Problemi auto zero torcia flottante plasma

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Igr
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2019, 18:44

Problemi auto zero torcia flottante plasma

Messaggio da Igr » domenica 13 gennaio 2019, 8:59

Buongiorno,
sono nuovo del forum, intanto complimenti a tutti per la professionalità e la disponibilità, a questo punto vorrei esporre il mio problema, sto tentando di mettere a punto un pantografo al plasma auto costruito, il problema è che non riesco a fare azzerare la torcia flottante ogni volta che l'asse Z scende tocca la lastra da tagliare e chiude il micro di zero.
In pratica, dopo avere generato il G-Code con Lazycam l'asse Z si porta in posizione di taglio, scende a quota 0 e accende la torcia non prendendo in considerazione il micro anche se è impostato come ingresso di ZHome, sembra in pratica che il comando G28.1 non venga considerato anche se presente nel G-Code.
Mi scuso fin da adesso se non sono stato chiaro ma ciò è dovuto alla mia poca esperienza con le macchine CNC.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Problemi auto zero torcia flottante plasma

Messaggio da salvatore993 » domenica 13 gennaio 2019, 10:25

da come la racconti si dedurrebbe quanto segue:
se durante l'azzeramento la torcia scende e il micro si ferma, la macchina funziona.
lazy cam ti genera il gcode senza errori, quindi il suo lo fa, o almeno sembra.
non conosco lazy cam, uso per il plasma sheetcam che credo sia diventato un riferimento per i plasma a questo livello.
il problema sembra essere nel postprocessor, che pare non mette d'accordo il comando fisico con un rispettivo comando G o M. siccome suppongo tu usi mach3, è molto probabile che questo problema risieda nella configurazione macchina del cam, ovvero non gli hai detto una volta rilevato il contatto dello switch dove posizionarsi e cosa fare. in pratica devi dichiarare altezza dello switch e altezza di partenza. lo dichiari appunto nella configurazione macchina, o nelle modifiche del post, (almeno con sheetcam) che ti consiglio di scaricare e comprovare con la demo se tutto funziona, o magari ti può servire per fare lo stesso in lazycam.

Igr
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2019, 18:44

Re: Problemi auto zero torcia flottante plasma

Messaggio da Igr » domenica 13 gennaio 2019, 20:51

Intanto grazie, per prima cosa hai ragione uso mach3 e non l'avevo detto poi quello che dici è quasi del tutto corretto a pare il fatto che quando scende l'asse Z il micro non la ferma e non azzera il DRO.
Penso anche io sia un problema di post processore ma non capisco come si facciano a fare le modifiche nel post di Lazycam e soprattutto il punto in cui vogliono inserite.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Problemi auto zero torcia flottante plasma

Messaggio da salvatore993 » lunedì 14 gennaio 2019, 9:46

dici "pare il fatto che quando scende l'asse Z il micro non la ferma e non azzera il DRO." quindi non hai neanche configurato l'hardware nel controllo, poi come ti dicevo non conosco lazycam però i post di sheetcam o altri in rete ti possono indicare la strada. si tratta di editare un post e associare operazioni ripetitive a comandi M o G che la macchina dovrà riconoscere (settando lo switch nel tuo caso nel controllo ossia in mach3). una via visto l'open source e EZ CNC Linux, se lo scarichi e trovi il post specifico per plasma ti rendi conto, o addirittura fai un copia e incolla del testo del post, nel post di lazy cam. anche se sono convinto che troverai un post plasma per lazy. se lo trovi e vai in panico una via è assegnare al micro un pin, e fare un'altra configurazione software che chiamerai plasma, che contempli lo switch sul carrello a folle come switch z, il post lo dovrebbe considerare l'unico z home e risolvi il problema.

Igr
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2019, 18:44

Re: Problemi auto zero torcia flottante plasma

Messaggio da Igr » lunedì 14 gennaio 2019, 16:35

Grazie mille slavatore993, adesso proverò poi ti dico

Rispondi

Torna a “La mia CNC”