Presa con aspirazione "economica" per robot cartesiano

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Presa con aspirazione "economica" per robot cartesiano

Messaggio da ken_ken2 » giovedì 28 marzo 2019, 16:20

Ciao

Sto cercando un sistema economico con presa ad aspirazione, sia con ventosa magari anche a soffietto che con un piano ma non stiamo ovviamente parlando di piani aspirati e le forze in gioco sono quasi nulle...

In pratica si tratta di "afferrare" prendere degli oggetti molto leggerei max 1,5/2Kg e parlo di forze dinamiche quindi staticamente si parla in grammi, gli oggetti hanno superfici lisce e piane quindi si intuisce ben che ci vuole veramente poca forza!
Ho fatto una prova con un normale aspirapolvere da casa neanche troppo potente e anche se non c'era bisogno ma ho constatato che basta un'aspirazione di poco conto per tenere i pezzi.

Di seguito metto qualche immagine e link giusto per dare l'idea.

Avete qualche esperienza al riguardo o link, immagini da mostrarmi?

Per chi se lo stesse chiedendo non voglio utilizzare l'aspirapolvere per più motivi:
Rumore assordante nei timpani per giornate intere.
Risparmiare corrente perchè avendo acceso fisso per giorni un 500/700W non so se mi spiego.
E fatto per stare acceso poco tempo, altrimenti se lo hai acceso per 4 ore di fila fonde.
Ecc...

Dovrei montare questa presa aspirante su di una sorta di "robot cnc cartesiano" tipo questo in foto presa dal web, non è mia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Presa con aspirazione "economica" per robot cartesiano

Messaggio da ken_ken2 » giovedì 28 marzo 2019, 16:47

Utilizzando come spunto il sistema creato in questo link di seguito, pensavo di abbinare un pistoncino ad aria compressa con una corsa tipo 350/400mm e un aspiratore manuale, oppure anche un motore con vite ...bhoo.
Poi ovviamente il tutto va anche perfezionato per un uso continuo ma la base del sistema non cambia...

Link: https://robottini.altervista.org/237

Guardate il video, all'interno del link
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Presa con aspirazione "economica" per robot cartesiano

Messaggio da ken_ken2 » giovedì 28 marzo 2019, 17:14

Queste di seguito sono le varie soluzioni aspiranti per afferrare gli oggetti o quello che sia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gigifx
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 16:08
Località: belluno

Re: Presa con aspirazione "economica" per robot cartesiano

Messaggio da gigifx » mercoledì 3 aprile 2019, 6:51

ciao
e installare una pompa a vuoto che non e´rumorosa se guardi su ebay forse trovi qualcosa da non spendere molto ..

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Presa con aspirazione "economica" per robot cartesiano

Messaggio da Vecchietto67 » mercoledì 3 aprile 2019, 7:51

Se hai a disposizione aria compressa puoi usare un generatore di vuoto ad effetto venturi. Consumano poca aria e serve oltre al generatore di vuoto una elettrovalvola o un rubinetto.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Presa con aspirazione "economica" per robot cartesiano

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 3 aprile 2019, 18:47

Ciao e grazie

gigifx non saprei proprio riconoscere una pompa a vuoto silenziosa e anche economica poi la vedo dura... avresti qualche link sotto mano, grazie.

Vecchietto67 mi interessa e a dire il vero ci avevo pensato a qualcosa per fare il vuoto con aria compressa (che ho a disposizione), ma a frenarmi è stato proprio il dubbio del consumo d'aria, anche a te vorrei chiedere se hai qualche link sotto mano giusto per indirizzarmi ad una ricerca mirata, grazie

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Presa con aspirazione "economica" per robot cartesiano

Messaggio da ken_ken2 » mercoledì 3 aprile 2019, 18:59

Questo nel link ...?
Come ho già detto a me servirebbe poca forza "aspirante" anche meno di un piccolo aspirapolvere...

link: https://www.ebay.it/itm/1-PZ-AZH10BS-06 ... Swi1pbofFn
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gigifx
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 16:08
Località: belluno

Re: Presa con aspirazione "economica" per robot cartesiano

Messaggio da gigifx » sabato 6 aprile 2019, 13:09

ciao
ecco qua xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

i link commerciali devono essere corredati dalle immagini di riferimento
Ultima modifica di Anonymous il domenica 7 aprile 2019, 8:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link commerciale senza immagine rimosso

Avatar utente
ken_ken2
Senior
Senior
Messaggi: 2824
Iscritto il: martedì 8 settembre 2009, 15:53
Località: benevento

Re: Presa con aspirazione "economica" per robot cartesiano

Messaggio da ken_ken2 » sabato 6 aprile 2019, 15:43

Grazie gigifx.
Dici che questa è silenziosa?

Avatar utente
gigifx
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 16:08
Località: belluno

Re: Presa con aspirazione "economica" per robot cartesiano

Messaggio da gigifx » mercoledì 10 aprile 2019, 13:30

ciao
dove lavoro io abbiamo le pompe a vuoto dentro le nostre macchine e ti dico non fanno rumore eccesivo quasi inesistente , in questi gioni sto tstando una macchina con la pompa vuoti esterna e quasi non la sento , la pampa bermulli fa piu rumore ..
ciao

Rispondi

Torna a “La mia CNC”