Assemblaggio pantografo ad alta velocità. Si può fare?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Bloccato
Tabsquare
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 18:56
Località: Roma

Assemblaggio pantografo ad alta velocità. Si può fare?

Messaggio da Tabsquare » lunedì 17 dicembre 2018, 21:36

Ciao, come anticipato nella mia presentazione, devo affrontare una piccola produzione di qualche migliaio di pezzi in plastica tenera. Per limitatezze economiche devo internalizzare la produzione. Tuttavia mi serve una velocità di lavorazione alta, minimo 5000 mm/min, usando fresa a V 120°e affondamento 1mm. Non trovo macchine pronte accessibili economicamente in grado di fare questo. Posso spendere al massimo 3000€ iva inclusa. Allora ragazzi niente, sto pensando di assemblarmela da solo(anche da pezzi cinesi che almeno mi sostengano per i primi mesi), se è possibile. Sarebbe la prima volta che lo faccio, la strumentazione che ho a disposizione è limitata, e il pantografo mi serviva per ieri. Una passeggiata insomma. Da dove comincio? :D
A parte gli scherzi una mano sarebbe molto apprezzata. Da questa cosa è facile dipenda la sopravvivenza del nostro piccolo gruppo che tenta di farsi un futuro, oltre che di un anno di sacrifici miei personali.

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Assemblaggio pantografo ad alta velocità. Si può fare?

Messaggio da rex1984 » martedì 18 dicembre 2018, 0:42

Allora:
1) per letto nel forum, se l'utilizzo è aziendale, e con aziendale inteso che il gruppo è formato da più di una persona (oltre a te ovviamente), l'autocostruzione è caldamente sconsigliata, pena rogne a non finire per mancanza di certificazioni.
2) se non dai indicazioni sull'area di lavoro difficilmente qualcuno ti potrà aiutare.
Paolo

Tabsquare
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 18:56
Località: Roma

Re: Assemblaggio pantografo ad alta velocità. Si può fare?

Messaggio da Tabsquare » martedì 18 dicembre 2018, 1:50

ciao rex, grazie della risposta. Per rispondere alla tua prima osservazione, la macchina verrebbe assemblata da me, operata soltanto da me e tenuta nel mio stabile personale. E da dire anche dedicata in buona parte alla mia hobbystica personale. Tengo comunque a mente quello che dici e ho già cominciato a fare qualche ricerca perchè non mi dispiace essere in regola. Ho poi già affrontato altre problematiche di certificazione anche piuttosto complesse in passato e vedrò cosa posso farci.

Indicativamente un piano 1000x700 mm potrebbe andar bene, ma anche più piccolo.
In sostanza vorrei assemblarla o rintracciare una macchina come questa (appena individuata):
https://www.youtube.com/watch?v=SueCf171rdI
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Sta nel mio budget ma Il fatto che sia oltreoceano ovviamente non aiuta, specialmente su tempi e costi.

il link che hai postato deve essere corredato da un'immagine di riferimento. Vedi art. 8 delle Integrazioni del Regolamento per ulteriori info.
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 20 dicembre 2018, 7:30, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: link commerciale cancellato

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Assemblaggio pantografo ad alta velocità. Si può fare?

Messaggio da brunart » martedì 18 dicembre 2018, 6:57

una cnc come quella del video solo per legno e plastiche la trovi nuova da 5000 a 15000 euro con tutte le certificazioni (anche usata la puoi trovare spendendo circa un terzo di meno)
la puoi pure costruire ma se hai competenze e attrezzature spendendo circa la metà

un mio amico artigiano nel mondo del legno la ha presa nuova (ponte mobile 900x600) utilizzando un finanziamento regionale, è soddisfatto della macchina e grazie al finanziamento pubblico ed ai risparmi fiscali non ha alti costi di produzione

un'altro mio amico aeromodellista se l'è costruita in collaborazione con me e con altri hobbisti (ponte fisso 930x700) spendendo meno di 3000 euro ed è venuta fuori una cnc decisamente migliore di quella dell'artigiano (riesce anche a fresare l'alluminio)

però
l'artigano in un mese (tra acquisto e addestramento) era operativo e aveva tutte le carte in regola per produrre (certificati vari)
mentre l'aeromodellista c'è stato un anno per costruirla ed ha contenuti i costi perchè lui ed i suoi amici avevano attrezzature adeguate (fresatrice, tornio, cnc, ecc), ma se doveva pagare ad un terzo le lavorazioni avrebbe speso quanto l'artigiano

quindi come vedi la soluzione è complessa ed è difficile dare consigli

dato che tu hai scritto che devi partire con una piccola produzione di qualche migliaio di pezzi in plastica tenera ti sconsiglio di autocostruire una cnc perchè perdi molto tempo per assemblarla e metterla a punto
al tuo posto per contenere i costi prenderei una cnc usata, oppure avendo accesso ai finanziamenti per l'industria 2.0 la prenderei nuova e comincerei subito a produrre.
poi se le cose vanno bene affiancherei una seconda macchina più performante magari autocostruita
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Assemblaggio pantografo ad alta velocità. Si può fare?

Messaggio da Junior73 » martedì 18 dicembre 2018, 9:07

Ciao ,
un punto molto importante è se la cnc lavorerà solo roba leggera (plastica, legno etc) oppure devi profilare anche materiali diversi in cui siano presenti in tutto o in parte materiali come alluminio.
Nel primo caso potresti anche prendere una struttura in alluminio cinese (se l'area di lavoro ti basta)

https://it.aliexpress.com/item/EU-AU-di ... de4003a-29

e metterci una elettronica/motori in grado di andare veloci. Poi con calma realizzare una struttura più grande magari usando la stessa elettronica/motori/mandrino della prima. La spesa dovrebbe stare tutto compreso sotto i 1500 euro. Se devi fare produzione avere due macchine può far molto comodo.

Un laser co2 non potrebbe andare ?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Tabsquare
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 18:56
Località: Roma

Re: Assemblaggio pantografo ad alta velocità. Si può fare?

Messaggio da Tabsquare » martedì 18 dicembre 2018, 17:02

Brunart, grazie delle indicazioni. E' più meno quello che mia attendevo in effetti. Il mio timore sui finanziamenti è che serva una vita per ottenerli. Alcuni prodotti commerciali già li ho individuati ma come dici appuntuo si va sopra i 5000 che è un po' tantino per noi. Chiederò stasera comunque al mio collega di cercare una via finanziaria fattibile. Nel mentre vorrei vedere però se c'è modo di fare una via di mezzo tra l'autocostruzione e l'acquisto di una macchina nuova. Cioè comprare componenti elettronici/meccanici compatibili e assemblarli, senza però mettermi a costruire da 0 un telaio che, a pelle, ritengo sia la cosa più complessa e dispendiosa sotto tutti i punti di vista.
A tal proposito con l'indicazione di Junior cominciamo ad avvicinarci. Rimane da vedere se quella struttura in alluminio è in grado di reggere le velocità necessarie che ho predetto di almeno 5m/min su plastica senza perdere troppo in precisione. Detto questo vorrei anche poterci fare lavorazioni (a velocità ridotte ma con decente precisione, diciamo 0.05mm?) su alluminio, mi serve per farci stampi, dime e cose di questo tipo utili in altre fasi di lavorazione.

Continuo le mie ricerche ma già se avete qualche indicazione sull'elettronica e gli attuatori...

Grazie della mano!

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Assemblaggio pantografo ad alta velocità. Si può fare?

Messaggio da safe60 » martedì 18 dicembre 2018, 17:19

Aggiungo il mio dubbio : mi chiedo se le macchine cinesi come quelle del link sono progettate per andare 8..10 ore al giorno per mesi. Vista la consistenza della commessa in termini di numero di pezzi, quanti pezzi puoi lavorare alla volta ? Se sono piccoli e ne lavori un centinaio a botta e' un conto, mentre se sono grandi e ne lavori solo 4..5 alla volta e' un altro. Dovresti tenere in conto anche per quanto tempo al giorno dovra' lavorare la macchina per soddisfare la commessa iniziale e vedere se non corri rischio di rimanere a piedi a meta'. Metti che si bruci una scheda.. un azionamento o altro.. e sei nei casini.
More Maiorum

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Assemblaggio pantografo ad alta velocità. Si può fare?

Messaggio da Junior73 » martedì 18 dicembre 2018, 17:21

No se pensi di farci alluminio non è il caso. Sono macchinette leggere per imparare o lavorarci materiali teneri. Stai cercando una macchina veloce, con una buona area di lavoro e abbastanza rigida tutte cose che insieme fanno lievitare i costi non poco. Difficile tu riesca a stare sui 3000 euro anche con l'autocostruzione. Sinceramente non è facile consigliarti qualcosa..... :?

A quanto ho capito le lavorazioni potrebbero essere di vario tipo sia come dimensioni che come materiali. Forse qualcosa di usato già pronto in modo da essere subito operativi. Se ti metti a costruirla ci vuole qualche mese sicuramente....

Aggiungo comunque che prendere una meccanica già fatta e collegarci l'elettronica/motori/mandrino ti crea una certa esperienza nel caso dovessi costruirne da zero un altra.

Saluti

Tabsquare
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 18:56
Località: Roma

Re: Assemblaggio pantografo ad alta velocità. Si può fare?

Messaggio da Tabsquare » martedì 18 dicembre 2018, 19:21

Safe60, la produzione che devo fare alle velocità dette si risolve in massimo 10 giorni(mi auguro la metà) lavorando il giorno. Dopodichè sono possibili altre produzioni simili in futuro, ma via via potrò "potenziare" /aggiornare la macchina se non addirittura prenderla nuova. Adesso ci serve una cosa economica per partire perchè è veramente tosta. Ovviamente cerco un compromesso nella qualità dei pezzi, non proprio che si brucino subito ecco.
Diciamo che conto su due cose: 1-la mia competenza tecnica che seppur non specifica sui pantografi, non è malaccio. 2-l'eliminazione di quei costi associati all'assemblatore, rivenditore, importatore etc etc. Mi rendo conto gli dispiaccia, dispiace anche a me ma d'altro canto siamo dove siamo e se cominciamo a dare soldi ovunque semplicemente abbiamo finito ancora prima di cominciare. Poi che che se ne dica dei cinesi, non tutta la loro produzione sarà qualità top ma non li sottovaluterei neanche, anzi hanno industrie anche di elevata qualità.

Junior73, infatti alluminio su alluminio non è che sia il massimo. Spererei di trovarne una con almeno parte della componetistica strutturalmente più critica in acciaio, magari pagandola un po' di più e metterci dei bei stepper potenti per movimentare il peso in più. Poi sull'elettronica bo, insomma devo studiare un po' ma sicuramente deve essere di livello tale da gestire le elevate velocità.
Considera che quella del video che ho linkato è in buona parte alluminio e insomma sembra avere una potenza non indifferente.

Di seconda mano non mi sono mai fidato granchè, e poi anche trovarla non è che sia facile facile.

Tabsquare
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 18:56
Località: Roma

Re: Assemblaggio pantografo ad alta velocità. Si può fare?

Messaggio da Tabsquare » martedì 18 dicembre 2018, 20:48

Dite che questa sulla plastica ce la fa ad operare in modo continuativo per svariate ore senza distruggersi? ovviamente è bene specificare che comunque affondare 1mm su un polipropilene con una fresa a V 120°C non è comunque un lavoro di engraving, è più una sgrossatura non delicatissima.
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Attenzione, il link che hai postato deve essere corredato da almeno un'immagine di riferimento del prodotto. Vedi art. 8 delle Integrazioni del Regolamento per ulteriori info.
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 20 dicembre 2018, 7:32, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: link commerciale cancellato

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Assemblaggio pantografo ad alta velocità. Si può fare?

Messaggio da Junior73 » martedì 18 dicembre 2018, 21:19

La macchina che hai linkato è diciamo abbastanza sopravvalutata. Non prenderla come esempio . Il valore reale dei componenti (tutti cinesi forse compreso arduino) è abbastanza bassino (meglio che non facciamo i conti !!!). Non farti "fregare" dal prezzo non li vale assolutamente (gran parte è ricarico). Lasciala agli americani!!!
Si vede che non hai esperienza ed è normale. Prima di prendere qualcosa vieni nel forum per capire il valore reale dei pezzi e cioè quanto costa una guida, una vite a ricircolo , motori , mandrini etc. partendo dal produttore. Questo nel caso di nuovo , usato , costruito, finanziato o meno.

Le meccaniche in acciaio/ferro non arrivano in genere qui da noi dai cinesi. Come le macchine complete i costi di spedizione /dogana etc vanificano il risparmio. Portano solo queste leggere in alluminio 6040 . Da loro (nei magazzini Europei) in genere conviene prenderci guide viti elettroniche mandrini etc..

Per la macchina del secondo link come detto da safe60 non sono fatte per lavorare 8 ore al giorno (sono per hobbisti). L'affidabilità delle parti meccaniche è quello che è e ancor peggio forse per l'elettronica/motori. Per questo motivo ti consigliavo almeno di prendere elettronica/motori /mandrino un po meglio cercando di rimanere nei 1500 euro.

Saluti

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Assemblaggio pantografo ad alta velocità. Si può fare?

Messaggio da stenov » martedì 18 dicembre 2018, 22:16

se punti sull' autocostruzione io ho tre servomotori che mi avanzano (uno da 750w + due da circa 1kw)

scj

Re: Assemblaggio pantografo ad alta velocità. Si può fare?

Messaggio da scj » mercoledì 19 dicembre 2018, 1:11

La botte piena e la moglie ubriaca non possono coesistere. Al massimo si può avere la moglie ubriaca piena di botte :mrgreen:

Rivolgiti ad un service se devi consegnare i pezzi in tempi strettissimi. Volere la macchina subito, che sia veloce, che sia precisa, che sia economica è una cosa praticamente impossibile.
O c'è il budget oppure tutto il resto è utopia.
Non per scoraggiarti, sia inteso. Ma solo per farti rivalutare un po' le tue idee.

Ps: io fossi in te rileggerei i messaggi che hai scritto in questa discussione e darei una occhiata agli appunti in rosso che qualcuno ha fatto in calce agli stessi :wink:

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Assemblaggio pantografo ad alta velocità. Si può fare?

Messaggio da safe60 » mercoledì 19 dicembre 2018, 8:32

@tabsquare : la macchinetta cinese che hai linkato sopra sta fra il giocattolo e l' hobbistico. Dubito che possa farcela. Parlavi di qualche migliaio di pezzi da fare ottimisticamente in 10 giorni. Supponendo siano 2000 pezzi, si parla di 200 pezzi al giorno da fare su una macchina che non hai, non conosci e che devi acquistare, assemblare, e mettere un minimo a punto. Io darei retta a Scj. Fai fare i pezzi a qualcuno. Non ci guadagnerai niente ma almeno manterrai il cliente che in futuro potra' darti altri lavori.

A proposito di pantografi cinesi. C'e' stato recentemente un bellissimo thread dell'utente marcogi che e' andato di persona in cina a vedere il pantografo che poi ha acquistato. Ovviamente si tratta di una macchina di tutt'altro livello rispetto a quelle indicate da te (si parla di qualche decina di migliaio di euro) e nonostante tutto questo, ha dovuto smanettare non poco prima di ottenere dei risultati. Questo per dire che se ha avuto problemi lui con una macchina professionale, immagina cosa potrebbe succedere con una macchinetta di livello hobbistico (scadente).
More Maiorum

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Assemblaggio pantografo ad alta velocità. Si può fare?

Messaggio da Junior73 » mercoledì 19 dicembre 2018, 9:31

Fai fare i pezzi a qualcuno
Credo sia al momento il miglior consiglio. La fretta di prendere la cnc ti farà fare errori sia nel caso di roba troppo economica sia nel caso di roba sopravvalutata o troppo diciamo ricaricata. Se a quanto ho capito certificati Ce , programmi "originali" tipici di un'azienda non sono diciamo un problema in quanto la cnc starà in luogo casalingo si possono risparmiare diverso euro.

Saluti

Bloccato

Torna a “La mia CNC”