Nel 2019 cosa scegliere per iniziare...

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Rey8801
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2019, 10:59

Nel 2019 cosa scegliere per iniziare...

Messaggio da Rey8801 » mercoledì 20 febbraio 2019, 11:44

Ciao a tutti, sono un frustrato possessore di una Stepcraft 2/300. Ho ascqiustato la CNC router come prebuilt da un ragazzo che l'ha usata poco attirato dal fatto che era stata assemblata in negozio, avesse pc, licenza mach3. Leggendo nei vari forum mi sembrava decente. Morale della favola l'ho smontata e rimontata 3 volte, nostante tutti gli assi scorrono perfettamente ho problemi di perdita di passi sull'asse dell Y. Problema comune per questa CNC. NOn e' affidabile, dopo 30 minuti mi skippa 1-2 mm in una direzione dell'asse Y. Invece di usarla sto solo sprecando tempo a smontarla e montarla. Quindi la mia domanda e'. NEl 2019 cosa e' consigliato come kit per iniziare. I miei progetti sono picocle lavorazioni su principalmente aluminio. Possiedo gia' un Kress 1050 fme1 nuovo che a mio avviso taglia benissimo. Non mi interessa velocita' di lavorazione, sono ocnsapevolo che altirmenti i prezzi sarebbero ben altri. Io vorrei una CN che sia precisa, affidabile e anche se ci mette il suo tempo con stepdown di 0.2mm a passaggio mi completi il lavoro. Che cosa suggerite? Classica 6040 frame cinese con Nema 23? Ho visto anche i Nema 23 con close loop che non dovrebbero perdere steps. Vi ringrazio per l'aiuto. Se possible vorrei parti di kit compatibili tra loro che poi devo solo assemblare, ho gia perso troppo tempo sulla Stepcraft!
Se avete un usato che veramente funzioni e non costi uno sproposito sarei interessato. A patto che veramente rispecchi quello che cerco e non un'altra fregatura.

Grazie mille!

Saluti
Alessio

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Nel 2019 cosa scegliere per iniziare...

Messaggio da torn24 » mercoledì 20 febbraio 2019, 12:07

Ciao! Un pantografo non è la macchina ideale per lavorare allumino, occorrerebbero fresatrici cnc professionali, un po bisogna accontentarsi, non si può avere lo stesso risultato con macchine da qualche migliaia di euro, visto che poi servirebbero macchine da decine o centinaia di migliaia di euro :D
Da i video che mostrano su youtube la cinese 6040 se la cava con alluminio, tutte le macchine con motore passo passo ad anello aperto perdono passi, ma gli errori non sono di mm ma di qualche decimo.
Macchine migliori costano molte migliaia di euro anche autocostruite.
Quindi dovresti stabilire un budget massimo, e anche renderti conto che con un pantografo non puoi ottenere precisioni centesimali come con fresatrici cnc professionali.
CIAO A TUTTI !

Rey8801
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2019, 10:59

Re: Nel 2019 cosa scegliere per iniziare...

Messaggio da Rey8801 » mercoledì 20 febbraio 2019, 13:10

Ciao! Grazie mille per la risposta. Si si sono consapevole che una CNC mill sarebbe meglio id un router. Ma io davvero lo userei per scopi di hobbystica e ho visto che la mia Stepcraft taglia davvero bene l'alluminio se si fanno step da 0.2mm di profondita' alla volta. Non cerco precisioni industriali ma una macchina che mi mantenga gli assi. Quando la mia perde passi vedi differenze di mm. In foto un esempio su un test che stavo facendo dove vedi chiaramente che perdeva passi sulle Y e X.

Poi l'ho smontata, riallineato gli assi e andava meglio ma ancora perde steps nel giro di 30 minuti di lavoro come mostrato nelle foto. Sono al lmite ho speso le ultime 4 notti a smontarla e rimontarla nella speranza di un miracolo che non e' mai avvenuto :-)

Ho anche visto questo bel kit prodotto da Zoltar CNC che sembra proprio ben fatto e DIY approved, ma sembra non piu' disponibile.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx EDIT: non so perch'e non si veda l'iimagine cmq se fai tastro destro e apri in una nuova finestra le vedi.

Tu per caso hai idea di che componenti conviene acquistare per completare al meglio un 6040 frame? Vorrei stare entro i 1500 euro.
Conta che ho gia' Kress 1050fme1 che posso usare anche con la prossima cnc.

Grazie!
Ultima modifica di Pedro il mercoledì 20 febbraio 2019, 15:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: le foto vanno allegate e non linkate

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Nel 2019 cosa scegliere per iniziare...

Messaggio da stenov » mercoledì 20 febbraio 2019, 15:11

con cavi schermati, se vai piano e rispetti i valori di coppia erogati, i p.p. non perdono passi

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Nel 2019 cosa scegliere per iniziare...

Messaggio da Pedro » mercoledì 20 febbraio 2019, 15:36

corretto: ed aggiungo non fai velocità e/o accelerazioni impossibili per quei motori

sappi che tutti i motori, bldc compresi, sotto sforzo sopra i loro parametri perdono passi
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rey8801
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2019, 10:59

Re: Nel 2019 cosa scegliere per iniziare...

Messaggio da Rey8801 » mercoledì 20 febbraio 2019, 15:48

stenov ha scritto:
mercoledì 20 febbraio 2019, 15:11
con cavi schermati, se
Grazie per la risposta. Dove posso trovare una lista dei componenti che mi servono? So che ognuno ha gusti personali ma serebbe possibile fare una buona entry level che permetta di lavorare alluminio? Tipo telaio..link. Motori...link So che e' chiedere molto ma ci sono talmenti tanti modelli disponibili che non saprei come decidere. So quali sono in linea genrale le cose da valutare come telaio in alluminio, con assi supportati. Ball scews, motori nema 23 (almeno), doppio motore asse Y se possible e close loop sarebbe pure meglio ecc... ma non saprei quali modelli scelgiere. C'e' qualcuno che ha fatto questa lista in passato o vuole cimentarsi un po' e con l'aiuto degli altri la si corregge? Almeno si puo' lasicare un buon kit per iniziare per i posteri, visto che leggo tanti topic che iniziano con suggerimenti prima cnc. Grazie!
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 20 febbraio 2019, 18:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione citazione

Rey8801
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2019, 10:59

Re: Nel 2019 cosa scegliere per iniziare...

Messaggio da Rey8801 » mercoledì 20 febbraio 2019, 15:51

Pedro ha scritto:
mercoledì 20 febbraio 2019, 15:36
corretto: ed aggiungo non fai velocità e/o accelerazioni impossibili
si si ne sono consapevole ma la mia veramente taglio pianissimo, e' che ha motori nema 17, singolo con cinghia per le y. E' proprio sotto stimato. Mi sono fatto convincere dalla comunity che c'e' dietro che ne vale la pena ma per ora sono state solo sofferenze. per migliorarla dovrei spenderci altri 600 euro e non rimarrebbe nulla della Stepcraft, senza contare che dovrei adattare tutti i nuovi pezzi. Per quello penso sia meglio ricominciare da capo.
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 20 febbraio 2019, 18:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione citazione

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Nel 2019 cosa scegliere per iniziare...

Messaggio da Pedro » mercoledì 20 febbraio 2019, 16:22

motori proprio proprio piccolini buoni per una stampante 3d o per muovere gli specchi di un taglio laser, forse solo qualche incisione a bulino
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Nel 2019 cosa scegliere per iniziare...

Messaggio da torn24 » mercoledì 20 febbraio 2019, 16:46

Con un budget di 1500 non mi vengono in mente altre macchine al di fuori della 6040, e che abbiano almeno l'asse lungo con alberi supportati.
Prova a fare una ricerca su ebay, trovi in vendita varie tipologie di macchine che partono da 1400 fino a superare i 2000. Delle varie macchine spesso trovi dei video sul tubo e puoi farti un idea delle loro possibilità, esempio puoi cercare sul tubo "cnc 6040 milling aluminum" ecc..
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Nel 2019 cosa scegliere per iniziare...

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 20 febbraio 2019, 17:44

Posto il "solito" link che dimostra che anche con un pantografo relativamente economico si possono fare lavori ottimi anche su alluminio basta conoscere la propria macchina e i suoi limiti nonchè avere un certo "manico" : viewtopic.php?f=25&t=52287&hilit=la+cnc+fatta+da+sola
Poi se uno ha i soldi un pantografo lavora tranquillamente alluminio (anche sedi cuscinetti) vedi la mia nel primo link, quella di riponero, kon, munad, btiziano ecc.
Ti consiglio di metterti con pazienza a sfogliare tutti i principali link della sezione cosi ti fai un'idea. Faccio notare che molte cnc serie usano passopasso che al tempo non erano retrazionati tramite encoder e comunque non perdono passi. Con il materiale e i siti cinesi di oggi sovradimensionare l'elettronica affinchè non perda passi non è più un problema visto i prezzi.

Rey8801
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2019, 10:59

Re: Nel 2019 cosa scegliere per iniziare...

Messaggio da Rey8801 » mercoledì 20 febbraio 2019, 18:46

Grazie mille a tutti! Comincio a fare chiarezza. Mi stava anche balonando l'idea di fare l'upgrade alla mia. Vi metto le foto.
Pensavo di acquistare un kit nem23 a 4 assi per fare l'upgrade su x,z e 2 motori per Y (foto)
51018103_2285484451482328_2665481120786677760_n.jpg
50966613_2285484491482324_4936986145641725952_n.jpg
. L'unico problema della Stepcraft che non ha ballscrew ma solo "brassnut" bulloni d'ottone penso si dica? Scusatemi ma non conosco le terminologie in italiano, io vivo all'esterno (Belgio) e quindi le imparo in inglese.
Qui video di dove lavoro un pezzo per un test che fallisce miseramente visto che perde step sull Y. Nel video non si vede perche' e' breve.

Comunque riguardo i kit vedete una qualche differenza che possa giustificare il gap di prezzo? io vedo solo un powersupplier da 24V invece che da 36V ma quello costa poco cmq da comprare a parte e che uno dei kit viene spedito dalla Germania ma quello poco mi importa.

https://it.aliexpress.com/item/Kit-Rout ... 3c0086EUI0
Capture.JPG
https://it.aliexpress.com/item/DE-ship- ... 3c0086EUI0
Capture2.JPG
Grazie per i consigli! Siate clementi sra' difficile per me fare l'upgrade
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rey8801
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2019, 10:59

Re: Nel 2019 cosa scegliere per iniziare...

Messaggio da Rey8801 » mercoledì 20 febbraio 2019, 18:47

Ah io uso Mach3 uindi mi serve la porta parallela per collegarla

Rey8801
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2019, 10:59

Re: Nel 2019 cosa scegliere per iniziare...

Messaggio da Rey8801 » mercoledì 20 febbraio 2019, 18:48

PumaPiensa ha scritto:
mercoledì 20 febbraio 2019, 17:44
Posto il "solito" link che dimostra che anche con un pantografo relativamente economico
Bellissimi lavori e bellissima macchina. Unica cosa che mi serve il pantografo per altri miei progetti che gia' mi prendono tt il mio tempo. Non posso stoppare tutto per costruire una CNC.

evita di riportare integralmente i post
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 20 febbraio 2019, 19:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO-riduzione riporto

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: Nel 2019 cosa scegliere per iniziare...

Messaggio da Stm » mercoledì 20 febbraio 2019, 19:02

Ciao..sono l'ultimo a poter parlare perché non ho competenze ma il fatto che la perdita di passi (millimetri addirittura) dopo un po' che lavori mi farebbe pensare a un problema sul motore o al relativo driver o relativi parametri. Prima di buttarmi in nuovi acquisti farei delle verifiche in tal senso anche perché queste problematiche sono piuttosto comuni ed è facile che ti si ripresentino anche su altre cnc. In ogni caso, io, vorrei conoscere qual'è la causa che compromette la mia attrezzatura.

Rey8801
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 20 febbraio 2019, 10:59

Re: Nel 2019 cosa scegliere per iniziare...

Messaggio da Rey8801 » mercoledì 20 febbraio 2019, 19:18

Vero ma se leggi sui forum della Stepcraft verai che praticamente loro usano un sistema a cinghia posto posteriormente che e' molto sensibile e da problemi a tutti. tnato e' vero che stanno per rilasciare un kit che costera' uno sproposito per convertirla a due motir sull'asse Y. I motori sono piccoli nema 17, io li ho sulla mia stampante 3D. Purtroppo mi sono fatto attrarre dal bel pacchetto fatto finito, tecnologia tedesca blablabla e ho preso una ciofeca sotto alcuni aspetti. Pensoche cmq che migliorandola un po' possa soddisfare i miei bisogni.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”