Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » mercoledì 6 febbraio 2019, 17:12

Deve essere andata così. DI sicuro olio non ce ne voleva e io ce l'ho messo.
Ma siccome anche lavorando solo mezzora mi imbrattava il piano della cnc, l'oliatore piano piano nel corso dei giorni (da Natale a questa parte) l'ho chiuso sempre più fino a regolarlo al minimo possibile (meno di una goccia al minuto).
Quindi è possibile che quando ne usciva un po' di più sia riuscito a portare via o fluidificare il grasso dei cuscinetti che poi sono diventati rumorosi.
O forse è stata una concomitanza di cause per tutto quello che già è stato detto circa gli errori commessi.

Adesso la situazione è questa: dovrò essere onesto con i cinesi e dire le cose come sono andate, sperando che la situazione sia recuperabile.
Suppongo che il flusso d'aria che sigilla i cuscinetti passi solo lato naso, quindi vorrei illudermi che svitando le 4 viti che chiudono la flangia anteriore sia possibile accedere ai cuscinetti e reingrassarli. Magari è una operazione che riesco a fare io senza rispedirlo chissà dove. Poi naturalmente smettere di usare l'olio !
Oppure faccio finta di niente, ribadisco solo che è diventato rumoroso e poi saranno loro a fare la diagnosi.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Innaig » mercoledì 6 febbraio 2019, 18:55

Avevo capito che era lubrificato ad olio...
Chiaramente se è a grasso e gli metti olio poi danneggi i cuscinetti.
Le utenze aria vanno alimentate con aria secca e microfiltrata.
Se non hai un essiccatore nuovamente danneggi i cuscinetti.
La pressurizzazione cuscinetti serve ad evitare che entri polvere ma se pulisci il piano di lavoro od il mandrino con l' aria compressa, introduci all'interno del mandrino polvere e nuovamente grippi.
Probabilmente hai fatto piu cose insieme.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Junior73 » mercoledì 6 febbraio 2019, 19:12

svitando le 4 viti che chiudono la flangia anteriore sia possibile accedere ai cuscinetti e reingrassarli
Come sono disposti i cuscinetti? Come dicevo nel precedente post mi pare che siano 3 in totale Bearing:2x7006+1x7005
Ho l'impressione che svitando le 4 viti inferiori non si riesca a vederli in quanto sono posizionati più in "alto" o più verso il centro.

Hai un immagine strutturale del mandrino? Nel sito di vendita di aliexpress mi sembra che non ci sia.

Saluti

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » mercoledì 6 febbraio 2019, 19:20

@innaig: ho il filtro a 5u che raccoglie anche la condensa.
Si, ho fatto molte cose insieme .....

@Junior: purtroppo non ho nulla, anche nel manuale pdf che ho linkato non ci sono disegni e non è specificato quanti e che tipo di cuscinetti sono.

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » mercoledì 6 febbraio 2019, 19:57

Ma secondo voi, a logica, l’aria attraversa il cuscinetto o passa di fianco e sbuca alla base del cono ?
Perché nel primo caso (anche non avessi aggiunto olio) potrebbe portare via il grasso piano piano. Sbaglio?

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Innaig » mercoledì 6 febbraio 2019, 21:43

Non esistono filtri che raccolgono condensa, esistono separatori acqua e olio che impediscono in caso di problemi che arrivino al circuito aria.
Senza essiccatore mandi aria umida sui cuscinetti.
Si, l' aria passa attraverso i cuscinetti solitamente da fori obbligati.
Se non pulita asporta il grasso di lubrificazione.
Se con olio lava via il grasso.
Se pulita il grasso ad alta velocità è talmente viscoso che rimane lì (è tipo miele).

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » giovedì 7 febbraio 2019, 8:37

Immagino allora che il bicchierino del filtro 5u e che regolarmente svuoto di acqua non c'entri nulla.
Mi sai linkare un essiccatore che mi faccio un'idea ?

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da guido91ra » giovedì 7 febbraio 2019, 8:51

Che poi anche il mio era lubrificato a grasso, ma non so per quale motivo ho messo l'oleatore ma non ho avuto questi problemi e ormai è un anno e mezzo che va tutti i giorni in media 8 ore al dì.

Seguendo la vostra teoria il mio non dovrebbe più avere neanche le sfere, qualche spiegazione?
Haas VF4-SS+HRT310SP

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Innaig » giovedì 7 febbraio 2019, 13:55

@guido91ra, te la faccio facile, hai l' essicatore?
probabilmente si.
Comunque ci sono millanta cose che possono rovinare o no un mandrino.
Un professionale a velo d' olio può lavorare anche 3 ore senza olio senza neanche accorgersene perchè i costruttori creano all' interno dei labirinti ad hoc (trappole per l' olio) in modo da non avere problemi.
Se rileggi tutto il post, qualunque cosa da non fare è stata fatta.
Se mi posti come è fatto il Tuo mandrino, dove hai messo l' olio (e che tipo di olio) ed eventualmente un esploso Ti rispondo con qualche certezza in piu.

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da guido91ra » giovedì 7 febbraio 2019, 15:36

Si ho l'essicatore, il mandrino è come quello di marcick ma il modello da 3Kw. RTM100-30-24Z
Il circuito pneumatico è uguale.
Purtroppo niente esploso, per l'olio uso Mobil 32 o Roloil equivalente se non trovo il mobil, avevo provato il 68 ma d'inverno è troppo denso.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Innaig » giovedì 7 febbraio 2019, 17:33

Copio ed incollo dal sito del produttore/rivenditore:

1)Descrizione del Sistema di circolazione di Raffreddamento

Il sistema deve garantire che la temperatura dell'acqua di raffreddamento di alimentazione mandrino è tra 24-28deg. Di solito impostazione l'interruttore di flusso in tubo di ritorno del sistema di raffreddamento, al fine di garantire la fornitura di acqua di raffreddamento del mandrino. Acqua di raffreddamento requisiti: si sconsiglia di utilizzare acqua distillata, mentre consiglia Feinuokesi (Fenix) agente protettivo F1 (utilizzando la scala di 1: 200), temperatura del liquido di raffreddamento è 26deg±2deg, ingresso, tubo di uscita di temperatura non può superare i 5 gradi. è consentito Come lungo come altri di monitoraggio in grado di garantire più piena di raffreddamento del mandrino.

2) di aria di controllo di tenuta

Al fine di evitare che l'acqua o impurità entra interno del mandrino, mandrino avrà dispositivo di tenuta di gas, la macchina di tenuta di gas deve essere avviato iniziare con la macchina allo stesso tempo. E la necessità di passare attraverso multi-fase di filtrazione.

3) di gas compresso requisiti di qualità

Il requisito di qualità di gas che viene utilizzato in gas guarnizioni:

Contenuto di olio: <0.01 mg/m3

Particelle solide: <5 & micro; m

Pressione del punto di rugiada: <7.5deg (0.7MPa)

4) Corsa e Jogging-in programma di istruzioni

Solo tutti i segnali operativo rilasciato senza guasti di monitoraggio, allo stesso tempo, tutti i dispositivi di sicurezza sono stati installati e funziona correttamente, quindi consentire start mandrino.

Nota: Nuovo o mandrino che non viene utilizzato per un lungo periodo di tempo deve essere in esecuzione lentamente. in primo luogo, start esegui mandrino per mezz'ora come 25% della velocità massima, quindi aumentare a 50% della velocità massima, per eseguire 15 minuti, infine, aumento di velocità massima. è necessario per controllare la temperatura del mandrino durante tutto il processo, Mandrino otterrà caldo, ma non caldo a mano, se il mandrino diventa caldo, pls interrompere il funzionamento e di contattare il nostro servizio clienti.


Come si può notare vengono forniti TUTTI i dati a cui attenersi, dalla temperatura dell' acqua, ai litri minuto minimi da far circolare, dalle pressioni aria e da che tipo di filtraggio.
Viene anche descritto il ciclo di warmup.
Non sono indicazioni tanto per ma da seguire scrupolosamente.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da pierpaolo » venerdì 8 febbraio 2019, 20:54

marcik mi spiace per l'accaduto ma ti dico la mia essendo passato anch'io al ATC

allora in primis i ciscinetti a contatto angolare per velocità sopra i 10.000 costano uno sproposito i miei skf7010 classe P4 li ho pagati circa 700 euro la coppia sono con lubrificazione a grasso a vita e il grasso LGLT2 della SKF costa anch'esso sui 90 euro al tubetto da 200gr... questo per dirti che su materiali di qualità ogni componente ha il suo peso per l'affidabilità...

detto ciò non dimenticare MAI e poi MAI di riscaldare i cuscinetti prima di cominciare a lavorare ... io i mei li faccio scaldare accendendo il mandrino e lanciando un programma di warmup che dure almeno una mezz'ora e io lavoro al max con 9000rpm, ma visti i prezzi dei cuscinetti preferisco fare così...

mai oleare i cuscinetti se hanno lubrificazione a grasso per due motivi. Il primo perchè lavando i cuscinetti dal grasso aumenti le tolleranze e di conseguenza le vibrazioni e quindi le rotture. secondo perchè all'inizio lìolio mischiato al grasso se non miscibile crea delle bolle solide simili alle bolle di aria in acqua, che oltre certe velocità impattano più e più volte sulle sfere in alcuni casi distruggendole

per il discorso pinza petali inoltre mai utilizzarla con mandrino in movimento perchè esercitando molti kg di forza se il mandrino e i cuscinetti non sono completamenti fermi il sistema esercita forze che potrebbero intraversare gli scorrimenti..

per il discorso frenatura il toshiba ha dei parametri precisi per far fermare quanto prima il mandrino io sul mio ho messo anche una resistenza di frenatura che mi ferma il tutto da 9000 a zero in circa 2,5 secondi e il mio ha una gran massa essendo trascinato a cinghia. la reistenza farà in modo che tu possa aumentare i parametri di forza senza mandare in errore il sistema di contro scalderà come una porta aerei...

questi imiei due cent

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » sabato 9 febbraio 2019, 9:44

Grazie della solidarietà.
Vorrei solo riassumere un quadro, non per accampare scuse ma per spirito di obiettività:

Il mandrino ha un mese di vita e ha girato meno di 30 ore, tra gli 8000 e i 12000, raramente oltre, lavorando plastica senza sforzi.
Il riscaldamento è stato fatto come da manuale. Da nuovo, poi indica di ripeterlo solo dopo "lunghi periodi di inattività".
Le istruzioni spesso sono ipercautelative: non è credibile che se la temperatura dell'acqua non sta a 26 +/- 2 spaccati il mandrino si fotte.
Bisogna forse mettere un circuito di climatizzazione ? Che raffredda oltre i 28 e riscalda sotto i 24 ???
Nemmeno i litri al minuto sono indicati. Semplicemente ho usato la pompa che vendono loro stessi e il mandrino non è mai arrivato a essere nemmeno tiepido.
La mia aria è indubbiamente microfiltrata. Non ho un essiccatore (che non è indicato come mandatorio) ma raccolgo buona parte di umidità nel bicchierino del filtro 5u.

Ora riassumiamo gli errori commessi:

1) Nel gcode ho una pausa di 4 secondi mentre il tempo di decelerazione è di 5. Mi è capitato di arrivare in rastrelliera e sganciare il portautensile qualche centinaio di mS prima dell'arresto totale. Sicuramente non va bene ma sarà successo 3 o 4 volte e onestamente mi pare un qualcosa di abbastanza prevedibile nella progettazione dell'oggetto. A quanti problemi di assistenza e discussioni di garanzia un costruttore va incontro se non prevede e tollera che questo possa occasionalmente accadere ?

2) Mi è capitato di scendere per agganciare il portautensile con la ganascia chiusa. Una discesa lenta, appoggio, pressione, flessione della rastrelliera e poi arresto di emergenza dei driver. Anche qui sarà successo 3 o 4 volte, può essere che un errore simile metta fuori combattimento un mandrino ? Faccio un po' fatica a crederlo. Perseverare a lungo si, ma non in sporadici episodi.

3) Ho usato l'oliatore quando non era richiesto. Ma anche qui: mettiamo che ho sciolto il grasso ma ha girato 30 ore e non a secco, inoltre è previsto che i cuscinetti possano lavorare a olio invece che a grasso. Non si spiegherebbe come mai guido91 lo sta usando in quel modo da un anno, 8 ore al giorno. Si, io non ho l'essiccatore (non è specificato che debba essere usato) ma parliamo di 30 ore non di una vita.

Insomma, non stiamo parlando di macchine professionali che vanno a 40.000 giri con 1u di runout. Mi pare davvero strano che gli errori commessi siano la vera e unica causa. Mettiamoci magari un po' di sfortuna e un pezzo nato male, sicuramente fabbricato con componenti non di prima qualità e che probabilmente avrebbe comunque dato problemi pur trattandolo con i sacri crismi.
Poi tutto quello che avete detto è saggezza che condivido, ma ritengo che la colpa non sia del tutto mia.
Vediamo cosa dicono i cinesi. Manca poco .....

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Innaig » sabato 9 febbraio 2019, 20:20

Si, la temperatura dell'acqua di raffreddamento mandrino deve essere sia riscaldata che raffreddata.
4 gradi sono la morma (+- 2 gradi), in ambito professionale si usano +- 0.2 gradi seguendo la temperatura ambiente ma senza mai scendere sotto i 15 gradi e salire sopra i 30.
L'essicatore è fondamentale.
Se non erro ho letto non meno di 2.5 litri minuto per il raffreddamento mandrino e comunque la temperatura tra entrata acqua ed uscita non deve superate i 5 gradi (sempre istruzioni del venditore).

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » domenica 10 febbraio 2019, 13:10

E i nostri soliti “mandrinus vulgaris” da 18.000 giri che hanno una ventolina calettata sull’albero, buttano dentro aria umida (si, magari non lambendo i cuscinetti) e raffreddano in qualche maniera come se la cavano con questo bel discorso ?
Alla fine questo cinese non è un congegno aerospaziale, è un albero che gira tenuto da due cuscinetti, con qualche meccanismo in più per l’ATC. Non ci credo che se l’acqua sballa di due gradi si fotte. Non ci vedo una particolare delicatezza intrinseca, se non quella insita nella scarsa qualità dei materiali.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”