Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da PumaPiensa » domenica 24 gennaio 2021, 20:27

https://it.aliexpress.com/item/40005434 ... 2e0epXho4M
Dopo mezzora che provo son riuscito a inserire la foto #-o
Screenshot_2021-01-24 €79 47 23% di SCONTO Nema 24 4Nm Ad Anello Chiuso Kit Motore Passo passo 2 Fasi Nema24 Servo Motore 5[...](2) [800x600].gif
Visto che ci sono chiedo la differenza fra "track mode" e "point mode" che si setta con un dip switch sw3

Mi sembra un prodotto interessante, già in europa a un prezzo onesto. L'unico problema (grosso?) è l'alimentazione del driver, limitata ancora a 50v (36 tipica) che potrebbe creare problemi con le alte velocità.
Vedendo il grafico infatti non mi sembra molto prestante in velocità confrontato con un 3Nm rattm motor a 900 giri hanno entrambi 1 Nm. Confrontati entrambi con un nema 34 da 4NM sempre rattm a 900 giri ha quasi il doppio della coppia nonostante l'induttanza sia ben più alta......ci vorrebbe un nema 24 ,ma pilotato dal driver del 34 magari a 70 e passa volt. Il nema 34 infatti viene pilotato a 60VAC = 83v dc contro i 48 degli altri due. Mah, se non si hanno problemi di ingombro forse è meglio restare sul 34 da 4Nm (esiste anche da 5Nm). Oppure chiedere se è possibile avere un 24 con il driver del 34, il 24 richiede ben 5A non molto lontani dai 6 del nema 34 forse settando il driver si può adattare (sempre se si può settare).
Non centra nulla ,ma addirittura han cominciato a farli con il freno...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » domenica 24 gennaio 2021, 21:29

Il point mode dovrebbe correggere eventuali perdite di passo "dopo" il mancato raggiungimento dello step ricevuto, mentre il track mode dovrebbe tenere conto di una specie di "cinematica" correggendo durante la traiettoria ... in teoria con lavorazioni 3D spinte con tre assi coordinati dovrebbe essere meglio il secondo, che io ricordi il track mode lo hanno i brushless in cui non mandi comandi in termini di step ma di traiettoria ...

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » domenica 24 gennaio 2021, 21:54

Ci sono due diversi tipi di driver attualmente molto diffusi ... HBS860H e 2HSS86 (questi ultimi sembrano Leadshine senza marchio) ... sembrano simili ... qualcuno li ha usati ?

Sembra che i 2HSS86H abbiano un apparatino di settaggio molto interessante si chiama HISU-DM (uno schedino con display e tasti per programmarlo) ... mentre i 2HSS86 potrebbero avere un programma per PC per settarli a fondo ...

Qualcuno ne ha esperienza diretta ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da Junior73 » domenica 24 gennaio 2021, 22:33

Sul manuale del Cl57Y non trovo nulla riguardo al track mode/point mode ....voi vedete qualcosa?

https://www.omc-stepperonline.com/downl ... driver.pdf

Ricordo che hanno messo in download il software di configurazione di questi driver

https://www.omc-stepperonline.com/it/ki ... mento.html

Con l'aiuto del debugger

https://www.omc-stepperonline.com/handh ... river.html

Credo che dovremmo prima o poi dedicarci un Thread apposito per capire come settare questi motori al meglio ... :)

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » sabato 30 gennaio 2021, 20:42

PumaPiensa ha scritto:
lunedì 18 gennaio 2021, 22:06
un mio amico del settore diceva che i migliori sarebbero quelli a soffietto in acciaio (soffietto non a molla), ma non li ho mai provati
Allora ho capito che "grosso modo" esistono 4 tipi di giunti :

- "a spirale" ovvero quelli con dei tagli orizzontali
- gli "oldham" con un inserto di forma tozza e squadrata
- quelli detti "jaws" o "spider" dal nome dell'inserto che sembra un ragno oppure (a me sembra) un fiore
- quelli a "soffietti" chiamati "bellows" (a fisarmonica)
- quelli a dischi metallici

Oguno ha le sue caratteristiche, ho trovato la tabella qui sotto che mi sembra interessante.

Sul sito dai cui penso di trovarli https://coupling.it.aliexpress.com/store/3872093 hanno molti di questi tipi, mi sembra di capire che a parità di dimensione cambia in pratica :

- la coppia massima
- l'inerzia angolare
- il massimo errore di parallelismo accettabile
- il massimo errore angolare accettabile

Ora se dovessi calcolarlo penso di sapere a cosa riferire l'errore di parallelismo (l'altezza e la differenza laterale tra gli assi) ed angolare (la perpendicolarità tra la battuta della piastra motore, la sua planarità, la perpendicolarità del piano del blocchetto vite e la costa della travesa).

Qualcuno ha una indicazione di "massima" in pratica di quanto possono essere questi errori tipicamente oppure "sorteggio" un giunto (quello che mi piace di più) solo in base alla coppia ? :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » venerdì 5 febbraio 2021, 22:22

Devo ordinare almeno uno o due motori per partire con le prove appena avrò i primi assi montati, qualcuno ha esperienza diretta o consigili per scegliere tra i kit seguenti ? Ho scelto di prendere Nema 34 closed loop, vi riporto ad esempio gli 8 Nm :

A.jpg
https://it.aliexpress.com/item/40000510 ... cScXa&mp=1
PRO
Il venditore è molto famoso, io stesso ci ho comprato guide e viti
Bassa induttanza motori : 3,7 mH
Contro
Non ho trovato documentazione per settarli a fondo da PC


B.jpg
https://it.aliexpress.com/item/40005436 ... 536aMfj70Z
PRO
La Leadshine è molto famosa tra i drive cinesi
Programma PC per settarli a fondo via USB
CONTRO
Induttanza motori alta : 6.3 mH
Poco diffusi


C.jpg
https://it.aliexpress.com/item/4000645323515.html
PRO
I più economici, anche se di poco
Fino a poco tempo fa erano i più diffusi e famosi
Bassa induttanza motori : 3,7 mH
Contro
Non ho trovato documentazione per settarli a fondo da PC


D.jpg
https://it.aliexpress.com/item/10050015 ... 659ffvBKL7
PRO
???
Contro
Induttanza motori alta : 6.3 mH.
Non ho trovato documentazione per settarli a fondo da PC
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » sabato 20 febbraio 2021, 13:09

PumaPiensa ha scritto:
mercoledì 13 gennaio 2021, 21:18
Gli 8Nm sono mostruosamente potenti, domenica in sbaglio la cnc ha calato di colpo Z e ha piantato una fresa da 2 sull'alluminio come un chiodo
Ciao Puma, quando hai avuto questo inconveniente i driver degli 8Nm erano i closed loop ? Ti chiedo perchè vedo che quasi tutti hanno una protezione "Over-corrente, sopra tensione e la posizione ultra differenza funzione di protezione" con relativa uscita "ALM".
Tu avevi gestito questo allarme (e se si la macchina perchè non si è bloccata) ?
Oppure il driver ha considerato quanto è successo ancora "normale" e quella protezione entra solo quando il motore proprio si "blocca" mandando assorbimenti all'infinito mentre l'encoder non registra movimento ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da PumaPiensa » sabato 20 febbraio 2021, 21:12

Si erano già i close loop ed è una fortuna perchè il driver va in allarme quando si accorge che il motore non si muove e blocca tutto. Il problema è che il motore prima di bloccarsi esercita una bella forza quindi se la meccanica non è robusta rischi che si muova qualcosa. Se mi ricordo bene si erano fermati tutti 3 tre gli assi anche l'inverter era andato in protezione.. Ci sarebbe la possibilità di limitare la forza massima ,ma serve il software. L'uscita di allarme non la uso per adesso , in futuro vedo se farla andare alla centralina di sicurezza o a un ingresso di mach.

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » sabato 20 febbraio 2021, 21:49

Ovviamente (perdonate se dico una cosa ovvia) il problema si pone sulla Z dove salvo inventarsi qualche marchingegno (tipo un fine corsa regolabile sullo zero piano di volta in volta a seconda della fresa) non sai quando "batti ...

Su X e Y dovrebbero funzionare i fine corsa meccanici che "staccano tutto" giusto ?

Sempre su Y e X prima che eventualmente il ponte X o il gruppo Z escano dai pattini si mettono anche dei fine corsa "de fero" tipo un blocco o altro ?

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da PumaPiensa » sabato 20 febbraio 2021, 22:04

L'ideale sono dei respingenti in gomma in modo da frenare l'asse senza farlo sbattere. Riguardo l'asse XY puoi cozzare anche sul pezzo ,su uno staffagio o morsa da qui l'importanza dell'encoder che controlla la posizione ed eventualmente blocca tutto.

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da Pietro595 » domenica 21 febbraio 2021, 10:09

Secondo me proprio in quest'ottica dell'encoder che gestisce lo stacco, ha senso mettere 8nm? Io ho lavorato un anno e passa con i 4nm open loop e non ho avuto nessun problema di sorta, alla fine in lavorazione è difficile mandare in crisi un sistema che manovra tra motore e vite passo 5 100kg in tranquillità, certo non ho velocità esasperate nei rapidi ma non le voglio nemmeno, quindi...
Sul VMC sto decidendo in questi giorni il discorso viti e motori.
Questo stacco del motore è programmabile? Nel senso posso decidere io se interviene sopra una certa richiesta di coppia? Al momento sto guardando i closed loop da 4-5nm, con circa 100€ si recupera motore e drive, potrebbe essere la volta buona per provarli.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”