Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » mercoledì 28 novembre 2018, 23:21

Ciao,
dopo circa 7 anni di iscrizione al forum direi che è ora di provarci :D pertanto necessito della vostra benedizione :D:D:D

Ringrazio pubblicamente gli utenti: unluckyluke, Antoniobar e chinca per le loro realizzazioni ed informazioni postate sul forum.

Vorrei realizzare un pantografo a ponte mobile in profilati di alluminio e MDF che spero di convertire quanto prima possibile in alluminio se tutto andrà per il verso giusto ed otterrò qualcosa di funzionale. I materiali che ho intenzione di lavorare sono legno, materie plastiche e spero anche alluminio (ovviamente con il tempo, la lentezza e gli accorgimenti del caso).

Per limitare i costi e per paura di non arrivare alla fine opterò per i soliti kit cinesi che pare siano molto di moda (in effetti non ho mai iniziato proprio per via del costo di viti a ricircolo e guide lineari, diciamo che i kit cinesi viaggiano su altri prezzi), in particolare avrei individuato questo:
CNC_Cina_Kit.jpg
Quindi ricapitolando:
Materiale: MDF (da 19mm)
Profili di alluminio: 30x60mm
Guide Lineari: cloni Hiwin HGR20 1000 x 700 x 400
Viti a ricircolo: SFU1605

Come vedete dalla struttura non ho inventato nulla di nuovo, vorrei soltanto qualche conferma circa le quote che vedete nelle immagini a seguire: altezza delle spalle e struttura in generale.
CNC_Quote_03.png
CNC_Quote_01.png
CNC_Quote_02.png
CNC_Quote_04.png
Per quanto riguarda l'asse Z ho dovuto aggiungere due spessori da sotto le guide per portare i pattini allo stesso piano del supporto chiocciola (il problema con le barre supportate sarebbe stato ovviato data la maggiore altezza di esse).

Inoltre avrei il seguente quesito: nelle realizzazioni simili alla mia solitamente vengono utilizzate barre supportate, ci sono particolari controindicazioni ad utilizzare le guide con pattini cloni Hiwin?
Da quello che ho capito dovrebbero essere guide più precise rispetto alle barre supportate (almeno quelle non cinesi) e visto che non c'è molta differenza di prezzo vorrei optare per questa soluzione.

Ovviamente ogni suggerimento è ben accetto.
Grazie!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Alex_live
God
God
Messaggi: 17131
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da Alex_live » giovedì 29 novembre 2018, 11:14

Sull'asse Z inverti guide e pattini per renderlo più rigido.

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » giovedì 29 novembre 2018, 11:22

Okkk grazie, non penso sia un problema.
Ultima modifica di Pedro il giovedì 29 novembre 2018, 16:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riporto messaggio precedente, inutile e vietato dal regolamento

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da billielliot » giovedì 29 novembre 2018, 13:51

Ciao MiddleBrooker,

aggiungo i miei due centesimi oer quanto letto nel forum:
-le barre sospese sono da evitare (se possibile). Molto meglio le guide.
-concordo sul suggerimento di invertire pattini e guide sull'asse Z. Si trova traccia di questo suggerimento anche in altri progetti.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da Junior73 » giovedì 29 novembre 2018, 14:01

Ciao ,
hai giustamente allungato la piastra del ponte e la distanza dei pattini delle spalle . Il passaggio ponte è piuttosto basso nel caso tu userai morse, 4 asse etc. Se alzi un pochino le spalle raddoppiando lo spessore (nel caso di mdf) dovresti compensare.

Quel kit l'ho linkato molte volte nel forum. Come per tutta la roba cinese di questo genere controlla:

- Gioco assiale cuscinetti lato motore (in caso cambiali o interponi tra i i due adeguato spessore)
- Prova tutti i pattini sulle guide e verifica che sia corretto lo scorrimento
- Per le viti gioco delle chiocciole e dopo montate eventuali errori di spostamento lineari. Vale a dire un movimento unidirezionale di quasi tutta la corsa della vite con verifica delle misure. Una volta mi è capitata una vite cinese che su 80cm aveva un errore di passo progressivo finale di 6 decimi.

Come più volte detto per me è un ottimo compromesso ..sono 100 euro in più ben spesi rispetto alle sbr20 che alla fine non sono male ma ad esempio nel mio caso ho dovuto stringere la regolazione del gioco che hanno e ne uso addirittura 10 per il piano di lavoro (ponte fisso).


saluti

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » giovedì 29 novembre 2018, 18:47

Grazie mille delle risposte ragazzi, sono apprezzatissime!!
billielliot ha scritto:
giovedì 29 novembre 2018, 13:51
Ciao MiddleBrooker,

Sul discorso delle barre sospese sono pienamente d'accordo infatti non le ho proprio prese in considerazione, io (spero di non aver scritto male) intendevo le barre supportate cioè quelle fissate per tutta la loro lunghezza; in pratica l'indecisione era tra queste ed i pattini tipo HiWin.

Per l'asse Z sto effettuando le modifiche, pensavo ci volesse meno tempo, in ogni caso a breve posterò le immagini della nuova versione con pattini invertiti.
Junior73 ha scritto:
giovedì 29 novembre 2018, 14:01
Ciao ,
hai giustamente allungato la piastra del ponte e la distanza dei pattini delle spalle .

Si, diciamo che ho cercato di stabilizzare il più possibile il ponte a discapito dell'area di lavoro.
Non sono stato a guardare il centimetro perso nell'area, puntavo ad avere quel minimo di robustezza in più; stesso discorso per l'altezza del ponte, in ogni caso tenterò di alzarlo aumentando lo spessore delle spalle, secondo voi a quanto dovrei arrivare?

Per il kit cinese hai ragione, ho anche guardato dei video su YouTube che mostravano proprio gli errori di cui parli e credo che la criticità maggiore venga proprio dalla vite. I pattini in qualche modo si aggiustano, magari smontandoli e pulendo eventuali sbavature che ci possono essere, se le viti però sono fatte male c'è poco da fare (alla peggio acquisterò di nuovo soltanto il pezzo difettato).

A breve i nuovi screenshot!

Grazie ancora di tutto.
Ciao,

Andrea

cerca di evitare i riporti integrali
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 30 novembre 2018, 8:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione riporti

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » venerdì 30 novembre 2018, 11:43

Ciao,
scusate per i riporti troppo lunghi :shock:

Ho effettuato le modifiche suggerite:
  • Inversione pattini e guide asse Z
  • Aumento dello spessore di spalle e ponte da 20mm a 30mm
  • Aumento dell'altezza delle spalle in modo da guadagnare qualche centimetro disponibile per le lavorazioni sull'asse Z (non ho capito fin dove posso arrivare :roll: )
CNC_Quote_06.png
CNC_Quote_07.png
Ecco un dettaglio dell'azze Z:
CNC_Quote_08.png
CNC_Quote_09.png
Grazie ancora.
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da Junior73 » venerdì 30 novembre 2018, 12:15

Aumento dell'altezza delle spalle in modo da guadagnare qualche centimetro disponibile per le lavorazioni sull'asse Z
Con il mandrino tondo spostabile in altezza hai dei vantaggi ma se riesci ad arrivare a 20-22 di luce sotto il ponte è meglio. Riesci a lavorare meglio con
un eventuale 4 asse con mandrino da 100mm o superiore, con eventuale morsa di precisione (non piatta) o mandrino del tornio fisso sulla tavola per i tondi.

Vedo una distanza "notevole " tra le guide del ponte (250mm?)...potresti recuperare qualcosa li di solito si fa 150-200 mmm massimo.

Per i pattini hgh20ca non hanno lo stesso meccanismo degli mgn 9-12-15 etc(sono molto più robusti) ...di solito scorrono bene ma ti conviene provarli e in caso farlo presente al venditore Powace/Rattm Motor per la sostituzione.

Saluti

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » venerdì 30 novembre 2018, 16:28

Ciao,
okkk posterò a breve le modifiche diminuendo la distanza tra i pattini del ponte per recuperare qualcosa in altezza ed avere la luce consigliata sull'asse Z (tra l'altro devo anche terminare qualche accoppiamento :doubt: ).

Per quanto riguarda il kit Powace/Rattm Motor direi che a questo punto è ampiamente approvato....qualcuno conosce qualche alternativa da tenere in considerazione?
Altrimenti nei prossimi giorni procederò con l'acquisto così da poter verificare le quote del tutto con i componenti alla mano.

Andrea

Antoniobar
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: giovedì 15 dicembre 2016, 23:54
Località: Vigevano

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da Antoniobar » venerdì 30 novembre 2018, 18:13

Ciao
ti faccio i miei complimenti , sono sicuro che realizzerai il tuo progetto e che ti dara molte soddisfazione.
ti consiglio in fase di progettazione di pensare anche ai dettagli tipo finecorsa protezioni catene portacavi ecc. (cosa che ovviamente io non ho fatto e ho dovuto smontare il tutto per fare i relativi fori)

per il piano del basamento io lo fisserei sopra alle due traverse e lo farei piu largo in modo che copra le guide asse y
nel mio caso ho usato una lastra in alluminio spianata, che prima ho utilizzato come se fosse un piano di riscontro,ho montato le guide e la vite asse y
parallele fra loro e parallele al piano .dopo aver verificato lo scorrimento con il ponte ,ho avvitato il piano nella sua posizione definitiva.

i due supporti della vite x io non li ho montati sulle spalle ma sulla stessa piastra in cui ho montato le guide,per poter facilitare l'allineamento visto che cosi' giaciono sullo stesso piano

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da Junior73 » venerdì 30 novembre 2018, 18:57

Per i kit in Eu non saprei davvero mentre in Cina chiaramente ci sono . Non sono mai riuscito a trovare un alternativa a quel prezzo spedita dall'Europa per evitare dogana e costi annessi. Per il momento solo Bangoodd ha i soli pattini che ho preso in offerta a 9,2 euro l'uno spediti (attualmente il prezzo è di 13 euro circa).

Aggiungo solamente una considerazione sull'area di lavoro della tua cnc anche se ci avrai pensato di sicuro. I 480mm o meno del ponte sono pochini e ti limiteranno in molte lavorazioni specie su legno. Portare quei 700mm del ponte a 1000mm implica il fatto di dover prendere almeno i rails e vite da 1000m separatamente (rail originali qui in Italia 40 euro al metro + vite da 1000mm con supporti etc a circa 50 euro su Banggood) . Oltrettutto per spingere un ponte così largo bisogna usare una doppia vite/motore quindi altre spese e problematiche connesse.

Nonostante tutto prova a pensare di farla leggermente più grande :)

Saluti

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » venerdì 30 novembre 2018, 19:23

Antoniobar ha scritto:
venerdì 30 novembre 2018, 18:13
....i due supporti della vite x io non li ho montati sulle spalle ma sulla stessa piastra in cui ho montato le guide,per poter facilitare l'allineamento visto che cosi' giaciono sullo stesso piano
Ciao Antonio,
suggerimenti preziosissimi, soprattutto per il piano del basamento.

Per i supporti della vite X provo a modificare, li ho messi in quel modo per evitare di inserire uno spessore tra il porta chiocciola e l'asse Y.
Effettivamente in questo modo l'allineamento sarà duro, provo a modificare il tutto inserendo lo spessore.

Per il momento grazie :D

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » venerdì 30 novembre 2018, 19:38

Junior73 ha scritto:
venerdì 30 novembre 2018, 18:57
....Nonostante tutto prova a pensare di farla leggermente più grande :)
In effetti si ci ho pensato, ma essendo la prima vorrei rimanere con i piedi per terra.
Al massimo posso provare a guadagnare qualche centimetro stringendo l'asse Z ma non so nemmeno se ne valga la pena.
Ho visto diversi progetti con la doppia vide sull'asse Y, in tutta onestà penso che potrebbe essere qualcosa più grande di me :oops:
In ogni caso ci penso!

MiddleBrooker
Junior
Junior
Messaggi: 124
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2011, 13:55
Località: Chiaravalle

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da MiddleBrooker » venerdì 30 novembre 2018, 23:33

Ciao,
ho tentato di aggiustare il tutto seguendo le vostre indicazioni.
  • Allargato il piano di lavoro in modo da coprire i pattini (lasciando un centimetro dalle spalle)
  • Aggiustato il ponte riducendo la distanza tra le guide X (ora è di 200mm) in modo da avere più luce per l'asse Z
  • I pattini dell'asse Z sono stati avvicinati altrimenti le guide non bastavano in lunghezza (saranno troppo vicini?! .... sono vincolato dalla sovrapposizione dei fori per i pattini X e Z, vedi ultima foto postata)
  • Ora i supporti BK12 e BF12 per l'asse X sono montati sulla stessa piastra in cui sono montate le guide X
CNC_Quote_07.png
CNC_Quote_08.png
CNC_Quote_09.png


Dettaglio dell''asse X e Z, BK12 e BF12 sullo stesso piano dei profili di alluminio con spessore da 15mm per arrivare alla stessa quota dei pattini.
CNC_Quote_10.png


Ecco perché i pattini Z sono stati avvicinati così tanto, sono vincolato dai pattini X....
CNC_Quote_12.png

Appena definite queste misure di massima passo a finecorsa, portacavi etc...
Grazie mille ancora una volta per la partecipazione =D>
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primissimo progetto - 3 Assi, Ponte Mobile

Messaggio da Junior73 » sabato 1 dicembre 2018, 15:05

Premettendo che forse per gli sforzi di questa cnc la vicinanza dei pattini dello z non dovrebbero creare problemi , potresti allungarne 2 usando le piastre che hai messo come spessore (15mm) per agganciarci da dietro con vite coniche i due pattini.
In ogni caso la sovrapposizione dei pattini usando la doppia piastra è possibile. L'unico inconveniente è che le viti coniche non possono essere tirate in caso si allentano poichè stanno chiuse tra le due piastre.

Ti metto un paio di foto dello stesso discorso fatto con le sbr20. 2 piastre da 8mm nella seconda cnc in cemento (foto vecchie della macchiana in costruzione)

La posizione del 4°asse sul piano di lavoro l'hai già pensata?


Per l'area di lavoro come si dice "uomo avvisato...." :D

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”