Asse Z a doppia estensione

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2107
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Asse Z a doppia estensione

Messaggio da leomonti » giovedì 27 dicembre 2018, 19:52

Forse la soluzione è banale, ma, al momento, non ci arrivo.
Nel rifacimento della fresa cnc su base pantografo Pear, avrei la necessità, per l'asse Z, di muovere sia la tavola che la testa. Meccanicamente, il problema non si pone.
Ma non so cosa dire al controllo in fase di configurazione. Non si tratta di un asse slave come comunemente inteso quando si usa doppia vite e doppia motorizzazione in parallelo sullo stesso asse, ma di una sorta di "asse telescopico". In fase di homing, dovrebbero muoversi entrambi alla massima estensione, in modo che il sistema riconosca la massima area di lavoro, ma poi, in lavorazione, uno dei due - la testa - dovrebbe avere la priorità, in modo che la tavola possa abbassarsi solo quando la testa ha esaurito la corsa. O meglio, dopo l'homing alla masssima estensione, faccio lo "zero pezzo" muovendo opportunamente prima la tavola, che in lavorazione, non dovrebbe più muoversi se non in presenza di corse di lavoro eccedenti quelle della testa.
Oltre ad istruire e configurare il controller, dovrei adattare un cam/post processor che riconosca un quarto asse lineare da utilizzare come sopra descritto.

Diversamente potrei usare la tavola con movimenti manuali (o motorizzati fuori dal controllo), ma a quel punto dovrei tutte le volte riconfigurare il software rispetto allo spazio di lavoro. Per i fine corsa homing/limit di Z, potrei montare quella che normalmente è la parte fissa, sullo slittone della tavola.

Non sono sicuro di essermi spiegato bene, e non so se vi sia una soluzione con sistemi tipo Planet cnc o simili, lato controller, e Fusion 360 lato cam.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Asse Z a doppia estensione

Messaggio da Diego » giovedì 27 dicembre 2018, 21:40

Se ti serve una cnc con uno Z "importante" e una con Z la meta' di "importante" o ti fai due configurazioni dello stesso programma ma con aree di lavoro diverse (lanci la configurazione che ti serve e morta li) oppure sai che giochi meccanici ti trovi quando il segnale passa da una driver all'altro (specie se becchi una lavorazione che usa quell'area tra rapidi e lavoro).. io ho configurato lo stesso programma con una versione a 3.. e una a 4 assi. Tolgo la tavola rotante e voila' 3 assi.. fisso il 4' asse nei suoi riferimenti e lancio la configurazione a 4. Area lavoro fine corsa tutto ok.. per non parlare di "toccare" un postprocessor adibito al 90% a 4 asse rotante da trasformare in lineare. Non la vedo easy..

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Asse Z a doppia estensione

Messaggio da salvatore993 » venerdì 28 dicembre 2018, 8:29

con planet puoi configurare macchine praticamente all'infinito, anche diverse tipo plasma, cnc 3d printer
https://planet-cnc.com/how-to-use-diffe ... -computer/
più avanti c'è la stessa procedura per la versione tng

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2107
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Asse Z a doppia estensione

Messaggio da leomonti » venerdì 28 dicembre 2018, 14:40

Credo di avere capito, almeno concettualmente, come risolvere. A me non interessa che in lavorazione si muovano entrambe le sezioni dell'asse Z (tavola+testa). Quello che mi interessa è, a seconda dell'altezza del pezzo che metto sulla tavola/morsa, avere sufficiente spazio di lavorazione fra pezzo e utensile. Da quel momento in poi, la tavola resterà fissa durante la lavorazione. Quindi, se nel controller, configuro un quarto asse lineare - chiamiamolo convenzionalmente "U" - che assegnerò alla tavola, posso inserirlo nella sequenza di homing mettendo lo switch all'altezza assoluta che ritengo utile perchè fra tavola/morsa e naso mandrino ci sia spazio per tutta lo corsa che ho sull'asse Z "vero", ossia la testa. Quello sarà sempre lo zero macchina in Z (Z+U).
Quando dovrò montare pezzi più alti, dopo l'homing e prima dello zero pezzo. andrò a muovere (da MDI o col volantino) la tavola "U" abbassandola al punto desiderato. Da quel momento in poi, in lavorazione, la tavola non si muoverà più, e nel codice non sarà mai (mai dire mai...) un movimento sull'asse U).
Credo possa funzionare.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Asse Z a doppia estensione

Messaggio da Diego » venerdì 28 dicembre 2018, 15:19

per me la tua area di lavoro sarà sempre e solo Z... anzi... z - lunghezza utensile. Se U non influisce sul g-code per "adeguarsi" alla tua massima estensione di Z avrai solo Z lavorabile, oltre otterrai errore di Z con (attivazione finecorsa).

dici: Da quel momento in poi, la tavola resterà fissa durante la lavorazione.
quindi non ti serve U nel g-code e/o post processor.

se la tua area di Z (ad esempio) è 300 mm e metti un blocco da 600mm lavorerai solo 300mm (- lunghezza utensile) se U non compare a compensare gli altri 300. Muovere un piano su e giù manualmente prima della lavorazione è prassi per preparare i pezzi e far lo "zero pezzo" ma con escursione di Z limitata. Anche perchè la fresa non arriverà mai a U 0(zero) ma si fermerà a Z 0(zero)

Io la vedo così da quel che ho capito :roll:

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2107
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Asse Z a doppia estensione

Messaggio da leomonti » venerdì 28 dicembre 2018, 17:01

Diego, forse mi sono spiegato male, e magari, in qualche punto della mia spiegazione, ho mescolato corsa in Z e spazio utile, per pezzi alti (Z+U )
Infatti, la corsa di lavoro sarà sempre uguale a Z movimento testa. Quello che potrò modificare sarà lo spazio esistente fra tavola e naso mandrino per lavorare pezzi alti, avendo sempre e comunque, come corsa massima in Z, la corsa della testa e, come dicevo, l'asse U non sarà mai presente nel P.P e nel g-code, a meno di non inserire nel file codice a mano per movimenti in U, in caso di lavori particolari.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”