ASSE A e B

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
DCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2018, 18:23

ASSE A e B

Messaggio da DCNC » venerdì 15 febbraio 2019, 11:28

Buon girono a tutti, sto provando a costruirmi una CNC per taglio plasma e fresa, mi è arrivato il kit che comprende tutto il necessario per la parte elettronica, ma non capisco sulla scheda " madre" cosa si intende per ASSE A / ASSE B, potete spiegarmelo ? E un altra cosa ho preso un kit a 4 assi per mettere due motori sull'asse x ma il "secondo" motore non sapendo bene dove collegarlo l'ho collegato assieme all'altro, si intende due motori con ognuno la sua scheda ma che prendono lo stesso impulso o comando dalla scheda "madre", dallo stesso morsetto per capirci.
Ho fatto bene ?
Grazie per le eventuali risposte.

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: ASSE A e B

Messaggio da torn24 » venerdì 15 febbraio 2019, 14:59

Se indicavi il nome scheda e elettronica uno si poteva informare meglio online :lol:
Scheda 4 assi, vuol dire 3 assi lineari X,Y,Z, più un asse rotativo. Quindi hai fatto bene a collegare i motori sull'uscita dello stesso asse.
Cosa significa asse A e B, sono assi rotativi! A asse di rotazione parallelo all'asse X, B asse di rotazione parallelo all'asse y, poi ci sarebbe il C, asse di rotazione parallelo all'asse Z. Sono nomi assi rotativi e non lineari :D
CIAO A TUTTI !

DCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2018, 18:23

Re: ASSE A e B

Messaggio da DCNC » venerdì 15 febbraio 2019, 17:53

WOW, grazie mille ! Che risposta ! Chiarissima e pulita anche molto molto chiara ed esaustiva grazie mille!!!!
Ti lascio qui sotto il nome della scheda c'è scritto: CNC Interface Board LV3.3

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: ASSE A e B

Messaggio da salvatore993 » sabato 16 febbraio 2019, 8:23

senza togliere meriti a nessuno, ma collegare due motori in parallelo è elettronicamente scorretto, visto che mette in parallelo le impedenze di ingresso di ciò che si collega, dimezzandone il valore ohmico e alterandone le prestazioni, senza contare che se i due carichi non sono perfettamente uguali si hanno due funzionamenti non sincroni, quindi suppongo nel caso di un ponte a doppio motore, possibile causa di imbarcamento ponte.
per collegare due motori che muovono lo stesso asse ci sono due vie, la prima la più semplice colleghi x y z , ed il secondo motore all'uscita a b, oc che si voglia, e nel software gli dichiari ad esempio che l'asse A è lo slave di X.
secondo caso, se hai solo 4 uscite assi disponibili e devi usare anche l'asse rotativo, fai così l'uscita che deve pilotare due driver entra in un doppio foto-accoppiatore e alle due uscite colleghi i due driver.
poi il collegamento parallelo funziona pure, ma è elettronicamente una boiata.

DCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2018, 18:23

Re: ASSE A e B

Messaggio da DCNC » domenica 17 febbraio 2019, 15:11

Ti ringrazio moltissimo della spiegazione !!!
L'ho pensato subito che non fosse giusto il collegamento in parallelo ma non sapendo che si potesse fare diversamente ho fatto cosi.
L'unico problema ora è: ( avendo a disposizione l'asse a e b vuoti come faccio a farne lavorare due assieme con mach3 ? cioè come faccio a usare le uscite X e A assieme come mi hai detto tu ?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: ASSE A e B

Messaggio da salvatore993 » lunedì 18 febbraio 2019, 8:28

connetti x, y, z come fosse una tre assi, tre motori. colleghi il secondo motore o drive all'asse a, nella configurazione di mach3 dichiari l'asse a come "slave" dell'asse x o y, a seconda di come hai definito l'asse con due motori. sarà il software a sincronizzare il moto.

DCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2018, 18:23

Re: ASSE A e B

Messaggio da DCNC » martedì 19 febbraio 2019, 14:03

Grande risposta !!!
Ho fatto e funziona ! Grazie !!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”