Il mio upgrade ATC
- marcick
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Re: Il mio upgrade ATC
- Fiveaxis
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Re: Il mio upgrade ATC
Non direi, tale soluzione è adottata anche nelle macchina professionali che si fanno una "pigna" di ore di lavoro.
Pertanto, considerato l'uso hobbistico, direi che puoi stare assolutamente sereno...Ne riparliamo con i tuoi pronipoti!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
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- marcick
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Re: Il mio upgrade ATC
@gino: non ho idea. Tutto quello che ho è quel msnualetto che ho condiviso.
@fiveaxis: anche se i tubi fanno una leggera ma continua rotazione dentro gli attacchi ?
@fiveaxis: anche se i tubi fanno una leggera ma continua rotazione dentro gli attacchi ?
- Fiveaxis
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Re: Il mio upgrade ATC
No, la rotazione non va bene...Mica lo avevi detto che ruotavano!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!
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Re: Il mio upgrade ATC
..si ho rivisto il manualetto ,...il serraggio non e riportato
da nessuna parte ; ..ma credo non arrivi ai 3000 N..
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- Bender
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Re: Il mio upgrade ATC
Per i tubi visto che non usi catena portacavi ti conviene realizzare una staffa posteriore solidale all'asse z e bloccarli in quel punto.
Altrimenti come hai notato tutte le forze durante gli spostamenti si andranno a scaricare sugli attacchi.
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- marcick
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Re: Il mio upgrade ATC
Non è che si veda che ruotano, ma ragionando geometricamente credo che accada, di poco ma un qualcosa gli attacchi sono sollecitati.
I due tubi del raffreddamento sono morbidi e non credo diano problemi, ma gli altri sono molto rigidi.
Vedo cosa riesco a inventarmi per bloccarli.
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Re: Il mio upgrade ATC
io nel mio ho usato le fascette di plastica per unirli insieme e sull'asse Y passano nella catena porta cavi, logicamente la catena farà una curva un pò più morbida.
Per esperienza, gli attacchi rapidi in acciaio non hanno problemi di sollecitazioni e sono più indicati per tubi in movimento al contrario di quelli in plastica.
Per esperienza, gli attacchi rapidi in acciaio non hanno problemi di sollecitazioni e sono più indicati per tubi in movimento al contrario di quelli in plastica.
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Re: Il mio upgrade ATC
Gli attacchi del mio mandrino hanno il corpo in ottone ma la coroncina per lo sgancio in plastica, non so bene come classificarli e se siano sostituibili con quelli interamente in metallo.
Comunque qualcosa è meglio che faccia.
@fiveaxis: dopo un cambio utensile è partita una lavorazione a 24.000 rpm e ho sentito un rumore insolito. Fortuna che ero li davanti a guardare e ho fermato subito. C'era plastica dentro il cono ....... Calottina urge !!
Comunque qualcosa è meglio che faccia.
@fiveaxis: dopo un cambio utensile è partita una lavorazione a 24.000 rpm e ho sentito un rumore insolito. Fortuna che ero li davanti a guardare e ho fermato subito. C'era plastica dentro il cono ....... Calottina urge !!
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Re: Il mio upgrade ATC
Io appena ho visto quegli attacchi li ho tolti subito, non mi piacciono minimamente ma non vuol dire che non siano validi(gusto personale/esperienza). C'è da imprecare un pò per toglierli perchè ci mettono una guarnizione chimica insieme al nastro di teflon...(manie strane o usi uno o usi l'altro)
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Re: Il mio upgrade ATC
Fai attenzione! Un portautensile calzato male nel cono mandrino a 24.000 giri, può danneggiare i cuscinetti oltre a creare un serio pericolo: può sganciarsi e vagare a mo' di trottola per la stanza, sbattendo e destra e a sinistra contro quello che trova...E fermarlo è molto pericoloso!
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Re: Il mio upgrade ATC
Eh si ca....o
Finché non mi sono inventato qualcosa per la calotta commuto su cambio manuale così controllo e pulisco a mano ogni volta.
Meno male che ero lì davanti in quell’istante, non ha fatto in tempo a raggiungere la vmax che mi sono reso conto e ho stoppato !!!
Finché non mi sono inventato qualcosa per la calotta commuto su cambio manuale così controllo e pulisco a mano ogni volta.
Meno male che ero lì davanti in quell’istante, non ha fatto in tempo a raggiungere la vmax che mi sono reso conto e ho stoppato !!!
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Re: Il mio upgrade ATC
Domanda:
il mandrino ha un sensore sul tirante che da i tre segnali di verifica?
il mandrino ha un sensore sul tirante che da i tre segnali di verifica?
- Posizione "tutto su" (cono senza portautensile calzato)
- Posizione "tutto giù" (sgancio portautensile)
- Posizione con portautensile calzato (posizione intermedia)
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- marcick
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Re: Il mio upgrade ATC
Non so dirti di più ma evidentemente non è possibile discriminare se il cono è agganciato male (se qui volevi arrivare)