Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » sabato 4 maggio 2019, 11:34

Per kylotron : come faccio a dargli una linea di piega come quella rossa nel modello ?
piegatura.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da Junior73 » sabato 4 maggio 2019, 11:49

Scusami Kylotron intendevo 6mm di piega con garanzia di rispetto delle misure mentre per spessori superiori tipo 10-15mm la cosa si faceva meno sicura dal punto di vista del rispetto delle misure per effetto di "rigonfiamenti" etc. Al taglio laser mi dissero che loro potevano anche" semitagliare "(incisione fino a metà dello spessore) per migliorare la piega. 6 mm mi sembravano davvero pochini ed avevo il timore di vibrazioni su lavorazioni su alluminio etc così non continuai nell'idea..Il concetto somiglia molto alla cnc che spero di realizzare a breve in cemento kimia Betonfix e cioè avere tre soli pezzi ponte e piano di lavoro ed asse Z (metto una fotodi una bozza che avevo fatto).Anche se qui bisogna fare i casseri per la colatura .
Rispetto ad una cnc classica il fatto di non poter sostituire le parti, mettere eventuali spessori etc potrebbe avere qualche ripercusione negativa nel tempo....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da kylotron » sabato 4 maggio 2019, 17:37

Che io sappia le piege con raggio pari allo spessore del materiale, non danno problemi di deformazione.
Non so che cad usi... io uso Siemens NX su Linux Mint e posso gestire facilmente ogni passaggio della progettazione.

Ho il cad che freme... ma devo prima portare avanti realizzazione della stampante... il cui progetto l'ho appena terminato!
La mia piccolina....

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » sabato 4 maggio 2019, 19:55

Disegno con Solidworks (per gioco e da cani) ed ero curioso di come si "esplodessero" le lamiere ... comunque non posso seguire il tuo consiglio (molto interessante) del ferro piegato ... salvo che tu non faccia a breve le prove dalla ditta che conosci !

Per ora ho preso i prezzi e le disponibilità dell'alluminio dal magazzino metalli che ho vicino casa, ora scelgo le movimentazioni da comprare e mi metto a scegliere la geometria ...

Anzi mi date un consiglio ... ho visto due scuole di pensiero per l'asse lungo ... guide di piatto sui fianchi della macchina (come il disegno sopra di junior73) oppure su basamento ?

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da kylotron » sabato 4 maggio 2019, 21:03

No, mi spiace. A breve non riesco proprio.
Ho urgenza di rimettere in funzione la stampante (ma devo ricostruirla)!
La mia piccolina....

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » domenica 5 maggio 2019, 12:51

Bene ... ecco le prime specifiche :

- dimensioni approssimativa corse 1000x600x300
- guide e pattini hiwin-cinesi da 25 per l'asse lungo (lo chiamate tutti Y giusto?)
- guide e pattini hiwin-cinesi da 20 per ponte e Z
- viti cinesi 1605
- lavorazioni legno leggero, materie plastiche, alluminio (pezzi piccoli / passate molto leggere) è per uso modellistico

Perime domande ... sono un pessimo meccanico e non mi rendo conto bene di spessori e resitenze ...

Mi hanno proposto vicino casa un piano in alluminio 5083 da 10mm ma per farci delle scalature per fianchi e guide non è poco di spessore ? Meglio 15 ?

I fianchi in alluminio 80x30 o basta da 20 ?

I recessi (spallamenti? battute?) da 3 mm o è poco ?

piano.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » domenica 5 maggio 2019, 13:17

Dimenticavo ... sotto il piano penso di mettere due longheroni tipo 40x20 a tutta lunghezza ed anche se non contribuisce alla rigidità sopra il piano un profilato sempre in alluminio a cave ...

Avete qualche link per il piano a cave su ebay / aliexpress / negozi online ?

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » lunedì 6 maggio 2019, 0:59

le verdi/rosse chines sono dei cloni più o meno ben fatti delle Hiwin originali .Possono essere compatibili con i rail hiwin originali ma diciamo non è detto.
Ma i pattini verdi/rossi cinesi dei kit guide/pattini/viti tipo 1000/700/400 a circa 350 euro sono di plastica vero ?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da Junior73 » lunedì 6 maggio 2019, 11:40

Parli dei soliti kit cinesi spediti dalla Germania Powace/Rattm Motor credo...


https://it.aliexpress.com/store/product ... 4c673ZTDRT


Sono di plastica le parti laterali ed anche la parte centrale mentre i modelli "migliori" della Chtr (neri) hano la parte "interna" in acciaio (esterne sempre in plastica). La cosa non dovrebbe inficiare il funzionamento comunque
poichè il carico di lavoro è sul blocco centrale in acciaio mentre le parti laterali si occupano di far " circolare le sfere di ritorno".
Le differenze con gli Hiwin originali stanno sulla qualità dei rail , le tolleranze e probabilmente la durata nel tempo. Ne ho montati diversi ed ho avuto solo un problemi di scorrimento di un pattino hgh20Ca. Difficile comunque per noi hobbisti portare al limite questi prodotti date le poche ore settimanali passate sulle nostre cnc. Sono ormai 4 anni che uso le economiche sbr20 , serrandole a "dovere" (con controlli periodici), e pur avendo preso i ricambi interni non li ho ancora cambiati.

Che budget hai?L'alluminio lo prendi dalla Mericat? Che precisioni vorresti ottenere? Se dovessi percorrere il taglio Laser con lamiere piegate hai Rapilattoneria a Ponte S Giovanni

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » lunedì 6 maggio 2019, 14:50

Parli dei soliti kit cinesi spediti dalla Germania Powace/Rattm Motor credo...
Ti confermo, mi ha scritto il tipo che la gabbia è di plastica, ma viste le tue rassicurazioni direi che ci sono ... volevo prendere l'asse lungo da 25 ed i pattini W a flangia ma mi ha detto che non è possibile ...

Tra l'altro ho il problema che il kit 1000/700/400 sull'asse da 700 proprio non mi entra nel bancone ... dovrei portarlo tipo a 600 ... ho visto sul forum e non so se riesco a tagliare ed intestare la vite (magari dal lato facile) e tagliare le guide (senza rovinarle) ... magari suggeriscimi dove fare il lavoro visto che sembri pratico delle mie zone :D
Che budget hai?L'alluminio lo prendi dalla Mericat? Che precisioni vorresti ottenere? Se dovessi percorrere il taglio Laser con lamiere piegate hai Rapilattoneria a Ponte S Giovanni
Ti confermo la Mericat (per ora ci sho solo pensato ed ho un preventivo di super-massima al kg ...) e conosco bene Rapi lattoneria ma dubito pieghi fino a 8 sul ferro ... oppure tu hai esperienza con loro su strutture simili al disegno (molto interessante) di cui sopra ?

Il budget è la cinesina 6040 solo frame quindi circa 800 euro ma è ovvio che qualche centinaio in più non fa la differenza, poi terrò la macchina per sempre (se devo salire di precisione/area di lavoro vado da amici ...)

La precisione è quella che ottengo dato il budget (non ho pretese ... ho avuto una macchina veramente scarsa prima) ... stavo infatti vedendo se il kit cinese fosse troppo poco che influenza avrebbe prendere Hiwin tipo a Spoleto oppure da cnc-store nelle Marche ...

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da Junior73 » martedì 7 maggio 2019, 13:44

Difficile darti un consiglio. Per pattini e rails hiwin originali siamo sulle 500 euro + Iva a Spello. Abbinarci viti cinesi con i loro supporti per rientrare nel budget oltre che avere poco senso(ci vorrebbero viti di maggiore qualità) viene a costare sulle 100 e più .
Le viti le puoi tagliare lato opposto al motore con smerigliatrice . Dovresti riportare con tornio 11mm di vite a 10mm da 16mm.Ci vogliono placchette adatte. Ti conviene tagliare ed farti un supporto Bf con cuscinetto interno 16mm . Il supporto lato opposto al motore non è "indispensabile" (ce l'ho ancora in faggio sulla seconda cnc!!!). Puoi usare la stessa cnc per fartelo e puoi montarlo se la struttura te lo permette a posteriori.
Anche i rail li puoi tagliare molando delicatamente con dremel o similari i "difetti" del taglio in modo che entrino i pattini regolarmente. A Spello comunque te li tagliano su misura compatibilmente con i fori da 6mm ogni 60mm.
Rail da 25mm non ti danno maggiore stabilità (sono sovradimensionate per quello che vuoi fare). Nelle cnc è più una questione di masse in movimento, smaltimento delle vibrazioni che condiziona le passate, le velocità di lavorazione etc. Se la macchina asportando 5 decimi di alluminio inizia ad andare in risonanza fino a vibrare le guide non possono fare molto. Quando raggiungi il limite lo senti ad "orecchio" ...

Di solito l'autocostruzione si fa , oltre che per passione , per ottenere maggiore rigidità/precisione , aree di lavoro più grandi (non solo xy ma anche Z).
Se comunque ti rivolgerai ad amici per lavorazioni più impegnative prendere la cinese ti fa risparmiare molto tempo . Piccoli lavoretti anche su alluminio con passate leggere li fa comunque.

Saluti

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » mercoledì 8 maggio 2019, 11:14

Difficile darti un consiglio. Per pattini e rails hiwin originali siamo sulle 500 euro + Iva
Si hai ragione, sto vedendo alcuni preventivi online e questa è più o meno la cifra per Hiwin originali
Abbinarci viti cinesi con i loro supporti per rientrare nel budget oltre che avere poco senso(ci vorrebbero viti di maggiore qualità) viene a costare sulle 100 e più
Questa tua osservazione non l'ho capita, sulle viti (vite/lavorazione/chiocciola/supporti) ho invece trovato MOLTA differenza tra le cinesi e hiwin originali, tipo 200/300 cinesi e quasi 1000 originali.

Mi spieghi meglio cosa intendevi con "viene a costare sulle 100 e più" ? Hai qualche sito online di vite/lavorazione/chiocciola/supporti originali più economico ?

Come sempre grazie per il supporto !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da Junior73 » mercoledì 8 maggio 2019, 13:16

Intendevo dire che mixare roba di maggiore qualità (pattini e rails Hiwin) con viti cinesi non è il massimo della coerenza!!!Certamente si può fare...

Se esci dai kit cinesi preassemblati della Powace Rattm Motor (dove non ti fanno cambiare le parti a piacimento purtroppo) spediti dalla Germania
e inizi a comprare roba "sfusa" la cosa può far aumentare il prezzo.
In realtà i kit cinesi 1000-700-400 o altra misura se presi in CIna costerebbero molto meno (ti metto un preventivo della Lishui) con lunghezze diverse ma poi ci sono i costi di spedizione e doganali che vanificano un po il risparmio. Nel preventivo in dollari trovi i prezzi di ogni singolo componente dei kit per 3 kit tipo con diverse lunghezze.

Comprare viti sfuse con i loro supporti senza problemi doganali (nel forum non si possono dire le due modalità con le quali si evita la dogana italiana in caso ti mando un pvt o prova a cercare su google non è niente di illegale comunque fanno dogana in Olando/Belgio) si può fare su Banggood . Se digiti sfu1605 nella ricerca trovi varie misure con prezzi molto spesso contradditori derivanti dalla "schizzofrenica" politica di vendita di questo store che a volte ha prezzi alti e subito dopo sotto la media, costringendo noi poveri acquirenti a seguirne le evoluzioni prima di fare un ordine. Fanno offerte random con promo, codici sconto di vario tipo senza una logica apparente , ma che ci tiene attaccati allo store (ottima politica di vendita ...alla lunga un po stancante però) Ci sarebbe anche un magazzino Europeo ma ha pochissimi articoli rimasti.

Esempio di vite da 700 con i supporti con prezzo nella media (magari tra dieci giorni non trovi più l'offerta promo per quantità ma è aumentata a 55 euro oppure è scesa sotto i 30!!!)

https://www.banggood.com/Machifit-SFU16 ... rehouse=CN

Trovi anche i rails e pattini ma a prezzi alti per ora con una promo che a me non funziona......ti rimando alla discussione all'ultima pagina per i link...

viewtopic.php?f=22&p=668787#p668787
tra le cinesi e hiwin originali, tipo 200/300 cinesi e quasi 1000 originali.
Non ho capito vuoi dire che viti cinesi con supporti vengono 300 euro e 1000 euro invece le viti Hiwin 1605 con precisione C7?


Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da Pietro595 » lunedì 27 maggio 2019, 22:57

happyfly ha scritto:
domenica 5 maggio 2019, 12:51
- dimensioni approssimativa corse 1000x600x300
Mi hanno proposto vicino casa un piano in alluminio 5083 da 10mm ma per farci delle scalature per fianchi e guide non è poco di spessore ? Meglio 15 ?
Si è meglio il 15, tanto la differenza di costo è minima. Importante che sia una lastra già fresata!
Per gli spallamenti io ho fatto 3 mm su tutti gli assi ma devi valutare l'abbinata pattino+guida quanto spazio ti lascia per affossare il binario

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » sabato 28 dicembre 2019, 23:07

Allora siamo al punto che ho visto che va bene la cinesina ma le barre sospese sulla Z proprio no ... per cui sto ordinando il kit 1000x700x400 ed ho trovato un amico (che ringrazio anche se non è del forum) che mi coordinerà le lavorazioni ... in parte se necessario a ditta esterna (dove le dimensioni del lavoro non sono un problema) in parte tra due centri lavoro uno 1100x600 in azienda ed uno 800x600 a casa ...

Il piano lo prendiamo già rettificato, vediamo in base al costo se 15 o 20 mm di spessore, da li andiamo di conseguenza ...

Ho già dei driver MSD542 della Motion Control, li alimento a 48V hanno 4,2A di picco 3A RMS :

https://www.motioncontrolproducts.co.uk ... ing-drive/

IMG_0161.jpg

I motori sono Nema 24 FL60STH86-3008BF che ricordo nella vecchia CNC pilotavo bipolare parallelo

https://docs.google.com/viewer?a=v&pid= ... M3ODJmOWI2

Sono dimensionati giusti questi motori oppure per la vite 1605 del kit non vanno bene ? Sia come velocità (adesso con guide lineari/viti a ricircolo) dovrei andare un poco meglio della vecchia macchina (che era barre sospese/vititpn trapezie con chiocciole in derlin/ottone).

Il motore della Y ce la fa grosso modo per il ponte (di massima sarà tipo spalle e ponte 20/25 mm alluminio 5083) ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”