Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da MauPre75 » giovedì 22 agosto 2019, 21:39

Si il calcolo step è giusto , l'enable serve ad abbassare o disabilitare la corrente agli stepper quando sono fermi , anch'io non li ho collegati , per le altre domande non so rispondere non avendo gli stessi driver .

Per la costruzione è comprensibile che la perfezione assoluta dei pezzi non ci può essere anche se li avessi fatto tu stesso alla fine un minimo di imperfezione sempre ci sarebbe stata , quindi consideralo uno stimolo per conoscere nelle viscere la tua creatura .
Per le diagonali una volta fissato il piano non dovrebbe più muoversi , nella mia è stato cosi .
Anch'io volevo usare il giallo ( gusto siciliano doc :win ) ma non credo di smontarla di nuovo .
Cerca di regolare bene accelerazioni e decelerazione , 90kg con i rapidi non sono pochi e scarica tutto sugli attacchi della vite .
Ciao

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da hellfire39 » venerdì 23 agosto 2019, 7:52

Tramite l'ingresso ENABLE, la scheda di controllo può DISABILITARE il driver, che solitamente è abilitato di default.
Serve per non lasciare in coppia i motori quando non li stai utilizzando.

Gli stepper, a differenza di altri motori, assorbono sempre la massima corrente (o la metà, in alcuni driver, quando non si muovono).
E non riusciresti a muoverli manualmente, ad es. se hai messo un volantino sull'asse del motore.

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » lunedì 26 agosto 2019, 16:21

Ciao a tutti e grazie !
Quindi se voglio che i motori restano piu freschi lo collego... se no, no!

ho un paio di dubbi: i negativi delle alimentazioni vanno "portate" a telaio (insieme alla terra per intenderci)? O le alimetazioni sono sollevate da terra?
La BB1 è tutta opisolata

Gli schermi dei cavi motore vanno al negativo dell'alimentazione o a terra?

Scusate le domande sicuramente scontate per qualcuno ma a me è venuto il dubbio che mi ha bloccato!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 26 agosto 2019, 17:55

Hai dei driver simili ai miei, uno dei vantaggi dei sistemi close loop e che si arrangiano a gestire la corrente in base alle necessità. I miei motori sono sempre massimo tiepidi e come vedi nel link non è leggera da muovere. Quindi puoi fare a meno di cablarlo.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da MauPre75 » lunedì 26 agosto 2019, 18:16

Rispondo da non esperto , i negativi delle alimentazioni non li ho collegati a terra , li ho lasciati isolati alle schede , mentre la schermata dei cavi motori come letto in altre discussioni collegati a terra lato elettronica.

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » lunedì 26 agosto 2019, 18:51

Grazie MauPre75,

ho letto che gli schermi dei cavi motori si devono collegare al negativo piuttosto che "a terra" .... quelli dei finecorsa possono essere collegati a terra
Entrambi collegati solo lato elettronica ...
Oltretutto io ho due cavi schermati che vanno al motore: Quello dei Step/Dir e quello dell'encoder ... collego gli schermi insieme?

Qualcuno può dirmi quel'è la soluzione migliore? :)

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » sabato 31 agosto 2019, 18:56

Buonasera a tutti!,
ho finito l'elettronica e, anche se non ho ancora il pianodi lavoro, non vedevo l'ora di vederla muovere quindi HO ACCESO!!!!

Vi ho fatto un video... se avete tempo dategli un'occhiata e ditemi cosa ne pensate
https://youtu.be/KbWOcsbBIo4

All'inizio avevo sbagliato (o meglio non avevo ricontrollato) l'impostazione dei microswitch dei drive e l'asse X faceva un rumore pazzesco. Ho pensato di tutto: supporti BK BF sbagliati, motore difettoso, disallineamento chiocciola ..... uff poi mi sono accorto che avevo impostato il drive a 1/16 e invece il software andava ad 1/8 . Sistemato questo l'asse X "suona" come gli altri .... anche se un pò di più. E' normale?
Questo si evidenzia quando vado con il feed al 2-3% ... già al 10% non lo fa più. Gli altri assi sono zitti o quasi....

Cosa faccio ora? .... consigli sui primi test , avete file G-code con il quale mi posso allenare e imparare?

Via con i consigli e le critiche costruttive e ....grazie! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da MauPre75 » sabato 31 agosto 2019, 22:13

Con la mia poca esperienza acquisita il miglior consiglio che ti do è "hai voluto la bicicletta ....mo pedala :lol: " , umorismo a parte adesso devi darle il lavoro realizzando le tue idee , giù di cad e cam e comincia a testare materiali , frese e parametri .
Inizia a prendere confidenza con gli spostamenti considerando gli staffaggi per evitare le collisioni .
I primi tempi fa un po' paura di sbagliare e collidere quindi occhio , ti consiglio di iniziare con frese a basso costo tipo cinese e poi con quelle buone.
Con il cad come sei messo ?
Ciao

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » sabato 31 agosto 2019, 23:11

mha! ... qualcosa ho imparato per disegnare la macchina. Quello che non ho mai usato è il CAM! Parto da zero che mi consigli?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da MauPre75 » domenica 1 settembre 2019, 10:57

Per partire da zero io ho iniziato con Cambam e mi sono trovato subito bene , a costo zero per valutare poi ho acquistato volentieri la licenza , puoi avviare il programma 40 volte prima di acquistare , io ciò fatto quasi un anno di test :lol: aprendolo la mattina e lo chiudevo la sera o quando finivo . È tra le soluzioni più abbordabili .
Ciao

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » domenica 1 settembre 2019, 12:46

Grazie MauPre75! ... su UCCNC c'è un piccolo cam che legge i dfx.

Così, per provare ho scritto il mio nome "GIUSEPPE" e, simulando passate e frese, ho fatto il primo test (senza fresa ovviamente) e... SUONA! :D Una sinfonia!!! Mi pare di avere capito che ciò è normale per i motori Stepper ma ho notato che, sopratutto nelle curve e a bassa velocità, sento una vibrazione dell'asse X un pò esagerata.... come se qualcosa strofina o/e troppo serrata!

Da cosa può dipendere?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da MauPre75 » domenica 1 settembre 2019, 14:54

E si suonano , ogni gcode una melodia diversa , la vibrazione che senti quando vai piano credo che sia perché a bassi giri gli stepper esprimono tanta forza ed ogni step lo si sente tutto , prova se si verifica con un G1 F10 se si sai che è questo.
Ciao

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » domenica 1 settembre 2019, 19:24

grazie, ora provo ... ma mi sa che sono i carrelli cinesi che ogni tanto "inceppano" ....porcamiseria!

intanto ho smontato tutto e ricontrollo il movimento senza motore .... #-o !

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da MauPre75 » domenica 1 settembre 2019, 23:49

Un po di olio sulle guide prima di smontare , ma se hai già smontato un po'di grasso.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da arm » lunedì 2 settembre 2019, 16:14

CIao io ti consiglierei questo.
1) Prima di fresare farei altre verifica di meccanica. Vedrei prima l'ortogonalità tra x e y con una squadra di riscontro rettificata.Poi vedrei lo scorrimento verticale della z rispetto a x e y, ma anche qui ti servirebbe una squadra di riscontro.

2) dal video si vede che il ponte si imbarca al centro e non c'è ancora il peso dell'elettromandrino. Io presumevo di avere lo stesso problema e a suo tempo avevo aggiunto una lamiera di ferro piegata a C imbullanata sopra e sotto per irrigidire il profilato da 135x90 con sbalzo di 700. Adesso al centro si abbassa di circa 0.1 mm anche se la prova fatta usando un profilato non è certa perchè non sai se il profilato di riferimento sul quale scorre il comparatore è a sua volta imbarcato. Se vuoi dare un'occhiata (viewtopic.php?f=25&t=54083&start=15)

3) devi prendere dimestichezza con i cam; io partirei con Fusion360. E' gratuito, ci sono decina di tutorial in rete, è in continuo aggiornamento e miglioramento, ci disegni sia in 2D che in 3D quindi se devi iniziare tanto vale farlo con un programma completo.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”