potenza mandrino pantografoin proporzione ai passopasso

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
MattWatt
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 8 dicembre 2013, 10:20
Località: Milano

potenza mandrino pantografoin proporzione ai passopasso

Messaggio da MattWatt » giovedì 18 aprile 2019, 9:18

cominciocon ringraziare tutti quelli che dedicheranno tempo a queste domande , argomenti gia sicuramente trattati ,GRAZIE

ho acquistato un pantografo autocotruito gia assemblato due settimane fa , ancora non son riuscito ad usarlo xche ilcomputer era bruciato (pian piano)
la parte elettronica utilizzava kcam4 , ed e' cio che stiamo installand sul computer sostitutivo ... ma per ora ladomanda e' riferita aimotori :
la patte di driver e' autocostruita , comanda motori passo passo che sonomontati da 2A e mi han detto eroga appunto 2A , il precedente proprietario usava un dremel come mandrino e lo accendeva/spegneva manualmente , io volevo sapere se sostituendo il dremel con un mandrino ad induzione raffreddato ad acqua da 800W o addirittura 1.5 kw laforza del mandrino sarebbe troppa e bloccerebbe gli avanzamenti o rovinerebbe piegherebbe qualcosa .
non ho misurato tuttocon rpecisione , indicativamente , ilpantografo misura 2 m x 1 m , ha viti trapezoidali da 12 mm il motore chhe fa l asse lungo2m e' il meno potente ma piu grande di dimensioni 1.7A 1.8 gradi step e comanda le due viti collegate traloro da una puleggia , mentre gli altri due motori sono piu piccoli come dimensioni ma marcati 2.1 A , sempre 1'8 gradi step

vorrei passare ad un mandrino adinduzione raffreddato ad acqua pensandoce sia piu affidabile e silenzioso e potrei comandare in remoto la velocita' con un invertere breakout board , ma il meno potente e' da 800W

inizialmente pensodi fresare solo legno e matie plastiche insomma non acciaio almassimo
proverei forse alluminio morbido
a breve monto il pantografo su un tavolo in acciaio ce stimao ultimando e faccio delle foto ce immagino siano moltoutili se non necessarie x rispondere a queste domande che pongo

grazie

scj

Re: potenza mandrino pantografoin proporzione ai passopasso

Messaggio da scj » giovedì 18 aprile 2019, 11:49

Metti foto della macchina.
Nessuna descrizione, per quanto dettagliata, può far capire se la meccanica può sopportare il peso di un mandrino HF oppure no.
Per il resto: mandrino con più potenza ( a parità di giri ovviamente) non può peggiorare la situazione ma solo migliorarla.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”