Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » giovedì 18 aprile 2019, 14:00

Ciao a tutti, sono Giuseppe e, come già detto, mi occupo di strumenti musicali. Da qualche tempo penso di autocostruirmi una cnc per il mio lavoro. La decisone di costruirla da me è, ovvimanete dettata dal risparmio costo/prestazioni che desidero ottenere. Premetto che come meccanica e elettronica sono a un livello discreto mentre in progettazione CAD/CAM non ne capico niente! Visto l'entusiasmo e passione di questo Forum spero di trovare le risposte che cerco. In cambio posso offrire cannoli Siciliani o del buon vino dell'Etna!
Quindi, la mia macchina dovrà avere un piano di lavoro utile di Y 1000 X 700 Z 200 ... misure più che sufficenti per quello che dovrà fare. Per la struttura ho pensato ai profilati pesanti di alluminio: 160X40 (9,8kg/m)per il perimetro; 80X40 traverse longitudinali; 200X80 (19,5Kg/m) asse X; Montanti ponte X in acciaio C40 rettificato con base 300 e H 400/500. Le guide saranno HGR25 con relativi pattini su tutti e tre gli assi. Il tutto montato su un "tavolino" in ferro fatto su misura. come elettronica ho pensato a doppio motore sull'asse Y, quindi 4 assi, Nema 34 con encoder e relativi drive, scheda non so(anche se ho pensato alla Colibri che la fanno vicino casa mia!), alimentazione non so, mandrino non so.
Ora i dubbi:

voi, navigati del settore :), mi consigliate le guide e pattini Hiwin o qualcuno ha esperienza su quelle cinesi?
Gli azionamenti li faccio con screwball tipo 1610 o 2010 o con cremagliera elicoidale?
La struttura che ho in mente vi sembra adeguata?

In attesa di qualche "anima pia" auguro a tutti buon appetito!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 18 aprile 2019, 14:42

Sposto in La mia CNC
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » giovedì 18 aprile 2019, 15:54

Grazie Fiveaxis, ... non sapevo se era il gruppo giusto.

sarà un 3 assi con doppio motore su asse Y

Un'altro dubbio che ho è: se, per avere maggiore visione del pezzo in lavorazione, inverto le lunghezze dell'asse X con l'asse Y, a che problemi vado in contro? .... per spiegarmi meglio ecco la foto di una macchina simile:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da MauPre75 » giovedì 18 aprile 2019, 18:38

Io ti consiglierei di approfondire le tue conoscenze di cad/cam altrimenti sfrutterai poco la macchina .
Per la configurazione della direzione degli assi credo che se hai il ponte più stretto della base puoi ottenere risultati migliori in termini di rigidità ,le guide sono certo che non te ne pentirai se le prendi buone .

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 18 aprile 2019, 19:02

A meno che tu abbia esigenza di avere un ponte così ampio, io lo farei sul lato stretto.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » giovedì 18 aprile 2019, 20:26

Si, in effetti era il mio dubbio.... ora risolto! grazie! (st'ammericani!)
Per il cam/cad, per ora sto cercando nei vari articoli del sito quello più facile da apprendere ... anche se ci dovrò smanettare un pò prima di "fare"
Per ora voglio concentrarmi sulla struttura, su come essa influenza il moto dei motori, quindi l'elettronica e mach3 ... insomma ho uno stradone davanti! :(
Vanno bene quindi le hiwin hgr25 ? .... e viti a sfera o cremagliera per X e Y ? Ho capito che le viti possono vibrare o flettere ... perdendo precisione

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 18 aprile 2019, 20:44

Hiwin hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e, per una macchina hobby, sono il top.
Le cinesi costano molto meno ma ti devi adattare alla qualità che ti arriva che va: da scarsa ad inutilizzabile...Con le varie sfumature. :mrgreen:

Per le viti lunghe esistono sui cataloghi delle tabelle/formule che ti forniscono la velocità massima di rotazione in funzione del diametro e della lunghezza.
La cremagliera è meno precisa ma forse più economica. Poi la soluzione super-lusso potrebbe essere impiegare viti a ricircolo di sfere con chiocciola rotante... :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » giovedì 18 aprile 2019, 22:32

Grazie Fiveaxis ... chiaro come l'acqua! ... vada per le Hiwin .... i migliori prezzi che ho trovato sul WWW sono su CNC Store! ...

Non mi interessa che la mia macchina sia Super veloce ma vorrei che fosse precisa almeno su 0.01 :D

La chiocciola rotante si può fare ..... ma a quel punto basterebbe un solo motore che, con due cinghe girano le due chiocciole .... oppure conviene sempre con due motori? (magari le cinghie lunghe non sono molto precise) ???

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 19 aprile 2019, 1:02

Comincia a buttar giù un'idea di struttura, viene più facile poi trovare le soluzioni. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da skiver » venerdì 19 aprile 2019, 9:39

Ciao!
Non preoccuparti dello scoglio cad/cam, con un po' di dedizione e pazienza impari. Ad esempio su solidworks ci sono i tutorial interattivi all'interno del programma...uno spettacolo! Se ho imparato io......

Per la macchina: studiatela bene, anche nei dettagli, man mano che la disegni vedrai che ti viene in mente tutto.
Per la doppia vite e la loro lunghezza, come ti è stato detto, sfrutta le formule che ci sono nei cataloghi delle viti a ricircolo e riuscirai a dimensionarle correttamente. Idem per i pattini delle guide.
Nella mia, le due viti sono lunghe ben 2500mm e sono delle 3220. Raggiungo i 15mt/min.
Le cremagliere ti obbligano a montaggi diversi e relative precisioni strutturali ben diverse (per stare dentro i tuoi 0,01). Chiocciola rotante una figata..costo maggiore..la vite deve essere tesa, la struttura più massiccia..insomma, tutto fantastico e fattibile, chiarisciti le idee in base alle tue tasche e capacità..

Il bello è che su questo forum trovi veramente tutto e si impara un sacco...vedrai che ce la farai!!!!

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » venerdì 19 aprile 2019, 12:06

Si ... devo fare il disegno ... per ora l'ho fatto su illustrator giusto per vedere gli ingombri ... magari posto quelli.

Ciao Skiver, ho letto già due volte il tuo progetto della "ponte basso" ... uauuuu ma tu sei un ingegnere? tra conti, calcoli e mt/m. non ci ho capito una mazza! Complimenti, sembra una macchina robusta e bella! Sei fonte d'ispirazione ad essere precisi :D
Io ho, come dicevi tu nel tuo post, un approccio "montanaro".... non so quindi sovradimensiono! ma su questo sito ci sono tanti spunti .... come il tuo appunto. Grazie!
Una cosa mi incuriosisce: Sull'asse Y le guide sono appoggiate in orizontale e il montante è quindi in due pezzi (a L per intenderci) ... sulle macchine in commercio, anche quelle a quattro zeri, le guide sono montate di lato e i montanti sono quindi un solo pezzo verticale.
Come mai hai optato per quella configurazione? Pensi sia più rigido così?

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » venerdì 19 aprile 2019, 22:27

a proposito di Solidworks, ma funziona anche da CAM ... cioè puoi fare anche i percorsi utensili e esportare i G-code? No giusto per sapere se studiare questo programma mi basta per fare CAD\CAM ...

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da skiver » domenica 21 aprile 2019, 1:35

No, non sono un ingegnere, faccio tutt'altro ed è per questo che scrivevo "se ce la faccio io, ce la possono fare tutti" !!!!!

Per le guide, puoi metterle come preferisci. Su tutti i manuali dei vari produttori trovi i dati riguardanti le capacità di carico dei pattini a ricircolo di sfere posizionati in vari modi.
Logica vuole che disegni una struttura che renda anche un minimo proteggibili sia le guide che le viti. Nella mia ho sottovalutato questo aspetto.

Si, solidworks ha anche il suo programma cam integrato.

in ogni caso, comincia a disegnare una qualche struttura, anche a mano...vedrai che le idee cominceranno a schiarirsi

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » sabato 27 aprile 2019, 20:17

Ciao A tutti,

finalmente sono riuscito a mettere a schermo qualche disegno per capire meglio come verràla mia prima CNC.
Certo se sapevo usare un programma cad era meglio .... ma come consigliato da Skiver e altri .... lo sto cmq studiando!

Per favore, chi ha esperienza, può dare un'occhiata a questi disegni? Fatemi sapere eventuali errori concettuali o qualsiasi cosa ...
Ho optato per i tre motori per evitare il problema della sincoronizzazione di due motori sull'asse Y
La corsa su Y sarà di 1100mm circa. Sull'asse X 800mm circa . Sull'asse Z 165 mm circa. Sono spazi più che sufficenti per quello che dovrò fare
Il telaio sarà in profili di alluminio 40X160 P 11kgmt. Il ponte invece 80X160 P agganciato alle guide laterali del telaio da due piastre di C40 da 1,5cm rettificato e forato da un'officina meccanica di zona con frese CNC professionali

Un'altro incubo che mi assilla è:... le viti a ricircolo per l'asse Z ho pensato alla 1605 P1 mentre per gli assi X e Y a delle 2010 P1 .... ma siccome sono un'ignorante, che differenza c'è se metto le 1605 o le 2005.... nel senso, con passo 10 avrò meno precisione su Y e X? mmmm aiuto!!! :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » domenica 28 aprile 2019, 0:28

Un'altro dubbio che ho è se ho fatto bene a "far cadere"la punta fresante il più possibile dentro i due pattini dell'asse Y.
Penso che in quel punto i due pattini distribuiscono meglio le "forze" .....
Sbaglio?

Ricordo che le guide e i pattini saranno delle HGR25 HGH CA 25 su tutti e tre i pattini ....

Rispondi

Torna a “La mia CNC”