Asse Z rotazione A+/A-

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Alberto65
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 23:47
Località: Udine

Asse Z rotazione A+/A-

Messaggio da Alberto65 » sabato 29 dicembre 2018, 22:58

Salve, :D un mio nuovo progetto per la mia Cnc , spero che la mia idea sia fattibile per la rotazione del (mandrino) , su asse x a+ a- Tramite due pulegge e cinghia passo t5 con motore nema 23
Lo propongo qui , cosi da avere qualche commento o idea migliorativa
Mi riferisco al mio progetto della mia Cnc viewtopic.php?f=25&t=47411&start=120. Avendola terminata da tempo , mi sono posto se possibile fare lavorazioni anche inclinate con le frese .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Fiveaxis il lunedì 31 dicembre 2018, 16:02, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo in maiuscolo + errore di battitura

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: ASSE Z ROTAZINE A+ A-

Messaggio da gino » domenica 30 dicembre 2018, 11:59

questa e la convenzione Assi …di riferimento.
se giri il piano di lavoro girano anche gli assi !
----
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 917
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: ASSE Z ROTAZINE A+ A-

Messaggio da troy21 » domenica 30 dicembre 2018, 15:53

non so quanta forza potrebbe sopportare in fase di lavorazione avendo come unico punto l albero per la rotazione e non un supporto fisso...parlo da ignorante...

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2108
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: ASSE Z ROTAZINE A+ A-

Messaggio da leomonti » domenica 30 dicembre 2018, 17:16

Secondo me, ma forse è meglio che si esprimano gli ingegneri, quello è un sistema destinato a vibrare.
Anche se il motore avesse una forte coppia di stallo, il sistema a cinghia, per intrinseca elasticità della stessa, indurrà sicuramente vibrazioni.
Quel sistema potrebbe funzionare con l'asse rotazionale, debitamente supportato da una ralla precaricata a dovere, ed il motore - tarato con una forte coppia/corrente di stallo - calettato direttamente sull'albero di rotazione o, al limite, con una trasmissione ad ingranaggi a gioco zero.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Asse Z rotazione A+/A-

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 31 dicembre 2018, 16:03

@Alberto65
Attenzione: come da Regolamento (Integr. Art 4), non sono ammessi titoli o messaggi tutti in maiuscolo.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Alberto65
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: domenica 8 aprile 2012, 23:47
Località: Udine

Re: Asse Z rotazione A+/A-

Messaggio da Alberto65 » sabato 5 gennaio 2019, 18:16

Salve , chiedo scusa al forum se sbadatamente ho fatto il titolo con lettere maiuscole :cry:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”