Mach3 e NVUM USB

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Mach3 e NVUM USB

Messaggio da Bender » giovedì 16 aprile 2020, 17:53

Quella dell'immagine che hai postato è inefficace?
Perché io proprio così stò facendo :D
A me dice di collegarla, non sul fondo, ma nella morsettiera insieme al Gnd.
Che alternative ci sono?

Grazie

Bob954
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 9:34

Re: Mach3 e NVUM USB

Messaggio da Bob954 » giovedì 16 aprile 2020, 18:17

Vedi l'allegato... puoi anche costruirteli, ma il concetto è che il collegamento deve avvolgere la totalità della calza e avere la minor resistenza possibile tra calza e base del quadro.
Immagina che le interferenze abbiano una forza praticamente nulla e che per riuscire a "scappare" percorrano sempre la strada che comporta meno fatica.

Se abbracci questo concetto hai capito il modo per indirizzare le interferenze verso il dispersore e non verso l'elettronica.

Poi più l'elettronica ha tensione bassa è più ne è soggetta.
Spero di essere stato esauriente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...dove piazzare la bandierina del limite, lo decidiamo noi...

https://www.facebook.com/CNC-Plasma-tab ... 717472327/
PoLabs hardware
HT 45xp
TigMig ALU200

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Mach3 e NVUM USB

Messaggio da Bender » giovedì 16 aprile 2020, 19:10

Ti ringrazio per la pazienza!
Ma per me la schermatura rimane un mistero :D
La soluzione che proponi è ottima se il cavo va schermato sul fondo del quadro.
Nel mio caso, mi consiglia di collegare la schermatura sul Gnd dell'uscita analogica tipo immagine seguente:
DMM_DYN4_MESA_7I77_ANALOG_REF_CIRCUIT.png

In questo caso come mi dovrei comportare?

Ancora grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Bob954
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 9:34

Re: Mach3 e NVUM USB

Messaggio da Bob954 » giovedì 16 aprile 2020, 21:27

Esattamente come ti ho detto, stai fraintendendo lo schema; vedi il "collegare lo schermo" come pig tail.

Il gnd sta per ground ovvero la massa (da non confondere con la terra, e il collegamento dello schermo fa fatto come descritto prima. Poi insomma fai come credi😂😂
...dove piazzare la bandierina del limite, lo decidiamo noi...

https://www.facebook.com/CNC-Plasma-tab ... 717472327/
PoLabs hardware
HT 45xp
TigMig ALU200

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Mach3 e NVUM USB

Messaggio da Bender » venerdì 17 aprile 2020, 10:51

Continuo a tormentarti :D
Il problema per me sta' anche anche nella realizzazione materiale della schermatura.
Se utilizzo un un pressacavo da collegare sul fondo, poi il tratto di cavo non schermato diverrebbe molto lungo per arrivare fino al connettore della scheda.

Una soluzione del genere, che per me sarebbe comodissima, è superiore al Pigtail?
Solder_Sleeve.jpg

Video
https://www.youtube.com/watch?v=uhRCUAYoSXg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Bob954
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 9:34

Re: Mach3 e NVUM USB

Messaggio da Bob954 » venerdì 17 aprile 2020, 11:20

non ho ben chiaro che tipo di collegamento stai facendo ma...
1- se quella è una parallela, comprati una ethernet che siamo nel 2020 :lol: (scherzo ovviamente ma con 100€ le trovi)
2 le prese/spine seriali le trovi con la predisposizione per l'accoglimento della schermatura; ovvero la calza viene abbracciata dal collare del connettore e ovviamente la presa collegata al quadro deve essere ben aderente al piano GND (collagato al centro stella, quindi al dispersore).

spero di aver risposto perchè non ho capito che tipo di collegamento sia il tuo...
...dove piazzare la bandierina del limite, lo decidiamo noi...

https://www.facebook.com/CNC-Plasma-tab ... 717472327/
PoLabs hardware
HT 45xp
TigMig ALU200

Bob954
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 9:34

Re: Mach3 e NVUM USB

Messaggio da Bob954 » venerdì 17 aprile 2020, 11:42

Ho scordato, guardati bene il materiale del seguente link

http://www.chconsulting.it/wp-content/u ... neider.pdf
...dove piazzare la bandierina del limite, lo decidiamo noi...

https://www.facebook.com/CNC-Plasma-tab ... 717472327/
PoLabs hardware
HT 45xp
TigMig ALU200

luigi.giannantonio
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 17 luglio 2021, 22:22

Re: Mach3 e NVUM USB

Messaggio da luigi.giannantonio » lunedì 9 agosto 2021, 18:59

Salve sono nuovo del sito ed ho deciso di avventurarmi nel lavoro della CNC per cui ho comprato una CNC WorkBee v2.2 4 ASSI con l'elettronica compresa.
dopo averla montata tutta compresa l'elettronica ho cominciato ad andare in tilt perché non riesco a configurare la CNC con il software Mach3, premetto che ho scelto il controller NVUMv2.1 con connessione USB ed i motori Nema 23 ed i rispettivi stepper TB6600.
vi descrivo in poche parole la mia problematica:
collegato il controller al PC (dopo vari tentativi riesco a collegare le porte USB) installo la versione demo di Mach3 (compatibile Con il controller) e qui incomincia la problematica. seguendo alcuni video su Youtube cerco di configurare il tutto ma con risultato zero anche se vari passaggi credo di averli fatto bene per cui chiedo a voi tutti un aiuto. magari un file PDF dove spiega passo passo le azioni da fare ed i reciproci valori da inserire sia sui stepper che sul software Mach3 per configurare il tutto. Tutto ciò se possibile in italiano perché l'inglese non tanto la capisco bene.
Mi rivolgo a voi tutti che siete più esperti di me, perché ancora non sono riuscito a fare girare i motori. Certo di un grande aiuto da parte di tutti voi vi ringrazio anticipatamente.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Mach3 e NVUM USB

Messaggio da maufedro » lunedì 9 agosto 2021, 20:59

viewtopic.php?f=5&t=4669
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Rispondi

Torna a “La mia CNC”