Tavola a croce a coda di rondine

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Tavola a croce a coda di rondine

Messaggio da DebianOn » mercoledì 20 febbraio 2019, 17:13

Buonasera, stavo valutando tra le tante cose un acquisto per il mio trapano a colonna.
In particolare ho adocchiato questa tavola a croce con morsa che si muove su guide a coda di rondine ad un prezzo comunque molto abbordabile rispetto a tante altre viste fin ora. Ho come l'impressione che quei dadi laterali effettivamente servano a regolare i lardoni della guida, il che sarebbe un bene. Link: Tavola a Croce con morsa
Sbaglio? sto prendendo un abbaglio?
Sono ben accetti idee e suggerimenti in merito, anche perchè vorrei in un secondo momento motorizzare i due assi o quanto meno aggiungere le righe per il visualizzatore
rsz_41t1kxifctl_sx425_.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

guido91ra
Member
Member
Messaggi: 240
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 11:46
Località: Ravenna

Re: Tavola a croce a coda di rondine

Messaggio da guido91ra » mercoledì 20 febbraio 2019, 17:21

Si, servono a regolare i lardoni.
Haas VF4-SS+HRT310SP

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Tavola a croce a coda di rondine

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 20 febbraio 2019, 18:37

Mha, secondo me, faresti meglio a comprare una tavola a croce ed una morsa. Sui siti e-commerce cinesi le trovi a prezzi abbordabili anche in ghisa. Magari spenderesti qualche decina di euro in più ma il sistema ti resterebbe più versatile e quindi più "godibile".
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Tavola a croce a coda di rondine

Messaggio da brunart » mercoledì 20 febbraio 2019, 22:14

se hai il solito trapanino cinese della brico da 60 euro quella tavola a croce va benissimo, anzi è l'ideale

dalle mie parti si dice: niru cu niru non tingi :wink:
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Tavola a croce a coda di rondine

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 20 febbraio 2019, 23:16

Spendere 170 €su un trapano da 60 € non saprei , spero che sia un trapano un po più :lol:

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Tavola a croce a coda di rondine

Messaggio da torn24 » giovedì 21 febbraio 2019, 9:31

Opinione personale è poco utile "anche pensare di visualizzare". Al trapano a colonna si fanno lavori approssimati, se vogliamo essere un po precisi pensiamo a tracciare i fori con un truschino graduato, quindi io personalmente spenderei 70 euro per un truschino e bulino, piuttosto che 170 per quella morsa.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2312
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: Tavola a croce a coda di rondine

Messaggio da darix » giovedì 21 febbraio 2019, 10:31

Quella del link pare abbastanza ben fatta, anche se il prezzo mi pare davvero troppo elevato.
Io ne ho comprata una da forse 60€ che era praticamente inutilizzabile perfino sul trapano.
Chiaramente va staffata, se no non ha senso averla... Poi ogni volta non bastava la corsa e dovevo allentarla e ristaffarla. Il mio trapano ha la tavola con le cave ad X, il che rendeva arduo metterla in una posizione in cui i prigionieri facessero il loro lavoro.... Alla fine ho scelto di rivenderla per 4 soldi.
Occhio perchè è ben più alta di una comune morsa (oltre il doppio), quindi se hai un trapano piccolo poi non ci sta la punta...
Se intendi prenderla per utilizzare il trapano come fresatrice, sappi che questo non è possibile perchè cade il cono....

EDIT: Non capisco cosa ci faccia questo messaggio in "CNC"... Se è perchè vuoi motorizzare gli assi della morsa..... Mi sento di sconsigliartelo vivamente....
SAFETY FIRST!

DebianOn
Junior
Junior
Messaggi: 105
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2018, 11:29

Re: Tavola a croce a coda di rondine

Messaggio da DebianOn » giovedì 21 febbraio 2019, 20:20

Sulla solidità del trapano non ho dubbi e anche l'altezza non lo è, avendo uno stayer vecchio in ghisa con colonna da 70mm in acciaio pieno, con regolazione dell'altezza fino a 600mm. Le righe ottiche le vorrei mettere per il fatto che sul volanntino non mi sembra siano incisi gli spostamenti e con la vista non sono il top. Il mio dubbio era soprattutto sulla effettiva possibilità di regolazioni.
:arrow: Membro fb - Garage Fai Da Te
:arrow: Saturn Mill - Prusa I3

Rispondi

Torna a “La mia CNC”