Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Innaig » venerdì 15 febbraio 2019, 15:58

Calma e sangue freddo...
1) non basta ingrassare nuovamente i cuscinetti, quelli sono da sostituire in toto.
2) senza disegno è difficile smontarlo ma dalla foto direi che la ghiera piccola piena di fori (che servono a bilanciare il mandrino avvitandovi i grani) di solito ha una vite di fissaggio.
Se non ha nessuna vite all' interno dei fori allora è stato usato un frenafiletti.
Va scaldata con pistola termica e svitata usando una chiave a settore.
OCCHIO, il precarico va a puttane e la filettatura è contraria (devi avvitare per svitarlo).
Anche se vedi il cuscinetto se non togli la blindatura (che probabilmente è sul lato opposto) non puoi fare nulla.

Saluti

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da pierpaolo » venerdì 15 febbraio 2019, 16:03

Hai da perdere tempo e un sicuro grippaggio oltre i 10.000 ma visto che sei così proteso nel provarci ti seguiamo... Max se lo grippi Mandami un mp che te lo compro io :wink:

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » venerdì 15 febbraio 2019, 16:10

Nessuna vite. Va bene scaldarlo, ma bisogna bloccare l'albero per lo svitaggio e presumo sia da dietro

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da guido91ra » venerdì 15 febbraio 2019, 16:49

Guardando bene la foto si nota il foro con l'oring del passaggio dell'aria che sfiata nella flangia di copertura (quella con lo smusso), per cui la miscela aria olio non è passata dai cuscinetti, ma va diretta al naso mandrino. Quindi abbiamo comprato olio e oleattore inutilmente elevato alla seconda.
Un esploso chiarirebbe tante cose, comunque se fosse così i cuscinetti l'olio non l'avrebbero mai visto e restano due opzioni:
-problemi ai cuscinetti
-sbilanciamento della massa rotante dovute agli urti subiti?
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » venerdì 15 febbraio 2019, 16:52

Ma perchè i cinesi l'unica risposta che avrebbero dato fino ad ora sarebbe questa ?
Do you have a repair shop in your local city?our engineer said if you need add grease for this spindle,you need take out the front end of bearings then can add grease.

Naxter
Member
Member
Messaggi: 268
Iscritto il: martedì 19 aprile 2011, 15:30
Località: TN

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Naxter » venerdì 15 febbraio 2019, 18:37

Perchè è un po' il loro modo di fare assistenza... lavandosene le mani. Vedi di insistere a far domande perchè la maggior parte dei cinesi che vendono prodotti low cost e a cui chiedi supporto, capiscono poco e hanno poco interesse a curare il cliente.

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Bender » venerdì 15 febbraio 2019, 19:19

Visto che è molto probabile che siano i cuscinetti anteriori , ma non si è sicuri, non converrebbe provare a smontarlo da dietro?
Magari c'è qualche problema con il pistone o cose simili.
Lo smontaggio potrebbe essere meno impegnativo e invasivo.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Innaig » venerdì 15 febbraio 2019, 19:23

L'albero va bloccato solitamente da dietro dopo aver rimosso la calotta, il pistone e le molle.
Se non lo hai mai fatto fai attenzione perché la calotta Ti salta nei denti!
Se ha più di 6 viti rimuovono 2 opposte, metti una barra filettate e 2 dadi.
Rimuovi le altre viti e poi inizia a svitare i 2 dadi contemporaneamente. Quello che ti rimane in mano è il pistone pneumatico.
All'interno troverai l'albero,le sonde e le molle di tenuta.
Non avendo un disegno del costruttore Ti sto indicando come sono fatti i mandrini standard professionali.
L'albero può essere esagonale oppure con lavorazione a gola in cui inserire una chiave di bloccaggio.
Prima però di solito va tolta la pinza che aggancia il cono!
Occhio che li dentro è pieno di OR per separare i circuiti.
Tracciati anche il verso della calotta, va rimontare uguale.
L'aria di pressurizzazione cuscinetti passa attraverso i cuscinetti, non di lato.
Se vi è umidità od olio o polvere nel circuito aria il tutto si deposita all'interno di essi.

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » venerdì 15 febbraio 2019, 19:35

Domani provo a vedere, sperando nel frattempo in una risposta dai cinesi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da scj » venerdì 15 febbraio 2019, 19:44

Non ti posso essere d'aiuto ma faccio il tifo per te. =D>

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Innaig » venerdì 15 febbraio 2019, 19:48

Il centrale porta aria al cielo del pistone.
Mi raccomando, rimuovi le ghiere serrafili prima di allentare la calotta se no strappi tutto.
Occhio all OR sul pistone, di solito è un quadriOR ed è ingrassato.
NON rimuovere il suo grasso e NON aggiungerne altro, sono grassi speciali.se mescolati con altri rischi di sciogliere il quadriOR.

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » venerdì 15 febbraio 2019, 19:57

Grazie a tutti. È importante sentirvi vicini .... :wink:

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » sabato 16 febbraio 2019, 9:27

Eccomi qua,
i cinesi mi hanno mandato un disegno piuttosto incomprensibile ma qualche indicazione la da. L'ho inviato allo staff per l'upload.
Ho separato il blocco posteriore che contiene il pistone e isolato il mandrino
a separato.JPG
Osservando il retro del mandrino si vedono (segnati in rosso) i due canali del circuito di raffreddamento e (in verde) il canale del gas seal.
a retro.JPG
Il seal scende dritto fino alla flangia anteriore senza attraversare i cuscinetti, se lo metto controluce si vede chiaramente.
Anche da questo dettaglio del disegno si vede il seal (canale giallo) che viene giù dritto.
Nel disegno sono colorate anche le due flange anteriori a labirinto, sembrerebbe piuttosto improbabile che l'olio abbia potuto raggiungere i cuscinetti e lavare via il grasso
264d6c58-93f8-4ea3-b2c3-55ac773af3e0.jpg
Ho fato girare quindi il mandrino da solo senza il blocco posteriore, per escludere che la rumorosità possa derivare da qualcosa nel blocco pistone.
E' rumoroso !!

Escludendo allora di avere perso il grasso, rimangono tre ipotesi:

1) cuscinetti rovinati. Mi chiedo: girando l'albero a mano non dovrei percepire qualche leggero ostacolo in qualche punto ? Perchè sembrano fluidissimi senza alcuna incertezza.

2) albero sbilanciato

3) problemi intorno alla pinza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Pedro » sabato 16 febbraio 2019, 10:29

di nuovo mi scuso per la mia ignoranza, banalità, inesperienza e quanto alto. Detto e premesso cio ti volevo chiedere, ma prima di smontare tutto, e percorrere i rischi del caso, darlo a qualcuno della tua zona per provarlo con un altro inverter lo hai fatto? so che non è l'inverter, ed è stato detto, ma siccome è una prova ultrabanale perchè non farla prima di affrontare i rischi? Mi scuso con tutti delle mie deduzioni forse fuori dal coro ma sono una persona in fin dei conti semplice e spesso ragiono semplice
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » sabato 16 febbraio 2019, 10:39

Quello che ho potuto fare è di provare l'inverter con l'altro mandrino Teknomotor 2,2kW e non pare avere problemi

Rispondi

Torna a “La mia CNC”