Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » martedì 3 settembre 2019, 11:30

Grazie Ragazzi!


@Maupe75: .. si già smontato. Sembra che con oli e grassi la situazione peggiori. Credo proprio siano i carrelli hgh20 cinesi che fanno proprio c******e! Infatti se con la mano li spingo a media velocità scorrono. Se, sempre con la mano, lo spingo piano piano si inceppano e vanno a scatti. Penso che il rumore a bassa velocita dipenda proprio da loro. Ho provato a smontarli, pulirli, ingrassarli e ....sputarci sopra ....niente! Mi sa che almeno questi quattro dovro sostituirli con gli Hiwin .....!!!

@arm: per l'ortogonalità, si dovrò comprare una squadretta rettificata, anche se ho fatto fare le fresate di battuta sulle spalle e il blocco proprio per non avere problemi di questo tipo. Certo un'occhio glielo dò anche se controllando con la mia squadretta "v. martini" :D sembra abbastanza precisa.

mmm.... ponte imbarcato!? Non ci avevo pensato! certo può essere ... però dovrebbe farlo su tutte e tre le traverse! Invece sulla prima al centro ho 0,29; sulla seconda ho 0,0; sulla terza ho 0,16! ...
l mio ponte è un 80x160 serie pesante lungo 1mt. che da solo pesa 20kg. .... mi sembra strano che fletta di 0,3 decimi con un peso di 15kg al centro! Se è così sono rovinato! Penso infatti ai lati Y che sono dei profilati 80x120 lunghi 1,5mt su cui il ponte grava con tutti i suoi 90kg! Avrei dovuto leggere su Y differenze oltre i 5 decimi... no!? E' più probabile che siano i profilati non perfettamente dritti ?
Cmq. mi piace l'idea della C di ferro (anche se non è detto che sia dritta al centesimo!)... forse la uso anche su Y ;D

Per Fusion360, come CAD ci ho provato ma ho preferito Sketchup per la sua semplicità. Certo ora che mi serve il CAM .... Rhinoceros no? Ho parecchi colleghi che lo usano .... vedrò

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » sabato 21 settembre 2019, 12:29

Ciao Amici del forum,

Aggiornamenti vari: alla fine ho preso 4 pattini HGH20 e relative guide della hiwin e ho risolto il problema delle vibrazioni. Cose dei pazzi!, con le cose cinesi (di bassa qualità) si cerca di risparmiare ma spendi di più. Ora l'asse X va liscio come l'olio extravergine di frantoio meccanico!:)
Mi sono preso un pò di tempo per verificare e completare la mia macchinetta. E' venuta bene? ... ci ho messo pure le luci! :D
Mi sono accorto di avere 4 decimi di squadratura su una diagonale di 350mm e quindi ho dovuto smontare e rimontare più volte ma alla fine ci sono riuscito. Su 350mm ho forse 2-6 centesimi di squadratura (non misurabile con i miei attrezzi!)

Il sistema che ho usato l'ho rubato su CNCroutersparts e consiste nel fare fare alla macchina 4 fori ai vertici di un quadrato. Su questi fori si inseriscono dei tondini calibrati. Quindi ho fatto un quadrato di 350mm di diagonale e ho fatto i fori da 4mm. Ho inserito i 4 tondini di acciaio da 4mm e misurate le diagonali con l'aiuto di una squadretta di acciaio e un calibro. La procedura è descritta qui : https://youtu.be/2n8KcTBNS4U?t=352

Il primo test mi dava una differenza tra le diagonali di 0.37mm. Quindi ho regolato meglio la quadratura di tutta la macchina e corretto con una squadretta in classe 0.
L'ultimo test è il risultato 0,01mm di differenza (anche se 1 centesimo o forse anche 5-6 dipendono dall'inclinazione del calibro quindi ... poco importa se è 1 o 5 centesimi! ... no?)

A questo punto non mi rimane che studiare bene il programma di disegno. (Sono ancora molto indeciso tra Rhino e Fuson. Entrambi mi sembrano alquanto complicati rispetto a Shetchup ma quest'ultimo non ha il CAM !) ARRRGHHH
Devo dire che anche ArtCam è pazzesco... ma forse più indicato per fare incisioni/fresature artistiche .....

Volevo chiedervi : ma se volessi mettere una testina laser quale mi consigliate? Per incidere ovviamente .....

PS: Ho preso già l'elettromandrino da 2k2 che dicono lavora anche i metalli non ferrosi e l'inverter toshiba come consigliato da Junior73 ma la storia del laser mi intriga.
Ho fatto delle prove con una penna (ammortizzata) con dei cerchi e dei quadrati ... e anche la spirale. Presto posterò dei video
Rock'n roll
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da arm » sabato 21 settembre 2019, 12:53

Bene per la messa in quadro; già che ci sei verifica anche la verticalità della z e l'ortogonalita' dell'albero del mandrino in rotazione rispetto al piano di lavoro.

Per i 2.2 kw vai tranquillo, io lavoro da anni alluminio con uno da 1.5 kw e, con le dovute cautele e senza grandi pretese anche un po l'acciaio.

Magari prevedi anche una sorta di protezione per guide e viti. Quando fresi polvere e trucioli vanno ovunque
Ultima modifica di arm il sabato 21 settembre 2019, 13:02, modificato 1 volta in totale.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » sabato 21 settembre 2019, 12:59

e si.... per quello sto aspettando che mi arrivi il mandrino ... speriamo bene :D
Anch'io volevo prendere il 1,5Kw e risparmiare un pò ma ha il mandrino ER16 ... e le frese per legno che ho già hanno il gambo da 12... arghhhhh

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da MauPre75 » sabato 21 settembre 2019, 13:14

Per la quadratura ti è più facile se gli fai fare un triangolo rettangolo con la penna sul piano e misuri l'ipotenusa applicando il teorema di Pitagora .

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » sabato 21 settembre 2019, 13:47

ma con la penna siamo sempre lì: non hai dei riferimenti "fermi e fissi" come pò essere un perno sul quale vai a poggiare lo strumento di misura ... con la penna andrai a misurare a "occhio" con una squadretta... una riga ... il metro ... insomma il mezzo millimetro può capitare che scappi! o no!?

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » sabato 21 settembre 2019, 13:51

A proposito di programmazione, come si fà a programmare un tasto dello schermo per dire alla macchina di andare in una posizione "di riposo" ?....
Cioè la macchina fa home sul davanti a sinistra. Quando la spengo desidererei che andasse nell'angolo opposto .... si può fare senza che debba spostare gli assi manualmente?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Junior73 » sabato 21 settembre 2019, 14:07

Ciao Giuseppe,
per il laser puoi aggiungerlo e (penso) controllarlo con Mach3 dosandone la potenza (bisogna accertarsi della cosa). Riesci ad abbinare lavorazioni di fresa e laser. Per la scelta dipende da quello che vuoi fare. C'è il solito 3.5watt di Banggood (ho quello) a circa 60 euro o il 5w a circa 80 euro (ce l'ha un amico).

Si possono incidere vari materiali come legno, tagliare cuoio e pellame vario,carta etc. Con l'uso di aria compressa sul taglio (motore frigorifero) migliorano molto le prestazioni e pulizia di taglio.

Poco indicate invece lavorazioni di "foto" su legno con il laser sia per ragioni di potenza sia per lentezza della cnc (rispetto ad una macchina laser che di solito usa cinghie con velocità molto elevate).

Saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da MauPre75 » sabato 21 settembre 2019, 14:13

Con la penna in un triangolo abbastanza grande non credo che hai margini di errori enormi , poi se vuoi fresare un pezzo di compensato .....sempre meglio di usare attrezzi , la matematica non è una opinione , una squadra può non essere perfetta .

Non credo che spegnere la macchina nel punto opposto all'homing sia conveniente , al riavvio perdi tempo , comunque basta un comando in G91 G0X....... e sei a posto

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » domenica 22 settembre 2019, 14:05

grazie ragazzi!,

#MauPre75: sicuramente hai ragione .... io però non mi fido molto di me e dei miei occhi. Oltretutto con il sistema con la squadra, non importa che la squadra sia perfetta..... deve essere solo sempre la stessa :) poi si misura la differenza con il calibro .... Cmq proverò anche il triangolo ... vediamo che esce!

#Junior73: il laser, sai se posso controllarlo anche con UCCNC? .... ci sono tante impostazioni per la torcia del plasma (mi pare si chiama THC) ...
ne ho visto uno da 7,5watt compreso di alimentazione su Amazin ... è troppo? .... L'alluminio si può incidere? ... conviene usare gli occhiali ? ... vabbè basta cosi! :D

Ecco il video : https://youtu.be/Yt4kjyenoZY

Rock'n'Roll

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da hellfire39 » domenica 22 settembre 2019, 17:28

Conviene usare gli occhiali?
Direi che è OBBLIGATORIO usare gli occhiali. Basta un attimo e ciao vista! vedi te se vale la pena rischiare.

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » martedì 24 settembre 2019, 1:55

Chiarissimo!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da MauPre75 » martedì 24 settembre 2019, 20:39

D'obbligo se stai li appiccicato come i curiosi :lol: , se monti una telecamera e stai seduto a visionare dal pc no .

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da hellfire39 » martedì 24 settembre 2019, 23:31

Per essere precisi, la normativa prevede che il laser sia completamente schermato, quindi, non dovrebbe essere visibile. Eventuali finestre dovrebbero essere costituite da vetro filtrante, certificato per la lunghezza d'onda in uso.

Poi, a casa propria, ognuno è libero di fare come gli pare. Purché se ne assuma la responsabilità. Ad esempio se entra nella stanza un visitatore casuale.

Per me vale il detto: "better safe than sorry". Anche perché il cimitero e gli ospedali sono pieni di gente che "stava attenta".

Giuseppe1968
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 16 aprile 2019, 18:12
Località: Catania

Re: Nuova CNC per fresare legno e alluminio... forse

Messaggio da Giuseppe1968 » mercoledì 25 settembre 2019, 12:20

Chiarissimo ragazzi! ... lo so bene che la sicurezza non è mai abbastanza ... già la mia "macchinetta" ha voluto il mio sangue (due punti sul dito mentre con la smerigliatrice stavo levigando quelle sbavature lasciate dal "laser" (laser una cippa).

So benissimo che quando meno te l'aspetti ecco l'incidente quindi, nel caso monterò un laserino, farò anche una scatola schermante
Magari, la progettiamo insieme? :D

Rispondi

Torna a “La mia CNC”