Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da guido91ra » lunedì 18 febbraio 2019, 21:25

Infatti l'ha montato così
Ultima modifica di guido91ra il lunedì 18 febbraio 2019, 21:38, modificato 1 volta in totale.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » lunedì 18 febbraio 2019, 21:38

Confermo !!
E così montato la freccia si trova contrapposta rispetto a quelli davanti. Non chiedetemi perché.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da pierpaolo » lunedì 18 febbraio 2019, 21:39

marcick ha scritto:
lunedì 18 febbraio 2019, 20:42

Ora avevo qualche certezza è mi state smontando. Perché sarebbe diventato silenzioso girando il cuscinetto?
non smontarti e cerca di capire se è il caso di provarlo girato come lo hai messo... quello che ti diciamo è solo di startene attento a non farti male, perchè con organi in movimento è un attimo a pentirsi di aver anche solo preso in considerazione l'idea di aver acquistato una cosa simile... e meglio andarci coi piedi di piombo oppure come ti ho consigliato accendi il tutto con lavorazioni gravose di foratura e fresatura, standotene al sicuro fuori dalla stanza...

ovviamente è un consiglio ma non sapendo cosa hai tra le mani possiamo fare solo quello :wink:

p.s. la freccia non considerarla più per due motivi:
1 il prezzo di un cuscinetto che dire pessimo è fargli un complimento
2 non fa parte del medesimo set avendo due dimensioni differenti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 18 febbraio 2019, 21:52

Anche secondo me il cuscinetto va montato come indicato da Bender.
Per essere certo di averlo montato così, devi osservare l'anello esterno: da un lato è più "spesso"; ecco questo lato va appoggiato alla bussola con le molle.

Ignora segni e contro-segni (che potrebbero anche essere sbagliati!) dai cuscinetti cinesi c'è da aspettarsi di tutto. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » martedì 19 febbraio 2019, 8:18

E così è stato montato. In barba alle frecce.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da pierpaolo » martedì 19 febbraio 2019, 8:25

Facci sapere... la prima lavorazione in foratura e frenatura gravosa ti dirà se è stato montato tutto a dovere... posta qualche video

Per il discorso cuscinetto anche se dovesse essere stato montato malamente in fase di montaggio dai cinesi prevedi di cambiarlo comuni nuovo e magari di certa provenienza... sicuramente sarà più in tolleranza di questo dopo tutte ste prove e dopo 30 ore di montaggio al rovescio...
La classe P4 di solito se non maneggiata o estratta con i dovuti utensili, è da sostituire dopo lo smontaggio...

Facci sapere come va...

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » martedì 19 febbraio 2019, 8:30

In realtà è molto semplice smontarlo senza danni e senza attrezzi. Si inseriscono due bulloncini diametralmente opposti nella flangia e avvitandoli di pari passo il cuscinetto viene tirato dalla corona esterna ed estratto .
Comunque: sapete indicarmi un equivalente di buona qualità (che non siano 400€ di skf) ?

La sigla sarebbe H7004C/P4

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da pierpaolo » martedì 19 febbraio 2019, 8:42

Questo della Fag ha un ottimo prezzo... lascia perdere gli ibridi e compra grasso di qualità... il sistema ringrazierà

XXXXXXXXXXXXXXX

Inserisci l'immagine relativa al link, viceversa, tra qualche tempo, quel link punterà il nulla.
Provvedi postando un nuovo messaggio, questo ormai non puoi più editarlo.


EDIT: Link rimosso
Ultima modifica di Fiveaxis il giovedì 21 febbraio 2019, 10:38, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Link e-commerce senza immagine (art. 8 Integrazioni)

Avatar utente
marcick
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: giovedì 21 agosto 2008, 13:02
Località: Canegrate - MI

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da marcick » martedì 19 febbraio 2019, 9:08

Accettabile. Il grasso si compra sempre a parte e va messo, vero ?
Questo può andare ?

https://it.rs-online.com/web/p/grassi/1347597/

Inserisci l'immagine relativa al link, viceversa, tra qualche tempo, quel link punterà il nulla.
Provvedi postando un nuovo messaggio, questo ormai non puoi più editarlo.
Ultima modifica di Fiveaxis il martedì 19 febbraio 2019, 10:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Link e-commerce senza immagine

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da pierpaolo » martedì 19 febbraio 2019, 9:39

Sbrigati a prenderlo a quel prezzo... il mio identico me lo comprai per 4 volte tanto

Per lingrassaggio segui le specifiche del produttore per la quantità.. ne vanno pochi cc

Importantissimo

I cuscinetti di qualità hanno NECESSITÀ di rodaggio perché da nuovi non hanno le tolleranze che invece acquisiranno dopo il rodaggio...
Solitamente dura tra le 8 e le 40 ore... se le temp rimangono nelle specifiche anche 8 ore bastano e avanzano... buona norma è farlo in M3 e M4

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da guido91ra » martedì 19 febbraio 2019, 10:21

pierpaolo ha scritto:
martedì 19 febbraio 2019, 9:39
I cuscinetti di qualità hanno NECESSITÀ di rodaggio perché da nuovi non hanno le tolleranze che invece acquisiranno dopo il rodaggio...
Solitamente dura tra le 8 e le 40 ore... se le temp rimangono nelle specifiche anche 8 ore bastano e avanzano... buona norma è farlo in M3 e M4
Proprio no, serve solo a dare il tempo al cuscinetto di spingere il grasso in eccesso fuori dalla pista di rotolamento spingendolo ai lati in modo tale che farà da riserva nel tempo. Spiegato in breve.

Ciò che dici si affida all'usura del cuscinetto che non ci deve assolutamente essere. #-o
Haas VF4-SS+HRT310SP

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Innaig » martedì 19 febbraio 2019, 10:33

è corretto quanto afferma guido91ra.
Aggiungo anche che non tutti i mandrini possono ruotare in M4, controllate le frecce che di solito sono stampigliate sul corpo.
Per eseguire un corretto rodaggio va assolutamente controllata la temperatura, si parte da bassi giri e si sale a step.
Per ogni step si attende la stabilizzazione termica.
Se la temperatura supera i 50 gradi fermati, fai raffreddare e riparti dall' ultima velocità.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da pierpaolo » martedì 19 febbraio 2019, 10:35

Guido oltre a quello che dici tu ci deve essere il tempo dell'assestamento meccanico oltre al distributore le riserve di grasso...
Questo è SEMPRE VALIDO per i cuscinetti universali (cioè montabili in qualsiasi posizione e in battuta verso qualsiasi vincolo) e mai vero per i pacchi o set da più pezzi che hanno già in fase di progettazione tenuto conto delle battute e dei vincoli tra cuscinetti essendo anche indicato dalle frecce sul dorso...

Sugli universali, quindi su questo consigliato da me, puoi variare anche il precarico agendo sui distanziali oppure effettuando cicli di rodaggio con grassi specifici che permettono al cuscinetto di assestarsi MECCANICAMENTE visto anche utilizzando ghiere e vincoli in precedenza utilizzati su un altro sistema, questi potrebbero creare precarichi differenti... l'assestamento meccanico è anche e soprattutto per questo e comunque si parla di micron che su cuscinetti di classe P4 fanno la differenza tra il grippaggio e il funzionamento corretto.... in rete ci sono fiumi di manuali Sempre di marche blasonate, che parlano di tutto e di più... cercarli che sono utili anche per le situazioni a cui fanno riferimento... Ioltre la revisione di un simile mandrino costa tra i 2k e i 4k euro proprio perchè vanno rispettate determinate tolleranze MECCANICHE e non perchè dentro ci sono 4000 euro di cuscinetti...

P.s. ci siano cuscinetti a contatto angolare serie 25° che hanno procedure di rodaggio intermittente che va di 15 min in 15 min raggiungendo così la temperatura Max di esercizio ad ogni intervallo e lasciando raffreddare prima del successivo. Questa temp si innalza velocemente proprio per il discorso che ti faccio e non per il grasso che a 1000 giri sarebbe praticamente uguale a non metterlo

P.s. l'usura in una parte rotante con parti a contatto esiste SEMPRE e molti produttori blasonati come SKF FAG INA ecc. Tengono presente questo fattore e in base a questo propongono diversi tipi di rodaggi...

P.s. dopo i tuoi ultimi consigli è il caso che ti informassi prima di dare versioni che di fatto oltre a farti fare brutta figura potrebbero creare danni alle tasche di chi ti ascolta

Ovvio poi che non si parla di usura misurata in mm ... Ma questo davo per scontato lo avessi inteso da te

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da Innaig » martedì 19 febbraio 2019, 10:49

Attenzione, è valido sia quello che dice Pierpaolo che quello che dice Guido91ra.
Purtroppo, essendo un forum pubblico, prima di dare consigli (ed a volte in base le informazioni ricevute lo faccio anche io senza aver pensato...) si dovrebbe essere sicuri, caso contrario si rischia di danneggiare attrezzature altrui.
Ritengo che il parlarne fa sempre bene, aggiunge nozioni e consigli che normalmente verrebbero trascurati.
Non sono migliore di altri, se interpellato nel mio campo "suggerisco" un metodo corretto, accetto suggerimenti e valutazioni da chiunque (si impara di continuo in questo campo).

Saluti

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Problemi con Elettromandrino ATC RTM80-20-24Z

Messaggio da pierpaolo » martedì 19 febbraio 2019, 11:02

certamente Innaig siamo tutti qui per imparare... SEMPRE...

me al primo posto che grazie al forum e ad alcuni utenti ho raggiunto traguardi impensabili altrimenti da solo...

quello che dico sempre però è che meglio far capire a chi chiede aiuto che il nostro può essere un consiglio che tutti cerchiamo di dare avendo almeno messo le mani e essendoci informati su ciò che stiamo trattando, almeno per me è così e arrivo quindi a consigliare ciò che qualcuno ha consigliato a me e mi ha quindi permesso di risolvere i miei problemi o dubbi... tutte le info date per questo specifico caso, lungi da me dirvi che son farina del mio sacco ovvio, ma sono date dall'aver provato in prima persona e sulle mie tasche gli effetti del non rispettarle e soprattutto sono soluzioni e consigli che ingegneri di SKF hanno dato a me dopo aver chiesto supporto direttamente per le mie sostituzioni riempendomi di manuali grafici e teorie che Loro in ogni momento della progettazione mettono in atto...

Il bello del forum è poter usufruire di queste nozioni date a pochi ma al servizio di tutti... poi torno a ripetere che non sono io l'ingegnere che studia ciò ma posso confermare per prove effettuate direttamente dalle mie manine in camere di controllo misure, che tutto quello che skf mi ha detto è sempre stato vero, tranne in un caso... e cioè che i loro prodotti sono i più economici in commercio a parità di qualità :lol: ma questo perchè non riesco a digerire i 2000 e passa euro per un cuscinetto :D

Rispondi

Torna a “La mia CNC”