Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Pedro » martedì 19 febbraio 2019, 12:09

rimango un attimo in OT visto che se ne è parlato e l'argomento è di interesse generale:

è scontato che questo è un forum di discussione e come tale non è una accademia dove da una parte ci sono professori e dall'altra alunni. Potrebbe, in parte, ovviamente esserlo se ci fossero dei segni di riconoscimento su chi "ne sa" e chi "ne sa meno", un po' ci si affida all'esperienza dopo aver letto e giudicato, un po' per "chiara fama" di chi scrive.
C'è un però, a parte le verità assolute ovvie, che sono le interpretazioni dovute all'analisi del problema, li è un bel da fare. Certo che avendo il problema sotto occhio per molti è immediato vedere la soluzione ma essendo, ripeto, un forum con i pro e i contro anche la descrizione del problema spesso non è chiara, o poco documentata.

Però spesso ho visto che il brain storming aiuta, aiuta chi aiuta anche a focalizzare, la maieutica è sempre una cosa valida, il sistema si auto corregge per così dire.
Punti di vista diversi fanno una visione più chiara, spesso anche se non danno soluzioni si aiuta chi pone il problema a vederlo in modo diverso.

E' questa la funzione di un forum :D
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

scj

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da scj » martedì 19 febbraio 2019, 12:45

Brain storming! Mi piace.
Mi state riempiendo la giornata con questa discussione :mrgreen:
Io al massimo ho revisionato il mandrino atc della Biemmepi MC23 (se interessa cercatevi la discussione) ma quello era trascinato da un motore quindi, con tutta probabilità, più semplice di questo che è un elettromandrino. Però ricordo che l'ho guardato per giorni interi prima di arrivare ad aver coraggio di aprirlo (e a capire come aprirlo). Ricordo che la sostituzione cuscinetti non fu una passeggiata ed il rodaggio nemmeno.
Purtroppo sono congegni meccanici delicati e come tutte le cose delicate bisogna avere il giusto approccio e le giuste conoscenze/competenze .
Comunque vi seguo con interesse perché ho un paio di pezzi anche io da revisionare e mi state dando conforto sul fatto che (forse :mrgreen:) si possa fare!
Fine ot
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da pierpaolo » martedì 19 febbraio 2019, 12:52

scj tutto si può fare avendo il dinero :lol:
a parte gli scherzi bei mendrini davvero... ma li stai riassemblando per problemi o per vendita?? mettici il link che ti seguiamo :wink:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Fiveaxis » martedì 19 febbraio 2019, 13:44

OT
Scj, parlando dei mandrini Biemmepi, tieni conto che so di uno montato su una MC23 del 2001 che va ancora benino...tuttavia ricordo che alla fine degli anni 90 Biemmepi ebbe grossi problemi con i mandrini...Grippavano prima di finire il rodaggio in fabbrica :mrgreen:
Alla fine pare (non si ebbe mai la certezza) che gli acciai del corpo mandrino e dell'albero di un dato lotto di produzione non fossero uguali e che quindi, avendo dilatazioni differenti, il precarico andasse a pallino, mandando a remengo i cuscinetti già durante i primi vagiti dopo il montaggio (non ricordo la sigla ma credo fossero SKF da €2-300 la coppia).
FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Innaig » martedì 19 febbraio 2019, 14:49

Giusto per far vedere cosa succede senza voler impensierire piu di tanto marcick, Vi allego una foto del naso mandrino.
Il cuscinetto è subito dietro quella ghiera (quella forata su cui si mettono i grani di bilanciamento).
In queso caso, terminata la vita max del mandrino, il cliente non ha ritenuto opportuno eseguire la manutenzione straordinaria.
Quindi non parliamo di collisione ma di fine vita che di solito varia tra le 8000 e le 12000 ore.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da pierpaolo » martedì 19 febbraio 2019, 14:51

Ecco perché è bene starsene lontani quando non si è certi se tutto è montato a dovere...

scj

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da scj » martedì 19 febbraio 2019, 14:59

Per pierpaolo: a tempo debito sarete messi al corrente :wink:
Innaig ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 14:49
Vi allego una foto del naso mandrino...
:shock:

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da pierpaolo » martedì 19 febbraio 2019, 15:06

Speriamo solo per buone notizie :wink:

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Fiveaxis » martedì 19 febbraio 2019, 16:34

@ Innaig
scommetto che il cliente ha chiamato dicendo: "Andava tutto bene poi, ad un certo punto INSPIEGABILMENTE, il mandrino si è fermato!...Cosa può essere successo?!?!" :mrgreen:

Tornando a bomba sull'elettromandrino di Marcick: come va?


PS: ricordo a Marcick e Pierpaolo che dovrebbero inserire un messaggio con le immagini dei link che hanno inserito qualche post fa. Viceversa eliminerò i messaggi.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » martedì 19 febbraio 2019, 18:42

Ok, riecco il link

https://it.rs-online.com/mobile/p/grassi/1347597/

e foto
DAD01BE6-9E8B-4F35-8EF5-F7A89CB8F379.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » giovedì 21 febbraio 2019, 8:13

Per completare, vi riporto quello che ho scritto ai cinesi per informarli e la loro risposta (tramite il venditore ebay "wendy").

XXXXXXXXXXXXXX

Per privacy, mi è stato fatto notare dall' Amministrazione del Forum che le e-mail possono essere pubblicate solo con il consenso dell'autore.
Se ritieni, posta un nuovo messaggio con un riassunto.
Ultima modifica di Fiveaxis il giovedì 21 febbraio 2019, 20:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Testi E-mail rimossi

turbina

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da turbina » giovedì 21 febbraio 2019, 9:45

Si parla di video allegati che qui non ci sono

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Innaig » giovedì 21 febbraio 2019, 9:59

Hai provato a fresare?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 21 febbraio 2019, 10:35

@ Marcick
La risposta dei cinesi non mi stupisce affatto, potrei scrivere un libro di risposte "rimbalzanti" dei cinesi parlando di meccanica. Ho assistito a diversi casi di clienti che son tornati dopo aver fatto "un'esperienza cinese" (nella stragrande maggioranza dei casi negativa).
Di solito però -prima del rimbalzo- un "sorry" ed un "The customer satisfaction is really important for Us" ce lo mettono sempre. :badgrin:

Posta un video in cui fresi...In fondo siamo ansiosi, quel mandrino è stato di fatto, operato in equipe... :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da pierpaolo » giovedì 21 febbraio 2019, 11:08

Secondo me l'unica cosa vera che hanno detto è che un contatto angolare avrebbe ceduto alla prima lavorazione se montato al contrario e avendolo utilizzato per 30 ore secondo me non avrebbe retto a cotanto giri...
Poi come sottolineato più e più volte non possiamo sapere come sono montati gli anteriori e quindi non potremmo dare una risposta univoca...

Certo è che rimarrei lontano dalle prime lavorazioni e aspettiamo un bel video... perchè in qualunque modo finisca potrebbe essere un documento valido per ricevecere un rimborso in caso di problemi

Rispondi

Torna a “La mia CNC”