Revisione Pantografo router CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Revisione Pantografo router CNC

Messaggio da odino87 » sabato 18 maggio 2019, 9:32

Se riesco a trovare un fornitore giusto il profilo del ponte Sarà un 40x120 quindi avrei spazio per la catena.
Preferivo metterla sopra per non dover allontanare la lastra del carrello della x dai patti aggiungendo uno spessore...
Il porta chiocciola è troppo spesso...

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Revisione Pantografo router CNC

Messaggio da FIREF00X » domenica 19 maggio 2019, 23:25

le viti le devi proteggere altrimenti le rovini con polvere ecc. A proposito ma cosa ci vuoi lavorare solo legno e plastica? te lo chiedo perchè se vuoi lavorare allumino, devi fare una struttura più massiccia.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Revisione Pantografo router CNC

Messaggio da odino87 » domenica 19 maggio 2019, 23:53

Ci voglio lavorare l'alluminio si e no, nel senso che voglio lavorare più che altro materiali legnosi e resine/plastiche, ma in casso debba fare dei pezzi in alluminio voglio una macchina che possa "farlo".
Quella attuale (la cnc di cui parlo ad inizio thread) non è in grado di farlo per via del sistema che ho usato per lo scorrimento lineare degli assi (rotelle corazzate, ma hanno un po' di gioco) e per via dell'elettro mandrino.
Attualmente con la mia cnc raw clone, taglio massimo 0.15mm di alluminio a passata (vuoi le cinghie, vuoi le rotelle e vuoi l'elettro mandrino da 400w).
Con questa voglio vedere di migliorare.

Per avere una macchina massiccia, mi rendo perfettamente conto che anche questa non è adatta per lavorare l'alluminio con grossi affondi, ma ho avuto tra le mani una cnc simile a questa (non metto il nome che tanto su questo forum non la si può nominare) e lavorava bene circa 1mm di alluminio a passata.
Tale cnc su cui ho messo le mani e della quale ho dovuto controllare lo stato del pc associato, della scheda e degli assi di movimento, usava una struttura composta da materiale tipo quello da me scelto per questa revisione, quindi profili 45x90 per sostenere le guide lineari dell'asse Y, profilo 45x180 per il ponte. Le guide lineari erano delle Iko serie 20, con pattino singolo versione lunga per ogni rotaia.
Per la mia ho scelto profili 45x90 per l'asse Y, attualmente modificherò l'asse X per avere una C composta da 3 profili 40x80 in modo da nascondere la chiocciola dentro la C del ponte.
Per rendere più peso e stabile il basamento pensavo di riempire di sabbia i profili della Y e quelli di giunzione tra le due sponde.
Poi come detto sono sempre pronto a consigli.
Anche se oggi mi sono ordinato 3 kit di SFU1605 dalla cina.
Quindi attualmente no in mio possesso i kit di guide lineari THK serie 20 e "tra poco" i kit per le viti SFU1605

Questa https://a360.co/2HBypkC è una bozza del progetto attuale (anche se per la C ho usato profili 45x90 ma mi occupano troppo spazio e così avrei "solo" 13cm di luce sotto il ponte.

Mangusta

Re: Revisione Pantografo router CNC

Messaggio da Mangusta » lunedì 20 maggio 2019, 7:21

Oltre al link che hai postato devi salvare l'istantanea della cnc e postarla allegandola a un nuovo messaggio, in mancanza il link sarà cancellato.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Revisione Pantografo router CNC

Messaggio da odino87 » lunedì 20 maggio 2019, 8:04

Chiedo scusa, per la stanchezza e la fretta mi sono dimenticato dell'immagine.
Ecco allegata al presente messaggio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Revisione Pantografo router CNC

Messaggio da odino87 » lunedì 20 maggio 2019, 22:45

Aggiornato il progetto inserendo i nema 23 ed il vecchio asse Z in uso sulla mia attuale CNC.
Devo vedere come è lo spazio di occupazione delle parti. Magari mi conviene passare alle guide lineari anche per l'asse Z, anche se non mi ha dato mai problemi l'asse Z almeno.
Potrei passare ad un sistema con SFU anche sull'asse Z per guadagnare in precisione di movimento.
Con l'asse Z della vecchia CNC sono arrivato a ad avere 12cm circa di spazio sotto l'asse Z. Se aggiungo una spoil board da 20mm circa arriverò a 10cm circa di spazio utile.
posso vedere di alzare un poco le spalle per guadagnare qualcosa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Revisione Pantografo router CNC

Messaggio da odino87 » mercoledì 22 maggio 2019, 12:18

Aggiornato il progetto montando il nuovo asse Z costruito con i pezzi di quello attuale (cuscinetti e barre da 20mm) in modo da avere un'idea dello spazio di occupazione.
Va ridimensionato in altezza per poter usare una SFU1605 da 400mm o 450mm.
Non penso di poter avvicinare di più il profilo 2060 ai cuscinetti (profilo che poi diventerà 2080 penso).
Ma devo vedere anche se riesco a trovare delle HGR15 cinesi per rendere tutto più compatto.
Sono però soddisfatto di come sta venendo questa versione.

Magari invertirò i motori della Y e li metterò sulla parte frontale della macchina invece che posteriore, cosa comunque che non influisce sul disegno dato che le due lastre sono identiche.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Revisione Pantografo router CNC

Messaggio da odino87 » lunedì 27 maggio 2019, 9:14

Seguendo alcune indicazioni datomi ho cercato di spostare più indietro possibile il ponte rispetto ai pattini in modo tale che il peso dell'elettro mandrino sia più centrato possibile al centro dei pattini.
Questo è il risultato attuale.
Le spalle sono fatte partendo da una lastra di alluminio 160x500 con spessore 20mm (mi sto rifacendo alle misure standard di motedis per i semilavorati in alluminio).
Se qualcuno legge ed ha qualche indicazione su cosa poter aggiungere sulle piastre (come fori o dettagli) sono sempre aperto a consigli :)

PS: l'ultimo link per la visualizzazione del modello su browser è sempre valido se qualcuno vuole vedere l'assembly
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Alex_live
God
God
Messaggi: 17128
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Revisione Pantografo router CNC

Messaggio da Alex_live » lunedì 27 maggio 2019, 11:01

In riferimento alla tua ultima immagine postata devi distanziare al massimo i pattini per aumentare la stabilità e rigidità sull'asse X.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Revisione Pantografo router CNC

Messaggio da odino87 » lunedì 27 maggio 2019, 11:26

Lo so, ma questa è la distanza massima che vorrei avere tra i pattini.
Le guide lineari che ho sono da 820mm e con i pattini così ravvicinati avrei una corsa utile di 68cm per rotaia e vorrei cercare di mantenere questa corsa.
so che sono ravvicinati parecchio... al massimo potrei vedere di distanziare di 1-2cm e vedere come si mantengono le corse

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Revisione Pantografo router CNC

Messaggio da odino87 » mercoledì 29 maggio 2019, 22:14

Sono arrivati i primi pezzi.
Kit FF12/FK12 e alloggiamento per la chiocciola SFU1605.
Ricontrollato le dimensioni con il calibro e sono precise al decimo rispetto a quelle dei modelli 3d scaricati da grabcad.
Ora attendo il resto dei materiali
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Revisione Pantografo router CNC

Messaggio da odino87 » venerdì 31 maggio 2019, 16:02

sono arrivate anche le viti SFU1605 con chiocciola
viti da 1metro.
Ho provato a fare un assemblaggio veloce, ed ho notato che la misura da supporto a supporto è 4mm più lunga di quanto misurato dal cad!
Meno male che gli estrusi in alluminio li devo ancora ordinare :D
Non saranno la qualità migliore ma mi sembrano decenti per il lavoro che devono fare, e robuste.
Le chiocciole non sembrano avere giochi (al momento)
Avanti con il prossimo step.
Le assemblo tutte e controllo le misure e riadatto il disegno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Revisione Pantografo router CNC

Messaggio da odino87 » sabato 1 giugno 2019, 12:09

Le SFU1605 così ad occhio sembrano buone, ma una volta provate hanno un po' di difetti.
Dopo montate due viti hanno una stanza tra le pareti dei supporti di 952mm mentre l'altra di 954mm.
Due viti hanno un "brandeggio" accettabile, mentre la terza è un po' eccessivo.
Spero che la struttura riesca a tenere in linea il tutto (le guide thk dovrebbero riuscire ad attutire le vibrazioni...). Intanto avviato la procedura di rimborso tramite banggood. Il pacchetto era inesistente... non erano protette da dei tubi ma in delle strisce di cartone...

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Revisione Pantografo router CNC

Messaggio da odino87 » mercoledì 16 ottobre 2019, 15:24

Finalmente sono arrivati i profili 45x90 per la costruzione del nuovo cnc router!
Dovrebbero pesare circa 4kg a metro lineare.
Solo di profili dovrebbero andarci circa 40kg di materiale :mrgreen:
Ci hanno messo veramente tanto a fornirmeli... ora si deve andare avanti con l'assemblaggio!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Revisione Pantografo router CNC

Messaggio da odino87 » giovedì 26 dicembre 2019, 19:54

Con tutti i problemi lavori ed intoppi che ho riesco solo ora a fare altre prove di assemblaggio.

Avevo in mente di forare i due profili laterali per poter ancorare i profili che formano la base in modo più solido.
Ma non riesco a trovare un modo per forare in modo preciso i due profili assieme.
Volevo forarli accoppiati con un trapano a colonna. Ma con il trapano di un mio amico non ho abbastanza corsa.
L'unico modo che mi viene in mente è usare la mia vecchia cnc (una volta rimessa in squadra) e forare i profili uno alla volta (e qua devo metterli a battuta in modo corretto) e vedere cosa esce fuori...
Altrimenti dovrò ricorrere alle squadrette di connessione in alluminio come in foto.
Nella versione finale pensavo di mettere 4-5 profili a formare la base. Penso saranno sufficienti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”