Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Junior73 » martedì 2 luglio 2019, 15:17

Ciao Zebra felice di rileggerti....

@Giuseppe

Ho visto il disegno tramite mail con la vite del ponte posta sopra. Come detto da altri funziona grazie alla poca distanza dei pattini . Comunque le spalle (ed il blocco dello Z) fallo come prima nel caso per qualche motivo la rimetterai in mezzo.
Sempre in argomento predisposizioni inutili in apparenza ma che a volte si rivelano "azzeccate" aggiungi 8 fori per mettere altri 2 pattini per lato alle spalle in corrispondenza della scanalatura in basso del profilo pesante. Probabilmente non li userai mai perchè vorrebbe dire aggiungere altre 2 guide però non si sa mai...lascio perdere le doppie chiocciole!!!

Al laserista fagli fare i piatti spessi 5mm 15mm con i fori da 4.8mm (per m6) per ancorare i rails ai profili pesanti. Se non ha nemmeno la lamiera da 5mm portati i piatti!!! :) E' roba di 5minuti per loro ---il tutto compreso nel prezzo!!

In generale la tua cnc è un mix di materiali dovuti anche a necessità. Il ponte mobile lo si intende di solito come una struttura non troppo pesante con una buona base ed un ponte "agile" che può correre un po di più in modo da compensare la poca rigidezza ed assorbimento delle vibrazioni
con la velocità di lavorazione. Nel tuo caso è possibile che il gruppo ponte /asse Z andrà a pesare di più della base se userai mdf come piano di lavoro, senza cambiarlo in futuro. La scelta di una passo 10 con motori nema 34 mi fa pensare che tu vuoi andar veloce nelle lavorazioni leggere con qualche puntatina su alluminio .Con il ferro acquisti in rigidità ma puoi perdere in agilità....io sono un fan della prima per noi hobbisti dal momento che non abbiamo necessità produttive
Ci sono macchine a ponte mobile in grado di non far rimpiangere i ponti fissi....

https://www.youtube.com/watch?v=CB1uQ5G7h6s

Per la piastra sotto al ponte va bene alluminio da 15mm ma se hai ferro......

Saluti

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » martedì 2 luglio 2019, 20:04

Bene, dopo i Vs autorevoli consigli e felice quanto voi di aver riportato Mr. Zebrauno su questo forum (gli sono in debito di una 'nguatera di cannoli siciliani! :lol: ... ho rivisto il mio progetto. (benedetto sketchup! Grazie Junior!)

Ora, se mi date la Vs benedizione, procedo e.... io, speriamo che me la cavo!
L'unica perplessità che mi è rimasta è il fissaggio appropriato dei BK-BF ... così mi sembra leggerino!

Ecco le foto

PS: @Junior73 ... visto che costavano relativamente poco ho già preso altre due guide da 1450mm e 4 pattini .... chissà :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Giuseppe1968 il martedì 2 luglio 2019, 20:17, modificato 2 volte in totale.

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » martedì 2 luglio 2019, 20:12

per quanto riguarda gli spallamenti .... li ho pensati "non assoluti" ... cioè ho pensato a fare delle battute su di un solo lato. L'altro rimarrà libero così da permettermi gli aggiustamenti necessari ...

@junior73 . mha! ... non ha senzo fare la piastra uguale e mettere la vite sopra ... perderei l'utilità di risparmiare quei due cm ! Non credi?

Non me ne voglia il Moderatore se ho scritto un'altro articolo ma non mi faceva caricare quest'ultima foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Fiveaxis » martedì 2 luglio 2019, 21:02

In questo caso è giusto così: si possono allegare massimo 5 foto per ogni messaggio.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da kylotron » mercoledì 3 luglio 2019, 8:23

Vorrei consigliarti di fare una predisposizione sulle spalle del ponte, con fori passanti allineati per tutta la lunghezza delle spalle, in modo tale da bullonarci un rinforzo in caso di necessità. Avere spalle così alte... se il peso del gruppo di testa è molto elevato, potrebbe generare una vibrazione delle spalle e pregiudicarti la corretta lavorazione specialmente su materiali medio-duri.
Non ti è difficile... basta predisporli. Poi nel caso i rinforzi li monti in un secondo tempo.

Per il resto, considerando le guide che usi, è sicuramente meglio una sola vite.
Se poi hai spazio sufficiente intorno alla chiocciola dell'asse lungo, potresti valutare anche l'uso di una chiocciola "motorizzata". Ovvero tenere bloccata la vite e far girare la chiocciola collegandola al motore mediante una cinghia. Questo azzererebbe le vibrazioni della vite lunga e aumenterebbe molto la velocità operativa.

Per i motori collegati a presa diretta... bisogna sempre ricordarsi che i motori passo passo hanno una curva di coppia ben precisa... e andrebbero fatti lavorare sempre in corrispondenza del loro picco massimo di coppia sviluppata.
La mia piccolina....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Junior73 » mercoledì 3 luglio 2019, 9:57

Intendevo dire di lasciare la predisposizione poichè magari per qualche motivo in futuro cambierai idea . Da tempo anch'io la vorrei mettere sopra la vite in quanto si gestisce meglio , forse prende meno polvere diretta , lascia spazio per un eventuale altra guida etc

Le due posizioni del ponte sono poco sfruttabili in questo modo in quanto ci vuole del tempo per cambiare . In generale 200mm di passaggio ponte bastano e non dovrebbero crearti problemi nelle lavorazioni . La soluzione di fare asole lunghe (al posto dei fori) in modo da andare a battuta in alto ed in basso allentando solamente le viti da M8 è un po' rischiosa.

Che ne pensate?

Per i finecorsa/homing come sei messo? Sullo Z di solito si mette solo l'homing ma ogni volta che rompo una fresa (sempre con movimenti in manuale :? ) penso di aggiungere l'altro regolabile in base a quanto la fresa esce da naso del mandrino , impedendole di andare a cozzare con il piano di lavoro


Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 3 luglio 2019, 10:21

Junior73 ha scritto:
martedì 2 luglio 2019, 15:17
aggiungi 8 fori per mettere altri 2 pattini per lato alle spalle in corrispondenza della scanalatura in basso del profilo pesante. Probabilmente non li userai mai perchè vorrebbe dire aggiungere altre 2 guide però non si sa mai...
Mettere 4 pattini su una guida non serve a nulla anzi, nella migliore delle ipotesi ne lavoreranno sempre 2!
Anche montare 4 guide (2 per lato) potrebbe essere inutile se non controproducente. Soprattutto se guide e sedi nella struttura non sono di altissima precisione. Cosa che vedo difficile in generale in una macchina hobbistica.
Quindi il mio punto di vista è: dimensiona bene e cerca poi di montare il tutto al meglio possibile!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Junior73 » mercoledì 3 luglio 2019, 10:40

No Five non intendevo 4 pattini su una sola guida ma 2 sulla superiore e 2 sulla inferiore. Non deve metterli ma solo fare 8 fori per la predisposizione.
Magari poi userà quei fori per altro. In fase di lavorazione non costa nulla mentre dopo è macchinoso . Questo vale per tutte le predisposizioni in special modo sulla piastra dello Z dove si ancorano mandrini diversi , o altri "accessori" tipo smerigliatrici , torce plasma , diodi laser oltre alla cosa forse più importante è cioè l'aspirazione delle polveri con relativa cappa.

Attualmente con il piano in mdf è una macchina "normale" però ha spazio per migliorare la rigidità/massa in caso in futuro Giuseppa lavorerà alluminio
non solo occasionalmente. Con spalle da 15mm con predisposione per essere rinforzate come suggeriva Kylotron potrebbe diventare una bella macchina a ponte mobile.

Saluti

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » mercoledì 3 luglio 2019, 13:15

Grazie Ragazzi! ... e grazie @Junior per avermi cambiato sesso!.... in questi tempi fà "cool" :lol: it's


Quindi come ho spostato e bucato il profilo di testa per montare il motore va bene?

@Kilotron, si ... gli farò dei buchi sulle spalle ... ma poi come lo irrigidisco?... con tubolari o con L ?
la chioccilo rotante ... e dova la piglio? ... ho già la chiocciola e il supporto ... per ora lo monto così e speriamo di non costruire un vibratore piuttosto che una cnc! :)

@fiveaxis. ho visto già macchine che hanno 2 guide per lato con i respettivi 4 pattini e, quando presi le guide, ne comprai altre due. farò la predisposizione come dice Junior73 e poi vedrò se è il caso (anche se non penso)
Un domani voglio levare la piastra di sotto e montare nuovamente 2 viti sull'asse Y mi potrebbe tornare utile.

@Junior77: e allora la facco direttamente cosi!? ... vite alta... stringo di 2cm il gruppo Z-X e posso (predisponendo dei buchi) addirittura spostare il ponte in avanti o in dietro il baricentro ...!?

Aspè che faccio un disegnino :)

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da kylotron » mercoledì 3 luglio 2019, 14:03

basta qualcosa del genere....
test.png
ovviamente dimensionato opportunamente e con i bulloni equidistanti.
Inserendoli dal lato interno al ponte e avvitandoli direttamente sul rinforzo, ottieni un'ottima rigidità strutturale. Il foro, sul lato dal quale inserisci i bulloni, lo puoi anche svasare, usando quindi i bulloni con testa svasata che vanno a filo della spalla... così da non urtare da nessuna parte!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Junior73 » mercoledì 3 luglio 2019, 14:43

Anche a te per avermi tolto 4 anni ...... :mrgreen:

Si dovrebbe andare per me la vite alta si gestisce meglio quando funziona bene chiaramente. Ho visto molte macchine con grossi profili metterla sopra. Di solito in quel punto si mette la catena passacavi.

A proposito di rinforzi puoi pensare anche di mettere una L o similari sulla parte bassa delle spalle.....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » mercoledì 3 luglio 2019, 16:21

Grazie Kilotron, grazie Junior 77 :)

si, avevo pensato di mettere una L 40x40 anche se forse dovrò farla rettificare.... sto ferro non è che è preciso preciso ...

Allora procedo con fori sulle spallle, la vite alta e il gruppo Z/X più stretto?

Aggiornatemi presto che mi è rimasta la macchina aperta!!! :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » mercoledì 3 luglio 2019, 19:22

ho perfezionato il disegno e come si evidenzia, sul modello con la vite sopra comprimo di 20mm lo sbalzo Z/X ... circa 167mm di sbalzo contro 147mm ...(centro fresa-bordo inferiore guida X)

ciò nonostante, a vista, continuo a preferire il modello con vite centrale per il suo "ordine" e la possibilità di collegare il motore direttamente.

Voi che mi dite? anche perchè da questo dipende il buco sulla spalla per il motore .... quindi non posso andare dal laserista se non decido #-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da arm » mercoledì 3 luglio 2019, 19:45

Se scegli la vite al centro io fisserei la chiocciola sul fianco verticale della piastra che monta i pattini in modo che riesci a regolare la posizione in funzione dei supporti della vite stessa. Inoltre ti facilita l'ingrassaggio. Mettendola dietro devi essere sicuro che il supporto della chiocciola sia ben rettificato in asse con i supporti.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » mercoledì 3 luglio 2019, 19:57

Grazie Arm,

ma non credo che possa metterla "di lato" ... poi devo avvitare i pattini Z e non potrei cmq fare aggiustamenti se non smontare completamente il gruppo Z .... ha propio ragione Junior .... la vite sopra mi migliora la vita ... tu che ne pensi?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”