kress circa 13/14000

Praticamente da un "Max Roughingh Stepdown" di 0,25 mm sono arrivato ad 1,4 mm e la punta non si rompe.
Credo di aver trovato la giusta combinazione di FeedRate e Velocità del Kress.

In ogni caso il segreto di tutto ciò penso sia dovuto a ripetute spruzzate di WD40 durante la lavorazione, oltre che a varie pause per asportare un pò di trucioli che rimangono nelle scanalature.
Lavorazione_Staffe.jpg

Ecco il risultato:
Staffe_01.jpg
Staffe_02.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » giovedì 19 dicembre 2019, 20:22

Continuo con l'ultima foto delle lavorazioni:
Staffe_03.jpg
Ovviamente la fresa non lavora perfettamente perpendicolare al piano.
Il ponte non squadra a causa dei fori dei pattini, infatti quando ho forato mi sono fidato della lavorazione della spalla da parte del falegname che, ovviamente, non era precisissima e mi sono ritrovato l'errore.
In pratica anche la sagoma delle spalle, a mio parere, non squadra perfettamente tra base e spalle dove ho avvitato i profili di alluminio.....in qualche modo sto cercando di correggere la cosa.

Stanco di spruzzare WD40 mi sono informato sui sistemi minimali di raffreddamento ed ho assemblato questo (probabilmente l'avrete già visto):
Raffreddamento_Minimale_01.jpg
Raffreddamento_Minimale_02.jpg
Raffreddamento_Minimale_03.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » giovedì 19 dicembre 2019, 20:33

Continuo sul sistema minimale di raffreddamento.
Il sistema con l'ugello regolabile, come molti di voi avranno capito viene dalla Cina.

Appena ho smontato la testa, avvitata su un pezzo di plastica arancione di pessima qualità, il filetto si è rotto (tipo 10 minuti dopo l'unboxing).
Non mi sono dato per vinto ed ho sostituito il tutto con dei raccordi pneumatici che funzionano alla perfezione.
Se qualcuno si stesse chiedendo come è fatto l'arnese, nel blocchetto nero ci sono le due valvole di regolazione di aria e liquido, una da 4 ed una da 6, se non ho capito male devono essere di diametro diverso come i tubi che portano aria e liquido al fine di sfruttare il principio Venturi e nebulizzare il liquido attraverso l'aria.

La parte blu flessibile viene inserita esternamente ad un tubo da 6 che al suo interno ospita un altro tubetto di piccolo diametro (credo inferiore a 4).
Il tubetto piccolo che porta il liquido arriva ad una testina conica che esternamente ha dei fori per l'aria, quindi dall'ugello centrale della testina esce il liquido che viene nebulizzato attraverso i fori sul cono da cui fuoriesce l'aria.

Il foro della testa che si vede in foto e chiude il tutto mi sembrava troppo grande, quindi mi sono arrangiato come potevo con una testina da compressore anche troppo lunga, però l'effetto mi piace, non fa nebbia ma direi come i fogbuster che vedo su youtube ed onestamente non vedo l'ora di montarlo e metterlo in opera.

Per alimentarlo utilizzo un gioiellino di compressore ricavato da un motore di un frigorifero, lo fece un signore che abitava vicino a mio nonno, ci sono affezionato e l'idea di utilizzarlo per la CNC mi rende felice.
Il tutto funziona tra 1 ed 1,5 bar. Spero che il piccolo compressore regga durante lavorazioni prolungate.

Ecco le foto:
Raffreddamento_Minimale_04.jpg
Raffreddamento_Minimale_05.jpg
Raffreddamento_Minimale_06.jpg
Raffreddamento_Minimale_07.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 19 dicembre 2019, 20:36

L'ho fatto anch'io ,ma non ne sono rimasto pienamente soddisfatto. L'ho provato con vari liquidi alcol, emulsione ,etanolo e funziona bene per fresature laterali, ma quando si affonda sul pieno non riusciva a raffreddare bene e sincollava tutto. Inoltre avevo sempre un pò di difficoltà nel regolare la quantità di liquido all'accensione del sistema. Pensa che all'inizio ero cosi contento che mi ero informato per cambiare il compressore con uno da 100l. Tu cosa usi come liquido? Quando lo facevo a mano con uno spruzzino mi trovavo bene con alcol o etanolo perche lasciano i pezzi puliti, ma con il minimale mi distruggono gli oring dei raccordi :( .
Alla fine mi son deciso di smontare tutto e impermeabilizzare il piano per usare l'amulsione. Poi tengo la minimale o solo l'aria per lavori particolari.
Ho scritto mentre lo facevi anche tu, sul compressore ho un 40l con motore da 2hp mi sembra sui 240l/min ed è sufficente , cioè non ti fa diventare matto con un attacca stacca continuo, uno fatto con il motore del frigo penso proprio che non c'è la fa.

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » giovedì 19 dicembre 2019, 20:49

Altre foto del sistema di raffreddamento a cui manca ancora l'elettrovalvola cinese che devo montare.
Raffreddamento_Minimale_08.jpg
Raffreddamento_Minimale_09.jpg


MOTORI:
Provo ad esprimere i miei personali pareri suo motori, anche se, sono i primi motori passo passo della mia vita, quindi non mi sento per nulla esperto.

Mentre lavoravo le staffe non ho mai avvertito temperature molto elevate, restano sempre tiepidi.
Li alimento a 48V con dei Meanwell originali anche se acquistati in Cina (almeno da come sono fatti mi sembrano originali).

Ammetto che ho anche commesso un errore durante le fasi iniziali di assemblaggio e test che ha mandato a sbattere le piastre X contro una spalla, bene per fortuna i motori si sono bloccati e non hanno spaccato nulla :mrgreen:

Riguardo la perdita di passi, so di cosa si tratta per via di youtube ma onestamente durante le mie lavorazioni non si è mai verificata una situazione del genere.

Lavoro a 2000 di microstepping, ho provato anche a 800 e 1600, oltre 2000 credo proprio che la povera porta parallela del PC non regga e la velocità non aumenta.

Se posso fare dei test o qualcosa che renda l'idea della qualità dei motori proponete pure, sono a disposizione!


Ultima cosa: sono rimasto affascinato dalle soluzioni adottate dalla Sorotec nelle CNC che vende e sto disegnando la nuova versione in alluminio copiando spudoratamente. Certo riciclerò tutto il materiale che ho ed acquisterò soltanto nuove guide ed una vite per l'asse X che voglio portare da 700mm a 1000mm. Appena ho pronto il tutto posto degli screenshot. Ci vorrà ancora dato che l'esperienza insegna, pertanto voglio calcolarla nel minimo dettaglio affinché fili tutto liscio.

Ciao!
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » domenica 22 dicembre 2019, 0:37

PumaPiensa ha scritto:
giovedì 19 dicembre 2019, 20:36
Tu cosa usi come liquido? Quando lo facevo a mano con uno spruzzino mi trovavo bene con alcol o etanolo perche lasciano i pezzi puliti, ma con il minimale mi distruggono gli oring dei raccordi :( .
Ciao Puma, scusa ma non mi sono accorto della risposta.
Come liquido ho acquistato un normalissimo olio emulsionabile dalla ferramenta vicino casa.
Ho visto su cncwerk (l'equivalente del nostro forum in tedesco) una discussione su come si realizzava economicamente il sistema.

Visto che fino a questo momento usavo la banale bomboletta di wd40 ho pensato ne valesse la pena. Ovviamente il wd40 fa un macello, nel mio caso non spargo molti trucioli, difficilmente arrivano nelle guide ma sul piano sporca molto.

Per il compressore ho il dubbio anch'io che non regga ma essendo estremamente silenzioso, anche se si accendesse spesso non darebbe molto fastidio.
Proverò e male che vada attacco l'altro....

Scusa ma non ho capito a quali oring ti riferisci quando dici che il minimale ti distrugge gli oring.

Altra domanda che non c'entra nulla con il raffreddamento, sapreste suggerirmi qualche posto dove acquistare piastre di alluminio da 10mm, 15mm e 20mm rettificate/spianate da entrambi i lati? Quelle con la pellicola protettiva di plastica per intenderci.
Più o meno quanto dovrebbero costare al kg?

Ciao a presto e auguroni di buone feste.
Andrea

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da Junior73 » domenica 22 dicembre 2019, 11:11

Ciao,
per le lastre in alluminio fresato ti segnalo la Northgroup . I prezzi sono nella media 3.5/4 euro + iva se ricordo bene ma ti conviene chiedere una quotazione. Per il fresato i prezzi erano superiori....

Saluti

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da PumaPiensa » domenica 22 dicembre 2019, 11:45

Era la stessa che volevo segnalarti io, sono vicini a casa mia, ma non ci sono mai andato. Il fresato costa di più ,ma te lo consiglio, solo il fatto di avere le piastre gia in tolleranza sia come spessore che planarità fra le due superfici è un lusso. Inoltre mi dicevano che è un alluminio "colato" in lastre e poi fresato già in fabbrica con mega frese (sui 2 m di diametro) quindi si presta bene ad essere rilavorato. Se non erro la Nortgrop ti fa anche le lavorazioni a cnc ,ma non so il costo. Ora ho fatto una bella scorta da un venditore che purtroppo ha chiuso, quindi la prossima volta andrò li anch'io anche perchè evito la spedizione.
Riguardo gli oring, hai presente le piccole valvole regolabili che hai anche tu? all'inizio chiudevano perfettamente poi sempre meno ,addiruttura a un certo punto usciva liquido dalla manopola, anche il serbatorio del liquido è stato corroso dall'alcol ed ora è tutto opaco idem per il suo oring che non entrava più nella sede #-o . Non a caso nel sito ufficiale leggevo che per uso di alcol ci sono appositi serbatoi. L'etanolo ha almeno il vantaggio di non sporcare tutto di rosa, con il kerosene mi trovavo bene , ma oltre alla puzza ti zozza tutto. Quandro avrò finito di rimontare la cnc (sto risettando tutta la meccanica e impermeabilizzando il piano) oltre all'emulsione mi piacerebbe portare avanti il fogbuster ,ma sostituendo il sistema a pressione con un pompa peristaltica che mi regoli in modo fine e costante la quantità di liquido.
Dimenticavo, quando userai il fogbuster i truccioli più fini volano dappertutto, comincia già a fare il box per la cnc , inoltre proprio perchè "volano" se ti avvicini stai attento agli occhi, un truccciolo alla distanza di un 40cm è riuscito a volare sotto gli occhiali e mi è finito giusto nell'occhio (da allora se devo avvicinarmi uso la maschera di protezione)
Credo che il problema del motore frigo sia la portata d'aria che è poca, rischi di tenerlo acceso ore e non è fatto per quello, comunque provare non costa nulla

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da Junior73 » domenica 22 dicembre 2019, 12:32

Beato te Puma io mi devo spostare anche per prendere un trafilato in ferro pieno!!! :)

Riguardo alla lavorazione dell'alluminio quelle frese non sono diciamo adattissime ma se la cavano. Raffreddando si evita che si impasti sui taglienti causando la possibile rottura della fresa. Con queste da 3,175mm non vado oltre i 5 decimi per precauzione con fresa piena. Le mie sono leggermente più lunghe (22mm). Se c'è da profilare 10mm o più passo alle 6mm altrimenti il tempo è troppo.

Per il raffreddamento/lubrificazione non amo l'uso di sostanze nebulizzate (tranne se completamente atossiche) ma anch'io volevo puntare su pompa peristaltica dosando (senza sprechi) il necessario. IL problema è stabilire il dosaggio in relazione alla lavorazione. Da tempo volevo provare glicole propilenico o glicerina vegetale (entrambi farmaceutici) in mix con acqua ma ho seri dubbi sull'effetto lubrificazione. IL costo sarebbe basso (alla fonte circa 1-1,5 euro/kg) ma credo sia proibitivo per voi che ne prendete un kg . Scontati si trovano nelle taniche delle macchine da fumo degli spettacoli (quasi sempre glicerina 33% + acqua).Bisogna recuperarlo e magari filtrarlo prima del riutilizzo.

Saluti

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da PumaPiensa » domenica 22 dicembre 2019, 14:17

In realtà il fogbuster come dice il nome non crea nebulizzazione, ma goccioline motivo per cui non si usano gli oli speciali atossici della minimale che costa uno sproposito, ma normali liquidi tipo emulsione ecc. Nei minimali ci sono dei piccoli pistoni azionati elettricamente che iniettano dosi anche molto piccole con precisione a intervalli regolari. Siccome un sistema del genere non è facilmente riproducibile pensavo appunto alla peristaltica anche se poi bisogna vedere se la testa del fogbuster come è concepita può funzionare. Resta il fatto che per mia esperienza ,considerando che per lavorare bene ci vuole un signor compressore (avevo adocchiato l'ABAC da 3hp 100l) e sentendo un nostro collega che appena ha potuto l'ha abbandonata per l'emulsione, ritengo che sia un'alternativa per usi leggeri. Quindi ripeto, piano stagno ,vasca e box ci vogliono. Occhio che l'emulsione se non di ottima qualità (e in ferramente è difficile che c'è l'abbiano) può corrodere le guide-viti.
PS la prossima volta in fondo alle staffe prevedi un foro filettato M8 su cui poi avviti una vite, questa ti crea un supporto regolabile senza che ogni volta devi preparare degli spessori.
file [800x600].jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da Junior73 » domenica 22 dicembre 2019, 18:38

Con una peristaltica diretta? I nema 17 senza riduzione non riescono mentre i nema 23 si. Penso che non sia comunque necessaria la precisione degli stepper.


Saluti

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » martedì 24 dicembre 2019, 0:34

Ciao,
Grazie per la partecipazione :mrgreen:
Le prossime staffe sicuramente avranno un foro filettato, da novellino non ci avevo proprio pensato.

Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, essendo minimale, l'obbiettivo è sia di evitare la nebulizzazione, sia di limitare al minimo il fluido nel piano.

Copiando lo stile fogbuster non dovrebbe causare sporco eccessivo, in ogni caso avrei previsto la classica spazzola con aspiratore al fine di asportare i trucioli e limitarne lo spargimento in giro. Se non ci sono alternative penso subito ad un box economico.

Sul discorso oring ora ho capito perfettamente, era un dettaglio che ignoravo alla grande :roll:

Parlando di raffreddamento a base di glicole propilenico o glicerina vegetale da svapatore sono rimasto scioccato in quanto normalmente acquisto taniche da 5lt in farmacia con cui preparare i liquidi da svapo ma non avrei mai pensato di utilizzare tali fluidi come raffreddamento per la cnc.

Grazie per il suggerimento sulla Northgroup, immagino siano chiusi per ferie, ad anno nuovo chiedo immediatamente un preventivo anche perché spero di terminare il disegno della mia personale copia sorotec.
In verità spero anche in una persona che conosco per la lavorazione delle parti in alluminio della cnc, diciamo definitiva. Ma non sono sicuro riesca a dedicarmi del tempo.

Nel frattempo dovrei riuscire a postare qualche foto di lavorazioni raffreddate con il sistema appena concepito.

Avete al volo qualche esempio di piano impermeabilizzato con vasca? Magari ci faccio uno studio sopra.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da Junior73 » martedì 24 dicembre 2019, 18:19

Ci avevo pensato tempo or sono in quanto uso queste sostanza in grande quantità per fare aromi proprio per le ecig (ho iniziato per primo nel 2008). Cercando una sostanza atossica, nebulizzabile, a basso costo , mescolabile in qualunque percentuale con l'acqua, mi sembrava una valida scelta.
Poi ho rimandato tutto a dopo l'acquisto del nuovo mandrino e successiva sistemazione dello Z. Potrei per fare dei test manualmente con spruzzino. Mi preoccupa un po come detto l'effetto lubrificazione (specie nel glicole).
Noi ne prendiamo 10 quintali alla volta di entrambe le sostanze (entrambe farmaceutiche) ma può andare bene anche la purezza "industriale" "grado tecnico etc". come detto il prezzo è di circa 1,20/kg per la glicerina e 1,40/kg per il glicole Propilenico. Si può trovare facilmente nelle aziende che trattano cosmetici o in quelle che si occupano di enologia oltre chi fa aromi alimentari.
State lontano dalle farmacie e ancora di più dai negozi di ecig :mrgreen:

Per l'alluminio ti conviene farti fare un preventivo (anche non tutte le parti) anche della lavorazione presso la northgroup .Magari ti fanno un prezzo accettabile. Altre aziende non mi vengono in mente...

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”