Stepper Rumorosi e lenti

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Stepper Rumorosi e lenti

Messaggio da Paoletto58 » sabato 23 febbraio 2019, 7:49

Ciao a tutti,
ormai la mia cnc muove i suoi primi passi e va liscia e regolare ( sonno arrivato a 2000/min e non c'erano segni di perdita passi) fin quando muovo il tutto manualmente con i tasti freccia della tastiera o del jog e anche quando faccio il "go to zero" che si muove da sola e torna precisamente all'origine. Il problema nasce quando carico il g-code. Nonostante l'impostazione area macchina più larga possibile, il file creato su esempio, eseguito fedelmente, in cam con visualmill ecc.. appena carico il codice e faccio cycle start la prima scritta è " Attenzione fuori limite" o qualcosa del genere che mi avvisa che parte del progetto e fuori dai limiti impostati. Comunque la macchina e i motori girano molto, molto lentamente e tutto vibra forte come se dovesse collassare tutto da un momento all'altro. A questo punto vorrei procedere per gradi un dubbio alla volta. Il primo problema che voglio risolvere è che facendo il driver test il sistema continua a darmi un tracciato come un elettrocardiogramma pieno di spikes e irregolarità e non una linea continua. Come si può agire per correggere questo e far si che il driver test sia regolare?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Stepper Rumorosi e lenti

Messaggio da billielliot » sabato 23 febbraio 2019, 11:42

Ciao Paoletto58,

e' sempre bello leggere di qualcuno che arriva alla fine del perrcorso di costruzione.
Ora la primissima azione (ma proprio prima di tutto) potrebbe essere aiutarci a capire cosa hai messo insieme.
I problemi li hai elencati. Manca l'elenco del software, dell'hardware, come hai collegato il tutto etc...

Chi partecipa al forum non e' li con te e la tua macchina e non puo', a suo piacimento, vedere tutto questo.
L'immaginazione puo' sopperire fino a un certo punto.
Piu' dettagli inserisci nei messaggi e piu' aumentano le probabilita' che le risposte arrivino mirate.

Ciao :-)

Mauro

P.S. 2000/min sono millimetri?
Amat victoria curam

turbina

Re: Stepper Rumorosi e lenti

Messaggio da turbina » sabato 23 febbraio 2019, 13:41

È anche normale che ci siano spikes e irregolarità dipende poi su quali valori del PID

Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Re: Stepper Rumorosi e lenti

Messaggio da Paoletto58 » sabato 23 febbraio 2019, 17:54

Grazie mille a Billielliot e Turbina per aver preso in considerazione il mio caso. Hai ragione da vendere quando dici che non ho illustrato le caratteristiche della CNC in questione. Allora la macchina, di cui poi vi posterò diverse foto, è una tre assi con dimensioni esterne 880 x 450 x 230. Telaio con profili di alluminio pesante, binari e pattini a ricircolo di sfere h...n, viti asse X, Y trapezie 20 p.4 e asse Z 16 p.4 con chiocciole in ottone. Motori Nema 23, 3Nm, 3,5A bipolari, 4 cavi e con attacco diretto e giunti elastici. Attualmente i gantry del ponte sono di faggio stagionato ma conto appena avrò l'esperienza necessaria per farlo di realizzarli in alluminio 20 mm. Attualmete il sostegno per il router e di multistrato perchè mi serve solo per le varie prove prima di realizzarlo in alluminio. Elettronica [alim/trasf 36Vb][/b], scheda di controllo Jk02 5v, driver TB6600 9-42V.
Software Mach3 con pc Win. XP 32 bit, collegato con cavo LPT a scheda JK02. Mancano da montare i finecorsa e come si vede dalle foto attualmente la base dell'elettronica è smontata dalla sua scatola che comprende ventola di raffreddamento, pulsante E-Stop e pulsante di accensione.
Per rispondere alla tua domanda si 200 min sta per 200 mm. I drivers sono impostati a 400 step.
Per quanto concerne le impostazioni dei pin e dei motori su Mach3 le illustro con le foto che seguono.

(Purtroppo non riesco a caricare le foto normalmente ( nonostante la riduzione a 750 x 550 pixel ) e me le fa caricare solo zippate)...scusate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Re: Stepper Rumorosi e lenti

Messaggio da Paoletto58 » sabato 23 febbraio 2019, 17:56

....segue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Re: Stepper Rumorosi e lenti

Messaggio da Paoletto58 » sabato 23 febbraio 2019, 18:01

....e ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Stepper Rumorosi e lenti

Messaggio da billielliot » sabato 23 febbraio 2019, 20:40

Ciao Paoletto58,

nell'altro argomento ti avevano suggerito di portare l'alimentazione dall'alimentatore direttamente a ogni singolo driver. Dalle immagini allegate mi sembra che tu abbia ancora le alimentazioni dei driver collegate in cascata.

Perdona la franchezza ma proprio non mi piace la soluzione che hai adottato nel quadro elettrico con la piastra metallica forata da cui spuntano i fili elettrici. Pensa magari a implementare delle canaline i cui far scorrere i fili. Anche se questo comportera' la seccatura di rifare il cablaggio.

Ciao :-)

Mauro

P.S. spero trovino una soluzione alla questione immagini. E' un incubo aprirle e scompattarle una ad una #-o
Amat victoria curam

Paoletto58
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 10 ottobre 2017, 11:41

Re: Stepper Rumorosi e lenti

Messaggio da Paoletto58 » sabato 23 febbraio 2019, 22:16

Ciao Mauro è vero i cablaggi dei drivers sono ancora a cascata, ed è un consiglio che ho fatto mio, ma è un aspetto che sistemerò in seguito dal momento che non mi stanno più dando il problema dello spegnimento. Per ora visto che la CNC si muove bene, senza interruzioni almeno manualmente, mi sto concentrando sulla configurazione per cominciare ad eseguire i miei primi progetti ( non vedo l'ora). In realtà la base del quadro elettrico che vedi ( che ho tolto dallo chassis per operare meglio i vari aggiustamenti) non è di metallo ma di legno ricoperto da pellicola schermante. Grazie per la franchezza per i cablaggi non apprezzati ma pensavo, facendo passare i cavi sotto la tavola, di avere più ordine sul piano dei drivers ecc.. e comunque nessuna seccatura a rifare i cablaggi perché la determinazione di arrivare ad una macchina efficiente è tanta che sono pronto a qualsiasi " sacrificio ".
Scusa ancora per le foto zippate ma davvero il sistema non mi ha permesso di allegare le foto se non in questo formato.

Ciao e grazie ancora anticipatamente per tutti i consigli e le dritte che vorrai darmi.

Paolo

Rispondi

Torna a “La mia CNC”