Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Junior73 » lunedì 8 luglio 2019, 12:00

Credo Arm che prima fissa quelli della X non flangiati facendogli una sede o con viti coniche (mi raccomando di bloccarle una volta che la geometria è o.k.) e poi quelli della Z flangiati da davanti filettando il blocco. Quoto sulla posizione del mandrino che deve essere maggiormente regolabile in basso.


Saluti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da arm » lunedì 8 luglio 2019, 12:18

Attenzione alle viti svasate; non danno molta libertà di aggiustamenti quando serri. Meglio fare una sede e usare quelle a testa cilindrica
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Junior73 » lunedì 8 luglio 2019, 12:33

8 delle 16 viti dei flangiati (quelle interne) potrebbero essere fissate da dietro. Non so cosa sceglierà Giuseppe.

Sulle coniche si il rischio c'è ma il pezzo dovrebbe essere lavorato (con tanto di svasature) da cnc di precisione....tra buttute etc il tutto dovrebbe avere un certo riscontro ....(altrimenti per cosa si fanno pagare ...il pezzo di allumnio!!! :evil: :mrgreen: )

La rottura di un pattino di X certo è un bella rogna ma penso che è veramente raro nell'uso hobbistico (non mi è mai capitato fino ad ora)

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Junior73 » lunedì 8 luglio 2019, 13:01

Aggiungo forse una cosa che si sottovaluta ma facendo gli assi Z in questo modo mi rendo conto che è utile. Se Giuseppe sceglie di fissare i flangiati da davanti sarebbe opportuno avere l'accesso (per il loro serraggio) anche tramite la piastra dello Z. In pratica fare dei fori sulla piastra dello Z (in posizione di home) in modo da infilarci la brugola. Questo comprende anche le 4 viti di serraggio della chiocciola di X.

Saluti

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » lunedì 8 luglio 2019, 17:09

Ciao Ragazzi e grazie per il Vs sostegno. E' bello per me pensare che questa macchina sia figlia di questo fantastico forum!

@junior73 i pattini flangiati saranno montati tutti dal davanti con i rispettivi bulloni da 5mm e come dici tu ho previsto dei buchi sulla piastra Z per poterli avvitare a piastra Z montata. Non li ho disegnati ancora perche non so se all'officina darò dei file CAD 3D o dei sempici disegni in 2D fatti con Autocad. L'officina usa MasterCad e non ho idea di come convertire i file sketchup in quel formato! ... e visto quanto mi chiederà penso che sia una conversione che potranno fare loro!?
Per i fori mandrino, se puoi siii ... grazie. Hai già la mia email.
Cmq l'altezza del mandrino lho pensata per far sporgere di circa 7mm il dado di serraggio ... questo penso mi sia sufficente a fare quello che dovrò fare. Se poi metto l'elltromandrino tondo, non credo avrò problemi a regolarne l'altezza. Basta svitare le viti dei supporti e farlo scivolare un pò ....

@ arm si, le viti di X saranno cilindriche e incassate. Eviterò il più possibile le svasature (anche a me non piacciono tanto anche come tenuta!). Ho gia pensato alle "spallette" per la piastra Z anche se penso che servano più a protezione che a irriggidire. La piastra Z è un ferro da 15mm con le guide da 20mm montate sopra! Capisco che stiamo costruendo un carrarmato ma mi sa che stiamo esagerando! :D (In giro ho visto tante macchine, realizzate da ditte specializzate, che hanno la piastra Z di alluminio da 15 e solo due pattini montati sopra..... ahhhh!!!)

@Maupre75, come dici tu e Junior73 non sposterò mai il ponte in basso ma una predisposizione ora non mi costa nulla e vista la mia inesperienza, mi conforta il pensiero di poterlo fare .... e, per la doppia vite, non ho desistito completamente.... ho lasciato spazio e fori per poterle montare :wink: !!! In effetti dovrei cambiare il titolo di questo tred in :UNA CNC CAMALEONTE ! :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da MauPre75 » lunedì 8 luglio 2019, 20:12

Anch'io l'ho pensato di farlo , ma ho resistito , sarebbe meno compromettente rifare una coppia di spalle nuove .

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Junior73 » martedì 9 luglio 2019, 10:12

Dunque per MAstercad non so cosa importi ma meglio esportare da Sketchup in dxf 2d o ridisegnare con programma cad classico tipo Autocad etc
Sketchup quando esporta in 2d dxf con visione parallela fa una serie di segmenti anche coni cerchi ( segmenti che puoi aumentare fino ad un certo livello) e non un cerchio vero e proprio. Questo crea problemi a volte nei programmi Cam in generale , specie nei laser che rallentano la lavorazione ed anche in fase di simulazione e quindi costo del preventivo. Anche nella fresatura è possibile che il cam non esegua i cicli classici di foratura se il cerchio non è un cerchio appunto.
Sketchup comunque può creare cerchi corretti esportando non in 2d ma in 3d un disegno 2d sempre nel formato dxf. Ti ho mandato tramite mail un esempio di un quadrato con 4 fori da 6mm esportato in 2d visione parallela(i cerchi sono segmenti) o 3d con visione prospettica (i cerchi sono cerchi).
Per una serie di motivi in fase di disegno è meglio non fidarsi troppo di sketchup nel secondo caso . Può succedere che manche qualche cerchio , sia spostato, risulti essere non ad esempio 6mm ma 5,99999 o 6,000001 etc

Non ti consiglio di esportare in 3d nei formati tipo Stl e far considerare quel file come file di lavorazione. Le lavorazioni sono abbastanza semplici e ti conviene dare dei file 2d ben fatti e dei file 3d quotati oo meglio ancora anche come immagini dai quali il cammista prenderà informazioni.

Come avrai intuito Sketchup (senza qualche plugin della extension warehouse ) non è il massimo in esportazione ma comunque le ulteme version idei principali programmi CAm tipo Vetric Aspire 9.5,
Rhino cam 2018 , Artcam 2018 ,Fusion360 accettano direttamente file Sketchup.

In caso trovi difficoltà mandami se puoi l'ultimo disegno con le parti da esportare per il laser e per la fresatura.....

Per l'altezza del mandrino devi considerare anche eventuali staffe. Di solito si ha la necessità di alzarlo in quella maniera quando si lavora con morse ,mandrino da tornio a mo di morsa, quarto asse etc. Per la rigidità della piastra dello Zeta non ti preoccupare. IL ferro + le guide dietro + eventuale mandrino (nel mio caso squadrato) non fanno subire torsioni significative lungo y. Puoi avere ben prima problemi di vibrazioni con asportazioni di alluminio sopra al mm con occupazione della fresa totale (d 6mm).Quando farai dei test capirai dal "suono" della cnc i limiti in lavorazione. Ci vorrebbe un sensore di vibrazioni!!!!

Saluti

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » mercoledì 10 luglio 2019, 0:35

Buonasera a tutti,

@Junior73 ho visto i files, grazie ! comunque conoscevo già
MauPre75 ha scritto:
lunedì 8 luglio 2019, 20:12
Anch'io l'ho pensato di farlo ,
mmm... spalle nuove!? ... dai!!!
OT: Ho visto che sei di Castelbuono! ... e pensare che ogni anno vengo lì per l'Ypsigrock Festival e giusto quest'anno no! Sarebbe stata un'occasione per parlare di presenza davanti a un buon gelato!
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 10 luglio 2019, 21:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione citazioni

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 10 luglio 2019, 1:01

OT
Sei siciliano quindi puoi optare per il funghifestiaval a ottobre :D .
Tu di dove sei?

Spalle nuove nel caso ritieni che con spalle più basse riduci le vibrazioni e per il tuo uso non servono più alte ,che magari ti potrai fare da solo dal momento che avrai una cnc.

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » giovedì 25 luglio 2019, 0:27

Ciao a tutti ragazzi,
Maupre75 (sono di CT e sicuramente a ottobre mi vengo a mangiare due funghi) ;)

in questa settimana mi hanno consegnato le piastre tagliate al laser e mi sono preso un pò di tempo per disegnare e farmi fare il preventivo dall'officina che farà le fresature e i buchi sulle spalle e sul blocco X-Z. Si inzia a vedere qualcosa e sono gasatissimo! :D

A parte questa apparente felicità, ho fatto quattro conti e mi sa che se la prendevo già fatta spendevo quasi uguale e avrei avuto garanzia e assistenza ... mmm!
i Conti: guide, supporti, screwball 1500(250 iva e dazio); motori e alimentazioni: 630; profili di alluminio, piedi, dadi e angolari: 830; ferro: 100; alluminio: 150; scheda uc300eth, software,BoB, alimentatori (5v e 24V), microswitch, pulsanti e varie: 360; ferramenta: 100
ToT circa 3800 + taglio laser 400azz!(oltretutto non mi è neanche piaciuto il laser... i bordi delle piastre da 15mm sono frastagliati e pieni di bava); preventivo officina meccanica +850
e ancora mancano cavi, altra ferramenta, mandrino e chissa cos'altro ancora ...e speriamo che riesco a configurare il tutto! #-o Insomma con 5000 potevo prendere una step q204 e iniziavo a fresare subito. arrgggg
Ciò non di meno, ormai mi sento felice di farlo quindi ... fanc... i soldi!
Scusate questa condivisione del mio pensiero ma credo che possa servire a qualcuno (considerare che in un progetto del genere di certo non si risparmia!)

Volevo chiedere qualche consiglio agli esperti: ho letto che serve usare cavi schermati. Ma per cosa? per i motori? anche per i finecorsa(non credo)? Che tipo di cavi compro? ... suggerimenti?

Infine la preferite gialla o arancione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da hellfire39 » giovedì 25 luglio 2019, 8:01

I cavi schermati ti servono per i motori (stepper, mandrino), per evitare che emettano disturbi. Lo schermo andrebbe collegato a massa dal lato dei driver.
Ma ti possono essere utili anche per i cavi di segnale (finecorsa), per evitare che siano affetti dai disturbi emessi dai motori.

Io utilizzo cavi schermati per i motori, per il momento utilizzo cavi commerciali per i sensori che non sono schermati. In caso di problemi, li cambierò.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Junior73 » giovedì 25 luglio 2019, 9:00

Effettivamente il costo della cnc è piuttosto elevato. come ti dicevo hai scelto un mix di materiali e lavorazioni che fanno salire inevitabilmente il prezzo. Il taglio laser è stato troppo oneroso. Con 300 euro si realizza tutta una cnc a ponte mobile compreso il piano di lavoro (spessore 8-10mm). Per avere un termine di paragone in questi giorni sto progettando la cnc in cemento ma l'asse Z è in ferro decapato.
Il preventivo di un azienda locale (prezzi nella media) è di 50 euro + Iva con spessore 10mm ...ti metto l'immagine dei pezzi con le dimensioni. Proprio adesso gli sto dando l'o.k. Mediamente ogni 2mm di aumento dello spessore c'è un 20-25% di aumento del costo.

Con questo non voglio assolutamente scoraggiarti :) .... cerco di dare dei riferimenti così che i nuovi utenti in special modo possano avere un indicazione del costo per una cnc..

Se ti capita fai una foto molto ravvicinata dei bordi dei pezzi tagliati al laser.....

saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » giovedì 25 luglio 2019, 11:19

Buongiorno Ragazzi,

@Hellfire39: grazie ... infatti penso di fare anc'io così. Dove hai comprato il 4+schermo ? che sezione?

@Junior73: e si, penso che questo laserista sia abbastanza ladro. Purtroppo a Ct e provincia è l'unico. Ho trovato chi taglia ad acqua ma avevo già dato il lavoro all'altro. Pensa che nonostante la cifra non mi ha voluto fare i fori. Ha solo fatto dei crocini di riferimento incisi! MHA! ormai è andata. Se mai ne farò un'altra ti mando i file e mi fai da intermediario :)

Guardate la foto. L'officina di fresatura ha storto parecchio il naso dicendomi che quello è plasma non laser .... e in effetti a sinistra la piastra da 1 cm che sembra tagliata con il bisturi, a destra quella da 1,5cm che è morsicata dai topi!
Fortunatamente avevo previsto una situazione del genere è ho ridotto/aumentato di 2mm le zone critiche e di riferimento. Questi 2 mm saranno fresati e rettificati dall'officina meccanica (centro di lavoro CNC) e speiamo che almeno loro siano all'altezza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Junior73 » giovedì 25 luglio 2019, 11:34

:cry: era quello che temevo....stai attendo alle tolleranze dei riferimenti....di gente onesta sempre meno :evil:

A proposito di plasma e fori l'altro giorno sono passato da un'azienda di carpenteria metallica per prendere dei pezzi di lamiera ed ho visto un plasma Hd con un grosso mandrino per la foratura (macchina usata credo ). Praticamente prima fora con il gigantesco per me mandrino con cambio utensile automatico e poi profila con il plasma. Niente fresatura. Ho visto i tagli direi non male per un plasma.
Incuriosito mi son messo a parlare con il titolare e tornato a casa gli ho subito spedito un file di piastre per provare!!! :)

Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da hellfire39 » giovedì 25 luglio 2019, 13:19

Ciao,
putroppo i cavi li ho recuperati dal bidone degli scarti in ditta :D
Ho usato dei cavi 2x2x0.25. Sono quattro conduttori da 0,25mm2 di sezione con stepper da circa 4A
A dir la verità, la sezione è troppo piccola, ma questi ho trovato. Erano anche "a posa mobile", quindi adatti ad essere installati all'interno delle catene portacavi.

Avrei preferito avere dei conduttori da almeno 0,5mm2. Ma adesso è ancora tutto sul tavolo e i cavi sono lunghi meno di due metri.
Ovviamente, se aumentano le distanze, aumenta anche la resistenza, e quindi l'esigenza di sezioni più generose.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”