Mi vergogno un pochino ma ecco la mia prima CNC.

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
claustro
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 14:18
Località: Firenze

Mi vergogno un pochino ma ecco la mia prima CNC.

Messaggio da claustro » giovedì 25 aprile 2019, 1:40

Dopo 5 anni nel campo della stampa 3d ho voluto finalmente sperimentare anche anche alla tecnica sottrattiva :-)
Il progetto è di un ragazzo francese https://www.makerfr.com/en/cnc/rs-cnc32 ... -rs-cnc32/
Il costo maggiore è dato dai profilati di alluminio la mia ha un'area di lavoro di 550x570x75mm ma c'è gente che l'ha fatto 1000x1000,
La fresa è un clone makita da 700W ma anche qui è sempre possibile fare upgrade futuri.
Questa è la mia prima esperienza e per quanto ci capisco mi sembra una macchina solida ottima per iniziare. La spesa si è aggirata sui 600 euro principalmente dati dai profilati di alluminio .

La mia speranza è di usare questa macchina per imparare le basi delle lavorazioni cnc con legno plastica e qualche particolare semplice di alluminio
Mi rendo conto che non sia una macchina al livello dei maggiori frequentatori del forum ma magari potrebbe interessare a qualcun'altro principiante come me che nonostante legga questo forum dal 2012 non aveva mai trovato il coraggio per fare il "grande " passo
20190303_211838_HDR (Piccola).jpg
20190226_152819 (Piccola).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Mi vergogno un pochino ma ecco la mia prima CNC.

Messaggio da torn24 » giovedì 25 aprile 2019, 6:57

Mi vergogno un pochino
Non vergognarti, la macchina è molto bella, un bel progetto e soluzioni furbe :D
Penso sia una macchina nata da chi ha esperienza con la stampa 3d, che si è progettato e realizzato i componenti di giunzione delle varie piastre e i pattini dei sistema di guida.Un opinione puramente personale che come tale non ha molto valore è che la carenza della macchina è proprio usare componenti in materiale plastico, esempio le piastre sono di forte spessore adatte a una macchina "robusta" ma unendole con giunti in plastica si perde questa robustezza, stesso discorso per il sistema di guida molto furbo, un perfezionamento di quelli realizzati con tubolari e cuscinetti progettato e fatto molto bene, ma essendo in materiale plastico riduce la resistenza della struttura.
Riassumendo mi sembra una macchina ben progettata, con soluzioni furbe, ma la stampa 3d che rende possibile realizzare i pezzi è anche la parte debole data dal materiale.
Comunque, bella e bravo =D>
CIAO A TUTTI !

scj

Re: Mi vergogno un pochino ma ecco la mia prima CNC.

Messaggio da scj » giovedì 25 aprile 2019, 7:43

A me piace.
Cercane i limiti per capire fin dove può spingersi.
Per me non deve essere malaccio, anzi.
Naturalmente i pezzi stampati paiono il limite ma ho maneggiato alcune stampate e ho visto che sono molto resistenti quindi non ti resta che provare.
Attendiamo comunque qualche foto di qualche lavoro.

claustro
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 14:18
Località: Firenze

Re: Mi vergogno un pochino ma ecco la mia prima CNC.

Messaggio da claustro » giovedì 2 maggio 2019, 9:45

Una delle prime cose che vorrei provare a fare proprio con la cnc e' la piastra di supporto della fresa in alluminio da unire a qualcosa del genere https://www.aliexpress.com/item/CNC-Spi ... 3c00XSkuy5
Non che risolva il problema interamente ma almeno la tenuta della fresa sarebbe assicurata :)

In osservanza dell'art. 8 delle Integrazioni del Regolamento, il link postato deve essere corredato da almeno un'immagine di riferimento del prodotto indicato. L'immagine può essere allegata tramite altro post, in mancanza il link verrà rimosso.
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 2 maggio 2019, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Mi vergogno un pochino ma ecco la mia prima CNC.

Messaggio da lelef » giovedì 2 maggio 2019, 13:17

mica male, ha soluzioni molto furbe =D>

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Mi vergogno un pochino ma ecco la mia prima CNC.

Messaggio da torn24 » giovedì 2 maggio 2019, 15:37

Una delle prime cose che vorrei provare a fare proprio con la cnc e' la piastra di supporto della fresa in alluminio
Mi sembra difficile da lavorare con un pantografo un pezzo del genere, si dovrebbe avere una fresa lunga un po più della meta altezza del pezzo, oppure una fresa di diametro maggiore del portapinze, in modo che la lunghezza del portapinze+fresa arrivi a metà lunghezza del pezzo.
CIAO A TUTTI !

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Mi vergogno un pochino ma ecco la mia prima CNC.

Messaggio da lelef » giovedì 2 maggio 2019, 19:12

quella e' una delle cose che puoi trovare cinese e l'hai gia' trovata :lol: , gia' fatta, a prezzo inferiore del materiale per farla.
Piuttosto i supporti barre in alluminio aumenterebbero di molto la rigidita' della macchina

per caso ti sei stampato anche la catena portacavi?

claustro
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 14:18
Località: Firenze

Re: Mi vergogno un pochino ma ecco la mia prima CNC.

Messaggio da claustro » venerdì 3 maggio 2019, 7:04

No mi sono espresso male
Il pezzo che comprerei già fatto e a cui si riferisce il link postato sopra è il porta fresa ( foto allegata) . Quello che farei è la piastra retrostante che lo fissa all'asse Z.
In questo caso la catena l'ho comprata già fatta per semplicità ma tutte le catene della stampante 3d sono stampate e non vanno affatto male .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

claustro
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 14:18
Località: Firenze

Re: Mi vergogno un pochino ma ecco la mia prima CNC.

Messaggio da claustro » venerdì 3 maggio 2019, 7:05

I supporti in alluminio sono una possibile modifica ma è una lavorazione complessa per me , quindi vediamo come va con cose più semplici :-)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”