Aiuto per capire la mia cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
gabronzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2019, 14:11

Aiuto per capire la mia cnc

Messaggio da gabronzio » domenica 17 febbraio 2019, 13:58

Buongiorno a tutti, un anno fa ho preso un pantografo cnc con piano 200x100, sulla scocca c'è un etichetta con scritto "macchinecnc.com", ma il sito non esiste più.
Utilizza ISONS e artcam.
La utilizzo nella mia azienda tagliando/incidendo/scavando legno, forex, plex,dbond e anche alluminio. A parte il fatto che non sono molto pratico con le punte, ogni tanto vengono tagli fatti male, ma niente che con un po' di carta vetrata non si sistema, anche se non sarebbe male capire le frese adatte a ogni materiale ma questa è un'altra storia.
Ho una serie di problemi/dubbi/domande :
1. È che con isons non ho caito come regolare i giri

2. Vorrei capire come funziona il reparto elettrico, anche perché se un giorno si rompesse qualcosa non saprei dove mettere le mano.

3. Vorrei capire fino a dove posso arrivare con il mio elettromandrino (allego foto)


Allego un po' di foto della macchina così vediamo se potete darmi una mano.
Ringrazio tutti in anticipo sperando che mi possiate dare una mano

Edit: purtroppo mi fa allegare 5 foto, dopo metto l'altre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Aiuto per capire la mia cnc

Messaggio da scj » domenica 17 febbraio 2019, 22:29

Sembra una bella macchina. Doppie guide per lato sull'asse lungo mai viste.
Posta una foto il più dettagliata possibile della scheda centrale. Quella con i due connettori grigi e i 3 verdi.
Poi facci sapere che drive sono quelli in alto a destra (o foto o sigla e marca).
Non conosco isons ma a parte la scheda centrale il resto sembra componentistica standard e facilmente reperibile.
Di dove sei?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Aiuto per capire la mia cnc

Messaggio da danieleee » lunedì 18 febbraio 2019, 7:50

La guida per asse lungo è solo una.
Quella sotto è una cremagliera.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Aiuto per capire la mia cnc

Messaggio da danieleee » lunedì 18 febbraio 2019, 8:40

Questo è il link del tuo controllo.
http://www.promax.it/products%20software%20isons.htm

gabronzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2019, 14:11

Re: Aiuto per capire la mia cnc

Messaggio da gabronzio » lunedì 18 febbraio 2019, 11:08

Ho allegato 2 foto in dettaglio della scheda , 2 foto delle schede degli assi (a che servono le "levette"?),
e poi quello che dovrebbe essere l'inverter per l'elettromandrino giusto? i fili sotto dovrebbero venire dal telecomando? ho visto che dal motore esce un normalissimo cavo 3x1 quindi la velocita viene dettata da inverter/telecomando vero?
il mio elettromandrino è uno di questi
http://www.mototecnica.it/it/prodotti/e ... zzati.html
ha 18000rpm 0.75KW 300hz ,secondo voi fino a che materiale "duro" può arrivare? cioè forex,plex,dbond,legno ok , ma se volessi che ne so incidere marmo o lamiera di ferro o ottone etc..?

in osservanza dell'art. 8 delle Integrazioni del regolamento i link commerciali devono essere integrati delle foto di riferimento del prodotto, in mancanza i link verranno cancellati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 18 febbraio 2019, 19:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO

scj

Re: Aiuto per capire la mia cnc

Messaggio da scj » lunedì 18 febbraio 2019, 11:17

Hai 3 onestissimi leadshine dm870 come drive che pilotano i motori passo passo. Le levette (dipswitch) servono a regolare la corrente erogata ai motori e il numero di passi per pilotarli. In caso cercati il manuale online.
Non so cosa intendi per "telecomando" ma hai una scheda che gestisce i segnali in arrivo dal pc e li smista all'inverter ed ai drive motori e che credo riceverà i segnali dai finecorsa. Immagino tu intenda quella. Con tutta probabilità è proprietaria del software e funziona solo con quello (non la conosco).
Il mandrino è di marca e con utensili piccoli e passate leggere fino all'ottone ci arrivi. Probabilmente anche un po' di ferro dolce. Ma non credo la macchina sua nata per quei materiali.
Per il resto sembra un bel pantografo robusto il giusto e molto semplice da gestire e manutenzionare.

gabronzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2019, 14:11

Re: Aiuto per capire la mia cnc

Messaggio da gabronzio » lunedì 18 febbraio 2019, 11:49

Sono contento che dici che è un buon macchinario.
Per quanto riguarda ottone e lamiera ferrosa è più un fatto di capire cosa può e non può fare la macchina .
Quindi se voglio aggiungere un qualche sensore che riconosca in automatico l'altezza z del materiale sarebbe un po impossibile?

scj

Re: Aiuto per capire la mia cnc

Messaggio da scj » lunedì 18 febbraio 2019, 11:59

Devi studiare il software che hai. Purtroppo non lo conosco. Credo sia fattibile. Ma come riuscirci esula dalle mie conoscenze.
Spera in qualche utente del forum.

Sul fatto che il pantografo sia buono o no lo puoi sapere solo tu. Io dalle foto non posso capire se i lavori che gli chiedi li porta a termine o no.
Diciamo che per quello che si vede è un pantografo "furbo" senza tanti fronzoli.
Se funziona bene, allora è sicuramente una buona macchina per te.

gabronzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2019, 14:11

Re: Aiuto per capire la mia cnc

Messaggio da gabronzio » lunedì 18 febbraio 2019, 12:07

quindi dipende tutto da isons? anche fosse non ho capito dove connettere fisicamente il "sensore".

Altra cosa , isons ha un file .cfg con i parametri di tutto (non me lo fa allegare, lo dovrei copiare e incollare tutto) , provando a modificare i settaggi a
VMAX_X,Vmax X Axis (mm/min),Asse X,5000,-1,0 (la voce esiste anche con Y e Z)
modificando quei 5000 a 7000 va piu veloce, però in passato provando a 10000 o 15000 , non so come spiegare a volte sgranava qualcosa, andava a vuoto... ora ho rimesso tutto come stava , ma dove o come posso incrementare i valori senza fare danni?

scj

Re: Aiuto per capire la mia cnc

Messaggio da scj » lunedì 18 febbraio 2019, 12:16

I motori passo passo perdono coppia ad alti giri. Quindi è abbastanza comprensibile perché a 15.000 stallano e quindi perdono la posizione. Di solito si sale gradualmente finché il motore non stalla poi si torna indietro un po' per star tranquilli.
Se i motori non scaldano si può alzare un po' la corrente sui drive per avere un po' più di coppia ma sono operazioni da fare sapendo dove e come metter mano.

gabronzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2019, 14:11

Re: Aiuto per capire la mia cnc

Messaggio da gabronzio » lunedì 18 febbraio 2019, 13:48

No infatti non tocco nulla... Forse alzo dal file cfg

gabronzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2019, 14:11

Re: Aiuto per capire la mia cnc

Messaggio da gabronzio » lunedì 18 febbraio 2019, 14:17

Quindi per quanto riguarda la macchina e suoi componenti posso stare tranquillo che si trovano e si potrà risolvere nel caso si rompesse qualcosa.

Ora senza aprire un altro thread , mi aiutate a capire che frese usare per il taglio di forex dbond e legno?
per il plexiglass uso questa e devi dire che va benissimo :
https://www.venditautensili.it/frese-a- ... re=english

per il forex e anche legno uso questa ma non mi lascia pulito : https://www.amazon.it/CMT-191-030-11-ta ... B00JBJGUDC

per il dbond uso monotagliente o bitagliente dritto e viene discretamente bene..

Voi che usate? immagino molto dipenda dai giri vero? io devo dire che non ho mai fatto molto caso ai giri

in osservanza dell'art. 8 delle Integrazioni del regolamento i link commerciali devono essere integrati delle foto di riferimento del prodotto, in mancanza i link verranno cancellati
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 18 febbraio 2019, 19:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO

gabronzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2019, 14:11

Re: Aiuto per capire la mia cnc

Messaggio da gabronzio » domenica 8 dicembre 2019, 12:36

Buongiorno a tutti, riapro il thread perché ho in mente di cambiare l'elettromandrino con uno più potente, voi cosa mi consigliate?

Altra domanda qualcuno di voi ha o conosce chi ha un software di gestione come il mio? ISO NS?

Grazie a tutti

gabronzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2019, 14:11

Re: Aiuto per capire la mia cnc

Messaggio da gabronzio » domenica 8 dicembre 2019, 12:36

Buongiorno a tutti, riapro il thread perché ho in mente di cambiare l'elettromandrino con uno più potente, voi cosa mi consigliate?

Altra domanda qualcuno di voi ha o conosce chi ha un software di gestione come il mio? ISO NS?

Grazie a tutti

gabronzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2019, 14:11

Re: Aiuto per capire la mia cnc

Messaggio da gabronzio » venerdì 20 marzo 2020, 18:29

Scusate se riapro nuovamente , a parte la domanda sull'elettromandrino, volevo sapere se è possibile su questa macchina cambiare la scheda principale per poter usare altri software migliori (mach3 etc..) e cosi poter anche implementare accessori ( riconoscimento auto z, etc....)
Potete aiutarmi per favore

Rispondi

Torna a “La mia CNC”