Primo progetto pantografo CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 12 giugno 2019, 22:06

Io avrei fatto come hai fatto tu.
Occhio però al segnale Enable 8) . Se non colleghi anche quello il driver potrebbe rimanere disabilitato.

Ho visto che sulla scheda ci sono degli output configurabili, forse si possono usare quelli. Ma non conosco Mach3.
Altrimenti c'è il piano B, tenere sempre gli Enable abilitati (è una soluzione che non mi piace, ma funziona).

Io ho una scheda PlanetCnc e questa ha già l'uscita Enable in ogni canale.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Pietro595 » sabato 15 giugno 2019, 13:24

Stamattina mi sono messo a fare qualche test sull'elettronica. Ho deciso di fare una cosa molto spartana, tavoletta di mdf dove ho avvitato sopra i vari componenti. Mattinata divertente, alla fine l'elettronica non è proprio il mio campo ma mi sono divertito come un bambino a crimpare e fare tutti i collegamenti.
Ciliegina sulla torta ho dato corrente e i motori si muovono! L'AKZ250 risponde perfettamente ai comandi, senza ritardi o cose strane, i motori girano fluidi e con un ottimo rumore, sono davvero contento ed entusiasta perchè era la parte che mi preoccupava di più!
I driver li ho settati a 1000 passi\giro, 3.8A di picco come suggerito sopra, tutti in full corrent.
Ovviamente il quadro non rimarrà così, ho già in casa cavi schermati, e-stop, presa con filtro emi, connettori industriali,...quindi aggiungo alle cose da fare a cnc ultimata un bel quadro elettrico con tutto in ordine.
Per questa settimana basta, riposo un po' la mente, settimana prossima vorrei fare i collegamenti elettrici del mandrino e forare il piano di lavoro in modo da poter iniziare l'assemblaggio finale.
IMG_20190615_131705.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Pietro595 » martedì 25 giugno 2019, 22:24

Oggi ho assemblato per la prima volta la macchina nella sua totalità!
Vedere e toccare con mano quello che fino a qualche tempo fa era solo un file 3d sul pc non ha prezzo! Sono contento delle modifiche fatte all'ultimo momento. Alla fine la macchina è venuta più grossa di quanto avevo deciso inizialmente, come corse utili siamo intorno a 800x640x150.
La parte più complessa è stata la lavorazione del piano, una marea di fori e filetti che mi ha impegnato per una settimana intera. In questa fase ho anche fatto degli errori, nel fare la sede per la testa di una vite sono andato giù dritto e ho forato tutto...mi si è piantato un maschio dell' M5 in un foro...e ultimo non si trovano un foro filettato con la relativa sede vite(questo tra spalla e traversa inferiore, domani smonto e faccio in modo che si trovino). Niente di irrecuperabile ma da fastidio.
Sono contento delle tolleranze che ho chiesto per il piano, mi ha permesso di avere una base di partenza con un'ottima ortogonalità e domani, comparatore alla mano, voglio vedere se sono riuscito a portarmela dietro fino mandrino.

Mi manca ancora da fare:
-il cavo per l'elettromandrino e settare l'inverter
-fare il circuito per il raffreddamento del mandrino
-qualche distanziale per i motori e le piastre di supporto in legno per i motori X e Y
-varie ed eventuali che al momento mi sfuggono :lol:

Ho ordinato oggi due pompe da 12v e sto aspettando le catene porta cavi e l'alimentatore 12v dalla cina.
IMG_20190625_200324.jpg
IMG_20190625_175616.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Pietro595 » lunedì 1 luglio 2019, 21:48

Oggi pomeriggio ho fatto il cavo alimentazione inverter e quello che va al mandrino. Settato l'inverter HY e fatto girare a 5000rpm per qualche secondo l'elettromandrino. Avevo recuperato un tubo 7\10 mm per il sistema di raffreddamento ma non passa nei pressacavi del mandrino. Domani mi metto alla ricerca di un 6\8 e vedo se è quello giusto.
Ho solo una domanda sull' inverter. Lo collego alla presa, premendo sul tasto run si accende. Se premo ancora run parte il mandrino e se premo stop si ferma. Non c'è un tasto per spegnere l'inverter?
Stasera ho spento la ciabatta dov'era attaccato ma mi sembra strano funzioni così. Grazie

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 1 luglio 2019, 22:38

In tutti quelli che ho visto io no, sui cinesi non so. Forse perchè l'inverter non è un componente che si usa da solo, nel senso che dovrebbe essere inserito in un quadro eletrico con generale ,fusibili e circuito di autoritenuta collegato all'emergenza.Sulle mie macchine ho un interruttore generale ,fusibili e poi abilito l'inverter tramite pulsante con rele in auto ritenuta o nella cnc con centralina di sicurezza.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Pietro595 » martedì 2 luglio 2019, 0:13

Va bene, quindi devo aggiungere non poche cose al quadro inverter. Riusciresti a farmi una lista della spesa? Spero di non aver danneggiato niente :|

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Pietro595 » martedì 2 luglio 2019, 21:02

Quando manca poco si diventa impazienti di finire e si fanno cagate :D
Con calma, ho riletto bene il manuale:
-assicurarsi di installare un interruttore senza fusibile (NFB) tra l'alimentazione e i terminali di ingresso (R.S.T.). se si utilizza un interruttore di circuito di terra, si prega di sceglierne uno corrispondente all'alta frequenza
-contattore elettromagnetico e assorbitore di sovratensione

Quindi, facendo una cosa semplice
la connessione alla rete domestica del VFD la realizzo con un interruttore, fusibile e teleruttore a tre contatti NA (fase, neutro, autoritenuta), con bobina a 220 V ac. Circuito dell' auto ritenuta con un fungo di emergenza NC e un pulsante che innesca il teleruttore .
E' tutto corretto o mi sfugge qualcosa?

eventuali sigle dei componenti da ordinare sarebbero molto gradite :mrgreen:

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da PumaPiensa » martedì 2 luglio 2019, 21:28

Di solito uso rele 4 scambi (non l'ideale, quando ho poco posto) o teleruttori (l'ideale) con bobine in bassa tensione 24vdc. Con il generale comando un alimentatore che a sua volta azione il rele o teleruttore. In questo modo i comandi sono tutti in bassa tensione. Se proprio uno vuole fare una cosa fatta bene usa una centralina di sicurezza (la vedi nel primo link) ,ma li i costi salgono molto se non la trovi usata come ho fatto io. La centralina ha il vantaggio di controllare il buon funzionamento sia del circuito di potenza ,sia di controllo e garantire sempre la protezione. Ti servono anche due teleruttori quindi ulteriori costi.
L'inverter non si rovina se comandato senza ritenuta ,ma può succedere che ci sia una mancanza di corrente e come si legge in tutti i manuali l'inverter mal digerisce il fatto di essere acceso -spento-acceso subito. Con l'autoritenuta se va via la corrente poi non si accende al suo ritorno (di solito aspetto 5 minuti prima di riaccenderlo).
Riguardo i fusibili andrebbero sia sulla fase che sul neutro, se usi quello doppio da guida din puoi usarlo anche per isolare l'inverter dal resto del quadro cosa utile quando stai facendo prove e non vuoi acendere e spegnere continuamente l'inverter.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Pietro595 » martedì 2 luglio 2019, 23:30

la centralina di sicurezza la escludo...per ora.
Non vorrei esagerare e buttarmi in cose troppo complicate, mi piacerebbe entro settembre poterci lavorare, quindi priorità a finire il quadro in una maniera decente e con un discreto livello di sicurezza.
Mi faccio un giro su rscomponents e vedo se trovo qualcosa nel loro catalogo infinito.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Pietro595 » mercoledì 3 luglio 2019, 19:22

Prima di comprare un po' a caso, vorrei discutere con voi del progetto quadro elettrico

pannello 1
interruttore generale quadro elettrico
indicatore luminoso per segnalare la presenza di tensione

pannello 2
fungo di emergenza
pulsante reset
indicatore luminoso per segnalare emergenza premuta

con il pulsante abilito a cascata
alimentatore 24Vdc
relay generale
contattore
mcb
alimentatore 48Vdc
fusibili
driver

+

contattore
mcb
alimentatore 12v
fusibili
pompe acqua + luci

+

contattore
mcb
inverter


pannello 3
interruttore per pompa acqua raffreddamento spindle
interruttore per pompa acqua refrigerante
interruttore per luci fresa

pannello 4
pulsante accensione spindle
pulsante stop spindle
potenziometro + visualizzatore n° di giri

pannello 5
pulsante start ciclo di lavoro
pulsante stop ciclo di lavoro
potenziometro

Vorrei capire insieme a voi, prima di tutto se ha un senso. Mi sono ispirato al discorso di @PumaPiensa aggiungendo autoritenute in ogni dove e alla sequenza di accensione macchine che faccio quotidianamente in officina

quali componenti devo comprare? dimensionamento relay, contattori,...

in teoria se premo l'emergenza tolgo l'alimentazione a tutto e si dovrebbe fermare tutto, quando la disinnesco rimane tutto senza tensione in attesa del tasto reset.
idem se va e torna subito la corrente

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Pietro595 » martedì 30 luglio 2019, 22:40

qualche aggiornamento,
la macchina è stata dotata di elettronica e si muove!

Asse X perfetto, fluido, silenzioso, molto contento. Asse Z leggermente più rumoroso e asse Y decisamente più rumoroso. Nel complesso sono contento. Devo sistemare bene la calibrazione elettronica del motori anche se probabilmente la colpa è dei driver, supercinesi 20€ l'uno, ho detto tutto :mrgreen:

In questi giorni sto calibrando la meccanica con comparatore, blocchi di riferimento, ecc
Una cosa che mi ha sorpreso molto è stato il parallelismo tra il piano di lavoro e gli assi X e Y già ottimo in partenza. Appena montato il comparatore e fatta muovere la macchina ho misurato un parallelismo entro i 5 centesimi sia per Y(corsa da 900 e passa mm) sia su X(corsa da 800). Alla fine con una bella spianata dell'area di lavoro lo sistemiamo definitivamente.
Sono poi passato a verificare l'ortogonalità tra Y(asse di riferimento) e X(asse di controllo), sono riuscito a portare X entro uno scostamento di 7 centesimi su una corsa di 200mm(lunghezza del blocco di riferimento) si può fare sicuramente meglio ma per ora mi accontento.
Ortogonalità Y e Z peggio. In questo caso ho misurato quasi un decimo su una corsa di 60mm, la colpa è sicuramente dei collegamenti\tasche di riferimento non uguali che mi inclinano l'asse Z. Per ora recupero uno spessore adatto e lo sistemo dietro il supporto mandrino, un domani dovrò smontare e rivedere bene il gruppo Z.
Entro fine settimana voglio montare il mandrino nel suo alloggio e allinearlo per bene.

Mi manca ancora da fare il circuito di raffreddamento mandrino perchè il tubo di collegamento pompa-mandrino è andato perso da qualche parte causa poste. In questi giorni dovrebbe arrivarmi la sostituzione.

Direi bene,
ho perso parecchio tempo con il discorso elettronica\quadro elettrico, purtroppo elettrotecnici a cui far fare il lavoro manco a pagarli, ho trovato un paio di persone disponibili dalle mie parti ma alla fine poco serie e molto perditempo; come al solito chi fa da se...

Sto valutando come fare il piano martire, al momento l'idea è aggiungere qualcosa per permettere lo staffaggio rapido e sopra mettere, in caso di fresatura legno, un ulteriore piano martire in mdf.

Con l'arrivo delle ferie spero di riuscire a terminare in modo da poterci lavorare per settembre.

Ciao
Pietro

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Pietro595 » lunedì 5 agosto 2019, 20:33

Oggi ultime rifiniture,
mi mancava da controllare la perpendicolarità tra l'asse mandrino e il piano XY, risultato 4 centesimi di discostamento su una circonferenza di raggio 120mm, direi ottimo contando che non userò frese oltre i 10mm di diametro :D

Ho avvitato il piano martire in mdf spessore 19mm.

Ho fatto qualche test di velocità e purtoppo l'asse Y non mi convice, intorno ai 1500 mm\min fa rumori poco rassicuranti. Prima di dare la colpa a driver o vite cinese voglio fare i vari supporti motore in modo da avere un montaggio saldo. Forse un'unica vite centrale non è il massimo su un ponte di questa stazza. Al momento per sicurezza ho limitato X e Y a 800mm\min, Z a 400mm\min.


Domani procederò con la prima prova di taglio!

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Pietro595 » sabato 10 agosto 2019, 22:07

Qualche foto del supporto motore asse X, il foro è uscito 38.17 da CAD era 38.20 :mrgreen:
IMG_20190808_223145_1.jpg
IMG_20190809_150903_1.jpg
IMG_20190809_174640.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Pietro595 » venerdì 10 gennaio 2020, 22:00

Qualche aggiornamento di questi primi 4 mesi,
sono riuscito a fare un sacco di lavori, ho fresato legno, plastiche varie e un bel po' di alluminio, mi sono divertito a fare i supporti motori che mi mancavano, ho fatto cornici, un paio di coltelli in acciaio, scatole e oggettistica varia in legno, ho testato e spinto la macchina ai suoi limiti e posso dire in tranquillità che ne sono molto soddisfatto!
Ho testato un bel po' di frese, all'inizio cinesi ma salvo una fresa a spianare da 22 mm che mi piace un sacco le altre non mi hanno mai convinto, alla fine ho optato per una manciata di frese professionali, poche ma buone, in metallo duro integrale e altre in HSS, decisamente un'altro andare.
Questa sera ho fatto un pezzo test in alluminio perchè nell'ultimo lavoro avevo trovato delle cose fuori posto, il pezzo in questione era troppo grosso da misurare con gli strumenti che ho a casa così ho fatto qualcosa a misura di calibro e infatti ho trovato l'asse Y fuori misura di 15 centesimi su 100 mm di pezzo. Immagino sia la vite a ricircolo cinese che ha preso gioco, il foro è venuto ovale...
domani faccio dei test più specifici con comparatore alla mano.
Al momento mi sta girando in testa l'idea di modificare X e Y aggiungendo una seconda chiocciola per vite in modo da precaricarla sulla prima. Se trovo una buona occasione per l'asse Y cambio direttamente la vite e passo a una misura più strong tipo 2505

I cuscinetti del mandrino hanno iniziato a fischiare, domani smonto tutto, prendo le misure e ordino al lavoro dei cuscinetti professionali.
In ultimo il driver dell'asse Z si è bruciato dopo le prime 3 settimane di utilizzo, sostituito con uno leadshine e cavolo mi fa girare il motore super fluido.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Primo progetto pantografo CNC

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 10 gennaio 2020, 23:08

Pietro595 ha scritto:
venerdì 10 gennaio 2020, 22:00
ho trovato l'asse Y fuori misura di 15 centesimi su 100 mm di pezzo. Immagino sia la vite a ricircolo cinese che ha preso gioco, il foro è venuto ovale...
domani faccio dei test più specifici con comparatore alla mano.
Difficile dare consigli senza avere la macchina sotto mano tuttavia, a naso, temo che il problema nasca dal fatto che hai confuso la perpendicolarità del mandrino con la perpendicolarità dell'asse Z infatti, in qualche post sopra, affermavi...
Pietro595 ha scritto:
martedì 30 luglio 2019, 22:40
Ortogonalità Y e Z peggio. In questo caso ho misurato quasi un decimo su una corsa di 60mm(...). Per ora recupero uno spessore adatto e lo sistemo dietro il supporto mandrino
Spessorando il supporto mandrino rendi quest'ultimo perpendicolare ma l'asse Z continua ad essere fuori perpendicolarità e, quando si muove, crea uno spostamento dell'utensile in Y (perchè l'asse non corre perpendicolare). :wink:
Non so se mi sono spiegato...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”