Il mio upgrade ATC

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marcick
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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da marcick » lunedì 14 gennaio 2019, 12:48

Quegli M66 leggono gli ingressi a cui sono collegati i due sensori del mandrino, per ricevere conferma che l'utensile è effettivamente agganciato o sganciato.
Se per "stato dell'aria" intendi una verifica che ci sia pressione sufficiente nell'impianto basta aggiungere un sensore di pressione (ma non ho esperienza, non saprei) e mandarlo a un altro ingresso del controller.

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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da Alex_live » lunedì 14 gennaio 2019, 15:09

Ottimo lavoro.
Seguo la discussione con interesse.

Naxter
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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da Naxter » lunedì 14 gennaio 2019, 18:52

Complimento per l'acquisto e per il lavoro. Proprio un bel giocattolino :D :D

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marcick
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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da marcick » lunedì 14 gennaio 2019, 19:12

Saranno 10 anni che lo sognavo...

billielliot
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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da billielliot » lunedì 14 gennaio 2019, 20:31

...adesso capisco l'avatar...

Complimenti !!!

Ciao :-)

Mauro
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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 14 gennaio 2019, 20:48

Quindi per usarlo per ore ci vorra almeno un compressore da 100l e per di più non troppo rumoroso (tanto ho sempre le cuffie quando freso).... altri 500E come minimo per uno buono .....mi sa che continuerò a cambiare frese a mano per molto tempo #-o
La tua LVL monta stepper o brushless?

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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 14 gennaio 2019, 20:57

@marcick
Volevo chiederti, visto che io sono un "vil meccanico": hai documentazione (disegni, immagini) della realizzazione meccanica della rastrelliera? (che mi sembra molto ben fatta!!!) :D
...E ancora (ma qui forse chiedo troppo :mrgreen: ): hai per caso documentazione meccanica relativa all'elettromandrino?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da marcick » lunedì 14 gennaio 2019, 21:16

@puma
Basta un 25 litri perché in realtà il flusso continuo richiesto è quello per pressurizzare i cuscinetti a 2bar.
Io ho preso su ebay un “implotex” da 35 litri (370€) che ha un rumore di soli 50dB per niente fastidioso. Se ci fai caso durante gli ultimi secondi del filmato è partito il compressore e si sente solo un leggero rumore in più.
I motori ... naturalmente servo :-)

@fiveaxis
La rastrelliera l’ho inventata e fresata in una mattina con il portautensili in mano, è veramente banale. Devi giusto calcolare che tra uno slot e l’altro servono almeno 50mm per non avere interferenze. 50mm è ridotto all’osso per farci stare 7 utensili in 300mm di corsa utile. Quando il mandrino scende arriva a 2/3 mm dai portautensili adiacenti.....
Ho fatto un foro 1mm più largo della ghiera con una scalino più largo per fare da appoggio (nella foto si vede).
Poi il resto, anche se ti do i disegni te ne fai poco perché devi comunque farla per andare d’accordo con la base dove vai ad avvitarla.
Per il mandrino ho il manuale pdf. Come posso condividerlo qui ?
Provo a mettere un link OneDrive

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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 14 gennaio 2019, 21:43

No, qui per motivi di sicurezza, non è possibile inserire link esterni, puoi allegare file con dimensione massima 250 KB (QUI trovi indicazioni).
Oppure puoi inviare l'allegato a up_load@cnc_italia.net (ovviamente devi togliere i trattini).
I files devono essere in formato Rar e non devono superare 50 MB. Un amministratore provvederà ad inserire l'allegato.
Grazie.

In merito alla costruzione della rastrelliera, era utile per capire come l'hai costruita, giusto per avere uno spunto...Nel caso ognuno se la adatta alla propria macchina. :wink:
Comunque complimenti ancora! =D>
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da marcick » lunedì 14 gennaio 2019, 22:38

Ok domani provvedo

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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da marcick » martedì 15 gennaio 2019, 8:44

Allego due disegni della rastrelliera.
Il secondo slot ha un foro leggermente più largo per accogliere la fresa a spianare da 30 (l'unico utensile fuori misura che ho).
Tutti i pezzi sono stati lavorati da una lastra unica di resina acetalica (POM-C alias Delrin) spessa 20mm con piano aspirante.
Ovviamente la barra non va forata interamente ma lasciando almeno 0,5mm di fondo in modo da non perdere il vuoto. Poi si ribalta, si blocca in qualche modo e si fa la spianata sotto per aprire i fori.
Il manuale pdf del mandrino l'ho mando per email come mi hai indicato.
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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da Fiveaxis » martedì 15 gennaio 2019, 9:39

Grazie molte Marcick! :D
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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da kalytom » martedì 15 gennaio 2019, 12:12

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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da Fiveaxis » martedì 15 gennaio 2019, 20:47

@ Marcick
lasciare i coni così scoperti potrebbe crearti problemi con i trucioli; hai previsto di fare una copertura retrattile alla rastrelliera?
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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da marcick » martedì 15 gennaio 2019, 21:32

In teoria con il comando che accende il “dust” facendo uscire aria da dentro il cono i trucioli dovrebbero essere spazzati via prima dell’aggancio (quando ci avrò lavorato un po’ saprò dire se è vero) ma di sicuro mi piacerebbe fare una calotta di protezione. Però non so come farla, non sono così bravo e capace con aggeggi meccanici, azionamenti pneumatici etc.
Mi avete fatto tanti complimenti ma in realtà mi sono solo documentato, applicato un po’ e ho realizzato qualcosa di piuttosto semplice .....

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