Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » mercoledì 3 giugno 2020, 12:45

Questa lavorazione è stata fatta con la prima fresa decente che ho avuto il coraggio di utilizzare.
Non si tratta di roba cinese ma coreana credo, la marca è YG-1 si tratta di una 4mm a 2 taglienti ovviamente specifica per alluminio.
Prezzo circa 15 euro ma la musica cambia completamente rispetto alla roba cinese e quando dico musica intendo il rumore della fresa nel materiale, non occorre un esperto per capire che lavora decisamente meglio.

Le facce sono state spianate con una 6mm 4 taglienti cinese.

Il risultato è quello che vedete in foto.
Il sistema di raffreddamento che utilizzo non riesce a pulire perfettamente i trucioli, pertanto specialmente nelle operazioni di "contorno" sto fresando anche mi miei stessi trucioli.

Anche la rigidità del pantografo è arrivata subito al limite: quando lascio i "tabs" (su Fusion 360 li chiama così) per evitare che il pezzo di stacchi, la fresa lascia dei leggeri segni verticali. Se non ho capito male mentre fresa flette per via delle forze in gioco e come si alza per fare il "tab" tutta la struttura si rilassa e torna nella posizione naturale segnando il pezzo.

La 4mm lavorava a circa 8.000 giri, avanzamento 400 mm/min, Fz 0.025.

Tutto sommato però, non avrei dato per scontato di raggiungere questi piccoli risultati, quindi grazie ancora a tutti.

20mm_03.jpg
20mm_04.jpg
20mm_05.jpg
20mm_06.jpg
20mm_07.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 3 giugno 2020, 19:15

Riguardo la peristaltica è molto confortante vedere che qualcuno si è gia interessato al sistema che quindi funziona.
Per prima cosa metti i tappi sulle lamature delle guide , se non c'è li hai puoi farteli come ho fatto io con del pom, se non lo fai rischi che si riempiono di sporco/truccioli misti a grasso e poi se il pattini ci passano sopra ti entra di tutto o peggio ti rovina i raschiatori.
Poi una sciocchezza quando usi i connettori da pannello non fare un foro rotondo ,ma prevedi due parti piatte ,se noti i connettori sono fatti apposta. In questo modo non corri il rischio che il connettore si sviti avvitando e svitando la ghiera dello spinotto.
Per l'ultimo pezzo credo che questi problemi siano normali soprattutto per le nostre macchine, una seppur minima flessione ci sarà sempre e questa porterà a fare i segni che hai descritto. E' un problema più che altro estetico, io ho risolto facendo una ulteriore passata di finitura.
Forse anche il kress non ti aiuta, per quel che costa preferirei sempre un classico cinese raffreddato ad acqua da 2.2kw, anche le tue orecchie ringrazierebbero.
Per le frese io con le cinesi mi trovo abbastanza bene (ovviamente quelle di marca son meglio) lavoro sempre con quelle , solo che prendo quelle specifiche per alluminio e cerco di usare il maggior diametro possibile in base alla profondità di fresatura es Al 15mm fresa minima 4mm Al 20mm fresa minima 6mm ecc.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da Junior73 » giovedì 4 giugno 2020, 10:23

Per le frese e l'usura di solito conviene asportare quanto più possibile in base a quanto può reggere la macchina/mandrino , in modo da consumare maggiormente i taglienti laterali. Viceversa quando si effettuano piccole lavorazioni/profilature su ferro/alluminio su lamiere non spesse conviene usare le monotaglienti piccole (3,175mm) asportando tipo 5 decimi a passata . Questo perchè si va a consumare la parte finale della fresa che nel caso delle monotaglienti si "riaffila" facilmente con i dischetti diamantati e Dremel o similari. Con questo sistema ci faccio anche lavorazioni di profilatura a tema sulla monocottura (riaffilo ad ogni mattonella).

Saluti

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da Pietro595 » giovedì 4 giugno 2020, 11:43

Lo sapete vero che la polvere di metallo duro è cancerogena? La riaffilatura va fatta con tutte le precauzioni del caso. Personalmente sotto un certo diametro non mi passa nemmeno per la testa di riaffilare, preferisco comprarne una nuova.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da Junior73 » giovedì 4 giugno 2020, 12:31

Ciao Pietro si come tante altre sostanze/materiali che fresiamo spesso con composizione dubbia (mdf in primis) . Da chimico sono abituato ad usare maschera filtri etc per ogni operazione e forse nel forum diamo troppo per scontato certi aspetti , non dicendoli . Ad esempio prima di preoccuparsi della lubrificazione/soffietti etc è bene avere un buon aspiratore per le nostre macchine. Vedo molti fare il contrario o preoccuparsi dei trucioli sul piano di lavoro e non delle polveri sottili in giro per il garage. Alcuni magari amplificano il problema con aspirapolveri che sparano in ambienti con filtri inadeguati.
L'esposizione in caso di riaffilatura di una fresa monotagliente da 3mm è davvero minima . Si tratta di una piccola asportazione di materiale sul tagliente. Si può fare anche a mano volendo sempre con lime diamantate. I pericoli ci sono e le sostanze pericolose sono tante quando saldiamo, moliamo , fresiamo etc. ma sempre entro certi limiti poichè sono operazioni saltuarie ed occasionali. Ogni sostanza chimica per provocare danni prevede di solito lunghe e ripetute esposizioni , predisposizione del soggetto etc. tranne eccezioni ovviamente. Molti fresano fibra di carbonio ad esempio senza conoscere i pericoli.
Abbinare la protezione di una maschera con filtri adeguati (costano davvero poco in relazione al beneficio) ed una buona aspirazione oppure operare all'aperto quando possibile mette al riparo da possibili problemi.
Ripeto ...non abbiamo mai affrontato l'argomento seriamente nel forum dandolo forse per scontato ...in primis da parte mia... :?

In teoria in base alle sostanze sprigionate andrebbero evitate operazioni di saldatura, taglio plasma , fresatura carbonio , fresature legni duri , molature con dischi abrasivi , taglio laser su varie materiali e via dicendo...praticamente quasi tutto :?

Saluti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da arm » giovedì 4 giugno 2020, 12:44

MiddleBrooker ha scritto:
mercoledì 3 giugno 2020, 12:45
Anche la rigidità del pantografo è arrivata subito al limite: quando lascio i "tabs" (su Fusion 360 li chiama così) per evitare che il pezzo di stacchi, la fresa lascia dei leggeri segni verticali. Se non ho capito male mentre fresa flette per via delle forze in gioco e come si alza per fare il "tab" tutta la struttura si rilassa e torna nella posizione naturale segnando il pezzo.
Prova ad utilizzare i tabs a sezione triangolare in modo che la fresa esca e rientri dopo il salto in rampa e non in verticale
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » giovedì 4 giugno 2020, 13:05

Ciao,
grazie a tutti per gli interventi.

@PumaPiensa grazie per i suggerimenti sui connettori e soprattutto per la consolazione sulle flessioni :D francamente non saprei che aspettarmi da qualche macchina in commercio al costo di 4000 euro solo meccanica in ogni caso, a senso, avevo percepito che rendere rigida una struttura a ponte non è cosa semplicissima.

Per quanto riguarda il POM, volevo proprio chiudere le lamature delle guide.
Devo dire che con qualche protezione inventata ed improvvisata riesco a tenerle abbastanza pulite, diciamo che al momento non si sono mai riempite di trucioli ma ovviamente a lungo andare sarà così quindi è bene provvedere.
La domanda è: dove prendo il POM? ho provato a cercare su internet in quanto volevo fresarlo anche per qualche altro lavoretto ma non lo trovo da nessuna parte. Anche in zona non avrei idea di dove chiederlo.....hai qualche dritta?

Con le frese da 6mm ho l'impressione che la Kress non regga, le ho provate poco, l'ultima monotagliente sempre marca YG-1 che ho tentato di far lavorare in un'operazione di contorno a 11.000 giri e 600 mm/min di feed l'ha messa proprio in crisi. Avevo l'impressione che fosse la fresa a non reggere più che la struttura in quanto talvolta andava a scatti e si sentiva chiaramente lo sforzo dell'utensile. Probabilmente sono anch'io che ne voglio troppe, il prossimo giro tento di andare più piano. In ogni caso non si è impastata o rotta ma la finitura è venuta veramente male.

@Junior perfetto, in effetti con le 3.175mm facevo così, con una sono riuscito ad arrivare anche ad un 1mm di passata, oltre non vado in quanto lo squadro della macchina non è perfetto pertanto può capitare che il millimetro di passata diventi qualcosa in più con conseguente rottura.

Solitamente controllo anche con le classiche formule che ho impostato in un file excel che tengo come diario di bordo ma, spesso, dando retta alle formule ottengo velocità spaventose che non mi azzarderei mai ad utilizzare nella mia macchinetta. Comunque le prendo con le pinze. Dalla Kress mi aspettavo di più, come scritto prima, ho l'impressione che non occorra inventarne tante per raggiungere il suo limite fisiologico. Ovviamente sto sempre parlando di alluminio, dal legno in giù va tutto che è una meraviglia. Ho provato anche le classiche forature con il "chip breaking" di Fusion 360 (uso quello per generare il Gcode) che fa scendere e risalire la punta un pò come faccio io con il trapano :badgrin: risultato: ottimo direi.

@Pietro buono a sapersi. insomma conviene buttare tutto quando è il momento...


Al momento lo stato dell'arte è questo: ho rifatto la piastra Z con il supporto per la fresa al fine di irrobustirla e soprattutto tentare di trovare uno squadro più preciso (oltre che prendere mano con le lavorazioni). Dopo averla rifatta, nonostante sia di legno, mi è venuta voglia di fresare anche tutto il resto, viene sicuramente più preciso di come l'ho fatto io a mano.

Comunque l'idea è quella di fermarsi, finire il disegnino della nuova macchina e chiedere qualche preventivo per i pezzi che servirebbero. Se riesco a farmi fare tutto bene, altrimenti provo ad acquistare il solo alluminio e fresare da solo, altrimenti come ultima spiaggia la freso in multistrato di betulla ma spero di non arrivare a questa soluzione.

Forse l'ho già chiesto, ma visto che ci risentiamo, che tipo di alluminio sarebbe opportuno utilizzare?
- 6082 ? Qua in zona non so se riesco a trovarlo fresato....
- AW-5083 questo potrei trovarlo fresato in entrambi i lati e coperto con pellicole in PVC (almeno da catalogo una ditta sembra averlo.
- altro .... ?

Al fine di limitare i costi, forse, sostituisco il ponte con un profilo 200x80 (spesso si vedono ponti fatti in questo modo), al solo scopo di avere un pezzo in meno da fresare. Ad occhio direi che tra peso e fresatura, il profilo di alluminio costa meno.

Ciao!!

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » giovedì 4 giugno 2020, 13:05

arm ha scritto:
giovedì 4 giugno 2020, 12:44
Prova ad utilizzare i tabs a sezione triangolare in modo che la fresa esca e rientri dopo il salto in rampa e non in verticale
Ottimo suggerimento, proverò sicuramente nella prossima lavorazione!!
Grazie!

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 4 giugno 2020, 21:34

Il pom o delrin lo trovi in qualsiasi azienda che tratta materiali plastici, oppure su ebay basta scrivere delrin. Io ho usato una lastra 3mm di spessore.
Riguardo i "tabs" con cambam li ho provati in tutte le maniere l'unica soluzione è stata la passata di rifinitura, ma la uso solo se obbligato. In definitiva nel 99% dei casi i segni non creano problemi.
Visto che l'alluminio lo lavori bene , farei tutti i pezzi possibili con la cnc . Probabilmente gli unici che non riesci a fare sono la traversa sopra / sotto e quelle te le fai fresare magari da qualcuno dopo lavoro in modo da spendere meno. Se vai da una ditta credo anch'io che un profilato ti costerebbe meno.
Le frese cinesi le pago mediamente 4-5E e mi durano un sacco usandole solo su alluminio, sarà perchè uso parametri molto conservativi. Per questo di riaffilarne non se parla. Ne avevo preso anche di marca, ma sinceramente non le ho ancora usate perchè non ne vedo il motivo. L'unico problema che ho è il raffreddamento , ora lo faccio a mano con l'alcol ,ma spero di passare alla refrigerazione appena la vasca sotto è pronta e il piano reso stagno.

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » giovedì 4 giugno 2020, 23:24

Perfetto, proverò a cercare meglio sia per il POM che per qualche fresetta cinese specifica per alluminio.

Relativamente al tipo di alluminio da utilizzare sapete consigliarmi qualche lega specifica?

Posso provare a realizzare il tutto ma prima devo necessariamente verificare lo squadro della macchina in quanto, al momento, la fresa non lavora a piombo. Quindi ho realizzato il nuovo supporto sperando di correggere il problema. Appena posso verifico di nuovo X e Y con la squadra e poi utilizzo il classico metodo del vetro con il braccetto fatto in casa + comparatore che ruota con la fresa per provare a ridurre l'errore.

Ovviamente appena pronta non mancherò di postare qualche foto della nuova :D

Grazie ancora,
Andrea

Rispondi

Torna a “La mia CNC”