Il mio upgrade ATC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da Fiveaxis » martedì 15 gennaio 2019, 22:19

Per esperienza temo che i trucioli ti daranno parecchi fastidi, il soffio non garantirà una pulizia assoluta infatti difficilmente rimuove il pulviscolo (micro-trucioli che la lavorazione dell'alluminio come molti altri metalli produce) o la polvere di legno. Se poi, nel caso dei metalli, tale pulviscolo è leggermente oleoso, è ancora più difficile che il soffio d'aria lo rimuova in modo ottimale.
Tieni conto che i trucioli interposti tra cono portautensile e sede naso-mandrino, oltre a inficiare la precisione della lavorazione, possono creare danni alle superfici del cono mandrino compromettendone l'accoppiamento con i coni dei portutensili. Un accoppiamento non ottimale dei coni portautensili riduce la rigidità e favorisce una rotazione sbilanciata dei portautensili, tutto ciò compromette la durata dei cuscinetti.
Insomma, non per toglierti la "poesia" :mrgreen: , il cambio utensile automatico è molto comodo ma è sicuramente un meccanismo che complica le cose se non altro nella gestione e nella manutenzione del sistema stesso. (pulizia periodica coni e cono mandrino, lubrificazione tirante mandrino, gestione filtri impianto pneumatico...etc etc...).

In questo Topic trovi uno spunto per una copertura che potrebbe adattarsi alla tua rastrelliera. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da marcick » mercoledì 16 gennaio 2019, 7:59

Sei più che convincente ....
Ho un ottimo spunto da quel video che mi hai segnalato, ma è un bel marchingenio da realizzare, non sono così abile nella progettazione meccanica.
Cosa intendi per lubrificazione tirante mandrino ? Come si procede ?

scj

Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da scj » mercoledì 16 gennaio 2019, 8:07

Per me ti perdi in un bicchiere d'acqua. Se non vuoi usare un attuatore fai in modo che quando l'asse retrae per andare in zona cambio utensili spinga qualcosa che faccia sollevare la protezione. Praticamente la alzi, o la fai retrarre, o la fai scorrere, ecc ecc meccanicamente solo col movimento del ponte.
Così non hai problemi di elettrovalvole, segnali di consenso, ecc ecc

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da marcick » mercoledì 16 gennaio 2019, 8:42

Caspita, hai ragione, una volta che va inventato tantovale sfruttare il movimento del ponte.
Ci penserò. E' una bella sfida ...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 16 gennaio 2019, 12:11

La lubrificazione del tirante potrebbe essere necessaria ma non è detto. Dipende da come è fatto il sistema di ritenzione del portautensile. In pratica il tirante scorre su e giù di qualche millimetro quando deve sbloccare o agganciare il codolo del portautensile; questo scorrimento, a seconda delle precisioni di accoppiamento, potrebbe necessitare di una lubrificazione periodica. Ripeto: non è detto che il tuo mandrino necessiti di questa accortezza.

In merito alla calotta di chiusura della rastrelliera, quoto Scj: poi pensare ad un leveraggio meccanico, attivato dallo stesso movimento degli assi.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da marcick » mercoledì 16 gennaio 2019, 12:16

ok, no, il manuale non parla di lubrificazione.
Penserò alla calotta, ciao e grazie

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da guido91ra » mercoledì 16 gennaio 2019, 15:12

Volendo puoi sfruttare un sensore che quando rileva il ponte in una certa posizione comanda un relè con ritenuta che a sua volta comanda una valvola per far muovere un attuatore pneumatico che scopre la zona di cambio utensile, quando poi il ponte ripassa davanti al sensore fa richiudere il tutto. Una cosa indipendente, semplice ed affidabile con pochi componenti, che può funzionare con solo la 12/24Volt. Se hai bisogno ti posso mettere giù uno schemino a mano.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da marcick » mercoledì 16 gennaio 2019, 15:20

Ciao, grazie. Sono elettronico di mestiere, E' con le diavolerie meccaniche e pneumatiche che ho poca dimestichezza ....

scj

Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da scj » mercoledì 16 gennaio 2019, 15:44

E se per qualche motivo non dovesse aprire? O schianti l'utensile o il riparo stesso in caso il mandrino scenda per agganciare.
A mio avviso o tutto meccanico oppure deve essere controllato anche dal controllo numerico con consenso di avvenuta apertura.
Le cose "indipendenti" devono essere a prova di bomba. Altrimenti rischi di far danni.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 16 gennaio 2019, 16:22

Bhè, l'attuazione meccanica la vedo, ma un micro di verifica apertura/chiusura lo metteri comunque..Giusto per sicurezza.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da guido91ra » mercoledì 16 gennaio 2019, 16:31

scj ha scritto:
mercoledì 16 gennaio 2019, 15:44
Le cose "indipendenti" devono essere a prova di bomba. Altrimenti rischi di far danni.
infatti, switch meccanico+ relè a ritenuta+ elettrovalvola
Semplice e affidabile
altrimenti si può fare tutto pnumatico Switch con valvola ancora più semplice ma un po' più costoso e se proprio vuoi per sicurezza un sensore che legge chiusura e apertura collegato al controller
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da stenov » lunedì 21 gennaio 2019, 11:23

Nella macro di cambio utensile non puoi inserire dei movimenti che prima aprono e poi chiudono una copertura attraverso dei leverismi meccanici?

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da marcick » lunedì 21 gennaio 2019, 11:38

Assolutamente si .....
La mia difficoltà è solo nell'inventarmi meccanicamente l'oggetto.

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da marcick » lunedì 21 gennaio 2019, 16:04

Piuttosto mi interrogavo su un'altra questione, ovvero se il movimento continuo nelle lavorazioni non può stressare e a lungo (o breve) andare compromettere la tenuta degli attacchi rapidi sulla testa del mandrino. I tubi dell'aria sono piuttosto rigidi e tanti, mi viene difficile immaginare di provare a bloccarli e guidarli in una catena portacavi.
Che ne pensate ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da gino » lunedì 21 gennaio 2019, 16:23

..mi sarebbe piaciuto molto sapere
con che forza la pinza tenga tirato il cono ISO 20 .
per capire se lo tiene su con molle a tazza o come..
..se le molle hanno 3000 N , con aria compressa senza leva e difficile lo sgangio.
..sul sito del mandrino non ce` un disegno esploso o reperibile di funzionamento


luigi

Rispondi

Torna a “La mia CNC”