Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Innaig » martedì 5 febbraio 2019, 7:25

No, non deve essere una rampa progressiva ma a step.
Lo step serve a consentire la dilatazione ed impedire l'innalzamento della temperatura.
Su una rampa questo non avviene.

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » martedì 5 febbraio 2019, 11:19

Ho contattato la SMZ e purtroppo su quel tipo di mandrini non perdono tempo, sia perchè non sono marchi trattati per cui riescono a reperire ricambi, sia perchè iniziano a lavorare su taglie ISO25.
Sono stati molto cortesi, ma inesorabili ..... :(

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Junior73 » martedì 5 febbraio 2019, 11:46

@Five

Se riesci a togliere anche questi ultimi interventi aprendoci un Thread sul Preriscaldamento dei mandrini possiamo discutere li di questo importante argomento che forse meriterebbe di essere mantenuto in "alto " " Sticky" o come diavolo si dice :mrgreen:

@Marcick

Quando è avvenuto l'acquisto? Pensi di non poter far uso di un eventuale assistenza cinese?

Saluti

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » martedì 5 febbraio 2019, 11:54

Si, i cinesi sono già stati contattati e mi hanno risposto che sono nel loro capodanno cinese per cui potranno assistermi dopo il 12.
Nel frattempo mi stavo informando qui perchè trovare qualcuno vicino che sappia metterci le mani per qualunque necessità è certamente utile.

scj

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da scj » martedì 5 febbraio 2019, 11:55

marcick ha scritto:
martedì 5 febbraio 2019, 11:19
Ho contattato la SMZ e purtroppo su quel tipo di mandrini non perdono tempo,... :(
Prova a sentire anche la "Faemat". Producono e revisionano.

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » martedì 5 febbraio 2019, 12:06

Scritto subito.
Poi ho scritto anche a Elte e Colombo per chiedere se hanno qualcosa di nostrano di analoghe dimensioni e peso, però mi ricordo ani fa di avere fatto ricerche senza mai trovare nulla.

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Bender » martedì 5 febbraio 2019, 13:55

Prova con Peron Speed, loro hanno elettromandrini con quelle dimensioni.

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » martedì 5 febbraio 2019, 14:23

Ho fatto una chiaccherata con la Faemat, anche loro estremamente gentili e disponibili.
La sostanza è questa: un ATC di dimensioni paragonabili non costa meno di 5000 euro (il loro 7500) e per la sola revisione standard si parla mediamente di 2500 euro.
Questi "giocattolini cinesi" (io mi sono svenato ma così sono considerati) quando hanno un problema si buttano e si cambiano.
Non vale la pena nemmeno aprirli per vedere cosa hanno perchè nello smontaggio i cuscinetti (anche se buoni) soffrono e poi non si recuperano.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Fiveaxis » martedì 5 febbraio 2019, 15:13

Qualche anno fa chiesi un preventivo a IBAG per un elettromandrino HSK25 (paragonabile ad un ISO20) con ATC e ricordo che si parlava di 6000€ escluso il chiller...Quindi le cifre son quelle.
Purtroppo i prodotti cinesi costano molto meno, sia per la scarsa assistenza che mediamente viene fornita (non fosse altro per la distanza!) sia perché, su queste fasce di prodotto, i cinesi utilizzano componentistica di scarto. Componenti cioè, prodotti per vari marchi, che non hanno superato il collaudo e che sarebbero destinati al bidone del rottame.
Purtroppo è brutto a dirsi ma, già la scarsità di documentazione, è un sintomo di "superficialità tecnica" che, su certi prodotti non è certo sinonimo di qualità.

Io attenderei che i cinesi finiscano i bagordi e chiederei come poter fare per risolvere il problema: se il produttore è serio dovrebbe intervenire...Pare che fornisca garanzia di 2 anni sul prodotto!.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Junior73 » martedì 5 febbraio 2019, 16:11

Credo che stai "toccando" il settore industriale dove i prezzi sono al di fuori della portata di un hobbista. Se , come penso, è come nel mio settore chimico, i prezzi salgono per l'utilizzo di prodotti di qualità , il costo della manodopera "specializzata" , l'assistenza , certificazioni etc ...a volte se prendi una bilancia di qualità al milligrammo ti chiedi se oltre a pesare abbia qualche funzione nascosta!!!La cosa peggiore è che poi nell'utilizzo quotidiano si usano le cinesi da 25 euro...
Comunque ragazzi 7500 euro per un mandrino ....ci esce una panda!!! :)

La cosa migliore che puoi ottenere con i cinesi è la sostituzione in garanzia dell'intero prodotto con il contestuale ritiro del vecchio a loro spese. Vediamo come si comportano questi della Rattm Motor con i clienti . Personalmente ci ho preso diverse cose sia per me che per amici . Se non lo fanno per un prodotto da 1500 euro dove avranno un buon ricarico figuriamoci per i soliti mandrini da 200 euro.... :?

Quanti cuscinetti monta?Leggo Bearing:2x7006+1x7005 ....

Saluti

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Innaig » martedì 5 febbraio 2019, 18:50

7500 euro per un mandrino... ci farei la firma :-D
Di solito raramente ci costano meno di 30000 euro, in alcuni casi siamo arrivati a 75000.
Purtroppo chi revisiona lo fa solo su mandrini di un certo tipo e valore commerciale, su quelli cinesi costa meno comprarne uno nuovo che solamente spedirlo al riparatore.
Tutti i nomi di riparatori citati prima probabilmente Vi risponderanno no, la riparazione costa piu dell' elettromandrino.
Un riparatore serio mette cuscinetti certificati.
Un cuscinetto certificato costa come un cinesino nuovo.
Se trovate qualcuno che ve li ripara ditemelo, conosco quasi tutti i tecnici dei laboratori.
Provate con Peron Speed e HSD ma dubito.
Ultima modifica di Innaig il martedì 5 febbraio 2019, 18:53, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da PumaPiensa » martedì 5 febbraio 2019, 18:51

Riguardo l'elte un nostro collega aveva preso un mandrino simile al tuo sempre diametro 80, ma da 1,4 o1,1kw non ricordo. Se vai sul loro sito probabilmente lo trovi.

Avatar utente
luca?
Junior
Junior
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2012, 20:23
Località: Belluno

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da luca? » martedì 5 febbraio 2019, 21:06

Il riscaldamento e praticamente obbligatorio... comunque se ti può consolare fresa 5 assi anno 2017 costo 3/4 di milione cambiati in un anno e mezzo i cuscinetti 3 volte perche pur essendo progettata per 18000 rpm chi la fa dice che ogni tot bisogna calare i giri e poi riprenderli dopo tot tempo con tanto di diagramma step up e down con buona pace delle frese magari in finitura con una 0.2 o 0.3 e addio tempi di lavoro.... :(

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » mercoledì 6 febbraio 2019, 11:59

Allora, rieccomi, non ci capisco più niente.
Sto riguardando il manuale del mandrino e mi accorgo che da nessuna parte è indicato di aggiungere olio all'aria dei vari circuiti pneumatici.

Compressed gas quality requirements
The quality requirement of gas which is used in gas seals:
Oil content: ﹤0.01mg/m³
Solid particle: ﹤5μ m
Pressure dew point: ﹤7.5℃(0.7MPa)


All'inizio dice:

The bearing of spindle use grease lubricated angular to contact bearings,can be
achieved lifelong lubricating within the life cycle.


Io invece ho utilizzato un oliatore all'ingresso dell'aria dopo il filtro, quindi arriva olio VGT32 nebulizzato (tarato al minimo) sia sulla linea Gas Sealing che su quella che controlla la ganascia. A dire il vero anche su quella Dust per la pulizia.

Ora mi chiedo: non è che ho fatto una c...ata micidiale e con l'olio nebulizzato sono andato a sciogliere il grasso dei cuscinetti ?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 6 febbraio 2019, 12:47

AHIA!!!...Olio e grasso insieme non vanno assolutamente bene! #-o
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”