Forme non corrette

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
cesc85
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2012, 23:08
Località: Feltre

Forme non corrette

Messaggio da cesc85 » mercoledì 24 aprile 2019, 11:14

Ciao ragas,
avevo un po' abbandonato la mia CNC, ma ora l'ho ripresa "in mano" per imparare ad incidere a Laser.
Ok, problema Laser in parte risolto, ora nasce un problema nuovo.
Mi sono accorto che qualsiasi oggetto cerchi di incidere, risulta sbagliato, quasi schiacciato.
Ho letto molti 3d riguardanti perdita di passi e backlash ecc, ma dopo 3 giorni di smanettamenti non sono riuscito a concludere niente.
Utilizzo Mach3 ed ho una CNC Stepcraft 420 da diversi anni.
In pratica l'unica cosa che ho fatto di "recente" (circa un anno e mezzo fa), ho cambiato PC.
Fino a prima andava tutto bene, poi col cambio PC (per altre esigenze) ho dovuto acquistare una UC100.
La prima (non originale) non funzionava come doveva), al che ho fatto la spesona per l'originale.
Da lì ho perso ulteriore tempo per cercare di riportare i dati di Mach3 dal vecchio PC, cercando di far funzionare il tutto con la UC100.
Ebbene, morale della favola, ho dovuto attendere ancora qualche mese per il Laser ed ora che finalmente credevo di esser pronto, mi ritrovo con la mia CNC che a memoria non mi ha mai dato problemi, che invece mi incide cerchi come fossero fatti a mano.
Sembra che le curve non le digerisca...
Una cosa che ho notato, se dal Jog di Mach 3 muovo X+ e poi X- e così via (a colpetti), fa una specie di scattino tutte le volte, come se il motore frenasse. Vien da sè che se ogni volta che cerca di cambiare direzione perde una frazione di secondo la linearità viene a mancare.
Ho controllato per vedere se ci sono giuochi, ma è ben salda.
Ho provato come detto ad impostare un valore di backlash basandomi sui vari video tutorial, ma ho un miglioramente impercettibile e nemmeno così costante (x = 0.5 e backlash 20%).
Se faccio 2 passate inoltre, la seconda non coincide con la prima, ma viene leggermente spostata.
Avete qualche idea?
Vi invio una prova fatta su un cerchio e un cuore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

cesc85
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2012, 23:08
Località: Feltre

Re: Forme non corrette

Messaggio da cesc85 » mercoledì 24 aprile 2019, 13:10

Aggiorno dicendo che ho provato a ricollegare la CNC al PC vecchio quindi tramite LPT1 e non UC100.
Il risultato è identico, ovvero cerchi schiacciati ai poli.
Non capisco davvero dove sia il problema.
C'è un metodo infallibile per stabilire se il problema è meccanico o di parametri?
A me il motore dell'asse X fa un po' preoccupare onestamente...
Forse potrei provare ad invertire i collegamenti dell'asse X e dell'asse Z per capire se fa ancora quei "colpetti", che ne dite?

scj

Re: For gtme non corrette

Messaggio da scj » giovedì 25 aprile 2019, 7:53

Problema meccanico.
O un cuscinetto reggispinta che si è allentato.
O un giunto tra motore e vite allentato.
O eccessivo gioco tra vite e chiocciola.
Verifica questi tre punti poi aggiorna la discussione.

cesc85
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2012, 23:08
Località: Feltre

Re: Forme non corrette

Messaggio da cesc85 » giovedì 25 aprile 2019, 11:08

Grazie per la risposta.
Allora, in pratica ho smontato mezza CNC e devo dire che tutti i grani erano ben saldi.
Il giunto del motore/barra anche.
Al che ho lasciato il motore libero e provando ad effettuare sempre la movimentazione veloce tra X+ e X- (e viceversa) si nota comunque uno scattino.
A questo punto credo possa essere il motore, ma ovviamente dovrei acquistarne un altro e provare a fare una sostituzione al volo.
Secondo voi sarebbe possibile sparare dentro un po' di WD40 e provare a vedere se lubrificandone l'asse torna a girare meglio? O è solo una cavolata?

cesc85
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2012, 23:08
Località: Feltre

Re: Forme non corrette

Messaggio da cesc85 » giovedì 25 aprile 2019, 11:59

Ho appena provato a invertire i motori X e Z.
Il risultato è che secondo me dall'asse X è sparito, mentre è comparso (anche se sembra meno visibile) nell'asse Z.
Ora mi viene il dubbio di aver toccato qualcosa a livello di taratura che possa in qualche modo far funzionare male l'asse X.
I 3 assi sono regolati nello stesso modo, essendo 3 barre e 3 motori identici.

trash

Re: Forme non corrette

Messaggio da trash » giovedì 25 aprile 2019, 17:13

se hai invertito i motori ed è sparito sarà il motore rotto, avra preso una botta forse

scj

Re: Forme non corrette

Messaggio da scj » giovedì 25 aprile 2019, 17:31

Ma hai tolto La funzione recupero backlash?

cesc85
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2012, 23:08
Località: Feltre

Re: Forme non corrette

Messaggio da cesc85 » giovedì 25 aprile 2019, 20:29

Funzione backlash tolta. In realtà, osservando bene la figura, il cerchio appare più schiacciato a poli. Ragionandoci meglio mi verrebbe da dire che l'asse X si muove orizzontalmente, ma nel mentre l'asse Y rimane ferma. Può starci come osservazione? Perché in tal caso il problema ricaderebbe sull'asse Y, che tra l'altro sarebbe composta da 2 barre unite da una cinghia, e solo una collegata al motore. Domani se ho 10 minuti provo a controllare questo punto, sperando di trovare la cinghia tirata troppo poco e magari una puleggia allentata. Ovviamente ci spero, ma ho dei dubbi.
In ogni caso vi faccio sapere

Rispondi

Torna a “La mia CNC”