Pantografo con corse 750x750x200

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
giocasi
Newbie
Newbie

Pantografo con corse 750x750x200

Messaggio da giocasi » venerdì 4 gennaio 2019, 9:24

Ciao a tutti,
Sarei in procinto di autocostruirmi un pantografo con queste corse utili da utilizzare per lavori su fibra di carbonio e anche qualcosa di alluminio...
Ho visto questo materiale e prima dell'acquisto volevo sapere se potesse andare bene allo scopo.
La struttura sarebbe a ponte mobile completamente in ferro (ho un officinetta) e vorrei farla come dicevo adatta per qualche lavoretto su alluminio anche.

Per le guide e viti avrei scelto questo
https://www.ebay.it/itm/EU-Send-3x-Ball ... 3429935504
La vite e guida da 700mm verrà sostituita con un'altra da 1000mm... a proposito, riesco ad avere 750mm di corsa utile penso giusto?

Per i motori pensavo a questo kit
https://www.ebay.it/itm/EU-3-Axis-Nema3 ... 3438853408
Dovrò sostituire il giunto elastico che c'è nel kit delle viti con uno adatto per appunto l'albero da 14mm del mena 34... esisterà un giunto 14/10mm?

Per il mandrino invece questo
https://www.ebay.it/itm/IT-CNC-2-2KW-Wa ... 3443884441

Ringrazio chi vorrà aiutarmi ed eventualmente consigliarmi.
Giovanni.

in ottemperanza all'art. 8 delle Integrazioni del Regolamento i link postati devono essere corredati dalle immagini di riferimento dei prodotti, in mancanza verranno cancellati. Poichè non puoi più modificare questo messaggio puoi inviare le immagini richieste tramite altro post (bastano le sole immagini)
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 4 gennaio 2019, 19:00, modificato 1 volta in totale.

FIREF00X
Member
Member

Re: Pantografo con corse 750x750x200

Messaggio da FIREF00X » venerdì 4 gennaio 2019, 19:04

Ciao, innanzitutto devi pensare alla struttura, per l'alluminio, serve una macchina con buona rigidità , quindi piano di lavoro, spalle, ponte ecc ben progettati. Seconda cosa pensa a che tipo di precisione vuoi arrivare, terza cosa ( ma dipende appunto dalla precisione che vuoi ottenere ) accertati che quel kit sia originale hiwin , i cinesi non hanno la stessa precisione. Infine nella progettazione pensa anche alla protezione delle guide ecc

giocasi
Newbie
Newbie

Re: Pantografo con corse 750x750x200

Messaggio da giocasi » domenica 6 gennaio 2019, 14:24

Diciamo che avendo un officinetta con macchine tradizionali non avrei grossi problemi a farmi la struttura... cercando sul forum però ho trovato solo macchine fatte con piastre di alluminio lavorate oppure scatolati ma niente che usasse tubolari saldati... giusto per avere un idea di come disporre guide e viti...
Per la precisione diciamo che mi accontento di stare nel decimo nelle varie lavorazioni.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”