CNC 3 assi homemade per lavorazione acciaio dolce

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC 3 assi homemade per lavorazione acciaio dolce

Messaggio da Junior73 » venerdì 7 dicembre 2018, 9:42

Per alluminio si se la cavano se li abbini a motori 3A in su. Ho anch'io i Dm542A sulla prima cnc abbinati a motori cinesi da 3A nema 23 con viti con attacco diretto 1605. Muovono decentemente masse anche notevoli . Ho il piano di lavoro che pesa circa 1 quintale e l'asse Z sui 40 kg. Però oltre i 2000mm/minuto possono iniziare a perdere passi e stallare. Dovresti alimentare i driver a 48v ed abbinarci motori migliori (Sanyo denki )

Comunque il limite con l'allumnio è sicuramente la struttura della cnc ed anche il mandrino . Non vado oltre 2mm di asportazione con fresa da 6mm più che altro per paura di sballare i cuscinetti del mandrino cinese (che dovrebbero essere in ceramica). Se avessi un mandrino autocostruito con cuscinetti facilmente sostituibili potrei aumentare di sicuro le passate.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Turbokomp
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2018, 21:34

Re: CNC 3 assi homemade per lavorazione acciaio dolce

Messaggio da Turbokomp » venerdì 7 dicembre 2018, 12:55

Mi hai aperto un mondo... grazie
Altra domanda... Nessuno ha mai avuto a che fare con mandrini a motore idraulico???

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC 3 assi homemade per lavorazione acciaio dolce

Messaggio da Junior73 » venerdì 7 dicembre 2018, 13:12

Non ne ho visto nessuno ...tieni conto che devono girare veloci per legno 18000-24000 per alluminio 8000-12000 rpm

In ogni caso non fare un pantografo troppo leggero se pensi di fare qualche pezzo di alluminio , è comunque un materiale ostico da lavorare.

Saluti

Turbokomp
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2018, 21:34

Re: CNC 3 assi homemade per lavorazione acciaio dolce

Messaggio da Turbokomp » venerdì 7 dicembre 2018, 13:34

Un buon motore idraulico di quelli che si usano sui Tauri forestali fanno anche 15000 se poi ci gioco di puleggia o ci mondo un moltiplicatore a cascata lubrificato a olio si può arrivare anche a 30000... Facile da gestire e con coppia costante fin dai bassi giri... In genere sono usati con rotori da 3-400 kg... Secondo me si può provare...
Si ovviamente la struttura robusta... Per le guide cosa consigli?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC 3 assi homemade per lavorazione acciaio dolce

Messaggio da Junior73 » venerdì 7 dicembre 2018, 13:58

Vedo che sei esperto ... ho avuto a che fare con motori idraulici per la costruzione del cippatore essendo appassionato di biomasse. Con cosa pensi di mandarlo? Non con un trattore spero!!!! :mrgreen: Scherzi a parte non serve eccessiva potenza . Già un 2 kilowatt sono più che sufficienti a meno di non voler usare frese con diametri grandi. Vedo bene il basso ingombro aspetto che ostacola spesso l'autocostruzione di un mandrino robusto con i motori elettrici ma ci sono aspetti anche negativi credo.

Le guide dipende dal budget ....si può andare di cinesi

https://chtr.en.alibaba.com/

a roba tipo Hiwin .20-25mm di diametro dei rails sono più che sufficienti per i carichi di lavoro di alluminio .

Tu spara una cifra e noi possiamo indicarti qualcosa.....spendere il meno possibile a volte non paga mentre il giusto rapporto qualità prezzo sicuramente si :D .

Saluti

Turbokomp
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2018, 21:34

Re: CNC 3 assi homemade per lavorazione acciaio dolce

Messaggio da Turbokomp » venerdì 7 dicembre 2018, 20:02

Perché no con il trattore??? 😁 Avevo già il supporto per attaccarla ai tre punti così magari poi vado per le sagre a fare ritratti 3D dei bambini in legno...🤣 Cmq sono d'accordo, se avete voglia datemi qualche dritta su qualche guida un po' più robusta... Magari mi viene voglia di dare una fresatina "leggera" a qualche pezzo di ferro🤣

Rispondi

Torna a “La mia CNC”