Il mio upgrade ATC

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marcick
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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da marcick » lunedì 21 gennaio 2019, 16:30

Non ci sono disegni esplosi. Non ho capito esattamente cosa intendi, si, ci sono molle interne e il cono sta agganciato anche senza aria. E' questo che vuoi sapere ?

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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 21 gennaio 2019, 16:54

marcick ha scritto:
lunedì 21 gennaio 2019, 16:04
Piuttosto mi interrogavo su un'altra questione, ovvero se il movimento continuo nelle lavorazioni non può stressare e a lungo (o breve) andare compromettere la tenuta degli attacchi rapidi sulla testa del mandrino (...)
Non direi, tale soluzione è adottata anche nelle macchina professionali che si fanno una "pigna" di ore di lavoro.
Pertanto, considerato l'uso hobbistico, direi che puoi stare assolutamente sereno...Ne riparliamo con i tuoi pronipoti! :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da gino » lunedì 21 gennaio 2019, 16:59

marcick ha scritto:
lunedì 21 gennaio 2019, 16:30
Non ci sono disegni esplosi. Non ho capito esattamente cosa intendi, si, ci sono molle interne e il cono sta agganciato anche senza aria. E' questo che vuoi sapere ?

si marcick ,..sai per caso la forza di tiraggio ??
quanti N ?

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marcick
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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da marcick » lunedì 21 gennaio 2019, 17:05

@gino: non ho idea. Tutto quello che ho è quel msnualetto che ho condiviso.

@fiveaxis: anche se i tubi fanno una leggera ma continua rotazione dentro gli attacchi ?

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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 21 gennaio 2019, 17:07

No, la rotazione non va bene...Mica lo avevi detto che ruotavano!
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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da gino » lunedì 21 gennaio 2019, 17:19

..si ho rivisto il manualetto ,...il serraggio non e riportato
da nessuna parte ; ..ma credo non arrivi ai 3000 N..

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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da Bender » lunedì 21 gennaio 2019, 19:44

Per i tubi visto che non usi catena portacavi ti conviene realizzare una staffa posteriore solidale all'asse z e bloccarli in quel punto.
Altrimenti come hai notato tutte le forze durante gli spostamenti si andranno a scaricare sugli attacchi.

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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da marcick » mercoledì 23 gennaio 2019, 13:58

non mi arrivavano le notifiche e non mi ero accorto delle risposte.
Non è che si veda che ruotano, ma ragionando geometricamente credo che accada, di poco ma un qualcosa gli attacchi sono sollecitati.
I due tubi del raffreddamento sono morbidi e non credo diano problemi, ma gli altri sono molto rigidi.
Vedo cosa riesco a inventarmi per bloccarli.

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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da guido91ra » mercoledì 23 gennaio 2019, 16:56

io nel mio ho usato le fascette di plastica per unirli insieme e sull'asse Y passano nella catena porta cavi, logicamente la catena farà una curva un pò più morbida.
Per esperienza, gli attacchi rapidi in acciaio non hanno problemi di sollecitazioni e sono più indicati per tubi in movimento al contrario di quelli in plastica.
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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da marcick » mercoledì 23 gennaio 2019, 17:21

Gli attacchi del mio mandrino hanno il corpo in ottone ma la coroncina per lo sgancio in plastica, non so bene come classificarli e se siano sostituibili con quelli interamente in metallo.
Comunque qualcosa è meglio che faccia.

@fiveaxis: dopo un cambio utensile è partita una lavorazione a 24.000 rpm e ho sentito un rumore insolito. Fortuna che ero li davanti a guardare e ho fermato subito. C'era plastica dentro il cono ....... Calottina urge !!
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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da guido91ra » mercoledì 23 gennaio 2019, 17:40

Io appena ho visto quegli attacchi li ho tolti subito, non mi piacciono minimamente ma non vuol dire che non siano validi(gusto personale/esperienza). C'è da imprecare un pò per toglierli perchè ci mettono una guarnizione chimica insieme al nastro di teflon...(manie strane o usi uno o usi l'altro)
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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 23 gennaio 2019, 18:28

marcick ha scritto:
mercoledì 23 gennaio 2019, 17:21
@fiveaxis: dopo un cambio utensile è partita una lavorazione a 24.000 rpm e ho sentito un rumore insolito
Fai attenzione! :shock: Un portautensile calzato male nel cono mandrino a 24.000 giri, può danneggiare i cuscinetti oltre a creare un serio pericolo: può sganciarsi e vagare a mo' di trottola per la stanza, sbattendo e destra e a sinistra contro quello che trova...E fermarlo è molto pericoloso!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da marcick » mercoledì 23 gennaio 2019, 19:06

Eh si ca....o
Finché non mi sono inventato qualcosa per la calotta commuto su cambio manuale così controllo e pulisco a mano ogni volta.
Meno male che ero lì davanti in quell’istante, non ha fatto in tempo a raggiungere la vmax che mi sono reso conto e ho stoppato !!!

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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 23 gennaio 2019, 19:23

Domanda:
il mandrino ha un sensore sul tirante che da i tre segnali di verifica?
  • Posizione "tutto su" (cono senza portautensile calzato)
  • Posizione "tutto giù" (sgancio portautensile)
  • Posizione con portautensile calzato (posizione intermedia)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

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Re: Il mio upgrade ATC

Messaggio da marcick » mercoledì 23 gennaio 2019, 19:36

Ci sono due sensori, uno che conferma lo sgancio e uno l’aggancio.
Non so dirti di più ma evidentemente non è possibile discriminare se il cono è agganciato male (se qui volevi arrivare)

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