CNC 3 assi homemade per lavorazione acciaio dolce
-
- Newbie
CNC 3 assi homemade per lavorazione acciaio dolce
- Fiveaxis
- God
Re: CNC 3 assi homemade per lavorazione acciaio dolce
Visto che chiedi consigli per un progetto di una CNC home-made, sposo nella sezione adatta: La mia CNC...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
-
- Newbie
Grazie mille...
-
- Member
ciao, per favore indica l'area di lavoro a cui pensavi, la precisione che cerchi, l'alimentazione disponibile (220/380), il tuo "presunto" budget... qualche altro dato almeno... cosicché cerchiamo di aiutarti in maniera più precisa e veloce

-
- Newbie
Ops... Effettivamente hai ragione
... Allora diciamo che non ho un vero e proprio budget... Contando che voglio costruire ogni singolo pezzo (ovviamente quello che posso con le mie capacità e strumentazioni) vorrei spendere il meno possibile...
So che fa ridere...
Vorrei costruire un pantografo 3 assi (poi convertibile in 4) con piano fisso all'incirca 1500 x 1000 con altezza massima 300 o anche più se possibile... Le viti a ricircolo di sfere in teoria ho chi me le può costruire su progetto... Se qualcuno ne ha uno sarebbe perfetto... telaio in tubolare di ferro/acciaio... Ho recuperato una centralina di controllo per mach3 e 3 driver... Secondo voi posso farci qualcosa??? Premetto che sono all'inizio e se chiedo troppo (forse sarebbe meglio dire "sogno troppo") o se dico cacciate ditemelo pure
Grazie mille a tutti
Vorrei costruire un pantografo 3 assi (poi convertibile in 4) con piano fisso all'incirca 1500 x 1000 con altezza massima 300 o anche più se possibile... Le viti a ricircolo di sfere in teoria ho chi me le può costruire su progetto... Se qualcuno ne ha uno sarebbe perfetto... telaio in tubolare di ferro/acciaio... Ho recuperato una centralina di controllo per mach3 e 3 driver... Secondo voi posso farci qualcosa??? Premetto che sono all'inizio e se chiedo troppo (forse sarebbe meglio dire "sogno troppo") o se dico cacciate ditemelo pure
Ultima modifica di Fiveaxis il mercoledì 5 dicembre 2018, 21:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotti emoticon
Motivazione: Ridotti emoticon
-
- Newbie
Non riesco a caricare le foto della centralina e dei driver
iniziamo male
Leggi QUI come allegare le immagini. Vedrai che tutto andrà meglio.
Leggi QUI come allegare le immagini. Vedrai che tutto andrà meglio.
- Stiefin.
- Senior
Non dici se la cosa sia a livello amatoriale o con anche
ambizioni " produttive " .
Non vorrei passare per l' uccello del malaugurio , ma ...
Lavorare Acciaio su una struttura a Pantografo di quelle
dimensioni fatta in tubolare ?
La vedo piuttosto utopistica , a meno che tu non abbia
a disposizione materiali e possibilità di lavorazione abbastanza
" imponenti " ... alla fine dovrebbe uscire qualcosa di almeno
svariati quintali , per non limitarsi a " graffiare "
qualche pezzo di ferro , con quel che ne consegue per motorizzazione
e movimentazione degli assi .
Stiefin .
ambizioni " produttive " .
Non vorrei passare per l' uccello del malaugurio , ma ...
Lavorare Acciaio su una struttura a Pantografo di quelle
dimensioni fatta in tubolare ?
La vedo piuttosto utopistica , a meno che tu non abbia
a disposizione materiali e possibilità di lavorazione abbastanza
" imponenti " ... alla fine dovrebbe uscire qualcosa di almeno
svariati quintali , per non limitarsi a " graffiare "
qualche pezzo di ferro , con quel che ne consegue per motorizzazione
e movimentazione degli assi .

Stiefin .
-
- Newbie
-
- Newbie
Cmq non riesco a caricare le foto quindi vi scrivo qui quello che vedo:
Stepper driver: 2DM542-N (V1.2)
Scheda marca GP Project ma non capisco il modello
Stepper driver: 2DM542-N (V1.2)
Scheda marca GP Project ma non capisco il modello
-
- God
Macchine che potessero lavorare il ferro "meglio dire acciaio perché è tutto acciaio anche Fe", sono state realizzate ma richiedono macchine imponenti,
una struttura molto robusta, mandrini e motori assi di grossa potenza, e il tutto diviene molto costoso e molto complicato. Le macchine realizzate sono state realizzate in diversi anni. Insomma ti vuoi cimentare con le cose più complicate e costose, ti dico che chi ha realizzato macchine che riuscissero a lavorare acciaio con una fresa da 20 di diametro,hanno speso molte migliaia di euro e anni di lavoro.
una struttura molto robusta, mandrini e motori assi di grossa potenza, e il tutto diviene molto costoso e molto complicato. Le macchine realizzate sono state realizzate in diversi anni. Insomma ti vuoi cimentare con le cose più complicate e costose, ti dico che chi ha realizzato macchine che riuscissero a lavorare acciaio con una fresa da 20 di diametro,hanno speso molte migliaia di euro e anni di lavoro.
CIAO A TUTTI !
-
- Newbie
Ok ho capito ed era più o meno quello che pensavo anche io...
Ingenuamente pensavo di costruire una struttuta in acciao tubolare 60x60 spessore 5mm imbullonato con un carrello torretta a cinghie o ingranaggi con motore da 2.5 kW come quello che ho montato sul mio trapano che uso da fresa abbinato ad una tavola a croce (per ora cinese)... Premetto che per lavoro costruisco anche telai per rimorchi e altrezzature agricole quindi il "ferro" non lo vedo un problema... La mia paura erano i motori per muovere tutto quel peso... Se uso uno scartamento ridotto a cinghia per ridurre i giochi che motori devo montare... E se tutto questo è fattibile i miei driver bastano??? Se sono pazzo ditelo chiaramente non mi offendo... Cmq in linea di massima la userei per produrre pezzi. Di auto e moto come supporti telaio, bilancieri, trapezi ecc...
Ingenuamente pensavo di costruire una struttuta in acciao tubolare 60x60 spessore 5mm imbullonato con un carrello torretta a cinghie o ingranaggi con motore da 2.5 kW come quello che ho montato sul mio trapano che uso da fresa abbinato ad una tavola a croce (per ora cinese)... Premetto che per lavoro costruisco anche telai per rimorchi e altrezzature agricole quindi il "ferro" non lo vedo un problema... La mia paura erano i motori per muovere tutto quel peso... Se uso uno scartamento ridotto a cinghia per ridurre i giochi che motori devo montare... E se tutto questo è fattibile i miei driver bastano??? Se sono pazzo ditelo chiaramente non mi offendo... Cmq in linea di massima la userei per produrre pezzi. Di auto e moto come supporti telaio, bilancieri, trapezi ecc...
-
- God
Ti conviene prendere una fresa usata già cnc . Un plasma cnc forse è più fattibile e ti potrebbe essere più utile al lavoro..
Saluti
Saluti
-
- God
Oppure un trapano fresa tipo T044 da rendere cnc, ci sono esempi sul forum. Con passate da 1 mm "meglio 0.5 mm" forse si riesce a lavorare anche acciaio dolce.
Ecco link immagini
https://www.google.it/search?q=fervi+t0 ... 6&bih=626
Ecco link immagini
https://www.google.it/search?q=fervi+t0 ... 6&bih=626
CIAO A TUTTI !
-
- Newbie
Si si così sarebbe più facile... Ma è più per soddisfare la mia vena di sapere e costruire
... Sai quante volte mi sono sentito dire: "non si può fare" o "troppo difficile per te" e la soddisfazione poi di vedere le mosche entrare nella loro bocca?
Cmq apprezzo moltissimo i tuoi consigli e li terrò senza dubbi in considerazione... Grazieee
-
- God