Primo progetto pantografo CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Pietro595 » venerdì 10 gennaio 2020, 23:18

Ciao Fiveaxis,
grazie per la risposta, ti sei spiegato perfettamente. Domani ricontrollo anche quello, dopo 4 mesi una bella risistemata generale alle geometrie fa solo che bene.

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da happyfly » sabato 11 gennaio 2020, 8:13

Pietro595 ha scritto:
mercoledì 3 luglio 2019, 19:22
Prima di comprare un po' a caso, vorrei discutere con voi del progetto quadro elettrico, quali componenti deco comprare? dimensionamento relè .
Ti va di farmi un elenco di massima di ciò che hai usato ? Grazie

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da happyfly » martedì 14 gennaio 2020, 22:14

Pietro595 ha scritto:
martedì 2 aprile 2019, 13:45
Arrivata la sfu1605 da 300 mm. Ho subito provveduto a smontare completamente la chiocciola per pulire bene ogni componente, ho poi sostituito il grasso e richiuso tutto.
Scusa se ti bombardo di domande ... ma hai qualche dritta o tutorial o link su come si smonta e pulisce ? Non ne ho mai avuta una tra le mani ... :D

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Pietro595 » martedì 14 gennaio 2020, 23:48

ciao Happyfly,
il mio quadro elettrico non è niente di che, un'autoritenuta per la parte di potenza il resto standard, teleruttore, alimentatori a 5, 12 e 24 v per la parte di comando e i vari ausiliari come luci, pompe, ventoline ecc e qualche pulsante nulla più. Pensa che viaggio ancora con l'elettronica su un asse di compensato! Il box è nella lista delle cose da fare, il progetto è a un buon 80% ma mi manca sempre il tempo per starci dietro.
Le viti a ricircolo dipende da quanto vuoi pulirle a fondo, una pulizia entry level può essere togliere solo i "para polvere" e versare sulla vite del diluente facendo fare alla chiocciola su e giù un pò di volte, io ho optato per separare completamente chiocciola e vite e mettere tutto in una lavametalli industriale. Poi serve solo un pò di manualità nel riposizionare le sfere ma lo smontaggio è facilissimo, sviti finché non separi chioccola e vite :D

Piccolo aggiornamento dei lavori,
sono finalmente riuscito a tirar giù i cuscinetti del mandrino, ero rimasto bloccato su una ghiera letteralmente piena di frenafiletti. Rimuovendo le guarnizioni ho trovato un grasso molto secco e i due cuscinetti grandi che dovrebbero garantire l'assenza di giochi radiali\assiali faceva lasco in tutte le direzioni. Domani ordino tramite la ditta dei cuscinetti in sagoma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Junior73 » mercoledì 15 gennaio 2020, 11:31

Ciao Pietro,
che mandrino è e che tipologie di lavori hai fatto ?

Mi sembra che siano i cuscinetti 7005 c P4. Che marca ricompri e a che prezzo? Hanno girato praticamente senza grasso alla partenza o scaldandosi si scioglie il grasso?
Puoi fare un video del rimontaggio ?

Saluti

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Pietro595 » mercoledì 15 gennaio 2020, 12:22

Ciao junior73,
Il mandrino è il classico cinese da 2.2 kW comprato su eBay, ha sulle spalle quasi 5 mesi lavorando sia legno che alluminio. Faccio sempre eseguire un warm up ma se i componenti sono scadenti non serve a granché. Il grasso che vedi in foto è secco e visto lo stato dei cuscinetti, inadatto. I due cuscinetti grandi sono h7005c in p4, stasera sfoglio il catalogo skf e decido cosa comprare. Per il video vediamo..

Se ci sto con gli ingombri rifaccio la sede cuscinetti e le ghiere e faccio qualcosa di più professionale :badgrin:
IMG-20200115-WA0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Junior73 » mercoledì 15 gennaio 2020, 13:52

Nel mio squadrato ad aria Er20 sempre 2,2kw cinese con i cuscinetti in ceramica mi sono accorto che hanno messo nella parte immediatamente sopra al cuscinetto una sorta di molla . Parlo del cuscinetto superiore sotto la ventola. Se viene tolta il mandrino ha almeno un paio di mm di gioco assiale. In pratica la molla tiene il carico assiale e forse è per questo che ancora dura (trattato bene in lavorazione ma di warm up manco a parlarne... sono spesso partito a 3000 giri con temperature proibitive in garage).
Ho preso poi il 3kw con l'idea di cambiare i cuscinetti quando arrivano a fine vita con altri dello stesso tipo (sempre economici sulle 10 euro). Sono interessato sia allo smontaggio /rimontaggio , tipologia di grasso, e dalla possibilità di migliorare la tenuta del carico assiale con cuscinetti migliori o di diversa "conformazione" deducibile dalle varie sigle db, Df , Dt etc.

Ti seguo con interesse..

Saluti

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Pietro595 » mercoledì 15 gennaio 2020, 14:48

Anche il mio ha sotto il cuscinetto superiore tre rondelle elastiche tipo molla ma capiamo bene che un sistema del genere non può funzionare bene in foratura . Stasera studio il da farsi poi con calma pubblicherò le conclusioni.

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Bender » mercoledì 15 gennaio 2020, 19:52

Il carico assiale dovrebbe venir assorbito dai cuscinetti anteriori e non dal posteriore.
Le molle al contrario dovrebbero servire a compensare le dilatazioni termiche dell'asse.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Pietro595 » mercoledì 15 gennaio 2020, 21:30

Come ha detto anche junior in questi mandrini i soli cuscinetti anteriori non garantiscono l'annullamento di giochi assiali/radiali del rotore, anche se dovrebbe essere così... probabilmente colpa della scarsa qualità dei cuscinetti stessi perché, per come è costruito e assemblato, l'alloggiamento ha tutte le carte in regola per funzionare perfettamente e contrastare efficacemente le varie spinte in lavorazione.

Ho trovato i probabili sostituti dei miei attuali cuscinetti, marca skf serie super-precision domani mando la richiesta e vedo che prezzo mi fanno

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Junior73 » mercoledì 15 gennaio 2020, 22:18

@Bender

IL fatto che si muove in verticale l'intero perno centrale di un paio di mm se la molla non è presente. Me ne sono accorto per caso perchè mi ero dimenticato di reinserirla. Era a contrasto tra la parte esterna dell'ultimo cuscinetto in alto compressa dalla "piastra" scura fissata sotto la ventola originale (ho ritrovato una vecchia foto dove avevo l'asse Z ancora in legno). Non si tratta di una vera e propria molla ma di una sorta di "rondella" non piatta (non so come definirla)

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 15 gennaio 2020, 22:52

Non so se è il caso tuo: di solito le rondelle elastiche si utilizzano per il precarico dei cuscinetti angolari.

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Bender » giovedì 16 gennaio 2020, 7:57

Pare molto strano che ci sia un movimento così ampio.
Se il bloccaggio assiale viene fatto attraverso i cuscinetti anteriori non ci può essere un gioco di 2 mm per la scarsa qualità dei componenti.
Cuscinetti con tutto quel lasco non potrebbero mai funzionare.
Sicuro che non si sia allentata qualche ghiera che tiene in posizione i due anteriori ?

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 16 gennaio 2020, 19:55

Tempo fa un collega aveva aperto un post su un mandrino ATC cinese cilindrico, poi aveva avuto dei problemi e di conseguenza son partite pagine di post su smontaggio , cuscinetti e teorie varie. Da quel che avevo capito i mandrini cinesi possono avere 3 o 4 cuscinetti , in entrambi quelli sul naso garantiscono sia il gioco radiale che assiale come devono farlo tutti i conici. Se il cuscinetto superiore è uno ci va una molla che serve per tenerlo precaricato, la molla spinge nel senso in cui non si lavora, il cuscinetto serve a tenere fermo il rotore quando ruota. Se ci sono 2 cuscinetti ,come sui mandrini allungati stagni per lavori più pesanti , sono messi a pacco come quelli sotto credo per contribuire meglio a supportare i carichi di lavoro. Nel caso del collega il problema è che il cinese aveva messo l'unico cuscinetto sopra al contrario e faceva rumore, in questo caso invece la penso come Bender ovvero la coppia vicino al naso del mandrino deve garantire già di suo che sia tutto fermo. Su internet ci dovrebbe essere un video su come si smontano, se lo ritrovo lo posto.

P.S. trovato: https://www.youtube.com/watch?v=6bIWEE4IdiI

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Junior73 » giovedì 16 gennaio 2020, 20:14

Ho ritrovato una foto in cui si vede. Come detto quando l'ho rimontato (e dimenticato la molla) ho spinto assialmente da sotto e si è spostato verso l'alto. Da li ho pensato che il carico assiale è "aiutato " dalla molla. Il gioco è evidente ....dite che c'è qualcosa di lento?


Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”