Primo progetto pantografo CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Junior73 » venerdì 31 gennaio 2020, 14:41

Si chiaramente il P4 cinesi sui cuscinetti è come il C7 sulle viti ....varia da caso a caso :D ....era per capire quale grasso usare in caso di cambio con gli stessi cuscinetti (probabilmente ) che sono montati sui mandrini standard.

Per lo stepper io usavo arduino per comandarlo e farlo girare continuamente ma senza programma grbl ma con script apposito .Ne trovi molti in rete(senza costruzione della rampa di accellerazione). Ultimamente sul tornietto (sempre comandato dallo stepper più o meno è lo stesso discorso) quando faccio piccole torniture uso il canale del 4 asse della scheda della Rdlab (inutilizzato) che ho sulla prima cnc. In pratica con un programma faccio la tornitura sulla seconda cnc (muovo i 2 assi con il programma della planet cnc) ed ho sotto il programma della Rdlab per comandare i giri del mandrino.
in caso di filettature invece collego il driver al 4 asse della scheda della seconda cnc e faccio le interpolazioni tra A ed Y a seconda del passo con X per determinare le passate. Si può chiaramente utilizzare un arduino con grbl tramite pc...praticamente hai già tutto fatto.
Successivamente ho usato come dicevo il trapano a bassi giri (nato per la malta) (500 rpm) con preforo di centratura fatto da mandrino. Ha una potenza notevole , fora diretto 10mm senza minimamente rallentare .

L'idea dello stepper nema 34 interponendo cuscinetti conici per non fargli sentire i carichi assiali sul "corpo di fissaggio è rimasta ma con questo virus non me la sento di ordinare più niente, finchè non viene chiarito il contagio . :cry:

In figura con due cuscinetti conici conttraposti con ghiera per stringerli e l'uso di chuck Er20. Pensato per essere fatto in 3 parti tramite semplice fresatura (alluminio) andando ad occupare lo spazio dei un normale supporto da 80mm. Chiaramente tu avrai soluzioni migliori in questo senso.....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Pietro595 » venerdì 31 gennaio 2020, 18:36

Immaginavo di dover ripiegare su un sistema in parallelo esterno a mach3...
personalmente allungherei il rotore in modo da avere un po' di stabilità e aggiungerei un secondo pacco di cuscinetti a una certa distanza dal primo. Il tutto inserito in un tubo tornito dal pieno a fare da supporto con le sedi per i cuscinetti. Anche il rapporto 1:1 lo rivedrei, però dipende se vuoi una cosa esclusivamente a forare o vuoi fare anche un misto fresatura a bassi giri, arrivare a 2 - 3000 giri con una buona coppia ti apre un sacco di strade. Il tuo supporto potrebbe comunque andare bene, importante se la sede cuscinetti ti rimane divisa tra due piastre devi spinare tutto in modo da garantire la coassialità delle sedi.

Non so che tipo di fori devi fare/in che materiale ma personalmente anche nel ferro entravo bene con discesa in rampa elicoidale con frese sui 3-4 mm, non serve per forza entrare di punta :mrgreen:

Non parlarmi del virus...avevo ordinato a dicembre dalla Cina e dovrebbe arrivarmi a giorni, non so ancora se bruciare direttamente il pacco o cosa.... #-o

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Junior73 » sabato 1 febbraio 2020, 21:21

A livello di Gcode non penso esista la possibilità di lanciare una istruzione in "background" mentre si esegue il programma principale. Mach3 è molto flessibile comunque (non lo conosco granchè) e potrebbe anche avere una funzione del genere o poterla realizzare.

L'idea era solamente per le forature in quanto il nema 34 con rapporto 1:1 perde molta coppia con il salire dei giri e non credo possa farcela a fresare. Cambiare il rapporto vuoi dire applicare pulegge etc che aumentano gli ingombri.

Per i fori si anch'io uso la spirale ma su ferro solo se la lamiera arriva a 2-max3mm e sono pochi fori . Altrimenti monto il trapano a bassi giri . La sensazione è che non siano adatti a queste lavorazioni. Non è che con il tuo hai esagerato con i carichi/lavorazioni?

Sono andato a vedere sul sito tedesco della Mechatron e mi sembra interessante il modello HFP-D-10525

https://www.mechatron-gmbh.de/en/produc ... al-series/

Ho mandato anche una richiesta prezzi .......mi devo sedere prima? :D



Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Junior73 » venerdì 7 febbraio 2020, 20:43

Arrivati i prezzi dei mandrini

HFPD-8015-12-ER20: 1296€
HFPD-10525-09-ER20: 1735€
HFPD-12555-09-ER32: 2503€

Mi ero seduto prima di aprire la mail!! :D

Saluti

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Pietro595 » mercoledì 19 febbraio 2020, 19:14

Rieccomi, aggiornamento veloce mentre aspetto che finisca la lavorazione :mrgreen:
la macchina è stata messa a nudo e ricontrollata in toto. Il problema sull'asse y era dovuto alla ghiera del supporto BK12 che si era allentata.
Le geometrie macchina come già detto sono ottime, compreso l'asse Z che si muove perpendicolare sia ad X che a Y. Ho un paio di centesimi di errore causati dal supporto mandrino, ho quindi aggiunto dei grani di regolazione+pastiglie e sembro essere riuscito a recuperare l'errore, vediamo tra qualche ora di lavorazione se l'idea ha funzionato o se devo rifare il supporto.

Al momento la macchina è operativa e sta lavorando.
Ho forato e filettato tutto il piano in modo da avere gli agganci per una fixture plate e un piano scanalato. Le filettature sono state eseguite in macchina con fresa a filettare, è bastata qualche piccola modifica alla funzione "bore" di fusion360 per avere il programma giusto da dare in pasto a mach3, in 30 minuti ho forato, svasato e filettato una trentina di fori M6.

Sto finendo di fresare un particolare per un utente del forum, settimana prossima conto di fare sia la fixture plate con attacco per morsa e un altro paio di chicche sia il piano scanalato 400x500 con vasca di contenimento, è ora di implementare la refrigerazione utensile!

Il mandrino con nuovi cuscinetti va molto bene, per ora il mechatron aspetta perché sto per trasferirmi e non so a che spese andrò in contro, però più avanti sicuramente ne comprerò uno, mi ispirano molto.

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da happyfly » sabato 9 maggio 2020, 23:13

Una gentilezza Pietro ... per la fresa a filettare serve un mandrino sincrono cioè a rotazione a passi controllata oppure puó girare libero ? Non ho mai capito a fondo (so poca teoria e poca esperienza sul campo) quali maschiatori si possono usare con un normale mandrino a rotazione libera ... sicuramente credo non sia possibile con i maschi tradizionali o a rullare (almeno senza un maschiatore a frizione) giusto ?

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Pietro595 » lunedì 18 maggio 2020, 19:30

I maschi sarebbe opportuno montarli su supporto a compensazione assiale ma con i nostri mandrini non sarebbe comunque possibile usarli, girano troppo veloce e a bassi giri non hanno coppia. Un maschio di solito lavora intorno a 200 giri.
Le frese a filettare girano come una normale fresa, la lavorazione tridimensionalmente è una rampa elicoidale, bisogna programmare un avanzamento(passo filetto) a entrare o a uscire dal preforo (a seconda se si vuole il filetto dx o sx) per ogni 360° di lavorazione.

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da happyfly » domenica 16 agosto 2020, 9:08

Pietro595 ha scritto:
domenica 21 aprile 2019, 20:33
Immagine
CIao Pietro, una cortesia, mi è chiaro che mettere le guide sotto il piano ha un vantaggio non da poco per me (scarso di manualità e di strumenti) ovvero che con una unica lavorazione del piano ci si garantisce in un colpo solo parallelismo, complanarità e quindi quota vericale delle guide ... mentre tenendolo come in molti altri progetti sui fianchi dovrei tentare (anche se aiutato da molte più lavorazioni e battute) di riscontrare in fase di assemblaggio molti più gradi di libertà che l'insieme possiede (tra piano e fianchi, tra guide e fianchi).

Visto il grosso vantaggio di questa configurazione, quale è la principale controindicazione e quanto pensi influisca sul tutto ? Immagino sia che i carrelli lavorano a trazione invece che a torsione ... ma non sono in grado di valutare cosa significa sia staticamente che dinamicamente ...

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Pietro595 » domenica 16 agosto 2020, 12:04

I pattini a ricircolo possono lavorare senza controindicazioni in qualsiasi posizione.
Parti da una lastra già fresata, fai almeno un 20mm per il piano e inserisci rinforzi perpendicolari tra loro.
Per me è un'ottima soluzione, se dovessi rifare un ponte mobile lo rifarei così.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Pietro595 » domenica 27 dicembre 2020, 19:49

Questa sera alle 21.00 uscirà il mio primo video su youtube, se vi va potrete guardarlo a questo link https://www.youtube.com/channel/UCo5jHv ... XCVIqrtosA
Vedrete la macchina in funzione con una lavorazione durata 8-9 ore su acciaio dolce

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da MauPre75 » domenica 27 dicembre 2020, 21:28

Il primo like è mio, però 4 taglienti non me li aspettavo, erano passate da 1mm circa?

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da PumaPiensa » domenica 27 dicembre 2020, 21:48

Visto, che dire ..mangia bene. Se ho visto bene andavi a 600 di feed e 8000 di mandrino? Passate da quanto?
8000 giri non sono tantino per il ferro?
Poi perchè fusion ti fa lavorare una volta concore e una volta no? non sarebbe meglio lavorare sempre concorde?

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Pietro595 » domenica 27 dicembre 2020, 22:00

Grazie!
Si 4 taglienti, dovendo stare fuori tutto il giorno, tornavo solo per il cambio pezzo, ho preferito impostare dei parametri meno rischiosi, l'impressione è che possano dare molto di più, dovrò fare dei test :D
Girava a 8000 rpm, Ae 5.5mm, Ap 0.5mm, 300mm\minuto. I giri erano un po' alti anche per i miei gusti infatti al 6° pezzo la prima fresa si è consumata.
Fusion l'ho impostato nei due versi per questioni di tempo.
Se avessi avuto la possibilità di stare fisicamente davanti alla macchina avrei lavorato solo concorde e con Ae a 0.4-0.5 e Ap alla massima lunghezza permessa dai taglienti, il problema è che è più rischioso perchè ci sono più cose che possono andare storte, soprattutto su macchine hobbistiche.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Fiveaxis » domenica 27 dicembre 2020, 22:09

Perchè non in trocoidale?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Pietro595 » domenica 27 dicembre 2020, 22:20

Come scritto avrei preferito fresare in trocoidale ma ha una serie di problematiche aggiuntive che su una macchina hobbistica non presidiata me l'hanno fatta scartare

Rispondi

Torna a “La mia CNC”