Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
happyfly
Member
Member
Messaggi: 220
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » venerdì 10 gennaio 2020, 19:20

Mentre aspetto il kit guide 1000x700x400 (che ho ordinato mercoledì) vorrei chiedervi lumi su un mio grosso punto di ignoranza (visto che di meccanica ne so poco) ... è consigliabile :

- fare delle battute per allineare e fidandosi della macchina che lavora per gli ingombri "obbligati" (dovendo poi lavorare di spessori o rettificando)

- andare "a tappo" allineare la geometria con le viti quasi tirate e poi forare e mettere spine coniche prima di serrare

Il mio amico che mi farà le lavorazioni vota per la prima opzione (addirittura preferisce fori ciechi interni per poi inserire spine cilindriche interne prima di avvitare) ... forse perchè si fida di più delle macchine che delle mie capacità di registro !

Il dilemma mi si ripropone ogni volta (tipo sulle traverse longitudinali asse Y per guide, sui tappi della base, sulle traverse interne sotto il piano di irrigidimento) ...

base_01.png
base_02.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

happyfly
Member
Member
Messaggi: 220
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » martedì 14 gennaio 2020, 21:58

Arrivato tutto !!! Adesso il prossimo disegno non sarà "tanto per disegnare" ... ma dovrò farlo fresare in alluminio e montarlo e registrarlo !

IMG_0339.jpg

Cerco subito qualche post sul come "pulire" i carrelli (ricordo che andavano tolte le sfere, lavati, rimesse le sfere e reingrassati ... se qualcuno ha qualche link grazie in anticipo ...

Non ho capito se vanno anche pulite (aprendole) le chiocciole oppure (cosa che sospetto) oppure pulite solamente esternamente la vite ... anche qui vedrò cosa trovo con il "cerca" ...

Una cortesia, i supporti BF12 non "entrano" nei cuscinetti se non ad interferenza (ovvero, da ignorante, forzando in asse) ... mi sono fermato ricordando che andavano "puliti" sverniciandoli i supporti (magari brunendoli dopo) ... ma questo per le dimensioni esterne ... oppure questo influisce anche nell'accoppiamento interno del cuscinetto ? (ad istinto direi di no ... ma sono davvero ignorante ...)

IMG_0341.jpg

Sono però certo che serve una certa "libertà" della vite di allungarsi ed accorciarsi scivolando assialmente sul cuscinetto ... per cui o io sopravvaluto lo sforzo che sento "spingendo" la vite dentro il cuscinetto (magari la dilatazione termica del metallo è molto più forte di quanto pensi) oppure magari che ne so ... serve di controllare eventuali sbavature della testa della vite (magari con una leggera pelatina di carta sul bordo della testa) ?

C'è qualche altra cosa che devo controllare o sistemare appena disinballato il tutto ?

Ricordo (più o meno) di controllare se le viti sono dritte ma finchè non monto il piano o qualche possibile riscontro certamente planare non saprei dove appoggiare le viti per controllare ... per tutti i testi "generici" (e meno precisi) che ho mai dovuto fare di linearità ho sempre adoperato la tavola da montaggio delle ali (sono un modellista) che è in laminato melamminico "rotolandoci" la barra da controllare, ma temo che qaesto metodo sia preciso nell'ordine dei decimi e non di più ... come di fa in genere ? si monta sui blocchetti su una lastra certamente "piana" e si usa il comparatore ? Proprio non immagino ...

Scusatemi di questa poca "pratica" meccanica e delle ovvie conseguenti stupide domande ... io vengo dal software dove ho la massima "sensibilità" a problemi del genere ... solo che qui mi manca completamente la manualità (è la prima volta che ho questi materiali tra le mani) ... grazie a tutti di ogni suggerimento e consiglio ... :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

happyfly
Member
Member
Messaggi: 220
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » mercoledì 3 giugno 2020, 14:49

Sto prendendo il mandrino, non mi serve molta potenza pensavo a questo :
https://it.aliexpress.com/item/40000499 ... 279fkv7vpG
Viene 260 euro spedito, è ad aria lo danno per 1 centesimo di eccentricità, l'alternativa (tipo elte ed inverter hitachi) sarebbe tipo oltre il doppio quasi il triplo vero ?
2020-06-03 14_47_44-Window.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

happyfly
Member
Member
Messaggi: 220
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Corsa asse X

Messaggio da happyfly » venerdì 11 settembre 2020, 17:52

Una domanda ... indipendentemente da ogni altra considerazione (gruppo z davanti o a cavallo dell'asse x) la corsa utile massima della X non è pari alla quota tra gl interni dei blocchetti di fissaggio vite (in questo caso 629mm sul kit Rattm 1000x700x400) meno la larghezza della piastra Z (in questo caso 140mm) perdendo corsa metà a destra metà a sinistra ?

Se distanzio i bocchetti (indpendentemente che stiano davanti o dietro la traversa) non perdo comunque corsa (allontanando la piastra che portano dagli estremi della rotaia ?

2020-09-11 17_46_15-Window.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da Pietro595 » venerdì 11 settembre 2020, 18:40

La tua corsa utile è la lunghezza del rail meno la larghezza della piastra più larga in movimento sull'asse. Possono esserci eccezioni in base alla configurazione ma a grandi linee è così.
Per il disegno che hai postato ad esempio non vale perché la distanza tra gli ingrassatori dei pattini è maggiore della larghezza piastra...tutto fa ingombro. La corsa utile massima effettiva la sai solo con un progetto 3d molto ben dettagliato

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 11 settembre 2020, 20:28

Giustamente senza un progetto completo non si hanno misure certe, comunque predi la lunghezza della guida e sottrai la distanza fra i raschiatori esterni dei pattini che non devono fuoriuscire dalla guida. Eventualmente per gli ingrassatori una soluzione si trova per esempio li metti dritti e li fai uscire da dei fori nelle spalle o gli fai delle nicchie sulle stesse. Bisognerebbe tenere anche un certo margine agli estremi che so 2 mm in modo che se c'è un extra corsa (prima che il finecorsa intervenga) il pattino non esca dal binario o cozzi su qualcosa e questo vale anche per la vite. Per la piastra mobile di solito se si usano due pattini per guida il loro ingombro è gia pari o superiore il problema potrebbe nascere quando su X si usa solo un pattino per guida, allora in quel caso è la piastra che ti limita la corsa.

happyfly
Member
Member
Messaggi: 220
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » sabato 31 ottobre 2020, 22:32

Scusate la domanda magari sciocca ... ho un asse Z con pattino da 400 ed ho disegnato la traversa pensando di farla circa 25/30 massimo ... ho i pattini X dietro la traversa ... nel disegno mancano ancora le piastre che collegano la piastra anteriore Z (quella fissa con i pattini) con la piastra Z posteriore (quella sui pattini X) ...

Ha senso portare la traversa X a circa 400 così da riprendere la piastra Z in testa riempendo lo spazio vuoto (magari alleggerendo la traversa diminuendo lo spessore, tanto non flette in X ma in Z casomai ...) ?

Gruppo X-Z.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

happyfly
Member
Member
Messaggi: 220
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » domenica 20 dicembre 2020, 22:49

Datemi una mano per gentilezza ... nel particolare indicato dalla freccia dato che sopporta il peso della piastra Z e del mandrino non credo potrò usare semplicemnte le viti e magari posso aggiungere delle spine coniche (che lavorino a gioco zero, non so come si dice)

Rinunciando allo spessore piastra detraendolo dalla luce sotto il ponte (oppure aumentandone l'altezza) sarebbe meglio passare sotto la piastra orizzontale andandoci in appoggio con quella verticale ?

Grazie in anticipo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da Pietro595 » domenica 20 dicembre 2020, 23:52

Per me dovresti dare più importanza alla traversa dell'asse X. Per 700mm di ponte è troppo sottile, aggiungi delle piastre per creare una C oppure valuta l'utilizzo di un profilato.
Ridurrei la larghezza della piastra, adesso è larga quanto i rail di Z, e nello spazio recuperato alloggi le piastre per creare la C.
Stesso discorso per la piastra mobile di Z, per esperienza diretta ti dico che così non va bene, è una zona molto critica, se vuoi fare trucioli degni di nota devi creare anche qua una C in modo da garantire rigidità e capacità di smorzare le vibrazioni.
Ultimo utilizza due supporti mandrino, anche questo aiuta a distribuire meglio le vibrazioni.

happyfly
Member
Member
Messaggi: 220
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » sabato 9 gennaio 2021, 13:59

Pietro grazie dei suggerimenti, era in parte quello che stavo procedendo a modificare :
Per me dovresti dare più importanza alla traversa dell'asse X. Per 700mm di ponte è troppo sottile, aggiungi delle piastre per creare una C oppure valuta l'utilizzo di un profilato. Ridurrei la larghezza della piastra, adesso è larga quanto i rail di Z, e nello spazio recuperato alloggi le piastre per creare la C.
Allora ho creato delle C che però mi allontanano i carrelli dalla piatra posteriore, posso pensare o di portare la traversa a 38 invece dei 28 attuali oppure mettere il rinforzo longitudinale a T invece che a C portando avanti un poso dello sbalzo (oviamente dovendo allontanare dalla traversa la piastra anteriore Z) ... ora vedo come fare ...
Stesso discorso per la piastra mobile di Z, per esperienza diretta ti dico che così non va bene, è una zona molto critica, se vuoi fare trucioli degni di nota devi creare anche qua una C in modo da garantire rigidità e capacità di smorzare le vibrazioni.
Ho portato una C anche su questa piastra, tanto avevo spazio avanti, ora vedo come cavarmela con le viti di fissaggio ...
Ultimo utilizza due supporti mandrino, anche questo aiuta a distribuire meglio le vibrazioni
Non ho capito qui cosa intendi, il mandrino ha i supporti solidali ..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da Pietro595 » sabato 9 gennaio 2021, 14:08

Mi piace!
Però semplifica, la C della traversa X è inutile fargli l'incastro, ricorda sempre che più lavorazioni chiedi più il preventivo è salato. Le due nervature di rinforzo tienile a una misura che non ti diano noia con i carrelli, le leve vanno tenute al minimo.
Bene anche la C sull'asse Z.
Pensavo montassi il mandrino cilindrico, errore mio.

happyfly
Member
Member
Messaggi: 220
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » lunedì 11 gennaio 2021, 18:54

Però semplifica, la C della traversa X è inutile fargli l'incastro, ricorda sempre che più lavorazioni chiedi più il preventivo è salato. Le due nervature di rinforzo tienile a una misura che non ti diano noia con i carrelli, le leve vanno tenute al minimo.
Ok provvedo, datemi una indicazione, non saprei dove cominciare per capire quale delle due configurazioni ha la C "migliore", riesco solo a capire che nel caso a sinistra solo le viti lavorerebbero a trazione contrastando la flessione longitudinale, nel caso a destra le viti e le eventuali spine lavorebbero a taglio quindi forse meglio anche con un serraggio modesto ...

Cosa scegliere ? Non mi insultate e grazie dei suggerimenti ... :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da Pietro595 » lunedì 11 gennaio 2021, 20:57

Non cambia niente, metti una vite ogni 60mm e non avrai problemi. Devi pensare a cosa ti è più comodo, è un lavoro che farai fare? lo farai tu? riesci a forare di testa?
Io preferirei forare con la lastra di piatto, quindi voto sx.

happyfly
Member
Member
Messaggi: 220
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » lunedì 11 gennaio 2021, 21:33

Giusto ! Le lavorazioni piane delle lastre larghe e lunghe (comprese i centri foro) le faccio ad un centro lavoro a pagamento quelle di testa sto attrezzando un banco provvisorio ed il mio trapano a colonna ... oppure le faccio comunque a cnc ma riesco a staffare anche su macchine più piccole di amici ... tra l’altro in questo caso non ho bisogno di superfici lavorate ma solo buchi ...

happyfly
Member
Member
Messaggi: 220
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cnc 6040 cinesina ... o fai da te ?

Messaggio da happyfly » martedì 12 gennaio 2021, 19:42

SEZIONI E PESI

Con le sezioni di massima indicate (sono un poco a casaccio e devo rimetterle in ordine se no devo comprare troppi pezzi di lastra di alluminio che mi vendono in larghezza a scelta ma altezza fissa 1500mm) sono circa 60 KG più o meno con gli accessori (ne mancano un paio) ... sono "giusti" come gruppo X-Z ? Non dovrò fare lavorazioni metalliche salvo piccoli pezzi in alluminio, il resto stampi in plastica e taglio legno ...

Userò per muovere questo gruppo lungo Y (1000mm) un Nema ibrido closed loop 34 da 8 o 12 nm.

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”