Nel 2019 cosa scegliere per iniziare...

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
scj

Re: Nel 2019 cosa scegliere per iniziare...

Messaggio da scj » lunedì 4 marzo 2019, 19:20

Ho visto anche io qualche video su questi motori ma finora non ne ho mai visto uno dal vivo. Li hai testati personalmente? Mi preoccupa un po' l' "all in one". Se si rompe il circuito interno butti tutto...

SalvoCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 3 marzo 2019, 1:45

Re: Nel 2019 cosa scegliere per iniziare...

Messaggio da SalvoCNC » martedì 5 marzo 2019, 10:52

Ciao Rey

Forse sono l'ultima persona che dovrebbe parlare vista la mia poca esperienza nel settore ma.. in questi giorni sono immerso nello studio proprio delle CNC perché a giorni ne acquisterò una anch'io.
Fatta questa premessa io, nella mia ignoranza, penso di sapere quale sia il tuo problema. Ho visto qualche video in rete che mi ha fatto rendere conto di come sia abissale la differenza tra il software di controllo Mach3 e UCCNC!
Tu da quello che vedo utilizzi Mach e soprattutto per la stepcraft ho letto non sia la soluzione migliore. Ho visto settare una Stepcraft in 5 min tramite UCCNC e muoversi in maniera pulita e precisa, mentre tramite Mach3 ho visto CNC muoversi a scatti perché settate male.
UCCNC riconosce la stepcraft in un batter d'occhio e la configura automaticamente, ti consiglio anzi che spendere soldi per motori e nuove lavorazioni di acquistare UCCNC e magari risolvi tutti i problemi.
Probabilmente c'è una versione di prova, non so se con quella puoi riconoscere la macchina come con la versione completa ma puoi provare.


Chiedo scusa in anticipo se ho detto dello boiate, ripeto sono nuovo nell'ambiente!
Spero di essere stato d'aiuto, In bocca al lupo ;)

SalvoCNC

scj

Re: Nel 2019 cosa scegliere per iniziare...

Messaggio da scj » martedì 5 marzo 2019, 11:04

Oddio. Sostenere che la macchina vada male causa mach3 e che tutto si risolva con uccnc la vedo un po' fantasiosa come soluzione. Poi, per carità, che uccnc abbia dalla sua maggior freschezza di programmazione è indiscutibile ma il vecchietto (mach3) ha ancora qualcosa da dire nel mondo hobby. Il problema è ciò che gira attorno a mach che fa la differenza (pc/schede/elettronica). Se una macchina con mach va male perché il pc ha problemi con cncusb è probabile che vada. Ma non è mach la causa, é il pc.
Se la macchina va male perché i motori sono sottodimensionati o è inchiodata meccanicamente non sarà uccnc a risolvere comunque i problemi.

SalvoCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 3 marzo 2019, 1:45

Re: Nel 2019 cosa scegliere per iniziare...

Messaggio da SalvoCNC » martedì 5 marzo 2019, 20:44

Ciao Scj,

Io mi attengo a quello che vedo: https://www.youtube.com/watch?v=UJ8NM1MVFdM sto tizio ha la macchina settata a modo eppure guarda come va male con Mach.
Pensa un po una Stepcraft che viene venduta con UCCNC usata con Mach3 e settata male.
Io prima di spendere centinaia di euro questa prova la farei..

Poi per carità.. come ho gia detto, io probabilmente sono quello che ne capisce di meno qui in mezzo quindi faccio un passo indietro.

Ai posteri l'ardua sentenza.. ADDIOS :mrgreen:

scj

Re: Nel 2019 cosa scegliere per iniziare...

Messaggio da scj » martedì 5 marzo 2019, 20:57

Ma per far funzionare una macchina con uccnc devi almeno comprare una uc100.
Non funziona con la parallela.
E la uc100 è anche un motion controller quindi la lotta è impari.
Purtroppo nei video fanno vedere solo ciò che vogliono... Ti assicuro che mach3 ben settato in un pc ben settato in una macchina ben settata va bene quanto uccnc. Ci sono altri problemi con mach e con la parallela ma non di dinamica.

Edit: se leggi i commenti sotto al video più di qualcuno critica il modo con cui è stata fatta la comparativa. Trai da solo le conclusioni.

Rey8801
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2019, 10:59

Re: Nel 2019 cosa scegliere per iniziare...

Messaggio da Rey8801 » sabato 13 aprile 2019, 10:28

Grazie a mille a tutti per i suggerimenti. Ho visto i motori a close loop ma penso che per la CNC che ho ora sia un po' troppo meglio investire in un nuovo frame per installer quei motori. Molto più rigido. Per ora ho acquistato motori Nema 17 con un torque maggiore e ne installo 2 per l'asse Y invece della trasmissione a cintura. Ho fatto uno schema di collegamento ma immagini qualcosa sia sbagliato. Può qualcuno controllarlo?
Grazie mille
FB_IMG_1555144075790.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”