4 asse con motore brushless

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

4 asse con motore brushless

Messaggio da danieleee » martedì 19 marzo 2019, 7:51

Ciao, ieri ho fatto i primi test con il 4 asse appena completato.
Attualmente ho uno stepper a loop chiuso Nema 34 da 4Nm recuerato dal passaggio dagli stepper ai servo dul panografo.
La situazione attuale è:
Puleggie e cinghie HTD passo 5 larga 15mm
Motore 24 denti
Albero 4 asse 60 denti
Di conseguenza rapporto 0.4
F80000 accelerazione 5000
Stepsper 27.77777 in Mach3 nel motor tuning.
divisore sul drive impostato a 4000.
Ho fatto varie prove di cui spianare un tondino in posizione A0.
Poi mandato a A360000 (1000 rivoluzioni)
Ricontrollato con compratore il piano, ed errore era circa 0.015
Riportando asse A0 (quindi altre 1000 rivoluzioni in senso contrario), e ricontrollando il pianetto.
Non vi è praticamente errore, quasi a zero ( e qui son più che soddisfatto).
Ma la vera domanda è:
Visto che nel cassetto ho un bel brushless da 750w, come vanno gestiti gli impulsi in Mach3, non avendo più il vincolo dei 200 settori degli stepper??
Metto un paio di immagini del 4 asse.
È a tenuta stagna a bagno di olio.
Cuscinetti conici SKF da 30 interno ,62 esterno.
Mandrino Bison da 100mm.
Attualmente i cavi sono volanti, visto che sono indeciso se lasciare stepper oppure mettere il servo.
Ma poi chiudo tutto e con connettori a tenuta stagna.
Nel caso metto il brushless il rapporto rimarrà quello attuale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: 4 asse con motore brushless

Messaggio da Junior73 » martedì 19 marzo 2019, 12:49

Seguo Daniele con molto interesse....bel lavoro :)

Prima di togliere il Nema 34 4Nm riesci a testare a che numero di giri (sul mandrino) inizia a perdere passi (o stallare) con nessun carico di lavoro? Magari solo un tondino montato. Come è alimentato lo stepper?

Se ti capita anche di fare su alluminio una filettatura esterna con l'uso del mandrino e fresa idonea o quasi. Gino riesce a farle credo in entrambi i modi
,vale a dire con "tornitura" e "fresatura".

Saluti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: 4 asse con motore brushless

Messaggio da danieleee » martedì 19 marzo 2019, 14:48

A occhio saremo sui 500 giri al mandrino.
Ma basterebbe fare un calcolo visto i rapporti e la F80000.
Funziona alnche a F100000 ma lo sento troppo al limite.
Anche perchè i paraolio che ho usato sono a doppio labbro e con la molla, quindi stringono parecchio, infatti la rotazione senza motore non è liberissima..se gli si dà un colpo di polso si ferma praticamente subito..ora sono nuovi, si faranno un pò con il tempo..
Il precarico sui cuscinetti è dato da molle a tazza, per compensare le due diverse dilatazioni termiche tra alu e acciaio.
Per allinearlo ho usato quel tondino rettificato come vedi in foto.
È ben in linea, dentro il centesimo, e il Bison è un ottimo autocentrante, anche a 100mm di distanza ha lo stesso errore che si rileva a 10mm dai morsetti ( siamo sotto i 2 centesimi).

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: 4 asse con motore brushless

Messaggio da danieleee » mercoledì 20 marzo 2019, 6:53

Allego altre 2 immagini dei particolari.
In una foto si vedono le molle a tazza, e dove ho messo il pallino rosso, quella è la cuffia di precarico.
Tra cuffia e albero vi è un OR che evita fuori uscite di olio.
Comunque rinnovo la domanda, se qualcuno ha mai usato dei servo sul 4 asse e che valori ha inserito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: 4 asse con motore brushless

Messaggio da danieleee » mercoledì 20 marzo 2019, 11:41

@Jiunior hai detto della prova di Gino.
Hai il link del post?
Filettare con fresa non occorre velocità su asse A.
Il contrario con utensile.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: 4 asse con motore brushless

Messaggio da Junior73 » mercoledì 20 marzo 2019, 13:58

Dato che hai esperienza anche di tornitura pensi che il nema 34 (tuo o uno con maggiore forza) in un rapporto 1:1 potrebbe arrivare a 1000 giri con una coppia sufficiente per una asportazione di 1 o 2 decimi su ferro (con utensile da tornio ) e contemporaneamente tenere ferma una lavorazione a 4 asse con fresa su alluminio? Parlo di diametri moderati di materiale di lavorazione in entrambi i casi tipo 20-25mm e lavorazioni senza esagerare con le passate.
Non riesco a capire o quantificare a spanne (con il mio tornietto e l'insufficiente nema 23 ) quanta energia è necessaria per una asportazione con utensile di 1 decimo su di una circonferenza tipica di 20mm.
Le coppie dei motori stepper iniziano a scendere dopo i 300rpm per poi "crollare" sui 1000 giri ....ma c'è qualche differenza tra motore e motore a parità di alimentazione.

Per la filettatura esterna si intendevo fatta con l'interpolazione del mandrino (con sorgente stepper)con gli altri assi per una maschiatura esterna fatta sia con un utensile da tornio dedicato che con fresa . Alluminio chiaramente...
Gino ne parlava nel mio Thread....usa un parametrico

viewtopic.php?f=25&t=74158&start=90

Purtroppo non posso provare poichè sul seconda cnc mi manca ancora il mandrino tondo 80mm (a meno di usare il povero Dremel!!!)

Saluti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: 4 asse con motore brushless

Messaggio da danieleee » mercoledì 20 marzo 2019, 14:47

Appena ho tempo faccio una prova.
Come avrai sicuramemte capito ci sono stepper e stepper...quelli buoni che mantengono una buona coppia anche ad un certo numero di giri, e quelli scrausi cinesi che stallano appena girano...
Alimemtazione a mio avviso vuol dire molto..come ben avrai capito io non sono un esperto in elettronica..ma se ci sono motori da 100volt e più..ed altri a 24 un motivo ci sarà..
Comunque i prezzi dei servo sono calati..conviene ancora lo stepper???
Se li hai nel cassetto tutto ok...ma se devi spendere per comprare allora fai due conti.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: 4 asse con motore brushless

Messaggio da Junior73 » mercoledì 20 marzo 2019, 15:28

Se guardo il lato economico nel mio caso mi conviene tenere lo stepper nema 23 per il 4 asse ridotto 4 volte (o più se necessario) e mettere il secondo motore ad induzione (ho un monofase da 2800rpm mi pare da 1,5kw in garage ).
Ma spenderei volentieri per questo ad esempio se fossi sicuro che i 2 nm a circa 1000rpm e 1Nm circa a 1800 giri (fine grafico) sono in grado avere coppia a sufficienza per le asportazioni di cui ti parlavo e gli 8Nm sono in grado di tenere fermo il mandrino in lavorazioni a 4 asse con rapporto 1:1.

https://it.aliexpress.com/store/product ... 5da5Xt2Thu

In rete c'è poco .....


https://www.youtube.com/watch?v=jWd7hNQuNxc

e questo mi fa pensare che la cosa non funziona o ha gravi limiti. Le gestione di motore stepper o servo è estremamente versatile rispetto a motori normali ad induzione . Sincronizzare assi tramite gcode ha una "potenza" notevole di utilizzo . Alla fine se si deve comprare uno stepper + driver + motore ad induzione + inverter decente ......la spesa è ben maggiore (tutto nuovo).


Ma tornando in tema con il Brushless così potente cosa vorresti arrivare a fare dato che comunque farai lavorazioni a 4 asse?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: 4 asse con motore brushless

Messaggio da shineworld » mercoledì 20 marzo 2019, 15:31

Gli stepper semplificano la vita e non di poco nelle macchine di una certa dimensione e target.

Di fatto con lo stepper si ottiene al primo colpo un sistema 1:1. Comando 100, fa 100.

Con i brushless si è più dinamici, si ottengono maggiori prestazioni e precisione al prezzo però di dover trarare bene gli azionamenti, gestire eventuali freni, avere una distribuzione di coppia diversa, etc.

È una tecnologia più complessa e completa.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: 4 asse con motore brushless

Messaggio da danieleee » mercoledì 20 marzo 2019, 21:45

I problema dei servo è che fa fermi hanno poca coppia.
E visto che questo 4 asse sarà il futuro 5 asse ( simile al sistema di Gino) serve un margine di potenza per tenere su la bascula, peso e lavorazione.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: 4 asse con motore brushless

Messaggio da danieleee » giovedì 21 marzo 2019, 9:27

Piccolo fuori OT.
Dove posso trovare delle librerie di file per poter fare delle prove con il nuovo arrivato?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”